GUIDA Funzionamento di AMD PBO in funzione delle temperature relative alla CPU

Pubblicità
Io in questo momento non ho motivo di dubitare di and.
Anche il fatto dell'his come hai detto è stata una scelta, almeno per quello che riguarda i processori.se ci saranno problemi verranno fuori, ma attualmente non ce ne sono .

Comunque la guida spiega tutto anche come portare il processore a 60 è una scelta dell'utente quella di tenerlo a stock o meno.

Per me questa pratica "devi ritoccare, limitare, sennò si rompe" è sbagliata.

Le aziende cacciano dei prodotti, devono funzionare out of the box

Se non funzionano sono prodotti da NON consigliare e ovviamente l'azienda ne pagherà le conseguenze.





Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Io in questo momento non ho motivo di dubitare di and.
Anche il fatto dell'his come hai detto è stata una scelta, almeno per quello che riguarda i processori.se ci saranno problemi verranno fuori, ma attualmente non ce ne sono .

Comunque la guida spiega tutto anche come portare il processore a 60 è una scelta dell'utente quella di tenerlo a stock o meno.

Per me questa pratica "devi ritoccare, limitare, sennò si rompe" è sbagliata.

Le aziende cacciano dei prodotti, devono funzionare out of the box

Se non funzionano sono prodotti da NON consigliare e ovviamente l'azienda ne pagherà le conseguenze.





Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Ci sono decine e decine di esempi in cui la ditta dice “il prodotto funziona” e non è vero. Per la ditta se la CPU dura 2 anni (garanzia) è andato bene. Per l’utente potrebbe non essere così.
Il mio consiglio resta di stare più lontani possibile da quei 95°. Poi ognuno faccia come crede.
 
Ci sono decine e decine di esempi in cui la ditta dice “il prodotto funziona” e non è vero. Per la ditta se la CPU dura 2 anni (garanzia) è andato bene. Per l’utente potrebbe non essere così.
Il mio consiglio resta di stare più lontani possibile da quei 95°. Poi ognuno faccia come crede.
E' verissimo le aziende possono mentire, ma prima di affermare questo un fatto deve comunque verificarsi, altrimenti si tratta di illazioni o mala fede.

Ma la guida non intende affatto dire " 95 vanno bene " ma che a stock i processori escono così' e secondo AMD è una temperatura "obbiettivo"

Se poi "non ti fidi" da gli strumenti per abbassare le temperature come vuoi

Per te 95 sono troppi? Ok limiti il PBO a 80
sono trooppi pure 80 lo limiti a 75

Ma è un fatto che a stock i processori sono stati pensati e cacciati da AMD che vanno in questo modo se AMD avrà cacciato processori come intel ché "degradano" con il tempo a stock sarà un altra azienda di cui i processori sono da non consigliare, passeremmo ad ARM o da chissa cosa

Ma la questione è questa una volta esistevano i processori "k" che costavano di più perchè "out of the box" erano "limitati" e tutti sapevano che potevano offrire molte più prestazioni di quelle che un processore stock offriva

Oggi siam o arrivati a dire che "va bene" prendere un 13900k e limitarlo perchè altrimenti fonde .... e lo paghi pure più di un 13900 liscio per quale ragione? perché lo devi limitare a bios?


NO un processore a stock non deve fondere, se l'azienda fa scelte sbagliate deve pagarne le conseguenze

La guida vuole semplicemente dire che chi monta un PC e fa un test in multi è normale che abbia 95 come temp fidarsi o no delle scelte di AMD in tale questione è poi soggettivo e ti da anche gli strumenti per abbassarlo, fine.

questo perché ( tu non hai partecipato molto) ma escono almeno 2 trhead al giorno con questo titolo "temp a 95 in cinebech su ryzen 7000 dove sbaglio"?



Ma finchè non ci sono i fatti che ci dicono che la scelta di AMD è "deleteria" rimangono supposizioni

ci sono centinaia di migliaia di utenti che utilizzano i processori a stock e non si preoccupano come noi del minimo fatto, noi in realtà siamo una "minoranza" se ci sarà un degrado verrà fuori presto.....

Ali intel non è servito 2 anni, se AMD "mente" il tempo è galantuomo e presto usciranno fuori centinaia di segnalazioni che riscontrano instabilità come è successo con intel ma questo deve ancora succedere..

La guida da tutti gli strumenti per avere temperature che "si desiderano" discutere se AMD ha fatto una scelta giusta o sbagliata è prematuro oltre che al momento non abbiamo nessun dato che confermi che lo sia.

per quello che riguarda "cosa" io consiglio, la guida da grandi step e lascia all'utente la possibilità di scegliersi la temperatura che meglio desidera a patto di rinunciare ad un tot di prestazioni, io non consiglio nulla secondo AMD la temperatura di 95 è sicura, se per un altro utente non lo è o pensa che non lo sia può abbassarla a piacimento, ma avrebbe potuto farlo anche amd setessa se considerava quella temperatura degradante o pericolosa

il mio personale compito non è quello di "preservare" il processore, ma proprio di tenerlo a stock per verificare se hanno mentito o meno
 
Ultima modifica:
visto che a " ondate" vengo accusato di essere fan di AMD o di Intel o di Nvidia ho cambiato la picocla frase " incriminata" con

Abbastanza cose per comprendere meglio il comportamento di questi processori, abbiamo capito che 95 o 90 come temperatura non è una temperatura che deve essere considerata pericolosa almeno su questi processori, ma è proprio l'obbiettivo di AMD affinché rendano meglio su tutti i livelli. Questo è quello che dichiara AMD se non vi fidate potete abbassate le temperature come meglio credete, questa giuda è stata fatta anche per questo, ma " a stock" non bisogna assolutamente allarmarsi se si hanno temperature di 95 è copsì che il PBO è stato impostato a stock.

lo scopo della guida non è assolutamente giudicare "quali" temperature siano sicure, ma lo dice anche il titolo "come funziona il PBO" ed il PBO a stock è impostato da AMD che lo ha giustamente oserei dire impostato in " auto " come meglio crede.

Ripeto il fatto di "fidarci" o meno che quelle temperature siano "sicure" è del tutto soggettivo stando ad AMD lo sono se per voi non lo sono avete tutti gli strumenti per abbassarle e non smontando e rimontando il dissipatore perchè sappiamo che non funzionerà

L'obbiettivo della guida è esattamente questo

1) Spiegare il funzionamento del PBO2 così come si comporta su ryzen 7000

2) Di conseguenza valutare se il montaggio è stato eseguito correttamente o meno effettuando i test

3) Evitare sul forum le discussioni "ridondanti"

4) dare gli strumenti agll'utenza di abbassare le temperature in maniera semplice e veloce (se lo vogliono)

Il resto sono polemiche inutili che lasciano il tempo che trovano
 
Ultima modifica:
Un ulteriore domanda che mi sono posto riguardo AM5 e da dove installare i driver del chipset. Dal sito AMD o dal sito della scheda madre, questi ultimi hanno versioni diverse tipo l’ultimo chipset disponibile sul sito della scheda madre è più vecchio dell’ultimo disponibile sul sito AMD ed inoltre non è presente nemmeno nelle versioni più vecchie sul sito AMD. Io ho sempre scaricato il chipset dal sito AMD ma non vorrei che il chipset della scheda madre sia una versione modificata appositamente per la scheda madre stessa e quindi preferibile. Qualcuno mi potrebbe chiarire questa situazione?
 
Un ulteriore domanda che mi sono posto riguardo AM5 e da dove installare i driver del chipset. Dal sito AMD o dal sito della scheda madre, questi ultimi hanno versioni diverse tipo l’ultimo chipset disponibile sul sito della scheda madre è più vecchio dell’ultimo disponibile sul sito AMD ed inoltre non è presente nemmeno nelle versioni più vecchie sul sito AMD. Io ho sempre scaricato il chipset dal sito AMD ma non vorrei che il chipset della scheda madre sia una versione modificata appositamente per la scheda madre stessa e quindi preferibile. Qualcuno mi potrebbe chiarire questa situazione?
non credo anche qui che faccia molta differenza io preferisco scaricare sempre l'ultima versione dal sotto AMD ma anche usando quello del produttore non vai incontro comunque ad anomalie

di solito è sempre preferibile usare i driver più aggiornati, coregono eventuali bug

i produttori si limitano a postare luna versione dei driver "recente o meno recente" ma è quella di AMD lo puoi vedere anche dal logo di installazione
 
Ultima modifica:
aggiunta in prima pagina questa "appendice" post scriptum perchè ci serve

POST SCRIPTUM

Scrivo questo post scriptum perché mi sto rendendo conto che ci sta un ignoranza talmente profonda e diffusa sul PBO che è quansi "sistematica".

Per prima cosa quando si parla di temperature nei ryzen a me pare assurdo ribadirlo ma a quanto pare serve, perchè ci sta qualcuno che crede che AM4 raggiunga sempre i 95 appena accendi il PC mentre non è così.

Chiariamo intanto questo punto

I ryzen CON PBO ATTIVO perdono parte della loro efficienza in MULTITHREAD, ma in QUESTO SCENARIO guadagnano un certo livello di prestazioni (quando si parla di multithread si vuoile indicare il momento in cui tutti i core raggiungono il 100% di occupazione.)


Questo avviene SOLAMENTE in particolari workload GRAVOSI (rendering e qualsiasi cosa che impegna la CPU al 100% cioè al massimo)

Se si DISATTIVA il PBO consumi e temperature saranno molto bassi grazie all'efficienza che è propria di AM4


Nello scenario di GIOCO (quindi quando giochiamo) avere il PBO attivo o disattivato farà guadagnare poco, in molti casi NULLA!

E' bene anche ribadire per la 1.000.0000 volta che i giochi non rappresentano un "lavoro" per la CPU "gravoso", anche quando ci troviamo nello scenario peggiore possibile un gioco utilizzerà SOLO UNA PARTE dei core a disposizione, li utilizzerà in maniera DISCONTINUA E INCOSTANTE
Quindi i giochi beneficiano non delle prestazioni TOTALI in multi del processore ma è molto più importante come un processore lavora in core singolo, la latenza che ha nel core singolo, la feq di boost che raggiunge e soprattutto se il processore dispone di una certa quantità di cache o meno

Anche e soprattutto questo il 7800x3d è il mostro in gioco che conosciamo (per la cache esclusivamente)

In gioco è possibile che il processore lavori al 100% solo in alcune situazioni particolari e per brevi periodi come quando il processore esegue la cosiddetta "compilazione degli shaders" cosa che avviene solo e soltanto quando si installa e avvia per la prima volta il gioco e ina lcuni casi quando si riaggiornano i driver!

In questo scenario con il PBO attivo e in tutti gli scenario in cui SERVE tutta la potenza di ogni core disponibile con il PBO attivo significa semplicemente che il processore IMPIEGA MENO TEMPO!

Quindi se io devo decomprimere uno Zip, usare una situazione di rendering, usare un programma che ha bisogno di usare al 100% il processore allora l'attivazione del PBO mi farà RISPARMIARE tempo in qualche misura ma a scapito dell'efficienza!




IN GIOCO avere attivo o no il FA POCO e nulla, in termini id FSP puri perché il processore non viene quasi mai sfruttato al 100% ed in uno scenario in cui è il core singolo che conta il boost sarà sempre e comunque elevato

Le temperature che si hanno in gioco con PBO attivo o disattivato saranno simili, così come i consumi, ci sarà qualche scenario in cui il PBO offre un minimo vantaggio in termini di qualche punto percentuale ma parliamo di pochi giochi e poca roba!
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top