[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

champion7

Nuovo Utente
119
16
Si, e non è il primo caso.

P.S.: per cortesia, evita di usare tutti quei segni di interpunzione.
Come il maiuscolo, equivale ad urlare e sui forum è vietato.
Rispettiamo la Netiquette.
Grazie.

Scusa @luigidavino non era mia intenzione "urlare"
Sottolineavo solamente un dato di fatto che per quanto tu mi abbia confermato sia possibile, reputo quanto meno inspiegabile e quindi mi tormendo cercando di comprenderne (vanamente) i motivi.
Grazie
 

Mrnikifabio

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti! TIM SMART FIBRA 200m attivata oggi, mi allineo a 170Mb/s... non mi lamento prima andavo a 20 adesso non so più cosa farmene di tutta questa banda :D, disto circa 100m dal cabinet, in linea d'aria forse 60 e il tecnico mi ha tolto la tripolare e mi ha installato la rj11...

Non avevo una adsl (o meglio una vdsl) da circa 10 anni (quando è arrivato mi ha smontato la polverosa borchia ISDN per farvi capire sono rimasto sorpreso anche solo dal fatto che i cavi fossero ancora in buone condizioni, penso fossero nuovi al tempo dell'installazione dell'adsl 2006 circa...) e sinceramente non mi ricordo come si analizzano tutti i valori e quindi mi affido a voi, desidero solo avere un parere sui dati della linea che ne pensate?
Avrei anche altre tre domande:

-Come modem mi hanno dato lo scatolotto nero TIM HUB Technicolor... E' buono? Come configuro il Print Server su Windows... Ho collegato la stampante, viene vista ma non funziona... Che protocollo usa e che porte?

-Quanto tempo passa prima di vedersi attiva la sezione linea nel MyTim con il contratto ecc?

-Il tecnico mi ha detto che ho anche un numero di telefono che mi ha mostrato anche funzionare in VOIP, io non ho richiesto nel contratto la linea voce, solo quella dati e lui mi ha detto che non conosce nemmeno le tariffe (era di una impresa penso SIRTI), mi devo aspettare qualche sorpresa / addebito strano in bolletta?

Spero che i dati siano comprensibili, per altre informazioni sono quì...
Grazie in anticipo.

Stato DSL Up

DSL abilitato

DSL tempo di funzionamento 1 ora 51 minuti 47 secondi

Tipologia DSL VDSL2

Modalità DSL Fast

Massima velocità di linea 35.7 Mbps 181.91 Mbps

Velocità di linea 21.6 Mbps 176.93 Mbps

Dati trasferiti 202.69 MBytes 2419.18 MBytes

Potenza -15 dBm 14.5 dBm

Attenuazione di linea 2.1, 12.9, 20.3, 23.5 dB 7.5, 17.7, 36.5 dB

Noise Margin 12.8 dB 6 dB
 
Ultima modifica:

Matwolf

Nuovo Utente
6
2
Finalmente oggi, con l'aggiornamento dei dati del lunedì, è diventato disponibile l'upgrade alla 200M anche per la mia linea.
Ho fatto richiesta tramite Twitter e mi hanno già dato conferma:


  1. Voi quanto avete dovuto aspettare dal momento della richiesta?
  2. Ho visto che nella prima pagina del thread sono indicati due diversi router. C'è un criterio con il quale vengono assegnati o potrebbe capitarmene uno qualsiasi dei due? Il TIM HUB dovrebbe essere la "nuova versione"?

Grazie in anticipo! ;)

Arrivato il modem oggi! Lo scolapasta nero ;)
Hanno fatto prestissimo!

Ecco le statistiche della linea:
Screen Shot 2018-01-11 at 20.00.57.jpg

Matwolf
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Eh si purtroppo ci avevo già guardato e da come massimo la 100/20.
Idem su FiberMap e fiber.click da come supporto massimo la 100/20.

Cosa consigliate di fare ? Dato il cambio del numero telefonico converrebbe rimanere comunque con il nuovo contratto o no ?

In casa han dato l'ok perchè comunque si pagherebbe un po' meno col nuovo piano.

EDIT: Scusate ne approfitto anche se forse vado un po' OT. Sapete dirmi se c'è modo di capire la locazione di un Cabinato dato l'id?
Sulla mia abitazione di fianco alle utenze ci sono i numeri 31 (dove è collegata la mia abitazione) e 47 (essendo la casa su più piani, l'utenza dell'ultimo piano sembra collegata ad un'altra ONU ma non saprei capire dove non avendo un numero telefonico attivo su questa)

Per trovare il cabinet tramite ID lo puoi fare attraverso l'app android o anche su fibraclick.

Ciao a tutti! TIM SMART FIBRA 200m attivata oggi, mi allineo a 170Mb/s... non mi lamento prima andavo a 20 adesso non so più cosa farmene di tutta questa banda :D, disto circa 100m dal cabinet, in linea d'aria forse 60 e il tecnico mi ha tolto la tripolare e mi ha installato la rj11...

Non avevo una adsl (o meglio una vdsl) da circa 10 anni (quando è arrivato mi ha smontato la polverosa borchia ISDN per farvi capire sono rimasto sorpreso anche solo dal fatto che i cavi fossero ancora in buone condizioni, penso fossero nuovi al tempo dell'installazione dell'adsl 2006 circa...) e sinceramente non mi ricordo come si analizzano tutti i valori e quindi mi affido a voi, desidero solo avere un parere sui dati della linea che ne pensate?
Avrei anche altre tre domande:

-Come modem mi hanno dato lo scatolotto nero TIM HUB Technicolor... E' buono? Come configuro il Print Server su Windows... Ho collegato la stampante, viene vista ma non funziona... Che protocollo usa e che porte?

-Quanto tempo passa prima di vedersi attiva la sezione linea nel MyTim con il contratto ecc?

-Il tecnico mi ha detto che ho anche un numero di telefono che mi ha mostrato anche funzionare in VOIP, io non ho richiesto nel contratto la linea voce, solo quella dati e lui mi ha detto che non conosce nemmeno le tariffe (era di una impresa penso SIRTI), mi devo aspettare qualche sorpresa / addebito strano in bolletta?

Spero che i dati siano comprensibili, per altre informazioni sono quì...
Grazie in anticipo.

Stato DSL Up

DSL abilitato

DSL tempo di funzionamento 1 ora 51 minuti 47 secondi

Tipologia DSL VDSL2

Modalità DSL Fast

Massima velocità di linea 35.7 Mbps 181.91 Mbps

Velocità di linea 21.6 Mbps 176.93 Mbps

Dati trasferiti 202.69 MBytes 2419.18 MBytes

Potenza -15 dBm 14.5 dBm

Attenuazione di linea 2.1, 12.9, 20.3, 23.5 dB 7.5, 17.7, 36.5 dB

Noise Margin 12.8 dB 6 dB

Allora il tim Hub è uguale al precedente se non per l'ingresso diretto della ftth. Per il sito mytim ci vorrà un po' non ci sono tempistiche certe. La Tim non fornisce solo linea dati, ma sempre insieme a quella voce. Probabilmente hai le chiamate a consumo paghi solo se le usi. Per quanto riguarda la stampante apri un altro threads altrimenti andiamo OT :).
 

matbard

Nuovo Utente
54
6
Finalmente è intervenuto un tecnico serio TIM(Pandaman...) e mi ha ripristinato la 200/20 a livelli pre-disastro:

Screenshot 2018-01-12 18.15.06.png

A lui è sorto un dubbio: il fatto che sia passato da febbraio ad adesso da 60 Mbps a 40 con un numero tutto sommato limitato di attivazioni(lui mi ha detto che non ci dovrebbero essere più di 60 utenze attaccate) potrebbe dipendere dal ripartitore.

In ogni caso, ha verificato che dall'armadio la fibra parte regolarmente a 200 ed arriva a 44 in chiostrina, e nel mezzo c'è il famigerato armadietto terziario. E' plausibile?

ah, aggiungo che dopo pochi minuti mi hanno avvisato che il modem Fibra nero sarà aggiornato alla versione 1.0.4, ed in effetti tornato a casa era così
 
Ultima modifica da un moderatore:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Finalmente è intervenuto un tecnico serio TIM(Pandaman...) e mi ha ripristinato la 200/20 a livelli pre-disastro:

Visualizza allegato 276884

A lui è sorto un dubbio: il fatto che sia passato da febbraio ad adesso da 60 Mbps a 40 con un numero tutto sommato limitato di attivazioni(lui mi ha detto che non ci dovrebbero essere più di 60 utenze attaccate) potrebbe dipendere dal ripartitore.

In ogni caso, ha verificato che dall'armadio la fibra parte regolarmente a 200 ed arriva a 44 in chiostrina, e nel mezzo c'è il famigerato armadietto terziario. E' plausibile?

Dall'armadio partono sempre 200 mega :asd:, a quanti metri sei?
 

matbard

Nuovo Utente
54
6
Dall'armadio partono sempre 200 mega :asd:, a quanti metri sei?

580 metri. Il dubbio era che dall'armadio partissero meno(uno dei "tecnici" precedenti aveva sostenuto questo...). Appurato che non è così, resta da capire se il problema dell'attenuazione del segnale sia nel nel tratto di rame compreso dall'armadio fibra al ripartilinea o a valle di questo in chiostrina. Però data la distanza a lui pare strano che sia un problema solo di distanza, anche perché a febbraio 2017 il modem si allineava a oltre 60 Mbps in download.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
580 metri. Il dubbio era che dall'armadio partissero meno(uno dei "tecnici" precedenti aveva sostenuto questo...). Appurato che non è così, resta da capire se il problema dell'attenuazione del segnale sia nel nel tratto di rame compreso dall'armadio fibra al ripartilinea o a valle di questo in chiostrina. Però data la distanza a lui pare strano che sia un problema solo di distanza, anche perché a febbraio 2017 il modem si allineava a oltre 60 Mbps in download.

A 580 metri con un doppino marcio e tanta diafonia è possible. Fai conto che superati i 450 la banda aggiuntiva fornita dal 35b è praticamente nulla. L'unica cosa che puoi fare è sostituire il doppino di tua competenza.
 

Mrnikifabio

Nuovo Utente
35
1
Allora il tim Hub è uguale al precedente se non per l'ingresso diretto della ftth. Per il sito mytim ci vorrà un po' non ci sono tempistiche certe. La Tim non fornisce solo linea dati, ma sempre insieme a quella voce. Probabilmente hai le chiamate a consumo paghi solo se le usi. Per quanto riguarda la stampante apri un altro threads altrimenti andiamo OT :).

Grazie, per la stampante alla fine ho risolto... Chiedo ancora nessuno che mi sa dire al di fuori della velocità se i valori di linea snr attenuazione ecc sono buoni?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Grazie, per la stampante alla fine ho risolto... Chiedo ancora nessuno che mi sa dire al di fuori della velocità se i valori di linea snr attenuazione ecc sono buoni?

Nella media, valori accettabili. Posta anche la pagina di diagnostica degli errori se vuoi.
 
Ultima modifica:

ilfolle78

Nuovo Utente
31
1
Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Sono un utente con profilo 200/20, prima della 200 ero stato attivato commercialmente con la 100/20 con allineamento modem sui 97/21 con speedtest 86/87 in down. Una volta passato alla 200 ho verificato allineamento del Modem sui 176 con distanza dal cabinet di 200 m. Mi sono apprestato a chiamare il 187 per un reclamo per via delle notevoli differenze di allineamento tra i due profili 17a/35b, 17a quasi portante piena, 35b con 30mega di portante in meno, la tecnica mi ha aperto un ticket per verifiche e pulizia di connettori in cabinet, vediamo cosa ne esce fuori. Di seguito i dati della mia linea con profilo 35b, secondo voi avrò miglioramenti con l'uscita del tecnico?
 

Allegati

  • Screenshot_20180113-141913.png
    Screenshot_20180113-141913.png
    179.7 KB · Visualizzazioni: 236

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Sono un utente con profilo 200/20, prima della 200 ero stato attivato commercialmente con la 100/20 con allineamento modem sui 97/21 con speedtest 86/87 in down. Una volta passato alla 200 ho verificato allineamento del Modem sui 176 con distanza dal cabinet di 200 m. Mi sono apprestato a chiamare il 187 per un reclamo per via delle notevoli differenze di allineamento tra i due profili 17a/35b, 17a quasi portante piena, 35b con 30mega di portante in meno, la tecnica mi ha aperto un ticket per verifiche e pulizia di connettori in cabinet, vediamo cosa ne esce fuori. Di seguito i dati della mia linea con profilo 35b, secondo voi avrò miglioramenti con l'uscita del tecnico?

Non c'è nessun problema tecnico. Hai un'ottima linea, le portanti dei 2 profili non sono correlate dato che usano frequenze diverse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jutah e ilfolle78

ilfolle78

Nuovo Utente
31
1
Al 187 mi hanno aperto un ticket con l'uscita di un tecnico perché sotto i 300m del cabinet con il profilo 35b bisognerebbe allinearsi quasi con portante piena. Parole del 187
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Al 187 mi hanno aperto un ticket con l'uscita di un tecnico perché sotto i 300m del cabinet con il profilo 35b bisognerebbe allinearsi quasi con portante piena. Parole del 187

Parole sbagliate :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!