UFFICIALE [FTTH] Open Fiber

Pubblicità
Come ho già detto allora Telecom si fece "ripagare" perché hanno sempre il coltello dalla parte del manico. Sotto ricatto o paghi oppure non ti collegano la linea. :(

Comunque il dubbio originale era proprio questo; visto che siamo in area bianca e siamo un gruppo di una decina di UI servito da una linea che arriva con una palizzata, quando arriverà OF ci farà pagare per collegarci oppure ci connetterà senza farci pagare questo "ricatto"? Non dovranno installare una nuova palizzata, ci sarebbe già la linea elettrica, se seguono quest'ultima devono solo stendere la fibra.
no, openfiber non ti farà pagare un centesimo. visto che siete un gruppo di solo una decina di case non è certo che sarete coperti dalla ftth, ma potreste essere coperti solo dalla fwa punto-punto

Intendi quindi che se bisogna solo far passare un nuovo doppino fino ad una nuova casa,se la chiostrina è vicina è gratis,giusto?
se hai già una chiostrina nelle vicinanze tim ti collega gratis, mentre se non hai nessuna chiostrina vicina ed è necessario stendere un cavo nuovo o un multicoppia oltre una certa distanza, dovrai pagare a tim una percentuale delle spese sostenute
Dipende se l'area è già urbanizzata e considerata dentro al perimetro abitato. Questo è a discrezione di TIM, non lo decide il comune od un terzo. :(
non conta se è dentro al perimetro abitato. conta se hai vicino o no una chiostrina

TIM non è un ente di beneficenza ed in periodo di vacche magre ha sempre un potere "ricattatorio" che può sfruttare a suo vantaggio; vuoi la linea paghi!
Non vuoi pagare rimani senza linea!
A suo tempo mi fecero pagare anche se il cavo era già presente nell'edificio. :(

Comunque l'importante è che OpenFiber non si comporti allo stesso modo. TIM ormai è il passato! ;)

ma per curiosità, come faccio a sapere in che stato di lavorazione è genova? stò fremendo :asd:

al momento puoi sapere poco e nulla...dovresti controllare se ci sono tombini metroweb/OpenFiber così come dei roe nei pressi di casa tua.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
ma nei dintorni non mi sembra che ci siano stati dei lavori, infatti mi interessava sapere se ci fosse un sito che mostrasse la pianificazione per zona :sisi:

Dovrebbe essere il 50% su quelli che loro chiamano tipo "lavori speciali".
a me sembra sia il 30%
TIM non è un ente di beneficenza ed in periodo di vacche magre ha sempre un potere "ricattatorio" che può sfruttare a suo vantaggio; vuoi la linea paghi!
Non vuoi pagare rimani senza linea!
A suo tempo mi fecero pagare anche se il cavo era già presente nell'edificio. :(

Comunque l'importante è che OpenFiber non si comporti allo stesso modo. TIM ormai è il passato! ;)
a dire il vero, Tim non può "usare il potere ricattatorio a suo vantaggio". qualunque cosa decida di fare è regolata dall'agcom e dallo stato. il contributo del 30% per l'attivazione di nuova linea se non sono già presenti cavi telefonici, mi sembra che è uscito da un accordo tra Stato e Telecom Italia di svariati anni fa per garantire a tutti l'accesso al telefono fisso, ma senza pesare sulle casse di Telecom Italia.

se nel tuo caso il cavo telefonico era già presente nell'edificio, penso che l'importo fosse contestabile (ora lo è. una volta penso lo fosse pure, a meno che non ci fossero regolamenti diversi)

Dopo passo a rileggermi le condizioni
"Se richiedi l’attivazione di una nuova linea o un trasloco di linea già attiva, che necessita di un collegamento telefonico attraverso opere speciali, in aree classificate “Nuclei Abitati” e “Case Sparse” dovrai corrispondere a TIM oltre al contributo di attivazione anche un contributo supplementare a fondo perduto (secondo quanto previsto dalla Delibera AGCOM 385/11/CONS). Il costo del contributo supplementare è calcolato sulla base del Listino allegato alla Delibera AGCOM 136/14/CONS e ti verrà comunicato preventivamente per fornirci l’esplicita accettazione.

In caso di richieste singole è pari al 30% del costo complessivo di installazione del collegamento. In caso di richieste contestuali (ossia sopraggiunte entro la fine lavori) che interessano lo stesso percorso di rete, la percentuale di contributo a carico dei clienti – limitatamente alle sole parti comuni dell’impianto - è pari al 50% del costo dell’impianto calcolato sulla base del medesimo listino e delle modalità previste dalla Delibera AGCOM n. 385/11/CONS, da ripartire equamente tra tutti i clienti che hanno contestualmente richiesto l’allacciamento alla rete. Relativamente alle restanti parti dell’impianto specifiche per ciascuna utenza il contributo dovuto da ciascun cliente resta determinato nella percentuale del 30%.
L’importo del Contributo a fondo perduto può essere pagato in un’unica soluzione o fino a 24 rate mensili."

30% per richieste singole e 50% nel caso di più persone e limitatamente alle parti comuni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro