Fttc Tim 450 metri dalla centralina distribuzione

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Sulla chiostrina sono riportati un numero con sottostante un secondo numero con a destra un segno "-", per cui identifica una derivata, giusto?
In più me l'ha detto anche il tecnico che è venuto.
Mi spieghi perchè dici che i miei valori non identificano una derivazione?
Tu agganci a 100, io a 70, tra l'altro, com'è possibile con i medesimi valori?
Sono in 35b, 200.
Vorrei capire:

1) Non è meglio che faccia rimettere RJ11 direttamente sul cavo (doppino reale, intrecciato, non cavetto da modem) invece della spina del cavolo che mi ha messo tecnico, buttata così sulla scrivania, che diventa una femmina cui poi è inserito cavetto modem?
2) Non è utile che faccia STACCARE semplicemente il secondo cavo aereo che parte dalla chiostrina ed arriva sempre al muro della mia casa? Non eviterebbe qualche perdita di segnale?

Grazie, piano piano cerco di capire... ;)
Se sei in derivata, hai una ottima linea perchè i valori di attenuazione non la fanno balzare all'occhio, l'aumento è infatti lineare.
Io aggancio al momento 70 mega come te. I più di 100 mega erano in condizioni di diafonia nulla. In questo momento siamo afflitti da diafonia in modo abbastanza pesante.

1) Si in genere l'attenuazione si riduce crimpando direttamente. Per racimolare qualche mega lo farei fare. Deve essere fatto bene però: corti e falsi contatti sono dietro l'angolo.
2) Assolutamente no, non c'è campo magnetico che possa essere generato da un doppino scollegato da uno dei lati.
 

undertherain

Nuovo Utente
104
7
Se sei in derivata, hai una ottima linea perchè i valori di attenuazione non la fanno balzare all'occhio, l'aumento è infatti lineare.
Io aggancio al momento 70 mega come te. I più di 100 mega erano in condizioni di diafonia nulla. In questo momento siamo afflitti da diafonia in modo abbastanza pesante.

1) Si in genere l'attenuazione si riduce crimpando direttamente. Per racimolare qualche mega lo farei fare. Deve essere fatto bene però: corti e falsi contatti sono dietro l'angolo.
2) Assolutamente no, non c'è campo magnetico che possa essere generato da un doppino scollegato da uno dei lati.
Tu sì che mi rispondi sempre in modo esauriente e preciso, ti ringrazio davvero.
Dovrei essere in derivata, sì, stasera verifico ancora bene, si legge poco ma vedo un "-" che quasi è scollato a destra del numero in basso.
1) Lo farò fare.
2) Forse non mi sono spiegato bene... al momento CREDO che in realtà dalla chiostrina le due linee aeree (non ricordo come si chiamano) che corrono per 10+ mt. ed arrivano al muro di casa sono entrambe collegate (alla chiostrina) per cui anche se la seconda poi non è collegata a nulla, per il semplice fatto che è collegata alla chiostrina... non è che si "divide" il segnale, si attenua, comunque?

Ti aggiungo due domande, data la tua gentilezza e competenza, se posso:

3) Se passassi al profilo 17a (100), potrebbe migliorare la velocità? A detta del tecnico che è venuto sì, ma non mi fido del tizio e chiedo a te. Come si farebbe, deve uscire tecnico o lo fa TIM da remoto? Potrei comunque usare il Technicolor AG EVO (DGA 4130) anche con il 17a, giusto?
4) Dato che chiostrina avrà minimo, ma davvero 50 (!!!) anni, sarebbe utile sostituirla o quantomeno spruzzarci sopra del disossidante, non so...?

Grazie ancora!!! ;) ;) ;)
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Tu sì che mi rispondi sempre in modo esauriente e preciso, ti ringrazio davvero.
Dovrei essere in derivata, sì, stasera verifico ancora bene, si legge poco ma vedo un "-" che quasi è scollato a destra del numero in basso.
1) Lo farò fare.
2) Forse non mi sono spiegato bene... al momento CREDO che in realtà dalla chiostrina le due linee aeree (non ricordo come si chiamano) che corrono per 10+ mt. ed arrivano al muro di casa sono entrambe collegate (alla chiostrina) per cui anche se la seconda poi non è collegata a nulla, per il semplice fatto che è collegata alla chiostrina... non è che si "divide" il segnale, si attenua, comunque?

