[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10

vinceg

Nuovo Utente
34
0
Scusate ragazzi, dove posso trovare qualcosa sui valori di linea (snr, potenza, attenuazione, ecc.) della FTTC per imparare capirci qualcosa?
Per quanto riguarda i disturbi generati da altre linee (diafonia?), si intendono linee che corrono parallele fino al cabinet, quindi su doppino?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusate ragazzi, dove posso trovare qualcosa sui valori di linea (snr, potenza, attenuazione, ecc.) della FTTC per imparare capirci qualcosa?
Per quanto riguarda i disturbi generati da altre linee (diafonia?), si intendono linee che corrono parallele fino al cabinet, quindi su doppino?
Direi che una bella lettura approfondita dei Thread Ufficiali ti chiarirà tutti i dubbi.
Tanto per cominciare, vai al primo post di questo.
 

Eric Vi

Nuovo Utente
7
0
Ciao, attivata quest'estate sono a circa 450 mt.
questi i valori attuali , venivo da una 100 con 85 Mbps .
Sono passato da 114 a 104 nelle ultime settimane (contento lo stesso)


 

Allegati

  • fttc1.PNG
    fttc1.PNG
    14.1 KB · Visualizzazioni: 83

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ciao, attivata quest'estate sono a circa 450 mt.
questi i valori attuali , venivo da una 100 con 85 Mbps .
Sono passato da 114 a 104 nelle ultime settimane (contento lo stesso)
Ottima linea, perfetta nella sua distanza dall'armadio. Assomiglia moltissimo alla mia postata poco sopra, solo che al momento io ho più diafonia di te (al momento aggancio 84 mega dopo 1 anno che la FTTC è attiva, circa 40/50 utenze sull'armadio attive di cui 4 nel mio stesso box).
 
  • Mi piace
Reazioni: Eric Vi

Paesani2006

Nuovo Utente
58
5
Ciao a tutti, scrivo in questo thread perché questo giovedì dopo un anno di tribolazione mi attiveranno la linea. Ebbene si, ci hanno messo un anno a collegare la nuova palazzina alla rete TIM dalla richiesta di allaccio. Quest'ultima dista circa 460m in linea d'aria dal cabinet che la serve ma non so che giro fanno i cavi in quanto sono interrati. Abito al primo piano. Si aprono ora le scommesse sulle prestazioni della linea! :lol: Io spero in almeno 70Mbit...
sc2OD
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti, scrivo in questo thread perché questo giovedì dopo un anno di tribolazione mi attiveranno la linea. Ebbene si, ci hanno messo un anno a collegare la nuova palazzina alla rete TIM dalla richiesta di allaccio. Quest'ultima dista circa 460m in linea d'aria dal cabinet che la serve ma non so che giro fanno i cavi in quanto sono interrati. Abito al primo piano. Si aprono ora le scommesse sulle prestazioni della linea! :lol: Io spero in almeno 70Mbit...
sc2OD
Se hai postato un'immagine, non si vede...
Comunque, ci aggiorniamo quando ti avranno attivato. ;)
 

Paesani2006

Nuovo Utente
58
5
Credo di aver inserito per sbaglio un tag IMG ma in modifica non lo visualizzo quindi non riesco ad eliminarlo...
Per quanto riguarda il modem lo porterà il tecnico? Perché non ho ricevuto nessun avviso di spedizione.
Grazie :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Credo di aver inserito per sbaglio un tag IMG ma in modifica non lo visualizzo quindi non riesco ad eliminarlo...
Per quanto riguarda il modem lo porterà il tecnico? Perché non ho ricevuto nessun avviso di spedizione.
Grazie :)
Non ti preoccupare, lo sistemo io il tag.
Il modem lo porterà il tecnico solo se è previsto un intervento in casa tua concordato col 187, altrimenti ti verrà spedito.
 

vinceg

Nuovo Utente
34
0
Da quando mi hanno attivato la FTTC ho cercato di monitorarla e ho sempre visto dei valori di ping decisamente ottimi, da un minimo di 1ms a un max di 12ms. Ora, sto notando da qualche giorno che si attesta sui 25ms mediamente. Come mai?
 

alanfibra

Nuovo Utente
145
12
Domanda: la porta WAN dello smart modem plus all'occorrenza si può utilizzare come una normale porta Ethernet? Grazie dell'info.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Da quando mi hanno attivato la FTTC ho cercato di monitorarla e ho sempre visto dei valori di ping decisamente ottimi, da un minimo di 1ms a un max di 12ms. Ora, sto notando da qualche giorno che si attesta sui 25ms mediamente. Come mai?
1 ms. non è possibile.
Trattasi di bug.
L'aumento di ping è dovuto alla modifica degli instradamenti nella tua zona.

Domanda: la porta WAN dello smart modem plus all'occorrenza si può utilizzare come una normale porta Ethernet? Grazie dell'info.
Si, è possibile utilizzarla come una comune LAN.
Basta flaggare l'apposita funzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: vinceg e duxlupus

Paesani2006

Nuovo Utente
58
5
Ciao a tutti, scrivo in questo thread perché questo giovedì dopo un anno di tribolazione mi attiveranno la linea. Ebbene si, ci hanno messo un anno a collegare la nuova palazzina alla rete TIM dalla richiesta di allaccio. Quest'ultima dista circa 460m in linea d'aria dal cabinet che la serve ma non so che giro fanno i cavi in quanto sono interrati. Abito al primo piano. Si aprono ora le scommesse sulle prestazioni della linea! :lol: Io spero in almeno 70Mbit...
sc2OD

Ecco la foto della chiostrina condominiale, sono in derivata? Questo peggiorerà di molto le prestazioni della linea?
BU3NGYS.jpg
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ecco la foto della chiostrina condominiale, sono in derivata? Questo peggiorerà di molto le prestazioni della linea?
Dipende se sei sulla decade 30 o 32.
Se sulla prima, nessun problema (condizioni della tratta secondaria permettendo);
se sulla seconda, la perdita minima è di circa 20 Mbps.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!