GUIDA Funzionamento di AMD PBO in funzione delle temperature relative alla CPU

Pubblicità
si vede che alcuni sample hanno uno scambio termico un poco migliore, il tuo raggiunge la freq massima possibile infatti assorbe 10w più del mio

Io riesco a fare 17600 con un uv a -20 ma boosta sempre a 90
-20 sul curve optimizer? Io sul curve optimizer ho -25.
 
Ottima guida, come sempre.😉 Volevo farti solo una domanda che feci tempo fa sul PBO dei Ryzen 5000 ma che magari ora con i 7000 è cambiata. Vedo dalla tua schermata che tu utilizzi la schermata PBO del bios nella sezione ai tweker su asus, ecco io agisco sul PBO invece dalla sezione advanced—>amd overclocking—>pbo. Da quale parte è consigliato attivare e gestire il pbo? Sulla schermata che utilizzo io da AMD Overclocking molte funzioni mancano che invece trovo sulla parte gestita probabilmente dal bios ASUS.
Quelle di AMD sono le impostazioni “garantite” (in realtà il PBO garantito non è), mentre produttori come Asus aggiungono funzionalità aggiuntive e più granulari per trovare una personalizzazione più fine.
 
Abbastanza cose per comprendere meglio il comportamento di questi processori, abbiamo capito che 95 o 90 come temperatura non è una temperatura che deve essere considerata pericolosa almeno su questi processori, ma è proprio l'obbiettivo di AMD affinché rendano meglio su tutti i livelli.



Premesso che la guida è eccellente e ben fatta, questa frase puoi continuare a ripetertela all’infinito ma NON è così. 95° sono e restano tanti, troppi, figli di un compromesso sul IHS reso necessario per garantire una compatibilità che faceva comodo.
In direct die infatti (che sconsiglio perché davvero pericoloso) tieni ampiamente 20° in meno.
Non si rompe certo la CPU a 95°, ma bene sul lungo termine non fa.
 
Premesso che la guida è eccellente e ben fatta, questa frase puoi continuare a ripetertela all’infinito ma NON è così. 95° sono e restano tanti, troppi, figli di un compromesso sul IHS reso necessario per garantire una compatibilità che faceva comodo.
In direct die infatti (che sconsiglio perché davvero pericoloso) tieni ampiamente 20° in meno.
quelle sono le liunee di amd max se vuoi 80 abbassi il limite di PBO ma abbassi anche gli assorbimenti.

Finora non ci sono segnalazioni di problematiche con i ryzen vanno tutti a 95 in multi a stock e quasi nessuno in realtà si mette a limitare
ma che 95 gradi non sono un problema lo dicono gli ingeneri di AMd non io


ma se ad un utente non sta bene il 95 nella guida è spiegato persino come avere 60 sul sensore ma è un dato di fatto che a stock questi processori escono così
 
quelle sono le liunee di amd max se vuoi 80 abbassi il limite di PBO ma abbassi anche gli assorbimenti.

Finora non ci sono segnalz<ioni di problematiche con i ryzen vanno tutti a 95 in multi a stock e quasi nessuno in reraltà si mette a limitare
ma che 95 gradi non sono un problema lo dicono gli ingeneri di AMd non io

Hanno 2 anni di vita… vorrei ben vedere che non ci sono problemi.
Lo sai anche tu, e ne parlammo qui quando furono lanciati, che i 95° sono figli di un IHS disegnato con grossi compromessi. Io abbasserei senza dubbio il PPT per stare lontano da quelle temperature (come del resto faccio io sul 13900K, che anch’esso arriverebbe a temperature stellari a stock).
 
Hanno 2 anni di vita… vorrei ben vedere che non ci sono problemi.
Lo sai anche tu, e ne parlammo qui quando furono lanciati, che i 95° sono figli di un IHS disegnato con grossi compromessi. Io abbasserei senza dubbio il PPT per stare lontano da quelle temperature (come del resto faccio io sul 13900K, che anch’esso arriverebbe a temperature stellari a stock).
non serve abbassare il PPT già le stesse mobo hanno step di funzionamento che regolano a step di 5 gradi da 95 a 70 il PPT lo puoi abbassare se vuoi andare anche oltre
gli intel lasciamo perdere sono un disastro non solo per le tmeprature ma per i consumi

ma in questo caso si sta facendo terrorismo, non ci sono nè dati ne segnalazioni per dire che a 95 hanno qualche problema ma se per qualche utente è troppo la soluzione è semplice ed è fruibile sia da bios che da interfaccia grafica attraverso ryzen master
 
non serve abbassare il PPT già le stesse mobo hanno step di funzionamento che regolano a step di 5 gradi da 95 a 70 il PPT lo puoi abbassare se vuoi andare anche oltre
gli intel lasciamo perdere sono un disastro non solo per le tmeprature ma per i consumi

ma in questo caso si sta facendo terrorismo, non ci sono nè dati ne segnalazioni per dire che a 95 hanno qualche problema ma se per qualche utente è troppo la soluzione è semplice ed è fruibile sia da bios che da interfaccia grafica attraverso ryzen master
Non c’è nessun terrorismo, sono le basi di conoscenza sul funzionamento dei semiconduttori. Alta temperatura e consumo sono nemici del silicio. Nel caso dei Ryzen i consumi sono sotto controllo (sui Ryzen 9 sono comunque altini), ma la temperatura è inutilmente alta per una cattiva scelta progettuale, un compromesso.

Peraltro è scorretto dire “abbasso il PBO ad 80°”. Tu stai abbassando il THERMAL LIMIT ad 80° (che di conseguenza abbassa il PBO). Io mi setterei proprio su quel valore.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top