DOMANDA FTTH Fastweb su FIBERCOP - Router FASTWEB NEXXT è problematico o è fallato il mio?

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Buondì,
ieri è passato l'omino della TIM che ha effettuato il passaggio da FTTC Fastweb a FTTH Fastweb.
Sono raggiunto da rete FIBERCOP, è stato installato (quello che credo sia) un ONT a cui è stato connesso il router FASTWEB NEXXT.
Attivato tutti gli apparati il router si è aggiornato e sembrava funzionare. Sono andato al lavoro ed al ritorno la rete Wi-Fi non era raggiungibile. Provo a collegare il pc via cavo di rete e sembrava collegarsi, peccato che la linea sembrava "scollegarsi". Controllo meglio ed il NEXXT sembra riavviarsi ad intervalli irregolari.

Stacco il NEXXT dall'ONT, ripesco il mio FRITZBOX 7530 AX, che ho usato fino al giorno prima per la FTTC, e lo riconfiguro (compreso l'indirizzo MAC del FASTWEB NEXXT). Lo collego all'ONT e scompaiono tutte le problematiche (linea non si stacca e il Wi-Fi funziona stabile, mi evito così anche il problema di riconfigurare tutte i miei apparati di Smart Home con la nuova Wi-Fi).

Sono stato sfortunato io avendo ricevuto una unità "fallata" o è proprio "scarsino".
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Se si "riavvia" a cavolo, direi che è guasto...
Tenterei di aprire una segnalazione di guasto.
Per caso hai anche la telefonia fissa migrata?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se si "riavvia" a cavolo, direi che è guasto...
Tenterei di aprire una segnalazione di guasto.
A quanto pare ancora la fase di installazione non era completa / non era stata portata a termine in maniera corretta. Sono stato contattato poco fa dal servizio tecnico FASTWEB che avvisava di un disallineamento (mi sembra normale che il loro router non gli risponda, c'è collegato il mio router all'ONT)... Al momento sono fuori casa ma quando torno spero sistemino la cosa in qualche modo.

Per caso hai anche la telefonia fissa migrata?
No, non mi pare sia stata migrata (anche perché prima non l'ho mai usata)

Aggiornerò il post non appena ho novità.
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
A quel punto potresti verificare cosa succede con il vecchio Fritz, cosi appunto eviti di dover riconfigurare la domotica.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Sono tornato a casa. Ho scollegato il mio Fritz (che funzionava correttamente) ed ho collegato il NEXXT. Aspettato un po, non si allineava (luce gialla lampeggiante per un po, quindi rossa). Wi-Fi non funzionante, collegandoci il pc via cavo NON viene rilevato nulla (non ottiene un ip).
Provo a resettarlo come consigliato oggi pomeriggio dall'operatore. Dopo poco sembra si colleghi, il Wi-Fi sembra funzionare come si deve ed il pc collegato via cavo ottiene un IP e naviga. Tutto dura si e no 5 minuti, quindi salta sia Wi-Fi che collegamento via cavo e ricomincia a lampeggiare giallo.

Stacco il NEXXT e lo metto in un angolo, collego il fritz e riparte tutto in pochi minuti e funziona tutto come dovrebbe.

A quel punto potresti verificare cosa succede con il vecchio Fritz, cosi appunto eviti di dover riconfigurare la domotica.
Collegando il Fritz tutto funziona ne pù e ne meno di come funzionava prima, l'unica differenza è che, non avendo più l'IP pubblico, accedere da fuori casa è più problematico...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Provato di nuovo in pausa pranzo. Si è "collegato" 5 minuti (oltretutto a velocità altalenante tra i 780mbps e i 50mbps, si va anche peggio deggio della FTTC che avevo prima che stava sempre tra gli 85mbps e i 70mbps), quindi di nuovo spia gialla lampeggiante e nessun segno di reti (rete Wi-Fi sparita ed il pc con collegato via cavo non dava nessun segno di prendere un IP e navigare).
Siccome il loro router potrebbe essere a noleggio, io aprirei un ticket.
Sarà a noleggio, ma sinceramente sono più contento di usare il mio (che controllo io, e non loro a distanza).
Se potessi lo reimpacchetterei e lo rispedirei indietro (ho ancora da qualche parte quello che mi hanno obbligato a prendere per la FTTC anche se avevo specificato che richiedevo il MODEM LIBERO).
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Mi hanno richiamato ieri sera. Insistono che devono effettuare il "collaudo" col loro router. Oggi in pausa pranzo ho ricollegato il loro router mentre ero in contatto telefonico con un loro "tecnico". Mi ha fatto confermare un paio di cose (passaggio del router dal lampeggio "giallo" al "bianco" fisso), quindi mi hanno detto che devo lasciarlo attaccato per 24 ore (più o meno fino alle 13 di domenica).
Fatto ciò potrò contattare il loro servizio clienti per farmi abilitale il "modem libero" (comunicandogli l'indirizzo MAC del mio router).

Peccato che il mio router può "passare" all'ONT un indirizzo MAC di mia scelta, è così che l'ho fatto l'altro giorno ho "clonato" l'indirzzo MAC del router FASTWEB per poterlo far nagivare. Detto in altre parole domani, appena potrò, scollegherò il loro router e riprenderò ad usare il mio...

EDIT dimenticavo, prima di andare via il loro router ha di nuovo "disattivato" il Wi-Fi ed ha ricominciato a lampeggiare "giallo" (non so collegato un cavo di rete sarebbe stata rilevata la stessa oppure avrei avuto solo un avviso di scavo scollegato). Non so se sta cosa (il passaggio da tutto ok a spia gialla con perdita della rete) sia normale. Come scritto prima, non me ne importa poi molto, non appena posso stacco il router NEXXT e ricollego il mio Friz!Box 7530 AX, che sono certo funzioni come si deve ed è già configurato come voglio io.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Il problema è fastweb, che ti dovrebbe cambiare un router evidentemente problematico.
Io evito come la peste questi grossi ISP, hanno totalmente perso il senso di un buon rapporto di qualità con il cliente
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Aggiornamento dopo le 24 ore di loro "test":
Come supponevo, il lampeggiare del led giallo nel loro router non era un buon segno. Ho provato a vedere se si collegava, ma non creava la rete Wi-Fi. L'ho spento e riacceso, ma nulla.
Non ho perso altro tempo, scollegato e reimpacchettato. Collegato il mio Friz!Box ed in meno di 2 minuti navigavo beatamente...

Per la cronaca, i primi speedtest col Fritz!Box (pc collegato via cavo di rete) sono incoraggianti, speriamo continui così
EDIT :
r3dl4nce ha detto:
Il problema è fastweb, che ti dovrebbe cambiare un router evidentemente problematico.
Qui mi trovi daccordo, credo proprio che sia il loro hardware ad essere fallato. Menomale che un pelino ne capisco ed avevo un router che mi ha permesso di "clonare" il MAC, altrimenti sarei stato senza linea a casa fino a che non mandavano un tecnico a controllare o un nuovo router.
Io evito come la peste questi grossi ISP, hanno totalmente perso il senso di un buon rapporto di qualità con il cliente
Guarda, qua dalle mie parti (sud-est della Sicilia) o ti affidi ai "grandi nomi", o ti ritrovi pagliacci che ne sanno meno di zero (alcuni hanno clausole così strambe da farti capire che non è il caso di fare contratti con loro, tipo clausole simili a "se notiamo traffico strano, ci riserviamo di concludere il contratto seduta stante").
Con Fastweb mi ci sono trovato bene con la FTTC e si sono comportati "correttamente" (velocità dichiarata PRIMA di stipulare il contratto FTTC tra i 70 Mb/s e i 120 Mb/s, ed effettivamente viaggiavo quasi a 80. Prezzo "fisso" che non è lievitato come se fosse la pasta della pizza).
Per la FTTH si sono dimostrati un tantino carenti (intendiamoci, sono coperto da FIBERCOP e non da OPENFIBER, quindi qualche problema me lo aspettavo). Considera che ci hanno messo quasi 4 mesi a mandare il tecnico. Era da questa estate che la scatoletta FIBERCOP faceva bella mostra di se sulla facciata di casa mia ed ho dovuto attendere 12 Dicembre 2023 per richiedere a FASWEB il passaggio da FTTC a FTTH (pur avendo IMMEDIATAMENTE aggiornato il prezzo dell'offerta aumentando di 5€/mese e richiedendo "l'arretrato" per il mese di DICEMBRE visto che alla data della mia richiesta la fattura per il mese di dicembre era già stata emessa).

AGGIORNAMENTO DEL 02/04/2024 : mi ha ricontattato oggi il loro tecnico "barese" per avvisarmi che ancora il collaudo non è terminato (manca la parte della fonia) e mi ha gentilmente chiesto se poteva "monopolizzarmi" la linea per un altro po durante una pausa pranzo. Giorno 4 mi tocca ricollegare il loro apparecchio per fargli finire sto collaudo.
L'ho comunque avvisato che in questi giorni ho scollegare fisicamente il loro apparato per poter usare la linea visto che col loro non riuscivo ad avere linea. Speriamo che sia l'ultima volta, sono stufo di non poter usufruire del servizio che pago...

AGGIORNAMENTO DEL 04/04/2024 : mi ha ricontattato il tecnico "barese". Ha iniziato la procedure di collaudo per la fonia ed il loro router ci ha "lasciati a piedi" dopo una decina di minuti. Le abbiamo tentate tutte (cambiare cavo di rete presente tra ONT ed il router, spegere router ed ONT, ecc), e siamo arrivati alla conclusione che il router ha quelche problema. Verrò contatattato da un loro incaricato che me ne porterà un'altro (si spera funzionante). Fatto questo potrò richiedere (a detta del tecnico) sia la possibilità di usare il mio di apparato che avere l'IP Pubblico (visto che con la FTTC l'avevo). Per il momento continuerò a navigare col mio fido friz!box.

AGGIORNAMENTO DEL 06/04/2024 : ieri mi hanno ricontattato perché, visto che c'era stata una segnalazione sulla linea (e ti credo, il loro modem non funziona) dovevano fare dei test. Mi sono fatto ricontattare ieri sera quando sono tornato dal lavoro. Anche in questo caso sono arrivati alla conclusione che il loro modem è il colpevole. Mi avvisano che verrò contattato in un secondo momento per far si che venga un loro incaricato a portare un nuovo modem... Sono LEGGERMENTE seccato di non poter ancora usare la linea che sto pagando da DICEMBRE 2023...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili