FTTC TIM passa da sola da 200mega a 30mega

jo900

Utente Attivo
182
70
Allora, cerco di essere sintetico e riassumo la situazione:

- Nel 2019 ho attivato la fibra tim connect 30mega con opzione 100mega ed il tecnico ha eseguito il sezionamento dell'impianto
- router collegato alla porta principale, prendevo 95/100mega
- per normale diafonia dovuta ad altri allacci in un anno sono sceso a circa 83mega
fin qui tutto ok----------------------------------------------------------------------------------------

- Da qualche giorno ho notato che si è settato automaticamente il profilo 30/3
- chiamo al 187 per cambiare di nuovo profilo, ritorno a navigare ad 83mega (stabili no disconnessioni)
- in automatico dopo 1 o 2gg ritorna a 30mega, sempre.
- siccome da app my modem mi risulta:'' FTTC 30M'' decido di attivare la TIM SUPER 200M in modo da aggiornare il valore commerciale. (pensavo ad un errore di database).
- TIM SUPER 200mega attiva, da app tim modem ancora riporta FTTC 30M
- Telefono al 187 e faccio settare il profilo i2012_1008 e navigo a circa 120mega (stabili no disconnessioni o errori).
- puntualmente dopo 2gg torna in automatico il profilo i2000 30/3.

Al momento è passato il tecnico a casa non riscontrando problemi di linea, attenuazione forse alta, ma la linea non ha errori o instabilità. Però il problema rimane, in quanto non mi è possibile settare il profilo in modo permanente.
Non ho capito se si tratta di un problema commerciale o di linea. Il tecnico sulla sua applicazione visualizzava il messaggio (senza capire perchè) ''si consiglia uso di profilo i2000, il cambio avverrà tra le 2.00 e le 7.00 di domani''. Ha evidenziato che anche lui si ritrova la tim super 200mega in alcuni database e la fttc 30mega in altri (correlata alla vecchia tim connect).

Lo screen con i parametri si riferisce a quando avevo impostato il profilo 35b


Qualcuno ha consigli da darmi ? al 187 hanno aperto diverse segnalazioni, ma non hanno risolto nulla, sono sempre punto e a capo. Inoltre nessuno ha saputo dirmi cosa succede e perchè.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Il profilo è impostato sulla porta quindi te non puoi farci nulla, al massimo invia pec di reclamo alla pec di TIM segnalando il disservizio
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Il downgrade automatico avviene quando la percentuale di errori (attenzione NON disconnessioni ma errori) supera una certa soglia. Può essere anche che tu non ne abbia la minima percezione ma che la linea su 35b in determinati orari inizi a creare errori che vengono registrati dalla centrale e raggiunta la soglia applica il downgrade automatico.

Mi è capitato di vedere linee che di giorno non facevano un solo errore e che in tarda notte iniziavano ad avere problemi. Non c'è stato verso di capire effettivamente da cosa dipendesse... fra le teorie c'era che qualche servizio generasse traffico importante ma è una mera teoria quindi da prendere con le molle. Un'altra è che ci fossero delle linee il cui modem di giorno era spento e che venivano accese solo di notte.

In ogni caso il tecnico in questi casi non può farci niente perché quando arriva salvo avere una fortuna sfacciata vedrà la linea stabile. Poi appena si riverifica l'evento sei punto e a capo. L'unico modo per avere una minima prova sarebbe usare un modem che salvi tutte le statistiche anche se la linea resetta in modo da vedere se ci sono orari anche insoliti in cui si creano improvvisamente errori.

Ti posso assicurare che il profilo a 30mega è l'ultima spiaggia per TIM che spesso sa che equivale a perdere il cliente quindi se ti viene costantemente riattivato è perché avviene un evento grave sulla linea altrimenti se anche solo fosse stabile a 40 ti lascerebbero almeno sul 100 mega.

Ah un'altra casistica che mi è capitato era un cliente che aveva un depuratore che si accendeva alle 3 di notte circa. I cavi telefonici passavano vicini all'alimentazione del decalcificatore che essendo vecchio (secondo me difettoso) quando si accendeva a notte fonda dava una interferenza fortissima che era circoscritta a quell'orario dopodiché la linea in qualsiasi altro orario era perfetta.
 
  • Mi piace
Reazioni: jo900 e Moffetta88

jo900

Utente Attivo
182
70
Grazie per il riscontro, potrebbe essere come dici, ma non è detto. Il tecnico è passato da casa e non ha visualizzato errori o anomalie.
Inoltre l'ultima segnalazione sulla qualità della linea ha dato esito ''non sono stati rilevati problemi sulla tua linea o rete tim''.

Poi sullo schermo della gestione del tecnico era riportato questo messaggio ''profilo consigliato i2000, il cambio avverrà domani tra le 2.00 e le ore 7.00''.
Non so a cosa si riferiva qul messaggio specifico, se da errori rilevati (che nessuno mi conferma), oppure se è un problema commerciale.
Non saprei... ma di fatto su app ho ancora FTTC 30M, non so se è un problema di profilo lato commerciale...

Poi nel caso di downgrade per soglia errori raggiunta, non dovrebbe essere riscontrabile da un controllo ? Come mai nessuno ha rilevato tale eventi ?
 

jo900

Utente Attivo
182
70
Inoltre la cosa strana è che avevo al 100mega da 2anni senza problemi, nel mese di gennaio mi sono accorto che avevano cambiato a 30mega... quindi il downgrade è recente e parte dalla 17a
Mi suona strano, non ho mai avuto problemi di linea....
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Grazie per il riscontro, potrebbe essere come dici, ma non è detto. Il tecnico è passato da casa e non ha visualizzato errori o anomalie.
Inoltre l'ultima segnalazione sulla qualità della linea ha dato esito ''non sono stati rilevati problemi sulla tua linea o rete tim''.

Poi sullo schermo della gestione del tecnico era riportato questo messaggio ''profilo consigliato i2000, il cambio avverrà domani tra le 2.00 e le ore 7.00''.
Non so a cosa si riferiva qul messaggio specifico, se da errori rilevati (che nessuno mi conferma), oppure se è un problema commerciale.
Non saprei... ma di fatto su app ho ancora FTTC 30M, non so se è un problema di profilo lato commerciale...

Poi nel caso di downgrade per soglia errori raggiunta, non dovrebbe essere riscontrabile da un controllo ? Come mai nessuno ha rilevato tale eventi ?

Il "non sono stati rilevati problemi" non è indicativo in quanto il controllo viene effettuato solo successivamente all'ultimo cambiamento. Quindi se avviene ad esempio problema-->30mega-->richiesta controllo. La risposta riguarda solo da dopo che sei passato a 30mega e non tiene più conto di tutto quanto avvenuto prima.

Quel messaggio è una mera statistica. Vuol dire che sulla tua linea si sono verificati talmente tanti eventi che la centrale ha calcolato che la cosa migliore per te è un downgrade al minimo il che di per se è abbastanza strano perché di base piuttosto che usare quel profilo TIM stessa fa di tutto (non per il cliente eh... ma perché sa di rimetterci).

È riscontrabile da un controllo... dovresti avere un modem che tiene i log. Lato TIM teoricamente potrebbero controllare ma non troverai mai nessuno disposto a farlo per una utenza domestica o comunque è molto difficile. Intendimi non è tanto un discorso di non aver riguardo per il cliente o cose del genere ma che nel 90% dei casi sono problemi irrisolvibili o dipendenti da fattori esterni e quindi non vogliono perderci tempo.

In tantissimi casi ad esempio ci sono fenomeni di linee ballerine perché c'è gente che accende e spegne i modem in casa. Questo comporta che il tuo modem negozia una portante. I vicini la sera accendono i modem, negoziano linee che prima non c'erano. Loro si allineano tenendo conto della diafonia adeguata e magari è gente in 17a quindi con adattamento continuo della linea. Te invece sei sul 35b senza adattamento e quindi l'aumento della diafonia fa si che la linea genera errori a raffica e ti downgradano. Fermo restando che ripeto si tratta di ipotesi e magari il problema è tutt'altro.

La 17a rispetto al 35b ha l'adattamento continuo della portante quindi ad esempio se il problema è quello che ti ho detto sopra ci può stare che di notte quando accendevano i modem i vicini ti abbassava la portante per poi rialzarla quando la diafonia diminuiva. In questo modo la linea è vero che magari in certi orari ti andava a 30mega ma è altrettanto vedo che non ti perdeva il profilo.
 
  • Mi piace
Reazioni: jo900

jo900

Utente Attivo
182
70
Il "non sono stati rilevati problemi" non è indicativo in quanto il controllo viene effettuato solo successivamente all'ultimo cambiamento. Quindi se avviene ad esempio problema-->30mega-->richiesta controllo. La risposta riguarda solo da dopo che sei passato a 30mega e non tiene più conto di tutto quanto avvenuto prima.

Quel messaggio è una mera statistica. Vuol dire che sulla tua linea si sono verificati talmente tanti eventi che la centrale ha calcolato che la cosa migliore per te è un downgrade al minimo il che di per se è abbastanza strano perché di base piuttosto che usare quel profilo TIM stessa fa di tutto (non per il cliente eh... ma perché sa di rimetterci).

È riscontrabile da un controllo... dovresti avere un modem che tiene i log. Lato TIM teoricamente potrebbero controllare ma non troverai mai nessuno disposto a farlo per una utenza domestica o comunque è molto difficile. Intendimi non è tanto un discorso di non aver riguardo per il cliente o cose del genere ma che nel 90% dei casi sono problemi irrisolvibili o dipendenti da fattori esterni e quindi non vogliono perderci tempo.

In tantissimi casi ad esempio ci sono fenomeni di linee ballerine perché c'è gente che accende e spegne i modem in casa. Questo comporta che il tuo modem negozia una portante. I vicini la sera accendono i modem, negoziano linee che prima non c'erano. Loro si allineano tenendo conto della diafonia adeguata e magari è gente in 17a quindi con adattamento continuo della linea. Te invece sei sul 35b senza adattamento e quindi l'aumento della diafonia fa si che la linea genera errori a raffica e ti downgradano. Fermo restando che ripeto si tratta di ipotesi e magari il problema è tutt'altro.

La 17a rispetto al 35b ha l'adattamento continuo della portante quindi ad esempio se il problema è quello che ti ho detto sopra ci può stare che di notte quando accendevano i modem i vicini ti abbassava la portante per poi rialzarla quando la diafonia diminuiva. In questo modo la linea è vero che magari in certi orari ti andava a 30mega ma è altrettanto vedo che non ti perdeva il profilo.

Quando il tecnico ha fatto il controlla avevo il 35b ed allineavo a 115mega circa, ed era tutto ok. Il downgrade ha iniziato ad esserci già da quando avevo la 100mega che è 17a... per questo è strano.

Poi comunque li conosco i vicini ed i loro modem sono sempre accesi (mi risulta dalle wifi vicine che so di chi sono), quindi vicini intedi nel quartiere... cosi fosse nessuno in zona dovrebbe avere la 200mega....

Comunque, posso far impostare il 35b per uno o due giorni (il tempo prima che torna da solo a 30mega), ho il tim hub dga4132, quali errori devo tener d'occhio in diagnostica ?

Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

jo900

Utente Attivo
182
70
ok rimesso profilo 35b, allinea a 115mega circa come al solito, attenuazione alta ds3 down di 49dB.
Non ci sono errori in diagnostica do oggi pomeriggio.

Se si tratta del caso di downgrade per superamento soglia errori dovrei comunque vederli nel tim-hub alla pag di diagnostica.
 

jo900

Utente Attivo
182
70
profilo 35b 112mega situazione dopo 7ore circa (uso medio-intenso circa 12GB di download):


Come vi sembra ?
 

jo900

Utente Attivo
182
70
Ok, è tornata in automatico a 30mega... gli errori sono quelli dello screen. Sinceramente non mi sembrano degli eventi cosi gravi da subire un downgrade automatico a 30mega dopo appena 10ore dal settaggio del 35b.

Poi la notte non ho più errori, è solo l'orario programmato (ore 2.00 ore 7.00) nel quale avviene il cambio profilo.
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Lo vedi che c'è qualcosa che non va? Anche quando ti funzionava bene generava qualche errore ES e addirittura alcuni CRC. Significa che la linea viene allineata ma c'è comunque qualcosa che crea interferenza.

Errori del genere possono essere accettabili su un impianto customizzato a 2db ma su un impianto a valori standard quindi presumibilmente con un margine di 6db la presenza di ES, SES e CRC è indice di anomalia anche se non sono tali da causare disconnessioni.

Inoltre quasi sicuramente non hanno resettato bene in centrale perché è tornato troppo rapidamente al 30mega, sia chiaro non che cambi granché ti sarebbe comunque tornato al 30mega ma se non resettano le impostazioni in centrale ti riporta tutte le notti a 30mega perché fa il controllo tra quello che hai e quello che è "salvato" dovresti avere.
 
  • Mi piace
Reazioni: jo900

jo900

Utente Attivo
182
70
Lo vedi che c'è qualcosa che non va? Anche quando ti funzionava bene generava qualche errore ES e addirittura alcuni CRC. Significa che la linea viene allineata ma c'è comunque qualcosa che crea interferenza.

Errori del genere possono essere accettabili su un impianto customizzato a 2db ma su un impianto a valori standard quindi presumibilmente con un margine di 6db la presenza di ES, SES e CRC è indice di anomalia anche se non sono tali da causare disconnessioni.

Inoltre quasi sicuramente non hanno resettato bene in centrale perché è tornato troppo rapidamente al 30mega, sia chiaro non che cambi granché ti sarebbe comunque tornato al 30mega ma se non resettano le impostazioni in centrale ti riporta tutte le notti a 30mega perché fa il controllo tra quello che hai e quello che è "salvato" dovresti avere.
Grazie per l'aiuto,
sto provando ad indagare, iniziando dalla tratta del condominio dove forse può esserci qualche interferenza.
Non saprei dire sul tratto esterno.
Hai qualche idea in merito ?
 

jo900

Utente Attivo
182
70
forse ho trovato il problema, questo è il collegamento del doppino al cavo che va alla presa:


non mi sembra normale una cosa del genere, forse è anche la causa dell'alta attenuazione del segnale

Infatti appena muovo i cavi partono errori a palla
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!