MI è successa una cosa strana...
Premetto subito che non è una lamentela (so di essere messo meglio del 99% dell'utenza, come dice lo speedtest), ma solo una curiosità tecnica, è successo che per motivi di pulizie e spostamenti abbia dovuto scollegare e spegnere il modem Technicolor EVO per la 200Mb. E quando l'ho riacceso... sbam: 14Mb in meno di massimale che mi hanno abbassato i valori dello speedtest di altrettanti Mb (prima andavo a 183 in down, dopo lo spegnimento a 169), oltre che un ping più che raddoppiato (4ms prima, 10ms poi). Ho pensato che dovesse riallineare tutto per bene, ma dopo 5 giorni la situazione era ancora la medesima.
Così ho provato a rispegnere e riaccendere il modem e la situazione è leggermente migliorata di 2Mb e 2ms di ping, ma anche li... così è poi rimasto. Allora ho provato a fare il reset alle impostazioni di fabbrica (da software. L'hard reset non sono riuscito a farlo, anche seguendo i vari tutorial) e ho guadagnato 4Mb.
Ora da 169 vado a 172 in down, con un ping che oscilla tra i 7 e 9ms, ma di quel 183 in down con 4ms non ne ho più visto l'ombra. Io però a parte spegnere e riaccendere il modem, non ho fatto nulla. So che è una pratica che porta la banda ad abbassarsi, ed è dunque da evitare, ma nel mio caso poi spegnendo e riaccendendo e facendo il reset si è rialzata, ma non più come prima.