Fttc Tim 450 metri dalla centralina distribuzione

bmarco

Utente Attivo
265
5
Buongiorno. Hanno appena installato ma non ancora attivato la fibra fttc nel mio paese. Caldogno (VI).
La centralina di distribuzione a cui è collegata la fibra dista 450 metri da casa mia. Secondo voi, che velocità in download posso aspettarmi, considerando un doppino ancora buono e collegamenti ben fatti? Qualcuno ha una situazione simile alla mia ed ha misurato effettivamente con tim quanto veloce è il download? Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno. Hanno appena installato ma non ancora attivato la fibra fttc nel mio paese. Caldogno (VI).
La centralina di distribuzione a cui è collegata la fibra dista 450 metri da casa mia. Secondo voi, che velocità in download posso aspettarmi, considerando un doppino ancora buono e collegamenti ben fatti? Qualcuno ha una situazione simile alla mia ed ha misurato effettivamente con tim quanto veloce è il download? Grazie.

Giorno.

A quella distanza lascia perdere la FTTC Fino a 200 mbit in download perchè non noterai nessuna differenza rispetto alla FTTC Fino a 100 mbit in download.
450 metri sono in linea d' aria oppure a piedi?

Non si può dire una velocità precisa ed ogni linea è un caso a sè. Poi bisogna considerare quanto è lungo il doppino e quante persone hanno attivato la FTTC nello stesso apparato presente presso l' armadio telefonico a cui sei collegato.
 

bmarco

Utente Attivo
265
5
450 metri sono la distanza pedonale che è poi quella percorsa lungo la strada dai doppini. E' l'unica strada percorribile per arrivare a casa mia visto che da una parte c'è il fiume e dall'altra c'è un campo. Fra l'altro, in realtà, le condizioni del doppino non le conosco visto che è stato territorio alluvionato per 4 giorni nel 2010.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Io disto esattamente come te, 450mt pedonali. Aggancio in 200 mega i seguenti valori (se non ho diafonia, con diafonia scendo di 20 mega):

39839bbf1917cf683154d4fdae52c961.jpg


È necessario però specificare che la mia è una linea di cavo plastico 0.4 spremuta al massimo delle prestazioni ottimizzando l'intera tratta armadio-modem addirittura sostituendo la presa Telecom con un frutto RJ11 BTicino non attenuante (come ad utilizzare il cavo diretto dentro al modem senza presa) e creando un cavo frutto-modem crimpando un RJ11 su un cavo da tubazione (il cavetto resite 0.6mm a capitolato Telecom).
 
Ultima modifica:

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Spiegami come hai fatto... conosci qualcuno in TIM?
No, ho fatto tutto da solo (ottimizzazione dal box al modem), e mi sono fatto mettere sulla coppia migliore del box. Successivamente ho fatto cambiare (lamentando disconnessioni ed errori in gran quantità che c'erano ultimamente) la morsettiera.
Ora l'attenuazione non è più di 63.8dB in banda DS3 ma di 61.6dB e senza diafonia aggancio circa 110 mega.
 

undertherain

Nuovo Utente
104
7
No, ho fatto tutto da solo (ottimizzazione dal box al modem), e mi sono fatto mettere sulla coppia migliore del box. Successivamente ho fatto cambiare (lamentando disconnessioni ed errori in gran quantità che c'erano ultimamente) la morsettiera.
Ora l'attenuazione non è più di 63.8dB in banda DS3 ma di 61.6dB e senza diafonia aggancio circa 110 mega.
Come hai fatto, perdonami, ad "ottimizzare" dall'armadio al modem?!?
Hai sostituito tu il doppino la notte? ;)
Coppia migliore del box... ok, morsettiera anche.
Io stasera controllo perchè non so ancora, ma potrei essere in derivata...
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Come hai fatto, perdonami, ad "ottimizzare" dall'armadio al modem?!?
Hai sostituito tu il doppino la notte? ;)
Coppia migliore del box... ok, morsettiera anche.
Io stasera controllo perchè non so ancora, ma potrei essere in derivata...
Ho eliminato la presa Telecom e l'ho sostituita con un frutto Bticino, dal quale ho fatto partire un cavo crimpato personalmente (lo stesso 0.6mm che usa Telecom) per eliminare le dispersioni degli RJ11 venduti in giro.
 

undertherain

Nuovo Utente
104
7
Ho eliminato la presa Telecom e l'ho sostituita con un frutto Bticino, dal quale ho fatto partire un cavo crimpato personalmente (lo stesso 0.6mm che usa Telecom) per eliminare le dispersioni degli RJ11 venduti in giro.
Sai che non ho capito?
Intendi nella tua abitazione?
Se sì, io ho chiostrina (forse derivata) su palo in strada, da cui parte cavo aereo che si collega a muro di mia casa, da dove poi parte doppino TIM che ho fatto portare fino al modem, direttamente, con RJ11 sopra, e collegato al modem.
Cosa dici?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Sai che non ho capito?
Intendi nella tua abitazione?
Se sì, io ho chiostrina (forse derivata) su palo in strada, da cui parte cavo aereo che si collega a muro di mia casa, da dove poi parte doppino TIM che ho fatto portare fino al modem, direttamente, con RJ11 sopra, e collegato al modem.
Cosa dici?
Si intendi nella mia abitazione, e tu hai fatto il medesimo lavoro quindi hai già ottimizzato tutto quello di tua competenza.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10

undertherain

Nuovo Utente
104
7
Tecnico venuto e:

- Avevo doppino diretto dalla strada crimpato direttamente con RJ11 ed il DEFICIENTE (!!!) ha tagliato via l'RJ11 e l'ha infilato in una presa a muro che ha lasciato sulla scrivania, nella quale RJ11 femmina ha inserito cavetto che poi ha messo nel modem perchè a suo dire la "spina che avevo non andava bene". MA PORC... E' un problema? Potrebbe comunque rallentare un poco?
- Il telefono nemmeno me l'ha collegato al modem...
- Ho scoperto che sono su una derivazione, nel senso che sono collegato ad una chiostrina su palo in cemento, in strada. Sopra leggo un numero, poi un numero sotto e di fianco a questo un "-", quindi sono su derivazione, è esatto?
- Ho controllato con Maps (percorso pedonale) ed oltre ad essere su una derivazione, da dove poi parte cavo aereo che arriva al muro di casa mia, primo piano, casa singola, sono a circa 400-450 mt. dall'armadio.
- Ho fatto qualche test e... ping 11, jitter 24, velocità va da circa 45 MB a circa 70 MB, dipende dall'orario, con upload di circa 18-20 MB.
Questi i valori letti dal Technicolor AG EVO (DGA 4130):

- Versione Aqua (16.3)
- Tipologia DSL: VDSL2
- Modalità DSL: Fast
- Massima velocità di linea: UP 30.43 Mbps DOWN 72 Mbps
- Velocità di linea: UP 21.6 Mbps DOWN 70.35 Mbps
- Potenza: UP -1.2 dBm DOWN 14.1 dBm
- Attenuazione di liea (MANCO L'ITALIANO...): UP 4.1, 26.4, 39.9, 46.8 dB DOWN 14.4, 32.6, 62.2 dB (perchè non sono solo due valori come per normale ADSL?!?)
- Noise Margin: UP 9.8 dB DOWN 6.6 dB

- Ho aperto porta per remote desktop per mio miniPC che ha due schede di rete ed ho dovuto per forza usare la seconda perchè la meravigliosa gestione del Technicolor AG EVO (DGA 4130) per forza voleva quella come MAC e faceva sparire I.P., e va beh...

Ora vi chiedo:

1) Sarebbe utile se richiamassi tecnico e facessi ri-crimpare RJ11 direttamente su doppino intrecciato che mi arriva da fuori, inserendolo direttamente nel modem?
2) NON NE SONO SICURO, ma credo che dalla chiostrina derivata su palo in cemento che ho, partano DUE linee aeree che corrono per circa 10-12 mt. ed arrivano entrambe al muro della mia abitazione, ma solo una poi è collegata al doppino che arriva al modem, mentre la seconda è semplicemente scollegata (servirebbe per appartamento, sempre di nostra proprietà, al piano terra. Vi chiedo... se fosse collegata alla chiostrina, anche se dopo 10-12 mt. non va da nessuna parte... creerebbe diafonia o comunque dispersione? Se la facessi scollegare dalla chiostrina ma la lasciassi comunque parallela alla linea aerea e poi scollegata, creerebbe sempre diafonia? Andrebbe tolta del tutto?

Insomma... con queste due domande voglio capire se riuscirei a migliorare un poco la velocità...
Comunque rispetto ad oggi quando mi dissero che andava a 45 MB... mi pare meglio.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Tecnico venuto e:

- Avevo doppino diretto dalla strada crimpato direttamente con RJ11 ed il DEFICIENTE (!!!) ha tagliato via l'RJ11 e l'ha infilato in una presa a muro che ha lasciato sulla scrivania, nella quale RJ11 femmina ha inserito cavetto che poi ha messo nel modem perchè a suo dire la "spina che avevo non andava bene". MA PORC... E' un problema? Potrebbe comunque rallentare un poco?
- Il telefono nemmeno me l'ha collegato al modem...
- Ho scoperto che sono su una derivazione, nel senso che sono collegato ad una chiostrina su palo in cemento, in strada. Sopra leggo un numero, poi un numero sotto e di fianco a questo un "-", quindi sono su derivazione, è esatto?
- Ho controllato con Maps (percorso pedonale) ed oltre ad essere su una derivazione, da dove poi parte cavo aereo che arriva al muro di casa mia, primo piano, casa singola, sono a circa 400-450 mt. dall'armadio.
- Ho fatto qualche test e... ping 11, jitter 24, velocità va da circa 45 MB a circa 70 MB, dipende dall'orario, con upload di circa 18-20 MB.
Questi i valori letti dal Technicolor AG EVO (DGA 4130):

- Versione Aqua (16.3)
- Tipologia DSL: VDSL2
- Modalità DSL: Fast
- Massima velocità di linea: UP 30.43 Mbps DOWN 72 Mbps
- Velocità di linea: UP 21.6 Mbps DOWN 70.35 Mbps
- Potenza: UP -1.2 dBm DOWN 14.1 dBm
- Attenuazione di liea (MANCO L'ITALIANO...): UP 4.1, 26.4, 39.9, 46.8 dB DOWN 14.4, 32.6, 62.2 dB (perchè non sono solo due valori come per normale ADSL?!?)
- Noise Margin: UP 9.8 dB DOWN 6.6 dB

- Ho aperto porta per remote desktop per mio miniPC che ha due schede di rete ed ho dovuto per forza usare la seconda perchè la meravigliosa gestione del Technicolor AG EVO (DGA 4130) per forza voleva quella come MAC e faceva sparire I.P., e va beh...

Ora vi chiedo:

1) Sarebbe utile se richiamassi tecnico e facessi ri-crimpare RJ11 direttamente su doppino intrecciato che mi arriva da fuori, inserendolo direttamente nel modem?
2) NON NE SONO SICURO, ma credo che dalla chiostrina derivata su palo in cemento che ho, partano DUE linee aeree che corrono per circa 10-12 mt. ed arrivano entrambe al muro della mia abitazione, ma solo una poi è collegata al doppino che arriva al modem, mentre la seconda è semplicemente scollegata (servirebbe per appartamento, sempre di nostra proprietà, al piano terra. Vi chiedo... se fosse collegata alla chiostrina, anche se dopo 10-12 mt. non va da nessuna parte... creerebbe diafonia o comunque dispersione? Se la facessi scollegare dalla chiostrina ma la lasciassi comunque parallela alla linea aerea e poi scollegata, creerebbe sempre diafonia? Andrebbe tolta del tutto?

Insomma... con queste due domande voglio capire se riuscirei a migliorare un poco la velocità...
Comunque rispetto ad oggi quando mi dissero che andava a 45 MB... mi pare meglio.
La tua linea dai valori non è derivata, agganci esattamente quanto me attualmente quindi si direbbe che tu soffra di diafonia e l'attenuazione è quasi uguale alla mia. Per i test, vanno fatti con cavo ethernet. La tua linea è già ottimizzata, non hai altri margini di miglioramento.
 

undertherain

Nuovo Utente
104
7
La tua linea dai valori non è derivata, agganci esattamente quanto me attualmente quindi si direbbe che tu soffra di diafonia e l'attenuazione è quasi uguale alla mia. Per i test, vanno fatti con cavo ethernet. La tua linea è già ottimizzata, non hai altri margini di miglioramento.
Sulla chiostrina sono riportati un numero con sottostante un secondo numero con a destra un segno "-", per cui identifica una derivata, giusto?
In più me l'ha detto anche il tecnico che è venuto.
Mi spieghi perchè dici che i miei valori non identificano una derivazione?
Tu agganci a 100, io a 70, tra l'altro, com'è possibile con i medesimi valori?
Sono in 35b, 200.
Vorrei capire:

1) Non è meglio che faccia rimettere RJ11 direttamente sul cavo (doppino reale, intrecciato, non cavetto da modem) invece della spina del cavolo che mi ha messo tecnico, buttata così sulla scrivania, che diventa una femmina cui poi è inserito cavetto modem?
2) Non è utile che faccia STACCARE semplicemente il secondo cavo aereo che parte dalla chiostrina ed arriva sempre al muro della mia casa? Non eviterebbe qualche perdita di segnale?

Grazie, piano piano cerco di capire... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili