Fujitsu appena lo spegni si riaccende da solo

trabo

Utente Attivo
571
13
CPU
Intel core i5 11400 2.6-4.4ghz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
Asus prime h510m-k
HDD
Crucial bx500 480gb
RAM
8 gb Kingston Fury Beast 3200mhz
GPU
Gigabyte Radeon RX 6600 XT GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung ìC32R502Curvo 32", 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz,
PSU
Enermax liberty 620W
Case
Sharkoon S25-W Midi-Tower Black computer case
OS
windows 10 Home 64 bit
Salve a tutti, ho un fujitsu Esprimio e3721 e-star5.
Appena lo spegni in automatico si riaccende da solo, staccando il disco fa la stessa cosa quindi non credo sia dipeso dal sistema operativo.
Ho provato a cambiare tutti i parametri nel bios, ma nulla anche se lo spegni forzatamente togliendo alimentazione , e la rimetti si accende da solo.
Ho controllato la mobo ma non vedo qualche tipo di jumper da poter spostare, non so come sia possibile.
Ho cambiato alimentatore, ho rimosso le ram, ma nulla , appena lo spegni si riattiva da solo.
Cosa potrei fare ancora?
Grazie a chi risponderà
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Salve a tutti, ho un fujitsu Esprimio e3721 e-star5.
Appena lo spegni in automatico si riaccende da solo, staccando il disco fa la stessa cosa quindi non credo sia dipeso dal sistema operativo.
Ho provato a cambiare tutti i parametri nel bios, ma nulla anche se lo spegni forzatamente togliendo alimentazione , e la rimetti si accende da solo.
Ho controllato la mobo ma non vedo qualche tipo di jumper da poter spostare, non so come sia possibile.
Ho cambiato alimentatore, ho rimosso le ram, ma nulla , appena lo spegni si riattiva da solo.
Cosa potrei fare ancora?
Grazie a chi risponderà

Ciao! Ma il problema ha iniziato ad averlo così a caso? Oppure è stato cambiato qualche componente o fatto qualcosa prima che iniziasse a presentare questo problema?
Questo problema del riavvio lo da anche se lo tieni acceso per poco tempo? quindi da notebook "freddo"? O lo fa dopo un tempo di utilizzo consistente?
Forse questo riavvio continuo, potrebbe essere dato dalla batteria tampone presente sulla mobo (se presente) la quale potrebbe essere scarica e quindi da sostituire...!
Potrebbe essere la batteria di alimentazione danneggiata da sostituire...! Oppure potrebbe esserci qualche falso contatto...
 

trabo

Utente Attivo
571
13
CPU
Intel core i5 11400 2.6-4.4ghz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
Asus prime h510m-k
HDD
Crucial bx500 480gb
RAM
8 gb Kingston Fury Beast 3200mhz
GPU
Gigabyte Radeon RX 6600 XT GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung ìC32R502Curvo 32", 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz,
PSU
Enermax liberty 620W
Case
Sharkoon S25-W Midi-Tower Black computer case
OS
windows 10 Home 64 bit
Ciao! Ma il problema ha iniziato ad averlo così a caso? Oppure è stato cambiato qualche componente o fatto qualcosa prima che iniziasse a presentare questo problema?
Questo problema del riavvio lo da anche se lo tieni acceso per poco tempo? quindi da notebook "freddo"? O lo fa dopo un tempo di utilizzo consistente?
Forse questo riavvio continuo, potrebbe essere dato dalla batteria tampone presente sulla mobo (se presente) la quale potrebbe essere scarica e quindi da sostituire...!
Potrebbe essere la batteria di alimentazione danneggiata da sostituire...! Oppure potrebbe esserci qualche falso contatto...
Grazie per la risposta.
Il pc in questione è un fisso , un ''rigenerato'' di quelli delle istituzioni che magari erano sempre accesi.
Il problema si presenta sempre, a freddo a caldo e cosi via.
Come se avesse un controllo che gli dice ''quando ti spegni , riaccenditi'' ed è questo che non sono riuscito a trovare
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Il pc in questione è un fisso , un ''rigenerato''

A ok giusto, non sono nemmeno andato a vedere le specifiche...! ma quindi lo hai appena recuperato? quindi il problema non è saltato fuori a caso? è da sempre così?
Post unito automaticamente:

Allora, cercando un pò problematiche simili, suggeriscono due prime cose da fare.... : la prima è quella che ti dicevo prima, ed è quella di cambiare la batteria tampone (quella tonda da orologio) presente sulla mobo... che se è scarica da problemi e inoltre non salva le impostazioni / modifiche effettuate e non ti tiene nemmeno l'ora aggiornata....
Seconda cosa, è quella di fare un pò di pulizia del sistema con Questa guida
Su quel PC che versione di windows c'è? E' aggiornato?
Inoltre è anche consigliabile fare una formattazione completa, e reinstallare tutto, potrebbero esserci dei driver errati.... oppure peggio, dei malware nel sistema......
Post unito automaticamente:

.... eccoti qui un'altra guida, che potrebbe darti una mano leggi qui

praticamente essendo un PC vecchiotto, potrebbe dare noia l'impostazione di "avvio veloce" il quale su computer più datati va sempre disabilitato...
 
Ultima modifica:

trabo

Utente Attivo
571
13
CPU
Intel core i5 11400 2.6-4.4ghz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
Asus prime h510m-k
HDD
Crucial bx500 480gb
RAM
8 gb Kingston Fury Beast 3200mhz
GPU
Gigabyte Radeon RX 6600 XT GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung ìC32R502Curvo 32", 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz,
PSU
Enermax liberty 620W
Case
Sharkoon S25-W Midi-Tower Black computer case
OS
windows 10 Home 64 bit
A ok giusto, non sono nemmeno andato a vedere le specifiche...! ma quindi lo hai appena recuperato? quindi il problema non è saltato fuori a caso? è da sempre così?
Post unito automaticamente:

Allora, cercando un pò problematiche simili, suggeriscono due prime cose da fare.... : la prima è quella che ti dicevo prima, ed è quella di cambiare la batteria tampone (quella tonda da orologio) presente sulla mobo... che se è scarica da problemi e inoltre non salva le impostazioni / modifiche effettuate e non ti tiene nemmeno l'ora aggiornata....
Seconda cosa, è quella di fare un pò di pulizia del sistema con Questa guida
Su quel PC che versione di windows c'è? E' aggiornato?
Inoltre è anche consigliabile fare una formattazione completa, e reinstallare tutto, potrebbero esserci dei driver errati.... oppure peggio, dei malware nel sistema......
Post unito automaticamente:

.... eccoti qui un'altra guida, che potrebbe darti una mano leggi qui

praticamente essendo un PC vecchiotto, potrebbe dare noia l'impostazione di "avvio veloce" il quale su computer più datati va sempre disabilitato...
Il problema si è presentato da subito, ma la cosa strana è che lo fa anche se stacco il disco con windows, ho provato a cambiare disco, a installare un altro so ma nulla, credo sia dipeso dalla scheda madre o dal bios, la batteria tampone l'ho testata e segna i soliti 3,3v non saprei proprio che altro fare
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Il problema si è presentato da subito, ma la cosa strana è che lo fa anche se stacco il disco con windows, ho provato a cambiare disco, a installare un altro so ma nulla, credo sia dipeso dalla scheda madre o dal bios, la batteria tampone l'ho testata e segna i soliti 3,3v non saprei proprio che altro fare

Beh ma allora deve essere qualcosa a livello hardware...! Provato a cambiare Alimentatore? il primo indiziato potrebbe essere lui! Oppure qualche componente che da noia tipo RAM danneggiata o altro componente...
li c'è montata una scheda video dedicata o c'è solo l'integrata?
 
  • Mi piace
Reazioni: trabo

trabo

Utente Attivo
571
13
CPU
Intel core i5 11400 2.6-4.4ghz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
Asus prime h510m-k
HDD
Crucial bx500 480gb
RAM
8 gb Kingston Fury Beast 3200mhz
GPU
Gigabyte Radeon RX 6600 XT GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung ìC32R502Curvo 32", 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz,
PSU
Enermax liberty 620W
Case
Sharkoon S25-W Midi-Tower Black computer case
OS
windows 10 Home 64 bit
Beh ma allora deve essere qualcosa a livello hardware...! Provato a cambiare Alimentatore? il primo indiziato potrebbe essere lui! Oppure qualche componente che da noia tipo RAM danneggiata o altro componente...
li c'è montata una scheda video dedicata o c'è solo l'integrata?
Alim cambiato, ram cambiata, sto pensando di buttarlo, anche se è un peccato perche quando parte il so con ssd vola.
A livello di componentistica non vedo condensatri rovinati o bruciature varie, fosse qualcosa nel bios, ma ho controllato tutto
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
A livello di componentistica non vedo condensatri rovinati o bruciature varie, fosse qualcosa nel bios, ma ho controllato tutto

Si forse c'è qualche impostazione del BIOS, potresti provare a ripristinare tutte le impostazioni allo stato di fabbrica... ma forse lo hai già fatto...!
Io come ultima spiaggia (escludendo danneggiamenti alla Mobo) proverei a smontare la CPU e la pulisci dalla vecchia pasta termica e ci metti la pasta termica nuova...! Poi, scollega alimentatore e stacca anche la batteria tampone per una giornata intera....! E poi rimonta tutto...! Prova a vedere così se si risolve qualcosa...!
 
  • Mi piace
Reazioni: trabo

trabo

Utente Attivo
571
13
CPU
Intel core i5 11400 2.6-4.4ghz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
Asus prime h510m-k
HDD
Crucial bx500 480gb
RAM
8 gb Kingston Fury Beast 3200mhz
GPU
Gigabyte Radeon RX 6600 XT GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung ìC32R502Curvo 32", 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz,
PSU
Enermax liberty 620W
Case
Sharkoon S25-W Midi-Tower Black computer case
OS
windows 10 Home 64 bit
Si forse c'è qualche impostazione del BIOS, potresti provare a ripristinare tutte le impostazioni allo stato di fabbrica... ma forse lo hai già fatto...!
Io come ultima spiaggia (escludendo danneggiamenti alla Mobo) proverei a smontare la CPU e la pulisci dalla vecchia pasta termica e ci metti la pasta termica nuova...! Poi, scollega alimentatore e stacca anche la batteria tampone per una giornata intera....! E poi rimonta tutto...! Prova a vedere così se si risolve qualcosa...!
Perfetto provero' a cambiare la pasta termica, per ora grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Tocca vedere che marca e modello ha l' alimentatore hai preso.
 

trabo

Utente Attivo
571
13
CPU
Intel core i5 11400 2.6-4.4ghz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
Asus prime h510m-k
HDD
Crucial bx500 480gb
RAM
8 gb Kingston Fury Beast 3200mhz
GPU
Gigabyte Radeon RX 6600 XT GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung ìC32R502Curvo 32", 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz,
PSU
Enermax liberty 620W
Case
Sharkoon S25-W Midi-Tower Black computer case
OS
windows 10 Home 64 bit
Salve a te.

Tocca vedere che marca e modello ha l' alimentatore hai preso.
L'alimentatore sia con il suo sia con un itek da 500w fa la stessa cosa
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

.... eccoti qui un'altra guida, che potrebbe darti una mano leggi qui

praticamente essendo un PC vecchiotto, potrebbe dare noia l'impostazione di "avvio veloce" il quale su computer più datati va sempre disabilitato...
Questami era sfuggita, a quanto pare ha risolto il tutto, ti ringrazio per l'aiuto, e la disponibilità
 
Ultima modifica:

trabo

Utente Attivo
571
13
CPU
Intel core i5 11400 2.6-4.4ghz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
Asus prime h510m-k
HDD
Crucial bx500 480gb
RAM
8 gb Kingston Fury Beast 3200mhz
GPU
Gigabyte Radeon RX 6600 XT GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung ìC32R502Curvo 32", 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz,
PSU
Enermax liberty 620W
Case
Sharkoon S25-W Midi-Tower Black computer case
OS
windows 10 Home 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili