[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok. Quindi in sostanza non ho alcuna speranza che mi possano risolvere il problema... giusto? Avevo aperto una segnalazione a TIM, ma da quel che ho capito sul forum l'unica soluzione è il vectoring... ^^'

Per quanto riguarda l'upgrade alla 200M, continuo a guardare il sito per aggiornamenti finché "Upgrade 200M" non diventa "200M" corretto?
Posso, poi, contattare subito TIM per chiedere l'upgrade o devo aspettare?

Grazie
Non puoi nemmeno pretendere nulla, se vogliamo, perché hai una linea invidiabile...
Quanto alla 200, dopo che comparirà in verde, attendi qualche giorno e poi chiama per l'upgrade.
Cordialmente. ;)
 

diabolikk69

Nuovo Utente
1
0
Cattura.PNG Scusate e da due settimane che l'upload si e' abbassato da 20 a 17. Prima è sempre stato di 20. Sono a 400 mt. dall'armadio. Ho chiamato piu volte il 187 ma nessun tecnico vuole uscire. Loro mi dicono che sono ok.
Vi posto le statistiche del modem:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Visualizza allegato 275091 Scusate e da due settimane che l'upload si e' abbassato da 20 a 17. Prima è sempre stato di 20. Sono a 400 mt. dall'armadio. Ho chiamato piu volte il 187 ma nessun tecnico vuole uscire. Loro mi dicono che sono ok.
Vi posto le statistiche del modem:
Ok, proprio no, perché le attenuazioni sono abbastanza altine.
Ma, non essendoci instabilità e/o velocità al di sotto della minima garantita da contratto, non puoi richiedere un intervento tecnico.
Cordialmente.
 

Davide Bianchi

Utente Attivo
697
121
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Msi MPG B550 Carbon wi fi
HDD
Sabrent rocket 4.0 500gb + 1TB Crucial MX500 + 3TB Tosbiha P300
RAM
Crucial Ballistix 2x16gb 3600mhz CL16
GPU
RTX 3070 TUF OC
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix-MAG274QRF-QD 1440P 165HZ
PSU
NZXT C750W 80plus gold
Case
NZXT H710i
OS
windows 10 pro 64 bit
Umpf, sempre peggio sta 200 mega. Son passato da 85 a 75 cosí a caso..... (addirittura prima avevo attenuazione piú alta ma andavo piú veloce)
Va a finire che torneró ad andare come l'adsl....
1 settimana fa'
33trsjs.jpg
Oggi
ezpf7l.png
schermata errori
z30qr.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Umpf, sempre peggio sta 200 mega. Son passato da 85 a 75 cosí a caso..... (addirittura prima avevo attenuazione piú alta ma andavo piú veloce)
Va a finire che torneró ad andare come l'adsl....
1 settimana fa'
33trsjs.jpg
Oggi
ezpf7l.png
schermata errori
z30qr.png
La coppia non è in grandissima forma.
Si può fare ben poco.

P.S.: ho modificato il messaggio aggiungendo anche l'altra immagine sotto spoiler. ;)
 

philippino

Nuovo Utente
27
4
Ciao a tutti,

ho un paio di domande relative alla mia linea TIM:
  1. Vedo che sul sito fibra.click il mio armadio risulta etichettato in verde con "Upgrade 200M". Significa che è pianificato o che la 200M è già disponibile?
  2. Da quando mi hanno attivato la linea (febbraio 2016) ho sempre agganciato con questi valori: 108000kbps DOWN e 21600kbps UP. Da qualche giorno, invece, ho questi valori: 81646kbps DOWN e 21600kbps UP. L'armadio è a 50m da casa mia. Qualche idea di cosa potrebbe essere successo? Ho qualche speranza di farmi risolvere la situazione?
Grazie in anticipo per la disponibilità!

1. Significa che prima o poi il tuo ONUCAB riceverà un upgrade alla 200M , ma non sai quando, possono passare settimane , mesi oppure anni...
2. Hanno attivato altre linee VDSL che scorrono nello stesso tuo cavo multicoppia e che creano disturbi al tuo segnale VDSL, il fenomeno si chiama diafonia e puo' essere risolto in parte solo tramite attivazione del vectoring, tecnologia di cancellazione del rumore elettromagnetico già sviluppata e funzionante in altri paesi ma non attivabile in italia causa attuale divieto AGCOM.
 

Matwolf

Nuovo Utente
6
2
1. Significa che prima o poi il tuo ONUCAB riceverà un upgrade alla 200M , ma non sai quando, possono passare settimane , mesi oppure anni...
2. Hanno attivato altre linee VDSL che scorrono nello stesso tuo cavo multicoppia e che creano disturbi al tuo segnale VDSL, il fenomeno si chiama diafonia e puo' essere risolto in parte solo tramite attivazione del vectoring, tecnologia di cancellazione del rumore elettromagnetico già sviluppata e funzionante in altri paesi ma non attivabile in italia causa attuale divieto AGCOM.
Addirittura mesi/anni?!? Che tristezza.... Speravo si parlasse di una o due settimane...

Per quanto riguarda il vectoring, se non ho capito male il divieto deriva dal fatto che è attivabile solo in modalità MOV no? Ovvero o lo attivano tutti gli operatori in maniera coordinata o non lo attiva nessuno giusto?

Ma per la linea che ho, mi conviene comunque chiedere il passaggio (quando sarà disponibile) alla 200M o con la diafonia peggioro la situazione?

Grazie, ciao!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
1. Significa che prima o poi il tuo ONUCAB riceverà un upgrade alla 200M , ma non sai quando, possono passare settimane , mesi oppure anni...
2. Hanno attivato altre linee VDSL che scorrono nello stesso tuo cavo multicoppia e che creano disturbi al tuo segnale VDSL, il fenomeno si chiama diafonia e puo' essere risolto in parte solo tramite attivazione del vectoring, tecnologia di cancellazione del rumore elettromagnetico già sviluppata e funzionante in altri paesi ma non attivabile in italia causa attuale divieto AGCOM.

Addirittura mesi/anni?!? Che tristezza.... Speravo si parlasse di una o due settimane...

Per quanto riguarda il vectoring, se non ho capito male il divieto deriva dal fatto che è attivabile solo in modalità MOV no? Ovvero o lo attivano tutti gli operatori in maniera coordinata o non lo attiva nessuno giusto?

Ma per la linea che ho, mi conviene comunque chiedere il passaggio (quando sarà disponibile) alla 200M o con la diafonia peggioro la situazione?

Grazie, ciao!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Chiariamo un attimo:
1. il 99% degli ONU-Cab viene upgradato nel giro di massimo 30 gg. lavorativi;
2. Non è proprio così: le interferenze doppiniche si generano già a livello di blocchetto di permutazione; per cui, una linea può disturbare un'altra posta anche a diversi km.; @philippino
3. esatto: il diniego all'attivazione della tecnologia Vectoring sulle Sedi ONU nazionali è dovuto al mancato accordo tra i vari operatori e alla cattiva gestione di AGCOM della vicenda.
4. per la tua linea, caro @Matwolf, ti confermo che potrai richiedere tranquillamente la 200. Lato diafonia, sarai te a disturbare i 17a e non viceversa...! :asd:

Cordialmente.
 

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
Kingston A2000 1TB M.2 NVMe PCIe SSD Gen3 + SSD Crucial BX200 240 GB + HDD meccanici Tot 3 TB
RAM
Team Group T-FORCE DELTA TUF Gaming Alliance RGB 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4 GB GDDR6
Audio
Realtek integrata 7.1
Monitor
LG Flatron M227WD
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
LC-Power Gaming 700B - Hexagon Midi-Tower
Periferiche
XBOX Series X Wireless controller
Net
TIM 200 Mega FTTCAB
OS
Windows 10 Pro
raga saluti a tutti, è un po' che non venivo a fare un giro nel mio thread preferito! io devo avere qualche santo perchè continuo a guadagnare mega man mano che passa il tempo... all'inizio andavo a 130 mega e ora sono quasi a 160 (solo da ieri ad oggi 5 mega) e spero non sia perchè qualche vicino abbia spento il modem e sia andato in ferie ma ne ho il sospetto... :hihi: !!! misteri della linea ! auguroni a tutti di buon annooooo !!! :brindiamo:

p.s.

luigidavino o qualche cervellone mi sa dire perchè è da qualche tempo che provo a pingare l'armadio su 192.168.100.1 e mi "restituisce richiesta scaduta" ? cosa può essere ? per il resto la linea va benissimo come vi ho già detto sopra.. boh...
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
raga saluti a tutti, è un po' che non venivo a fare un giro nel mio thread preferito! io devo avere qualche santo perchè continuo a guadagnare mega man mano che passa il tempo... all'inizio andavo a 130 mega e ora sono quasi a 160 (solo da ieri ad oggi 5 mega) e spero non sia perchè qualche vicino abbia spento il modem e sia andato in ferie ma ne ho il sospetto... :hihi: !!! misteri della linea ! auguroni a tutti di buon annooooo !!! :brindiamo:

p.s.

luigidavino o qualche cervellone mi sa dire perchè è da qualche tempo che provo a pingare l'armadio su 192.168.100.1 e mi "restituisce richiesta scaduta" ? cosa può essere ? per il resto la linea va benissimo come vi ho già detto sopra.. boh...
Non sempre si può pingare verso 192.168.0.1 (che, ricordo, non sempre corrisponde alla Sede ONU o alla Centrale). ;)
Salute e auguri a te. :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
raga saluti a tutti, è un po' che non venivo a fare un giro nel mio thread preferito! io devo avere qualche santo perchè continuo a guadagnare mega man mano che passa il tempo... all'inizio andavo a 130 mega e ora sono quasi a 160 (solo da ieri ad oggi 5 mega) e spero non sia perchè qualche vicino abbia spento il modem e sia andato in ferie ma ne ho il sospetto... :hihi: !!! misteri della linea ! auguroni a tutti di buon annooooo !!! :brindiamo:

p.s.

luigidavino o qualche cervellone mi sa dire perchè è da qualche tempo che provo a pingare l'armadio su 192.168.100.1 e mi "restituisce richiesta scaduta" ? cosa può essere ? per il resto la linea va benissimo come vi ho già detto sopra.. boh...

Discorso complicato e sicuramente non mi riesco a spiegare decentemente cmq in pratica il gateway è uguale per tutti. Quanto i pacchetti vengono instradati verso l'esterno, il gateway, non è altro che un router presente nei nodi del tuo ISP e i vari pacchetti vengono reindirizzati in varie subnet e da li girano sui altri apparati verso i router core presenti nei vari datacenter degli ISP.

Cmq discorso complicato :sisi:
ps: se ho cannato qualcosa, sistemisti non esitate a correggermi. :)
 

Mariusfibra

Nuovo Utente
46
22
Salve gente, una info di carattere commerciale ..secondo voi se si passa da 100 a 200 mega il conto del vincolo di 24 mesi riparte daccapo? Oppure se i 24 mesi son già passati ( o mancano 1-2 mesi) rimangono quelli? Grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Discorso complicato e sicuramente non mi riesco a spiegare decentemente cmq in pratica il gateway è uguale per tutti. Quanto i pacchetti vengono instradati verso l'esterno, il gateway, non è altro che un router presente nei nodi del tuo ISP e i vari pacchetti vengono reindirizzati in varie subnet e da li girano sui altri apparati verso i router core presenti nei vari datacenter degli ISP.

Cmq discorso complicato :sisi:
ps: se ho cannato qualcosa, sistemisti non esitate a correggermi. :)
Sintetizzato estremamente è come hai scritto.
Ma il problema dell'impossibilità di pingare 192.168.0.1 non dipende da questo, ma da sistemi di protezione contro attacchi tipo i DDoS.
Oltre un certo numero, la richiesta va in timeout e, poi, immediatamente in KO.
Come hai scritto, è troppo complicato da affrontare qui. ;)

Salve gente, una info di carattere commerciale ..secondo voi se si passa da 100 a 200 mega il conto del vincolo di 24 mesi riparte daccapo? Oppure se i 24 mesi son già passati ( o mancano 1-2 mesi) rimangono quelli? Grazie.
Nessuna variazione a livello contrattuale.
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus e bauer

neo82ita

Nuovo Utente
53
7
Per ritornare alle tempistiche di upgrade a 200M, io è dal 27 marzo che sto così, ho provato a chiedere su Twitter senza esiti positivi.
Pensare che il mio ONU è anche abbastanza recente(febbraio 2016).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti, oggi è arrivato il tecnico ad attivarmi la fibra+ 100. Avevo già visto in precedenza che il mio armadio è in via di espansione alla 200 mb. Avrò dei benefici per i valori della mia linea? (Sotto spoiler)
Quando sarà possibile fare il passaggio cosa devo fare? Deve venire il tecnico di nuovo a cambiarmi modem che supporti il profilo a 200? Ci sono dei costi? Grazie
Tutte le risposte alle tue domande sono reperibili nel primo post di questo thread.
Non sei un novellino.
Per cui, evitiamo certi atteggiamenti.
Grazie.

Quanto ad ipotetiche stime, ricordo che non se ne possono fare perché ci sono troppe variabili in gioco.
Cordialmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!