FTTH Wind 1Giga Router o Modem/Router?

profano00w

Utente Attivo
35
6
Ho sottoscritto un nuovo abbonamento FTTH Wind, senza il loro modem/router.
Mi servirebbe un consiglio su cosa acquistare, entro i 110€, possibilmente meno.
Non ho telefoni in casa e non mi interessa il voip.
Vorrei poter sfruttare il mesh.

Da quello che ho capito per una FTTH, non serve un modem/router ma basta un router, che andrà connesso tramite cavo ethernet all'ont. giusto?

Avrei selezionato questi modelli:
AVM FRITZ!Box 7530
AVM FRITZ! Box 7430
AVM FRITZ! Box 3490 International Modem
AVM FRITZ! Box 4040 AC 1300 International

Perchè se mi basta un router, perchè prendere un Fritz 7530 quando un Fritz 4040 ha la stessa banda? che vantaggi ha?
Se invece mi serve il modem/router, perchè dovrei preferire un Frtiz 7530 ad un 3490 che ha più banda?
Inoltre per la connessione in questione quanta banda mi serve per essere sicuro di sfruttarla a pieno?

cosa mi consigliate?
Grazie mille
 

doppiad189

Nuovo Utente
39
1
Ciao, arrivo un pò in ritardo, ma ti rispondo lo stesso. tra quelli in elenco ti suggerisco un 7530, per via del fatto che appartiene all'ultima generazione e non gli manca niente, compreso il supporto voip. In secondo luogo, a seconda del periodo e e delle offerte, lo trovi tranquillamente per un'ottantina di euro nuovo su amazon, trony, mediaworld, ecc. Poi visto che parli di FTTH e quindi connessioni tramite WAN, potrei consigliarti un 7490 di seconda mano, che addirittura troveresti intorno ai 75 euro e avrebbe una maggior potenza del WIFI e a livello complessivo Hardware. Infine ti pongo io una domanda, che si rifà ad un'altra domanda che ho appena fatto sul forum. Se hai usato uno di questo modelli, immagino tu abbia utilizzato un ONT esterno. Hai avuto difficoltà nel configurare la connessione in questo modo? A livello di configurazione ONT e modem WAN, hai dovuto prendere particolari suggerimenti? E alla fine ti funziona tutto? Connessione + Voip? Grazie in anticipo per la risposta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili