[FTTH] Open Fiber

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Scusate ma i contratti ftth hanno, come adsl e fttc per legge, dei minimi di velocità garantiti? Perché quando ho cercato wind e Tiscali non li ho trovati
 
U

Utente 125751

Ospite
Scusate ma i contratti ftth hanno, come adsl e fttc per legge, dei minimi di velocità garantiti? Perché quando ho cercato wind e Tiscali non li ho trovati

Ovviamente si. Come tutti i contratti per privati, se la velocità è inferiore a quella minima il cliente può rescindere dal contratto senza pagare nessuna penale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ovviamente si. Come tutti i contratti per privati, se la velocità è inferiore a quella minima il cliente può rescindere dal contratto senza pagare nessuna penale.
e a quanto ammontano?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Acc... sta cosa della banda minima per la fibra non la sapevo. Inoltre i valori garantiti per la Gbps sono ridicoli (1gbps ftth, vodafone ha 100 mbps)! Ma non dovrebbe essere scontato che la fibra ftth raggiunga il valore massimo sempre e comunque?
Purtroppo anche la fibra ottica é soggetta a fenomeni di perdita di segnale,e questo porta ad un decadimento delle prestazioni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_ottica#Attenuazione
 

xatrius

Utente Attivo
771
29

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
No non esiste modo di saperlo in anticipo.
Dipende da quante giunture sono state effettuate lungo la fibra, da come è stata giuntata, dal grado di curvatura ed numero di eventuali pieghe a cui è stato sottoposto il cavo.
Ma a meno che tu non sia particolarmente sfigato i 700-800 mega li dovresti raggiungere senza eccessivi problemi.
Tieni conto che in ogni caso il valore di uno giga pubblicizzato non potrai averlo perché in ogni caso le schede di rete da 1000 Mbps usano parte della banda disponibile per gestire il flusso dati quindi la reale banda disponibile è inferiore al giga.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Ho un altro dubbio sempre su Open Fiber. Siccome ricordo che fastweb era (e'...?) per gli utenti fondamentalmente una rete privata (cioe' una MAN senza ip pubblico) mi chiedevo se questo capitava anche con open fiber.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Ho un altro dubbio sempre su Open Fiber. Siccome ricordo che fastweb era (e'...?) per gli utenti fondamentalmente una rete privata (cioe' una MAN senza ip pubblico) mi chiedevo se questo capitava anche con open fiber.
Open fiber come lascia intuire il nome, non fornisce offerte ai consumatori in maniera diretta.
Si tratta infatti di un operatore wholesale, vale a dire che opera nel mercato all’ingrosso offrendo la propria infrastruttura ai provider autorizzati.
Praticamente crea la struttura, poi sono i vari operatori del settore che si accordano con Open fiber per portare le proprie offerte agli utenti pagando alla stessa una certa somma per usufruire della rete installata.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Open fiber come lascia intuire il nome, non fornisce offerte ai consumatori in maniera diretta.
Si tratta infatti di un operatore wholesale, vale a dire che opera nel mercato all’ingrosso offrendo la propria infrastruttura ai provider autorizzati.
Praticamente crea la struttura, poi sono i vari operatori del settore che si accordano con Open fiber per portare le proprie offerte agli utenti pagando alla stessa una certa somma per usufruire della rete installata.

Si quello lo sapevo. La mia domanda e' un'altra. Open Fiber (e quindi a cascara coloro che vendono l'abbonamento fibra sfruttandone la sua rete hardware) in che modo permette di accedere ad internet? Cosi' come faceva un tempo fastweb con la sua rete proprietaria (che di fatto, se non sbaglio, era una sottorete), o come una normale adsl tim con accesso diretto ad internet, ed ip pubblico?

Chiedo venia se sbaglio qualcosa in termini tecnici, ma pur sapendo bene cio' che vorrei sapere, non saprei come spiegarlo bene... :-)
 
U

Utente 125751

Ospite
Si quello lo sapevo. La mia domanda e' un'altra. Open Fiber (e quindi a cascara coloro che vendono l'abbonamento fibra sfruttandone la sua rete hardware) in che modo permette di accedere ad internet? Cosi' come faceva un tempo fastweb con la sua rete proprietaria (che di fatto, se non sbaglio, era una sottorete), o come una normale adsl tim con accesso diretto ad internet, ed ip pubblico?

Chiedo venia se sbaglio qualcosa in termini tecnici, ma pur sapendo bene cio' che vorrei sapere, non saprei come spiegarlo bene... :-)

Non forniscono un ip nattato.
 

Pablo_09

Nuovo Utente
11
0
Vodafone Open Fiber
Buonasera,
sono passato dalla FTTC alla FTTH, sono venuti degli addetti dell'Open Fiber a far passare tutti i cavi fino alla scatoletta collegata a una Power Station che dovrebbe andare fino a 1 Giga.
Inutile dirvi che le velocità sono assolutamente poco soddisfacente nonostante molte segnalazioni non risolte, e vendette trasversali di Vodafone che non da niente per niente per cui mi sono trovato fatture con costi elevatissimi con cambi di piano che io non avevo richiesto.
La mia domanda è questa, varie volte ho chiesto ai tecnici Vodafone di fare uno Speed Test per sapere da loro la velocità reale raggiunta, ma ad ogni mia richiesta mi hanno risposto che con la fibra FTTH non è possibile saperlo per loro che dovrebbero interrogare delle cabine che non ci sono più.
Questo è quello che ho capito vorrei sapere da voi tecnici se questo corrisponde a verità o è un altro metodo per nascondere sotto a un tappeto eventuali problematiche che non vogliono risolvere.
Inutile dire che sono molto deluso da Vodafone.
Occhi pieni e mani vuote.
Grazie a tutti.

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!