[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Appello a tutti gli utenti,
sto facendo una indagine e mi serve sapere se,

qualcuno ha mai visto installato per strada un cabinet FTTC di Tim di tipo MSAN
con il sopralzo come per gli armadi normali, intendo una cosa come questa:
2q85a40.png

se lo trovate (anche senza il sopralzo) mi fate una foto e mi date comune di appartenenza e ID della ONU (es. 05109I_16) ?

grazie!
Il cross-posting è vietato.
Sei pregato di non postare la stessa richiesta in più thread.
Per stavolta ti richiamo solo verbalmente.

Salve guys!
Ho saputo da amici che la tim ha iniziato a chiamare per la sostituzione del modem attuale con uno più potente, però non spedificando il modello! Sarà il tim hub? A qualcuno è già arrivata questa telefonata?

Inviato dal mio cellulare cinesone :D

Salve guys!
Ho saputo da amici che la tim ha iniziato a chiamare per la sostituzione del modem attuale con uno più potente, però non spedificando il modello! Sarà il tim hub? A qualcuno è già arrivata questa telefonata?

Inviato dal mio cellulare cinesone :D
Notizia vecchia...
La sostituzione riguarda solo i "baffi" prodotti da Technicolor e ADB per la 100/20.
Non c'entra niente la 200.
Cordialmente.

@XNeon
Ciao neon, vorrei chiederti se è normale aver chiamato tim il 02/11 per l'attivazione della fttc 200/20 e non avere ancora notizie. Dopo aver parlato con l'operatore che mi ha detto che avrebbero mandato un messaggio per farmi sapere che la linea era attiva e il corriere mi avrebbe portato il modem nuovo non ho più sentito niente.. stanno facendo orecchie da mercante?
Io attualmente ho la 100/20mb attiva più o meno quanto sono i tempi di attivazione della 200/20?

grazie :)

Scusate ragazzi, essendo ignorante in materia, volevo una vostra opinione riguardo lo stato della mia connessione, di seguito vi inserisco i vari dati:

Stato del collegamento fisico
Stato DSL

Up
DSL

abilitato
DSL tempo di funzionamento
25minutes 1seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
34.75 Mbps 206.22 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 199.37 Mbps
Dati trasferiti
466.9 MBytes 932.56 MBytes
Potenza
-17 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
2.5, 11.4, 17.1, 19.6 dB 7.0, 15.3, 31.0 dB
Noise Margin
12.2 dB 6.1 dB

Scusate ragazzi, essendo ignorante in materia, volevo una vostra opinione riguardo lo stato della mia connessione, di seguito vi inserisco i vari dati:

Stato del collegamento fisico
Stato DSL

Up
DSL

abilitato
DSL tempo di funzionamento
25minutes 1seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
34.75 Mbps 206.22 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 199.37 Mbps
Dati trasferiti
466.9 MBytes 932.56 MBytes
Potenza
-17 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
Noise Margin
12.2 dB 6.1 dB
Che dire?
Sei quasi a banda piena. :ok:

Potenza
-17 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
Noise Margin
12.2 dB 6.1 dB

Scusate, ma perchè a me, alla voce "potenza", il primo valore è -1.5 e nella foto invece vedo -17 ? :shock:
Un'altra domanda sulla attenuazione:
non ho ben capito di quanto l'aumentare dei DB diminuisca la velocità.
Sempre nell'esempio sopra: l'utente ha in down 7.0, 15.3, 31.0 dB per un aggancio massimo di 210 circa.
Io ho 11.6, 29.3, 56.5 dB per una velocità di 110 circa.
E' coerente ? :boh:

ciao a tutti raga! ma solo io sono fortunato e sto guadagnando megabits col passare del tempo al posto di perderli? appena attivata la 200 andavo a 135 e poi pian pianino ho sempre ottenuto qualcosina in più ed ora vado a 142... 7 mega guadagnati in qualche mese sembra poco ma per me è ottimo dato che non ho banda piena... poi ho notato anche un piccolo miglioramento nell'attenuazione, prima era 7,8 e 2,8 ed ora è 7,6 e 2,6... magari qualcuno ha fatto disdetta ? ahahah meglio così! xD

Scusate, ma perchè a me, alla voce "potenza", il primo valore è -1.5 e nella foto invece vedo -17 ? :shock:
Sempre nell'esempio sopra: l'utente ha in down 7.0, 15.3, 31.0 dB per un aggancio massimo di 210 circa.
hmmmmm -1,5 mi sembra strano mentre per l'attenuazione ci può stare, solo il tipo che aggancia 210 mi sembra un po' alta l'attenuazione, dovrebbe avere sui 5 minimo... io ho 7,6 e vado a 142 speedtest 148 effettivi che mi entrano guardando il taskmanager di win 10...

p.s.

mettici uno screen che vediamo...

Ultima modifica da un moderatore:
Non esistono tabelle con rapporto perdita/attenuazione.
Sono valori molto variabili e influenzati da più fattori, come lo stato della secondaria; l'eventuale diafonia a livello di blocchetto o multicoppia; disturbi impulsivi indotti sul cavo.

ciao a tutti raga! ma solo io sono fortunato e sto guadagnando megabits col passare del tempo al posto di perderli? appena attivata la 200 andavo a 135 e poi pian pianino ho sempre ottenuto qualcosina in più ed ora vado a 142... 7 mega guadagnati in qualche mese sembra poco ma per me è ottimo dato che non ho banda piena... poi ho notato anche un piccolo miglioramento nell'attenuazione, prima era 7,8 e 2,8 ed ora è 7,6 e 2,6... magari qualcuno ha fatto disdetta ? ahahah meglio così! xD
Bonifiche alla tratta/coppia o disattivazioni di utenze.
Chi può dirlo?
Meglio per te. ;)

P.S.: per cortesia, non inserire messaggi multipli, ma edita sempre il precedente.
Grazie.
Cordialmente.

Quanto tempo passa di solito affinché richiamino per fissare un nuovo appuntamento?
Dipende.
Non c'è una regola fissa.

hmmmmm -1,5 mi sembra strano mentre per l'attenuazione ci può stare, solo il tipo che aggancia 210 mi sembra un po' alta l'attenuazione, dovrebbe avere sui 5 minimo... io ho 7,6 e vado a 142 speedtest 148 effettivi che mi entrano guardando il taskmanager di win 10...
p.s.
mettici uno screen che vediamo...

Ecco....-1,6 dBm....boh !!! :shock:

Schermata 2017-11-08 alle 21.52.37.webp

Ciao Ragazzi, settimana scorsa ho sottoscritto dal sito la promo Fibra 200 scontata a 24,90 per 4 anni.

Oggi è passato il tecnico che mi ha configurato il tutto e installato il nuovo modem (nero).

Purtroppo però mi ha riferito di esser lontano dalla cabina, aggancio solo 50-60 in down e 10 in up.
La velocità stimata da FIBRAPP è 69 (17a) e 94 (35b).
Ecco in dettaglio i miei dati:

Massima Velocità: 57.4 Mbps
Velocità di Linea: 54.73 Mbps
Potenza: 14.4 dBm
Margine Rumore: Up 5.8 Down 6.4
Attenuazione: Up 28.6,28.3,37.1,42.5 Down 28.2,33.2,60.1

Che ne dite?
Posso provare a chiamare TIM?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro