PROBLEMA Funzionamento strano pen drive USB UEFI/BIOS

zago27

Nuovo Utente
15
0
CPU
AMD FX-8320 @ 3.6 GHz
Dissipatore
CoolerMaster Hyper TX3 EVO + 2x 92mm PWM fan
Scheda Madre
Gigabyte GA-990FX-Gaming
HDD
Patriot Spark SSD 256GB + Seagate 3,5” 250GB
RAM
HyperX Fury DDR3-1866 8GB
GPU
MSI Radeon R7 360 2GB
Monitor
HP 22es
Case
CoolerMaster Elite 331
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti.

Dal sito internet Microsoft ho scaricato l'immagine ISO di Windows 10 Anniversary Update, poi ho provveduto a scriverla su un pen drive USB Verbatim Store 'n' Go 8GB tramite Rufus in modalità compatibile sia con i BIOS UEFI sia con quelli standard.
Installato con successo sul mio nuovo desktop, in modalità UEFI, ho deciso di fare un'installazione pulita sul mio portatile.
Quest'ultimo è nato con Windows 8, in modalità UEFI. Poco tempo dopo l'acquisto, ho attivato la modalità Legacy (CSM) per installarci Windows 7. Prima di avviare l'installazione di Windows 10, ho riattivato la modalità UEFI, ma il BIOS del mio laptop HP si rifiuta di leggere la chiavetta. Ho provato su tutte e tre le porte USB presenti sul mio computer, ma da nessuna sono riuscito ad avviare da pen drive. Ricontrollato sul computer fisso, la chiavetta viene letta sia come UEFI che come BIOS standard; il portatile, però, si ostina a rilevarla solo in modalità Legacy.

Com'è possibile che una macchina la rilevi e un'altra no? La stessa chiavetta era stata usata per un setup di Windows 7 attivato erroneamente come UEFI e il portatile l'aveva rilevato senza problemi di sorta. Non è una cosa fondamentale, posso anche utilizzarlo in modalità Legacy, ma mi suona veramente strano questo comportamento.
Per la cronaca, si tratta di un HP 15-g065nl, basato su APU AMD A8-6410.

Grazie in anticipo,
Enrico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili