[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

vinceg

Nuovo Utente
34
0
Ho notato che dopo aver spento il modem, perchè volevo sistemare la presa, l'indirizzo IP al quale si è riconnesso è cambiato da 87.10.165.99 a
79.35.175.227. So che si tratta sempre di TIM ma, può cambiare qualcosa in termini di prestazioni essere connessi a un server piuttosto che a un altro? Questi cambi di server possono accadere durante il corso della giornata o solo se si riavvia il modem? È possibile scegliere il server al quale connettersi?

Adesso, cosi... ovviamente con cavo di rete
 

Allegati

  • Screenshot-2017-10-31 Gateway.png
    Screenshot-2017-10-31 Gateway.png
    15 KB · Visualizzazioni: 73
  • Screenshot-2017-10-31 Assistenza Tecnica 187 Alice Telecom Italia.png
    Screenshot-2017-10-31 Assistenza Tecnica 187 Alice Telecom Italia.png
    27.3 KB · Visualizzazioni: 74
  • Screenshot-2017-10-31 Speedtest net by Ookla - The Global Broadband Speed Test.png
    Screenshot-2017-10-31 Speedtest net by Ookla - The Global Broadband Speed Test.png
    332 KB · Visualizzazioni: 77
Ultima modifica da un moderatore:

neo27

Utente Attivo
43
5
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 500 + Hdd 4tb
RAM
Corsair Veag. LPX c14 2400 2x8gb
GPU
Asus r9 280x DCII
Audio
Asus Xonar Dx
Monitor
Samsung p2450h
PSU
Corsair TX650
Case
Corsair 500R Black
Periferiche
Logitech G510; Logitech G502; Logitech X-530; Netgear d6400
OS
Windows 10 Pro
Abiti dentro il DSLAM? A parte gli scherzi pensa a quando faranno i profili sbloccati :sisi:

in linea d'aria stò ad una 50ina di metri dall'onu in un condominio al secondo piano, sono stato il primo ad esser collegato in vdsl, molto probabile che sia ancora l'unico quindi deduco che la diafonia al momento sia del tutto assente, vedremo più avanti.
per ora mi ritengo pienamente soddisfatto.

Ora ho appena unlockato il modem con il firmware stock technicolor, vi tengo aggiornati
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho notato che dopo aver spento il modem, perchè volevo sistemare la presa, l'indirizzo IP al quale si è riconnesso è cambiato da 87.10.165.99 a
79.35.175.227. So che si tratta sempre di TIM ma, può cambiare qualcosa in termini di prestazioni essere connessi a un server piuttosto che a un altro? Questi cambi di server possono accadere durante il corso della giornata o solo se si riavvia il modem? È possibile scegliere il server al quale connettersi?

Adesso, cosi... ovviamente con cavo di rete
Non si può scegliere la classe di IP.

P.S.: per cortesia, non postare messaggi multipli.
E' vietato dal Regolamento.
Edita sempre il precedente.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

neo27

Utente Attivo
43
5
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 500 + Hdd 4tb
RAM
Corsair Veag. LPX c14 2400 2x8gb
GPU
Asus r9 280x DCII
Audio
Asus Xonar Dx
Monitor
Samsung p2450h
PSU
Corsair TX650
Case
Corsair 500R Black
Periferiche
Logitech G510; Logitech G502; Logitech X-530; Netgear d6400
OS
Windows 10 Pro
Ho notato che dopo aver spento il modem, perchè volevo sistemare la presa, l'indirizzo IP al quale si è riconnesso è cambiato da 87.10.165.99 a
79.35.175.227. So che si tratta sempre di TIM ma, può cambiare qualcosa in termini di prestazioni essere connessi a un server piuttosto che a un altro? Questi cambi di server possono accadere durante il corso della giornata o solo se si riavvia il modem? È possibile scegliere il server al quale connettersi?

si, a seconda dell'ip assegnato cambia l'instradamento dei pacchetti, questo può variare il ping ad un determinato server gioco. Infatti personalmente cerco di ottenere l'ip che mi garantisca il miglior ping al mio server gioco preferito in bf4

non è possibile scegliere la la classe ip, ma puoi per tentativi fartene assegnare uno diverso con la procedura di disconnetti-connetti da modem e con una finestra dos pingare il tuo server gioco preferito fin quando ritieni "ottimale" il ping ad esso
 
Ultima modifica:

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ecco la foto della chiostrina condominiale, sono in derivata? Questo peggiorerà di molto le prestazioni della linea?
BU3NGYS.jpg
Al tuo box arrivano le decadi 30 e 32•.
Se sei sulla 32 puoi farti spostare sulla 30 se ha una coppia vuota, viceversa è un problema. La 31 o non arriva al tuo box, oppure è disconnessa al primo tombino e non connessa alle testine in ARL.
 
  • Mi piace
Reazioni: luigidavino

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Al tuo box arrivano le decadi 30 e 32•.
Se sei sulla 32 puoi farti spostare sulla 30 se ha una coppia vuota, viceversa è un problema. La 31 o non arriva al tuo box, oppure è disconnessa al primo tombino e non connessa alle testine in ARL.
Quoto tutto.
Aggiungo solo che, considerato come vengono eseguiti certi lavori da parte di certi personaggi, potrebbe anche esserci la 31 nel box, ma non indicata con gli adesivi (o, casomai, applicati aggiornati all'interno, tanto per dire).
Solo aprendola si può avere la certezza.
In ogni caso, non dovrebbe essere un grande problema farsi spostare sulla decade non derivata, soprattutto se, come sostiene l'utente, non ci sono ulteriori utenze attestate. ;)
 

Paesani2006

Nuovo Utente
58
5
Al tuo box arrivano le decadi 30 e 32•.
Se sei sulla 32 puoi farti spostare sulla 30 se ha una coppia vuota, viceversa è un problema. La 31 o non arriva al tuo box, oppure è disconnessa al primo tombino e non connessa alle testine in ARL.

Quoto tutto.
Aggiungo solo che, considerato come vengono eseguiti certi lavori da parte di certi personaggi, potrebbe anche esserci la 31 nel box, ma non indicata con gli adesivi (o, casomai, applicati aggiornati all'interno, tanto per dire).
Solo aprendola si può avere la certezza.
In ogni caso, non dovrebbe essere un grande problema farsi spostare sulla decade non derivata, soprattutto se, come sostiene l'utente, non ci sono ulteriori utenze attestate. ;)
Ho parlato con un tecnico TIM che mi ha confermato che la decade 30 è libera pertanto mi collegheranno lì. Domani finalmente sapremo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10

vinceg

Nuovo Utente
34
0
Buongiorno, dei valori di attenuazione in download che si leggono nel DGA4130 quale bisogna considerare? Inoltre, perchè a volte leggo 50db come ultimo dei valori invece dei consueti 35db? Da cosa può dipendere?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Buongiorno, dei valori di attenuazione in download che si leggono nel DGA4130 quale bisogna considerare? Inoltre, perchè a volte leggo 50db come ultimo dei valori invece dei consueti 35db? Da cosa può dipendere?
Dal glossario in primo post (che invito tutti a leggere prima di postare):

"ATTENUAZIONE = è in parole povere il rapporto fra la potenza del segnale all'uscita del circuito e la sua potenza all'entrata dello stesso. Si misura in dB e aumenta linearmente con l'aumentare della distanza dall'armadio, con la riduzione della sezione del rame che costituisce determinati cavi multicoppia, e con il degrado della tratta (ossidazione, basso isolamento...). E' la bestia nera che non ci permette velocità elevate alle alte distanze insieme al rumore di linea.
L'attenuazione avviene anche per l'effetto pelle, che è la tendenza di una corrente elettrica alternata a distribuirsi dentro un conduttore in modo non uniforme: la sua densità è maggiore sulla superficie ed inferiore all'interno. Questo comporta un aumento della resistenza elettrica del conduttore particolarmente alle alte frequenze. In altre parole, una parte del conduttore non viene utilizzata. Questo comporta maggiore dissipazione di potenza a parità di corrente applicata o una minore corrente a parità di tensione applicata (legge di Ohm)."

Il valore fondamentale in 35b è quello della banda DS3, ovvero il terzo valore in direzione di ricezione.
L'attenuazione si misura sulle diverse bande, che crescono al crescere dei MHz di cui sono formate.
 

Fidelio77

Nuovo Utente
65
6
Ciao,
quando ho attivato la 200 a Giugno avevo una portante di 189mb...nei mesi estivi è scesa a circa 184..ora è risalita fino ad allinearsi a 197..
questo a cosa può essere dovuto? ad un primo degrado legato alle alte temperature estive mentre ora con il primo freddo la linea da il massimo nelle sue prestazioni?
__________________
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ciao,
quando ho attivato la 200 a Giugno avevo una portante di 189mb...nei mesi estivi è scesa a circa 184..ora è risalita fino ad allinearsi a 197..
questo a cosa può essere dovuto? ad un primo degrado legato alle alte temperature estive mentre ora con il primo freddo la linea da il massimo nelle sue prestazioni?
__________________
Oltre al rumore termico, che di certo non può dare risultati così elevati di guadagno (si parla massimo di 2 mega), il fatto che ora si allinei a 197 è dovuto ad un calo della diafonia o perchè un vicino è andato in vacanza (o in ogni caso perchè qualcuno ha spento il modem, e in questo caso tutto tornerà come prima all'accensione dello stesso, purtroppo), o perchè, caso moooolto più difficile, qualcuno si è fatto cambiare di coppia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!