[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

axel7

Nuovo Utente
136
7
Ragazzi, buona pasqua a tutti... Ho già scritto qualche settimana fa, mi avevate diagnosticato diafonia.
La situazione qui peggiora sempre più, vado a 100/110 quando due mesi fa andavo tranquillamente a 180, praticamente la metà...
Che dite mi conviene chiamare?
Disto 40/50 metri dall'armadio, in linea d'aria sono anche meno...

Visualizza allegato 286167
Non ci sono i presupposti per l'apertura di un ticket.
Senza polemica, ma lamentarsi con una linea simile è piuttosto "bizzarro".

Sarà anche bizzarro,ma è comprensibile l'amarezza dell'utente che si ritrova la linea quasi dimezzata in velocità.
Che poi questi siano i limite delle nostre FTTC in Italia (senza vectoring),altro paio di maniche..

Detto questo,non c'è molto da fare se la linea funziona bene..e anche se cambiassero coppia,prima o poi potrebbe subentrare una nuova diafonia..questione di tempo insomma,non si scappa..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sarà anche bizzarro,ma è comprensibile l'amarezza dell'utente che si ritrova la linea quasi dimezzata in velocità.
Che poi questi siano i limite delle nostre FTTC in Italia (senza vectoring),altro paio di maniche..

Detto questo,non c'è molto da fare se la linea funziona bene..e anche se cambiassero coppia,prima o poi potrebbe subentrare una nuova diafonia..questione di tempo insomma,non si scappa..
Ma la coppia non si cambia per queste cose!
Vi ricordo che quelle di backup valide sono pochissime.
Una volta terminate, buonanotte...
Se poi vi ritrovate con una che all'inizio rende benino, ma poi peggiora nel giro di qualche mese, non venite qui a lamentarvi, per cortesia.
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Sarà anche bizzarro,ma è comprensibile l'amarezza dell'utente che si ritrova la linea quasi dimezzata in velocità.
Che poi questi siano i limite delle nostre FTTC in Italia (senza vectoring),altro paio di maniche..

Detto questo,non c'è molto da fare se la linea funziona bene..e anche se cambiassero coppia,prima o poi potrebbe subentrare una nuova diafonia..questione di tempo insomma,non si scappa..
Ma la coppia non si cambia per queste cose!
Vi ricordo che quelle di backup valide sono pochissime.
Una volta terminate, buonanotte...
Se poi vi ritrovate con una che all'inizio rende benino, ma poi peggiora nel giro di qualche mese, non venite qui a lamentarvi, per cortesia.

Ho capito che la coppia non si cambia per queste cose : infatti ho detto che non c'è molto da fare.
Dico solo che è comprensibile 'l'amarezza' dell'utente,tutto qui.
 

JGMod

Utente Attivo
440
92
CPU
INTEL CORE I7 4770K
Scheda Madre
Asus MAXIMUS Vl formula
HDD
Westin Digital blue dragon 2 tb SSD INTEL 120 GB
RAM
GSKILL 16 GB DDR3 2400MHZ
GPU
ASUS GTX 770
Monitor
SAMSUNG T24C300
PSU
CORSAIR CX 750M
Case
COOLER MASTER CM690ll NVIDIA EDIZION
OS
OSX MAVERIC WIN 8.1
Ho capito che la coppia non si cambia per queste cose : infatti ho detto che non c'è molto da fare.
Dico solo che è comprensibile 'l'amarezza' dell'utente,tutto qui.
Certo.
Il mio era un chiarimento generalizzato. ;)
Vi ricordate il mio problema che la connessione si era abbassata di circa 20 mega dopo l'upgrade del firmare del modem?.. È da una settimana che mi ritrovo così..
Screenshot_20180401-183332.jpg
Speriamo che sia stabile.

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

axel7

Nuovo Utente
136
7
Ho capito che la coppia non si cambia per queste cose : infatti ho detto che non c'è molto da fare.
Dico solo che è comprensibile 'l'amarezza' dell'utente,tutto qui.
Certo.
Il mio era un chiarimento generalizzato. ;)

Lo so lo so ci mancherebbe :)
Comunque si,meglio fare i cambi di coppia quando serve davvero.
Con la fttc bisogna mettere in conto possibili diafonie aimè..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusate se scrivo qui, sono un cliente Wind ora, però riposto un problema che avevo già con tim e vorrei capirci qualcosa: a me c'è stato un cambio coppia per malfunzionamenti della linea in navigazione, cosa che ovviamente non hanno risolto con tale cambio, ora prima di lasciare Tim mi sono accorto una volta che nemmeno in 3 giorni di uptime avevo oltre venti milioni di errori fec quando prima in 8-9 giorni di uptime ne facevo 3 milioni circa, il caro @luigidavino mi aveva fatto capire che era un problema di coppia pessima, la cosa strana è che a volte sto a giornate intere, anche due giorni di fila e me ne ritrovo molti di meno, ultimamente in 2 giorni me ne ha dati circa 600000, oggi in meno di un'ora ne avevo 800000, mi sono accorto che lo fa spesso quando magheggio con i fili del PC (e quindi anche col cavo dsl), fate conto che il cavo dsl passa per terra dove c'è una ciabatta con parecchie prese ed alimentatori oltre che esso è lungo sui 5 metri, potrebbe dipendere da ciò??? Altro fatto strano è che quando ero ancora sotto rete TIM ho attaccato il modem dlink di Infostrada e, dopo aver dato una sistemata ai fili, agganciavo oltre 190 quando col Tim hub agganciavo sui 183-184, rimesso il Tim hub anche con quello agganciavo sui 190, e da allora è rimasto così, ora sto con dlink e vado sui 192-194 di aggancio. Oggi ho controllato anche l'impianto ed a parte un filo del doppino non perfettamente stretto nella presa a muro non ho trovato nulla di anomalo. In tutto questo c'è anche da dire che sia negli ultimi giorni con tim che ora con Wind i problemi di navigazione che avevo sono spariti.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Qui sei OT.
O apri un thread in Area Fibra (consigliato) o continui in quello Wind Infostrada.
Cordialmente.
 

alanfibra

Nuovo Utente
145
12
Ma la coppia non si cambia per queste cose!
Vi ricordo che quelle di backup valide sono pochissime.
Una volta terminate, buonanotte...
Se poi vi ritrovate con una che all'inizio rende benino, ma poi peggiora nel giro di qualche mese, non venite qui a lamentarvi, per cortesia.

Cosa intendenti con "quelle di backup valide"?
Grazie della spiegazione.
 

tremalnaik

Utente Attivo
148
5
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
Asus P8Z68 V-pro
HDD
SSD OCZ 60GB
RAM
G.Skill ECO F3-12800CL7D-8GBECO 1,35v
GPU
Palit's GTX 260 896 MB 55 nm.
Audio
RealteK
Monitor
LG Flatron W2486L
PSU
Corsair GS600W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows ultimate 64bit SP1
Espongo il mio "problema"
Mi hanno fatto l'upgrade da 100 a 200mb della fibra TIM
Consegnato il modem e attivato il profilo 35b ...tutto ok!
Disto una ventina di metri dall'armadio per cui ho portante piena come rilevabile dalle statistiche del modem

Il problema è che speedtest fatti su vari siti non raggiungono mai velocità superiori a quelle che raggiungevo con il profilo 17a della 100mb
Ho provato con il fisso e il portatile entrambi con scheda di rete gigabit (o GBE)
Ho settato la scheda di rete come vedete in immagine


Nonostante tutto i test fatti non raggiungono mai velocità coerenti con la portante rilevata dal modem..
Usato sia cavo CAT5 che CAT6 e non ci sono variazioni..
Mi fa specie che rilevo con gli speedtest le stesse identiche velocità rilevate quando avevo la 100mega..
Suggerimenti sul da farsi??
Chiamre il 187 mi sembra assurdo dato che se leggono i valori dal modem mi buttano giù il telefono, e li capirei anche, ma di fatto io non sto sfruttando la 200mb e vorrei capire il perchè.
Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Espongo il mio "problema"
Mi hanno fatto l'upgrade da 100 a 200mb della fibra TIM
Consegnato il modem e attivato il profilo 35b ...tutto ok!
Disto una ventina di metri dall'armadio per cui ho portante piena come rilevabile dalle statistiche del modem

Il problema è che speedtest fatti su vari siti non raggiungono mai velocità superiori a quelle che raggiungevo con il profilo 17a della 100mb
Ho provato con il fisso e il portatile entrambi con scheda di rete gigabit (o GBE)
Ho settato la scheda di rete come vedete in immagine


Nonostante tutto i test fatti non raggiungono mai velocità coerenti con la portante rilevata dal modem..
Usato sia cavo CAT5 che CAT6 e non ci sono variazioni..
Mi fa specie che rilevo con gli speedtest le stesse identiche velocità rilevate quando avevo la 100mega..
Suggerimenti sul da farsi??
Chiamre il 187 mi sembra assurdo dato che se leggono i valori dal modem mi buttano giù il telefono, e li capirei anche, ma di fatto io non sto sfruttando la 200mb e vorrei capire il perchè.
Grazie
Disallineamento sul BRAS.
In pratica, il profilo non è stato settato correttamente.
Occorre intervento tecnico.
 

Tenyks

Nuovo Utente
2
0
Salve, da più di due mesi sto cercando di farmi attivare la fibra 200 (ora ho solo la normale linea voce con tim), ho già all'attivo tre richieste annullate da tim dopo settimane di attesa inutile, le motivazioni sono le più varie, da "la sua zona non è coperta" (ho consultato tutti i siti immaginabili, i file excel di tim....e tutti mi danno disponibile), pensare che ho l'armadio all'inizio della via, a "l'armadio è saturo" (l'altro giorno passando davanti l'armadio c'erano dei tecnici tim che ne stavano attivando una....), al 187 o cascano dalle nuvole, o mi dicono che sarò contattato da un tecnico per approfondire la cosa (ma non si fa vivo nessuno...), sms in cui mi dicono di attendere per una verifica tecnica, che sempre tramite sms va a buon fine, per poi ricevere mail che allo stesso tempo dicono che non sono coperto e che la centrale è satura!!!......a parte che se non sono coperto dalla fibra come può essere satura allo stesso tempo...mah....qualcuno ha suggerimenti? Grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve, da più di due mesi sto cercando di farmi attivare la fibra 200 (ora ho solo la normale linea voce con tim), ho già all'attivo tre richieste annullate da tim dopo settimane di attesa inutile, le motivazioni sono le più varie, da "la sua zona non è coperta" (ho consultato tutti i siti immaginabili, i file excel di tim....e tutti mi danno disponibile), pensare che ho l'armadio all'inizio della via, a "l'armadio è saturo" (l'altro giorno passando davanti l'armadio c'erano dei tecnici tim che ne stavano attivando una....), al 187 o cascano dalle nuvole, o mi dicono che sarò contattato da un tecnico per approfondire la cosa (ma non si fa vivo nessuno...), sms in cui mi dicono di attendere per una verifica tecnica, che sempre tramite sms va a buon fine, per poi ricevere mail che allo stesso tempo dicono che non sono coperto e che la centrale è satura!!!......a parte che se non sono coperto dalla fibra come può essere satura allo stesso tempo...mah....qualcuno ha suggerimenti? Grazie.
Come ripetuto milioni di volte: Centrale satura è una motivazione generica.
All'utenza non viene mai comunicato il reale motivo del diniego.
Possono esserci problematiche serie che impediscono l'attivazione.
Oltre ad aprire un reclamo via fax all'800.000.187, altro non puoi fare.
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Scusate ragazzi ho dato un occhio alle ultime 20 pagine ma non ho trovato nulla,io ho la 200 mega (che chiamerei più correttamente 80mega :D)
Ho visto il nuovo modem hub proprio oggi, attualmente ho lo scolapasta nero,ha senso il passaggio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!