RISOLTO Fumo dal computer appena assemblato: da cosa è causato e come risolvere?

AlexMag

Nuovo Utente
12
0
Aiuto non cosa fare. Qualche giorno fa stavo montando il mio primo pc, ho fatto tutto abbastanza tranquillamente leggendo i vari manuali nelle confezioni e guardando decine di tutorial. Ho cercato di montare tutto senza sforzare troppo viti, cavi, ecc... ma una volta che sono arrivato a provare ad accenderlo non ho visto nessuna luce accendersi, le ventole erano completamente ferme e dopo qualche secondo è arrivato un filo di fumo quindi ho staccato subito dalla corrente. Il case era girato di schiena quindi non ho visto perfettamente da dove proveniva. Sono rimasto completamente scioccato, non ho idea di cosa io possa aver sbagliato. Il mio unico dubbio che avevo era sulle ventole argb, avevo paura di bruciarle sbagliando un collegamento, ma leggendo le istruzioni del case penso di aver messo i cavi correttamente. Non mi ricordo come li ho messi, ma magari mettendo il cavo VDG al contrario è possibile che io abbia causato tutto questo?
Ho letto in giro casi di alimentatori bruciati e in tutte le testimonianze ho letto di "fumo bianco", quindi non so se il problema sia quello, perchè il fumo era grigio e non ho visto bruciature evidenti o puzza di bruciato. L'alimentatore non voglio smontarlo per controllare quindi ho deciso di rimandarlo indietro e cambiarlo anche se non so se quello sia il problema. Un mio amico mi ha detto di attaccarlo alla corrente per vedere se funzionava, ma non credo che la ventola giri senza nulla attaccato.
Poi ho acquistato anche una scheda video usata su subito. Ho visto che c'è un po' di polvere. Può darsi che andando in combustione abbia creato quel fumo? Può darsi che mi abbiano dato una scheda non funzionate? Neanche su questa non c'è un evidente odore di bruciato, anzi, non c'è da nessuna parte del pc, proprio perchè ho scollegato subito la presa. Dovrei controllare la scheda video smontandola? Per rimontarla bisogna per forza pulirla e sostituire la pasta termica? (non la ho)
Sulla scheda madre c'è un leggerissimo alone e una piccola macchietta su un condensatore (penso). Non so se erano già presenti prima. Non sono molto percettibili, vi metto in allegato una foto. Può darsi siano bruciati quelli.
Durante il montaggio della scheda madre del case l'ho dovuta mettere e togliere un paio di volte perchè avevo dimenticato di smontare dei pezzi di lamiera del case per alloggiare la scheda video (spero capiate cosa intendo) perchè nel mio case non si svitano ma bisogna direttamente staccarli. Poi ho dovuto toglierla e rimetterla anche per una altro problema; mi si era incastrata una vite con attaccata la scheda madre a uno dei piruli del case. Ho chiesto aiuto a mio padre per svitarla. Non è che toccando leggermente la scheda madre con le mani abbia causato un corto circuito?
Quindi se il problema fosse la scheda madre è possibile che qualcos'altro si sia rovinato? Ho letto che la Cpu è una delle parti più dure a morire quindi spero che per lo meno si sia salvata quella. L'alimentatore invece ho sentito che ha delle protezioni apposite quindi voglio escluderlo. Le ram invece sono salve? I drive? La scheda video? I led delle ventole è probabile si siano bruciati?
Ditemi anche la vostra opinione forse sto sbagliando tutto; ma come potrebbe essersi causato un corto circuito nella scheda madre? Ho fatto attenzione ad ogni cosa, non me lo so spiegare.
Se c'è stato del fumo al 100% qualcosa si è bruciato, ho paura di fare altri test per peggiorare il tutto. Se fosse un difetto dell'alimentatore e mi fosse bruciato tutto la casa produttrice ha diritto di risarcirmi l'intero pc? Può essere un difetto di fabbrica della mobo?
Al momento dell'acquisto della scheda madre non ho preso nessun tipo di garanzia, se dico che che è difettosa entro i 30 giorni dite che me la sostituiscono?
Se vedete questa discussione per favore rispondete, non ignoratela, sono disperato.
La mia configurazione è
-Ryzen 5 1600 AF
-Gtx 1060 3gb Gygabite
-MB311L ARGB
-Ram Ballistix 16gb 3200mhz
-KingDian ssd 120gb
-Toshiba P300 1tb
-Aorus B450m
-Hydro pro 600w (lo so che è grande ma ho visto psu 500/550w allo stesso prezzo se non di più quindi l'ho preso da 600 in modo che andasse bene per upgrade futuri)
L'Hydro pro lo sto rimandando indietro e ho preso un Itek BD600
Inizialmente avevo preso un Evga 600 w2 ma lo ho rimandato indietro perchè volevo essere sicuro di aver un buon alimentatore in modo che non si bruciasse niente. Però qualcosa si è bruciato lo stesso. Consigliatemi voi quale sia il problema e come risolverlo, ve ne sarò per sempre grato.
IMG_20210420_160319.jpg IMG_20210420_160503.jpg
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
direi che hai fatto un bel corto circuito .

fai una ispezione visiva della scheda madre, qualcosa troverai e sicuramente sarà ben fritto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

AlexMag

Nuovo Utente
12
0
direi che hai fatto un bel corto circuito .

fai una ispezione visiva della scheda madre, qualcosa troverai e sicuramente sarà ben fritto.
Ho guardato adesso, sia davanti che dietro e oltre a quelle due piccole cose di cui ho precisato non c'è nulla. Ram e Cpu sono ancora montate ma esteriormente non si nota nulla. Ci sono solo un paio di righettine bianche sul retro ma credo si siano fatte mentre la montavo nel case.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho guardato adesso, sia davanti che dietro e oltre a quelle due piccole cose di cui ho precisato non c'è nulla. Ram e Cpu sono ancora montate ma esteriormente non si nota nulla. Ci sono solo un paio di righettine bianche sul retro ma credo si siano fatte mentre la montavo nel case.
Posta delle foto della scheda madre e altre parti, metti le foto sotto spoiler
 

AlexMag

Nuovo Utente
12
0
Rispondo solo adesso perché non ero a casa, ecco le foto. Non mi sembra di vedere bruciature. Se volete che faccia foto più specifiche chiedete, non è un problema.
L'unica cosa che è ho notato è all'interno dell'alimentatore. Vi metto anche una foto in modo che capiate. All'interno c'è questa pasta (?) grigia. Può darsi sia fuoriuscita oppure è tipo una roba isolante. Non me ne intendo, ditemi se è normale.

IMG_20210420_201712.jpg
IMG_20210420_201750.jpg
IMG_20210420_202459.jpg
IMG_20210420_202122.jpg
IMG_20210420_201937.jpg
IMG_20210420_202803.jpg
 

AlexMag

Nuovo Utente
12
0
Vi aggiorno su cosa è successo. Ho provato di nuovo la scheda madre ed è andata a fuoco. Ho sostituito la scheda e ho provato ad accendere, il PC non fa bip. Ho dato la gpu ad un mio amico e mi ha detto che funziona. Poco fa ho provato con un nuovo processore e non fa bip. Ho fatto il Clear Cmos togliendo la batteria tampone per 10 minuti . Non fa comunque bip, ho provato anche senza ram.
Il bip lo deve emettere la scheda madre o c'è bisogno delle casse? Io ho provato senza. Inoltre c'è un LED rosso di errore su Vga ma credo sia giusto visto che non ho ancora la gpu.
Ditemi come risolvere.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
hai bisogno uno di questi
Le schede madri non hanno integrato il cicalino ( se non rarissimi casi )
 
U

Utente 125751

Ospite
Se è un problema di auroparlante può andare bene anche se attacco delle normali casse al posto di questo cicalino?
Salve!
Non è quello il problema.
Ci devi attaccare un solo mini-speaker così potrai sentire gli eventuali beep.
Non ci devi collegare la casse, visto che essa vanno collegata ad una scheda audio (integrata o dedicata) oppure ad un DAC.
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,684
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Se non c'è una vga il led rosso sulla VGA è normale
 

AlexMag

Nuovo Utente
12
0
Ho acquistato il cicalino e collegandolo alla scheda madre fa I bip correttamente. Poi ho montato la scheda madre nel case con la gpu e funzionava, sono riuscito ad entrare nel bios. Quindi ho collegato tutto quello che mancava cioè cavo usb, hard disk, ssd, ventola posteriore normale e le 2 ventole argb (controllando nel manuale il verso giusto di inserimento).
Accendendo lampeggiano dei LED del case e della mobo e non si muove nulla.
Ho scollegato le ventole e, senza premere il tasto di accensione, le ventole di CPU e gpu si muovono velocemente, tutti i LED si accendono e non da nessun segnale video.
Può darsi che con la prima mobo bruciata si siano rovinate le ventole oppure nel primo montaggio ho sbagliato il verso di inserimento? È di nuovo un problema alla scheda madre?
 

AlexMag

Nuovo Utente
12
0
Adesso ho provato con solo processore e ram e non fa il bip, inoltre continua ad accendersi direttamente senza dover cliccare il tasto di accensione. C'è anche un LED rosso di errore per la CPU.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Spe, scollega tutti i led..
Stai usando l'header della scheda madre per collegare i led?
Sei sicuro che stai usando i connettori corretti?
Perchè alcuni son da 12v altri da 5v
 

AlexMag

Nuovo Utente
12
0
Spe, scollega tutti i led..
Stai usando l'header della scheda madre per collegare i led?
Sei sicuro che stai usando i connettori corretti?
Perchè alcuni son da 12v altri da 5
Ho usato il connettore DLED_SW2 e dal manuale si legge che in base al verso con cui colleghi il cavo il voltaggio diventa 5v o 12v.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ecco toglilo e vedi se funziona tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili