Funzionamento port forwarding: apertura porte, come si fa?

isaksonn

Nuovo Utente
51
7
CPU
AMD Ryzen 7 1800X - 8 core 3.6GHz
Dissipatore
Arctic Freezer eSports Edition
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
2tb
RAM
Corsair Vengeance LPX (2x16gb)
GPU
MSI RTX 4070 SUPER 12G GAMING X SLIM WHITE
Monitor
sansui 1360x768
PSU
MSI MAG A850GL PCIE5
Case
Noua Diamond C112 Bianco ATX
OS
Windows 10 64bit
Pur essendo un programmatore non c'é niente da fare, non mi entra in testa il funzionamento del port forwarding, o almeno un idea ce l'ho ma i miei numerosissimi tentativi invani denotano che non ci capisco una mazza, ma partiamo dall'inizio:
Ho un router Technicolor AGHP (quello della TIM) e tramite la web interface in "servizi wan" accedo al port forwarding (l'immagine sottostante)
servizi-wan.jpg

DA QUELLO CHE AVEVO CAPITO il gioco era abbastanza semplice, se per esempio ho una ipcam a cui voglio aprire la porta 554 per aprirla a internet bastava che:

1 Assegno un ip statico al device (es 192.168.0.345)
2 setto il tipo di protocollo tcp
3 setto nel campo porta wan la porta che voglio che si apra verso l'esterno (es 555) che verrà instradata verso la porta interna che setterò successivamente al dispositivo
4 setto nel campo porta lan la porta interna del dispositivo (es 554)
5 seleziono l'ip statico del dispositivo a cui voglio assegnare le porte (192.168.0.345)

Secondo il MIO ragionamento a questo punto da remoto se punto al mio ip pubblico con la porta 555 dovrei raggiungere l'ip cam o comunque nel caso la controllassi con un sito che verifica l'apertura delle porte (yougetsignal) dovrebbe restituirmela aperta, ma non è così.
Quindi la domanda è quella in oggetto: come si fa ad aprire una porta? e ancora nel caso avessi due ipcam a cui devo aprire la stessa porta 554 per il servizio rstp, come faccio dato che se specifico a tutti e 2 gli ip la 554 la seconda non me la fa settare perchè già assegnata al primo ip?

Un grazie anticipato a quei poveri samaritani che mi vorranno spiegare la teoria su questo argomento 😞
 

MetaEX

Punks Not Dead
Utente Èlite
1,752
111
CPU
Intel Core i9 7890XE
Dissipatore
Corsair Hydro 115i RGB Platinum Radiatore da 280 mm, Ventola Doppia ML PRO da 140 mm RGB PWM, Controllo Avanzato
Scheda Madre
ROG RAMPAGE VI EXTREME
HDD
Corsair MP600 CORE XT 4000,7 GB
RAM
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW Memoria RAM da 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL15
GPU
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP
Audio
Aune X1sGT
Monitor
BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440 QHD
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G3 850W Nero
Case
Cooler Master Storm Trooper Gaming
Periferiche
Hauppauge WinTV HVR-5525 (Model 150xxx, Hybrid DVB-T/T2/C/S2, IR)
OS
Microsoft Windows 11 22H2
Stai attento che io ho dovuto mettere un router proprietario su linea tiscali, il loro router non mi apriva le porte, a patto che metessi il device in DMZ, cosa sconsigliatissima... Sul sito port cecker nonostante abbia aperto le porte, i test andavano tutti su close.... Cambiato ed inserito il fritz box tutto ok, fammi sapere...

PS: in rete non c'era traccia del mio problema con quella configurazione....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili