[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Ciao a tutti,ieri sera mi hanno attivato l'upgrade per la fibra 200mb tim,il modem mi deve ancora arrivare ma ne avevo un altro preso da ebay uguale
,sulla pagina del router sn allineato a 215 e 80 mb ma se effettuo il test vado a 90mb
Come è possibile?
 

Allegati

  • Screenshot_20170728-184037.webp
    Screenshot_20170728-184037.webp
    58 KB · Visualizzazioni: 105
MI è successa una cosa strana...
Premetto subito che non è una lamentela (so di essere messo meglio del 99% dell'utenza, come dice lo speedtest), ma solo una curiosità tecnica, è successo che per motivi di pulizie e spostamenti abbia dovuto scollegare e spegnere il modem Technicolor EVO per la 200Mb. E quando l'ho riacceso... sbam: 14Mb in meno di massimale che mi hanno abbassato i valori dello speedtest di altrettanti Mb (prima andavo a 183 in down, dopo lo spegnimento a 169), oltre che un ping più che raddoppiato (4ms prima, 10ms poi). Ho pensato che dovesse riallineare tutto per bene, ma dopo 5 giorni la situazione era ancora la medesima.
Così ho provato a rispegnere e riaccendere il modem e la situazione è leggermente migliorata di 2Mb e 2ms di ping, ma anche li... così è poi rimasto. Allora ho provato a fare il reset alle impostazioni di fabbrica (da software. L'hard reset non sono riuscito a farlo, anche seguendo i vari tutorial) e ho guadagnato 4Mb.
Ora da 169 vado a 172 in down, con un ping che oscilla tra i 7 e 9ms, ma di quel 183 in down con 4ms non ne ho più visto l'ombra. Io però a parte spegnere e riaccendere il modem, non ho fatto nulla. So che è una pratica che porta la banda ad abbassarsi, ed è dunque da evitare, ma nel mio caso poi spegnendo e riaccendendo e facendo il reset si è rialzata, ma non più come prima.
 
Wifi con il cellulare s6 edge plus,cmq il router è uguale a quello 200mb di tim solo che lo avevo comprato prima,quello della tim mi arriverà a breve,la prova è di ieri poi sn dovuto partire quindi riprovero' domani sera,cmq è strano,con la 100 andavo al massimo sia nell'allineamento che nello speed test
Fai uno speedtest col cavo ethernet.
Assicurati che esso sia cat6 e che la scheda del tuo PC sia gigabit
 
Fai uno speedtest col cavo ethernet.
Assicurati che esso sia cat6 e che la scheda del tuo PC sia gigabit
Posso provare,cnq nn dovrebbe andare lo stesso anche con il wifi sul cellulare?,vedendo i valori di allineamento quali dovrebbero essere sullo speed test i valori giusto o almeno accettabili?
Cmq il router è il dga 4130 nero aggiornato all'ultimo firmware
Grazie

Inviato da SM-G928F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Posso provare,cnq nn dovrebbe andare lo stesso anche con il wifi sul cellulare?,vedendo i valori di allineamento quali dovrebbero essere sullo speed test i valori giusto o almeno accettabili?
Cmq il router è il dga 4130 nero aggiornato all'ultimo firmware
Grazie

Inviato da SM-G928F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Assolutamente no,il WiFi è inaffidabile soprattutto a tali velocità.
Proprio al limite potresti provare sulla banda 5GHz
 
Eh, già... :D


No, il calcolo non è quello.
Appena possibile, ti posto il tutto. ;)


Inutile, perché tutto dipende dall'SNRm.
E' assai probabile che non ti avvicinerai all'ottenibile massimo (salvo variazioni rare ed eccezionali della portante negoziata).


Come non sapevi? :skept:
Te l'ho scrissi anche in PM! :muro:




:+1::+1::+1:
Quoto, confermo e sottoscrivo! :ok:
Ora che sei mod se ti sembra il caso di modificare qualcosa nel primo post fai pure
 
E' normale che la massima velocità indicata dal modem, non quella di allineamento corrente, oscilli anche se di pochissimo durante la giornata ?
Se provassi a rinegoziare nel momento in cui vedo un valore più alto come massima secondo voi mi allineerei ad un valore più alto ?

si.... perche non e una connessione stabile la vdsl.... stabile in quanto durante l'arco della giornata si verificano eventi sui cavi che mutano in continuazione.... come giustamente ha spiegato @XNeon qualche post fa il cavo stesso ha delle proprieta che si deteriorano durante l'arco della giornata.... come per esempio le temperature sullo stesso.... disturbi elettromagnetici che riceve dall'ambiente in un determinato oraro piuttosto che in un'altro e cosi via .....per esempio a me dalle 5 di mattina la banda utile ottenibile sulla linea si inizia ad alzare perche vedo chiaramente che l'atenuazione sulla DS1 diminuisce dai 32 dB (22 mb/s) inizia a scendere fino a toccare il punto massimo (31,4 dB ottengo cosi 24,8 mb/s) alle 7 di mattino, se vado a fare il ravvio in quell'orario con molta probabilita aggancero la portante massima di quell'orario e se non riavviero piu il modem quella rimarra' per la giornata, a meno che ovviamente ci sia un forte disturbo allora si riallinea da solo ad una piu bassa.... giu scende in automatico il riallineamento....ovviamente spiegando il mio esempio si tratta di pochi mega di differenza perche alla distanza in cui sono solo la DS1 riesco a prendere, mah chi si aggancia con tutte le portanti e a tutte le frequenze ha molto di piu da perdere ovviamente, ballano anche decine di mega a volte ;)

Eh, già... :D


No, il calcolo non è quello.
Appena possibile, ti posto il tutto. ;)


Inutile, perché tutto dipende dall'SNRm.
E' assai probabile che non ti avvicinerai all'ottenibile massimo (salvo variazioni rare ed eccezionali della portante negoziata).
congratulazioni @luigidavino ;)
guarda che CI CONTO eh..... attendo con ansia come si ottiene il calcolo :D
appunto.... come ho spiegato sopra, dipende dai fattori elettromagnetici ed altri eventi sul doppino, che se in positivo fanno scendere il dB, aumentano le prestazioni sui cavi....

Ormai era scaduto il tempo per le proposte xD
a me e' arrivato in PM diversi giorni fa l'invito
 
Ultima modifica:
Per verificare la linea e capire - quando verrà il prossimo tecnico - dove concentrarmi a quali dati devo fare lo screenshot?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top