Ti aggiungo due domande, data la tua gentilezza e competenza, se posso:

3) Se passassi al profilo 17a (100), potrebbe migliorare la velocità? A detta del tecnico che è venuto sì, ma non mi fido del tizio e chiedo a te. Come si farebbe, deve uscire tecnico o lo fa TIM da remoto? Potrei comunque usare il Technicolor AG EVO (DGA 4130) anche con il 17a, giusto?
4) Dato che chiostrina avrà minimo, ma davvero 50 (!!!) anni, sarebbe utile sostituirla o quantomeno spruzzarci sopra del disossidante, non so...?

Grazie ancora!!! ;) ;) ;)
1) Ottimo!
2) Ti sei spiegato benissimo e la mia risposta era in merito proprio a questo. Se il cavo è collegato in box ma in centrale no e/o in casa no, e non è presente un allineamento con un modem, non si ha alcuna perdita. Ogni vite ha il suo cavetto. La diafonia si genera solo tramite elettromagnetismo.
3) No, con quell'attenuazione sono circa 10 i mega che il 35b ti aggiunge
4) Si, se ossidata può soltanto far bene

Di nulla ;)
 

undertherain

Nuovo Utente
104
7
1) Ottimo!
2) Ti sei spiegato benissimo e la mia risposta era in merito proprio a questo. Se il cavo è collegato in box ma in centrale no e/o in casa no, e non è presente un allineamento con un modem, non si ha alcuna perdita. Ogni vite ha il suo cavetto. La diafonia si genera solo tramite elettromagnetismo.
3) No, con quell'attenuazione sono circa 10 i mega che il 35b ti aggiunge
4) Si, se ossidata può soltanto far bene

Di nulla ;)
Bella, allora premerò per rimettere a posto doppino crimpando direttamente RJ11 e per far spruzzare qualcosa di antiossidante sulla chiostrina.
A tal proposito, solamente un tecnico TIM (o della società che sono perchè Infostrada/Fastweb/TIM nel mio paese sempre la stessa azienda è venuta) può farlo o... posso comperare qualcosa pure io e spruzzarlo?
Va smontato qualcosa?
Lo so, non potrei toccare la chiostrina...
Comunque sei il migliore come risposte, altro che storie.
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Bella, allora premerò per rimettere a posto doppino crimpando direttamente RJ11 e per far spruzzare qualcosa di antiossidante sulla chiostrina.
A tal proposito, solamente un tecnico TIM (o della società che sono perchè Infostrada/Fastweb/TIM nel mio paese sempre la stessa azienda è venuta) può farlo o... posso comperare qualcosa pure io e spruzzarlo?
Va smontato qualcosa?
Lo so, non potrei toccare la chiostrina...
Comunque sei il migliore come risposte, altro che storie.
Io te lo dico perchè va detto, la chiostrina non la devi nemmeno toccare, perchè per legge sei perseguibile. Ma se il tuo obbiettivo è dare una passata di WD-40 sulle viti e il tecnico non lo vuole fare, se riesci a farlo può fare solo che bene. Magari se sai qual è la TUA, puoi addirittura svitarla (la TUA) e spruzzarlo anche dietro alla vite. Non devi recare danno momentaneo ad altri utenti.
 

undertherain

Nuovo Utente
104
7
Io te lo dico perchè va detto, la chiostrina non la devi nemmeno toccare, perchè per legge sei perseguibile. Ma se il tuo obbiettivo è dare una passata di WD-40 sulle viti e il tecnico non lo vuole fare, se riesci a farlo può fare solo che bene. Magari se sai qual è la TUA, puoi addirittura svitarla (la TUA) e spruzzarlo anche dietro alla vite. Non devi recare danno momentaneo ad altri utenti.
Da quanto ho capito (me lo disse precedente tecnico quando mi mise doppino, un anno e mezzo fa circa), ci sono collegato solamente io.
Ti spiego, è una casa a 3 piani, tutti di nostra proprietà, e noi siamo al primo.
Il piano terra va ancora sistemato, il terza va terminato internamente, è una mansarda, per cui... la seconda linea area mai nessuno la userà.
Dovrei prendere una scala e capire come si smonta, etc..
Diciamo che... prima provo la via normale... ;)
Quindi si apre con qualche vite e dentro c'è solamente una morsettiera da innondare, corretto?
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

undertherain

Nuovo Utente
104
7
Ragazzi dopo varie volte che ho scritto a @Luca su Twitter mi ha chiamato assistenza TIM e mi chiameranno tecnici che sono usciti a farmi attivazione FTTC 200.
Gli faccio togliere quella presa a muro (buttata sul tavolo) del cavolo e rimettere RJ11 su doppino che mi arriva dalla strada, com'era prima.
In aggiunta, se riesco, mi faccio sostituire chiostrina di 50 e + anni su palo in strada.
Dopo 10 min. dalla chiamata servizio clienti TIM, sono stato anche chiamato da società di tecnici che devono uscire.
Incazzarsi su Twitter, forse, serve.
Speriamo.
Ho una domanda: io ero già registrato su MyTim come utente mobile, ma poi sono passato a Wind (avevo usato TIM per triangolare... ;) ).
Ora... se entro nel mio account vedo mio numero fisso FTTC ma non funziona nulla di altro.
Sentendo il servizio clienti mi ha detto che non funziona così e che devo fare altra registrazione con numero fisso (a me pare una cavolata dato che sempre medesima anagrafica è...), comunque l'ho fatto ed ora mi dice: "Il numero digitato non è una linea TIM Privati".
Che cavolo devo fare per avere la mia benedetta utenza MyTim funzionante?!?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ragazzi dopo varie volte che ho scritto a @Luca su Twitter mi ha chiamato assistenza TIM e mi chiameranno tecnici che sono usciti a farmi attivazione FTTC 200.
Gli faccio togliere quella presa a muro (buttata sul tavolo) del cavolo e rimettere RJ11 su doppino che mi arriva dalla strada, com'era prima.
In aggiunta, se riesco, mi faccio sostituire chiostrina di 50 e + anni su palo in strada.
Dopo 10 min. dalla chiamata servizio clienti TIM, sono stato anche chiamato da società di tecnici che devono uscire.
Incazzarsi su Twitter, forse, serve.
Speriamo.
Ho una domanda: io ero già registrato su MyTim come utente mobile, ma poi sono passato a Wind (avevo usato TIM per triangolare... ;) ).
Ora... se entro nel mio account vedo mio numero fisso FTTC ma non funziona nulla di altro.
Sentendo il servizio clienti mi ha detto che non funziona così e che devo fare altra registrazione con numero fisso (a me pare una cavolata dato che sempre medesima anagrafica è...), comunque l'ho fatto ed ora mi dice: "Il numero digitato non è una linea TIM Privati".
Che cavolo devo fare per avere la mia benedetta utenza MyTim funzionante?!?
La sostituzione sarà assai difficile da ottenere. :sisi:
Anche perché, in quel caso, dovranno uscire i giuntisti.
I tecnici "normali" non possono eseguire questo tipo di lavori.
 

undertherain

Nuovo Utente
104
7
La sostituzione sarà assai difficile da ottenere. :sisi:
Anche perché, in quel caso, dovranno uscire i giuntisti.
I tecnici "normali" non possono eseguire questo tipo di lavori.
Ah... addirittura???
Per collegare 2 doppini in una scatoletta in plastica che si apre a portafoglio con 2 morsettiere dentro?
Andiamo bene.
Va beh, io ci provo, al massimo dico loro di innondarmela di antiossidante...
 

undertherain

Nuovo Utente
104
7
Ragazzi domattina mi viene tecnico a fare (forse) delle modifiche.
So come devono essere i parametri SNR ed attenuazione per le ADSL lisce, ma per FTTC come funziona?
Ho capito che essendo più bande sono più valori, ma... dove trovo un schemino come quello conosciutissimo per l'ADSL liscia che indica se la linea è buona, se cade, etc.?

Questi i miei valori:

Massima velocità di linea: UP: 30.44 Mbps - DOWN: 80.7 Mbps
Velocità di linea: UP: 21.6 Mbps - DOWN: 75.37 Mbps
Potenza: UP: -1.3 dBm - DOWN: 14.5 dBm
Attenuazione di linea: UP: 4.2, 26.4, 40.1, 46.9 dB - DOWN: 14.4, 32.7, 62.3 dB
Noise Margin: UP: 9.8 dB - DOWN: 7.2 dB

Mi fate capire, così domattina capisco se la linea migliora?
Grazie!!!
 

Dave Be

Nuovo Utente
20
0
Buonasera ragazzi
A breve mi trasferisco in una via dove le abitazioni sono state costruite ca 7/8 anni fa e sono coperto da fftc 200mega Tim. Disto 482 m dal cabinet. Posso aspettarmi almeno un 100 mega in download? Grazie mille a tutti!
 

undertherain

Nuovo Utente
104
7
Buonasera ragazzi
A breve mi trasferisco in una via dove le abitazioni sono state costruite ca 7/8 anni fa e sono coperto da fftc 200mega Tim. Disto 482 m dal cabinet. Posso aspettarmi almeno un 100 mega in download? Grazie mille a tutti!
Eh... chi può dirlo.
Io vado a 70 MB circa e sto a 450 mt. circa, ma sono su una derivata ed il doppino sotterraneo... avrà 100 anni secondo me.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili