[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Tutte le risposte alle tue domande sono reperibili nel primo post di questo thread.
Non sei un novellino.
Per cui, evitiamo certi atteggiamenti.
Grazie.

Quanto ad ipotetiche stime, ricordo che non se ne possono fare perché ci sono troppe variabili in gioco.
Cordialmente.
Una risposta cosi me la aspettavo, se ho chiesto infatti è perchè ho qualche dubbio essendo la guida aggiornata a Novembre. Non ho mancato di rispetto nessuno e potevi evitare di rispondere se non era tuo interesse ;)
Fa piacere comunque che vale ancora cosi adesso

Una risposta cosi me la aspettavo, se ho chiesto infatti è perchè ho qualche dubbio essendo la guida aggiornata a Novembre. Non ho mancato di rispetto nessuno e potevi evitare di rispondere se non era tuo interesse ;)
Fa piacere comunque che vale ancora cosi adesso
E io mi aspettavo una replica simile...
Ti ricordo che non sono un utente normale.
Perciò, evita messaggi polemici come questo.

Scusate se intervengo di nuovo dopo tanto tempo per aggiornarvi sulla mia situazione.

Dopo aver richiesto inutilmente per mesi il ripristino delle prestazioni della vecchia 100/20 attivata a Gennaio 2017(60 Mbps/20 Mbps) e poi degradata a Luglio(40 Mbps/16 Mbps) dopo l'attivazione della 200/20 mi era stato proposto il downgrade alla 100 dicendomi che "tutto sarebbe tornato come prima".

Ovviamente nessun miglioramento.

Ho segnalato la cosa più e più volte ed oggi un personaggio molto arrogante mi ha detto che avrebbe portato la linea a 50/10 perché "mi sarei allineato a piena potenza in download"(!).

Siccome so già come andrà a finire, vorrei capire che reclamo scritto dovrei fare ed a chi, e se esistono dei facsimile da poter consultare.

Grazie.

Scusate se intervengo di nuovo dopo tanto tempo per aggiornarvi sulla mia situazione.

Dopo aver richiesto inutilmente per mesi il ripristino delle prestazioni della vecchia 100/20 attivata a Gennaio 2017(60 Mbps/20 Mbps) e poi degradata a Luglio(40 Mbps/16 Mbps) dopo l'attivazione della 200/20 mi era stato proposto il downgrade alla 100 dicendomi che "tutto sarebbe tornato come prima".

Ovviamente nessun miglioramento.

Ho segnalato la cosa più e più volte ed oggi un personaggio molto arrogante mi ha detto che avrebbe portato la linea a 50/10 perché "mi sarei allineato a piena potenza in download"(!).

Siccome so già come andrà a finire, vorrei capire che reclamo scritto dovrei fare ed a chi, e se esistono dei facsimile da poter consultare.

Grazie.
Facsimile non ne esistono. Devi autoprodurlo.
Il reclamo deve essere inviato all'800.000.187

Ed ovviamente, come volevasi dimostrare, mi hanno solo segato la velocità in upload:
38606584415_dc74985720_o.png

Ultima modifica da un moderatore:
Finalmente sono in fibra 100 mega. Volevo chiedere come é la qualitá della mia linea?
Distanza 350-400 metri dal cabinet.
Grazie

Line Quality

Downstream
Upstream
Current Rate
73123 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
74411 kbps
32565 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.9 dB
11.2 dB
Attenuation
18.4 dB
0.0 dB
Power
11.9 dBm
0.6 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
10
8
S (RS code word size in DMT frame)
0.0000
0.0000
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms
Thread errato.
Questo è quello della 200!

Finalmente oggi, con l'aggiornamento dei dati del lunedì, è diventato disponibile l'upgrade alla 200M anche per la mia linea.
Ho fatto richiesta tramite Twitter e mi hanno già dato conferma:

@TIM4USara ha detto:
Ciao, ho provveduto ad emettere l'opzione Fibra 200Mb, senza costi aggiuntivi e con il modem in comodato d'uso gratuito. Ti invito ad attendere le tempistiche di gestione per il dovuto riscontro.
  1. Voi quanto avete dovuto aspettare dal momento della richiesta?
  2. Ho visto che nella prima pagina del thread sono indicati due diversi router. C'è un criterio con il quale vengono assegnati o potrebbe capitarmene uno qualsiasi dei due? Il TIM HUB dovrebbe essere la "nuova versione"?

Grazie in anticipo! ;)

Finalmente oggi, con l'aggiornamento dei dati del lunedì, è diventato disponibile l'upgrade alla 200M anche per la mia linea.
Ho fatto richiesta tramite Twitter e mi hanno già dato conferma:

1. Voi quanto avete dovuto aspettare dal momento della richiesta?
  2. Ho visto che nella prima pagina del thread sono indicati due diversi router. C'è un criterio con il quale vengono assegnati o potrebbe capitarmene uno qualsiasi dei due? Il TIM HUB dovrebbe essere la "nuova versione"?

Grazie in anticipo! ;)

Uno qualsiasi, ma non cambia niente fra i due. Solo la scocca e la predisposizione futura per la ftth.

Ciao a tutti e un saluto dal mio primo post! Titolare di abbonamento fibra tim 200mb da maggio; fino a pochi giorni fa tutto perfetto: down:180mb up:19.80mb;
circa 250 metri dall'armadio, nessuna disconnessione, insomma tutto ok; qualche giorno fa improvvisamente calo dell'up a 12mb e aumento del down a 188mb; scrivvo assistenza ma il tecnico dice che è tutto ok e soprattutto sono nelle soglie previste; la sera stessa però tutto torna come prima; il giorno dopo stessa cosa, up a 12mb; spengo il router e dopo 10 minuti riaccendo e la velocità è di nuovo ok:21,59up (massima a 30 abbondanti) e 185 in down (190 di massima);
sono però variati considerevolmente i parametri di Noise e di potenza e per l'attenuazione up è sparito il quarto valore;
Questi i parametri attuali e precedenti:

Potenza: adesso: 2,8 (up) 14,5 (down)
i primi mesi: -22,8 (up) 14,4 (down)
Noise: adesso: 15,5 (up) 6,9 down
i primi mesi: 7,2 (up) 6,9 down
Attenuazione: adesso: up: 0,8 6,1 9,4 down: 4,5 8,4 20
i primi mesi: up: 0,9 6 9,3 11,9 down: 3,4 8,3 19,8

Mi date qualche indicazione? come mai queste variazioni così forti? e com'è possibile che ci sia un calo DEL SOLO UP di quasi il 40%
Grazie
massimo

update: ricaduta della velocità di up a 12mb...il down sempre ok...mi sa che invio segnalazione...qualcuno ha un parere sui miei parametri?

Ultima modifica:
Salve a tutti, qualche giorno fa hanno contattato i miei familiari per proporre il passaggio alla 200/10 con tanto di cambio numero telefonico (non so bene per quale motivo) e cambio di modem.

Premetto che la mia utenza viene da un vecchio piano contrattuale, mi avevano attivato 2 anni fa la FTCC a 30 Mega, poi l'anno scorso quando ho chiesto il passaggio gratuito alla 50 Mega per un magico e benvenuto motivo, mi hanno aggiornato la linea direttamente a 100 Mega. La mia abitazione non dista molto dalla centralina, attualmente riesco ad agganciare circa 87 Mega (profilo 17a).

Non appena ho saputo dai miei che avevano chiamato per fare il cambio del profilo, sono andato ad informarmi per quanto riguarda la connettività della centralina alla quale sono collegato.
Da come ricordavo, purtroppo la mia centralina non è abilitata per il profilo EVdsl, e anche da FiberClick è sotto la dicitura "100 M", quindi non è nemmeno programmato un upgrade da quanto posso sapere.

Ho anche chiamato l'assistenza tecnica e mi hanno detto che non sa come i commerciali possano aver venduto la 200 Mega, siccome la centralina non la supporta.

Secondo voi come dovrei procedere? Aspetto che arrivi il tecnico con il modem nuovo per attivare il profilo 35b e poi spero che prima o poi la centralina venga aggiornata? Dovrei aspettarmi un particolare degrado della connettività con il profilo 35b?

Salve a tutti, qualche giorno fa hanno contattato i miei familiari per proporre il passaggio alla 200/10 con tanto di cambio numero telefonico (non so bene per quale motivo) e cambio di modem.

Premetto che la mia utenza viene da un vecchio piano contrattuale, mi avevano attivato 2 anni fa la FTCC a 30 Mega, poi l'anno scorso quando ho chiesto il passaggio gratuito alla 50 Mega per un magico e benvenuto motivo, mi hanno aggiornato la linea direttamente a 100 Mega. La mia abitazione non dista molto dalla centralina, attualmente riesco ad agganciare circa 87 Mega (profilo 17a).

Non appena ho saputo dai miei che avevano chiamato per fare il cambio del profilo, sono andato ad informarmi per quanto riguarda la connettività della centralina alla quale sono collegato.
Da come ricordavo, purtroppo la mia centralina non è abilitata per il profilo EVdsl, e anche da FiberClick è sotto la dicitura "100 M", quindi non è nemmeno programmato un upgrade da quanto posso sapere.

Ho anche chiamato l'assistenza tecnica e mi hanno detto che non sa come i commerciali possano aver venduto la 200 Mega, siccome la centralina non la supporta.

Secondo voi come dovrei procedere? Aspetto che arrivi il tecnico con il modem nuovo per attivare il profilo 35b e poi spero che prima o poi la centralina venga aggiornata? Dovrei aspettarmi un particolare degrado della connettività con il profilo 35b?

Se la sede onu non supporta la 200 mega non viene attivata.
Se invece la sede onu supportava la 200 mega tim sbloccava la portante fino a 200 mega e ti spediva il modem con corriere espresso.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se la sede onu non supporta la 200 mega non viene attivata.
Se invece la sede onu supportava la 200 mega tim sbloccava la portante fino a 200 mega e ti spediva il modem con corriere espresso.

Boh, da quello che ho capito da me deve telefonare il tecnico per prendere appuntamento e comunque installare il nuovo modem facendo le verifiche del caso.

In tutto ciò non ho capito se hanno fatto ai miei la proposta commerciale senza sapere effettivamente che la sede ONU non fosse abilitata per i 200 Mega, o se è un aggiornamento che hanno in programma di fare (considerate che diverse centraline in zona sono già abilitate alla 200 M)., anche se io non lo posso sapere.

Ma finchè FiberClick indica "100 Mega" , non sono molto speranzoso...

EDIT: Non è che se cambiano numero, c'è la possibilità che mi colleghino ad una altra centralina più distante ma con il profilo 200 Mega abilitato?

Ultima modifica:
Boh, da quello che ho capito da me deve telefonare il tecnico per prendere appuntamento e comunque installare il nuovo modem facendo le verifiche del caso.

In tutto ciò non ho capito se hanno fatto ai miei la proposta commerciale senza sapere effettivamente che la sede ONU non fosse abilitata per i 200 Mega, o se è un aggiornamento che hanno in programma di fare (considerate che diverse centraline in zona sono già abilitate alla 200 M)., anche se io non lo posso sapere.

Ma finchè FiberClick indica "100 Mega" , non sono molto speranzoso...

EDIT: Non è che se cambiano numero, c'è la possibilità che mi colleghino ad una altra centralina più distante ma con il profilo 200 Mega abilitato?

Io propenderei per il fatto che hanno fatto la proposta ai tuoi non sapendo che la sede onu non e abilitata per la 200 mega

Per togliere lo scrupolo cerchi sul sito tim e guardi se esce 100 mega o 200 mega?

Io propenderei per il fatto che hanno fatto la proposta ai tuoi non sapendo che la sede onu non e abilitata per la 200 mega

Per togliere lo scrupolo cerchi sul sito tim e guardi se esce 100 mega o 200 mega?

Eh si purtroppo ci avevo già guardato e da come massimo la 100/20.
Idem su FiberMap e fiber.click da come supporto massimo la 100/20.

Cosa consigliate di fare ? Dato il cambio del numero telefonico converrebbe rimanere comunque con il nuovo contratto o no ?

In casa han dato l'ok perchè comunque si pagherebbe un po' meno col nuovo piano.

EDIT: Scusate ne approfitto anche se forse vado un po' OT. Sapete dirmi se c'è modo di capire la locazione di un Cabinato dato l'id?
Sulla mia abitazione di fianco alle utenze ci sono i numeri 31 (dove è collegata la mia abitazione) e 47 (essendo la casa su più piani, l'utenza dell'ultimo piano sembra collegata ad un'altra ONU ma non saprei capire dove non avendo un numero telefonico attivo su questa)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro