[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Vado un attimo O.T.
Ma l'avete mai vista una ADSL con 41dB di attenuazione che aggancia 17.5 mega? Sono senza parole.
No, mai... ma c'è sempre una prima volta... :skept:
Deve essere per forza sbagliato quel valore... oppure.... bo.. non ho una risposta sensata...

Si dovrebbe essere un resina colata.
Ahia...

Telecom Italia (TIM) ovviamente
:ok:

Stessa cosa successa a me, chiamato TIM e mi hanno detto di rifiutare il pacco. Per fortuna che avevano messo l'indirizzo sbagliato altrimenti poteva succedere che lo ritirasse qualcuno in famiglia :D

Oggi mi ha chiamato un tecnico (non so se TIM o esterno) e mi ha detto che è già il terzo/quarto caso con la stessa dinamica... Ha attribuito la colpa agli ONU Alcatel. Possibile? Oppure può essere a maggior ragione un problema a monte?
Non penso ci sia nulla da imputare al modulo.
Potrei pensare ad un caso di ONU-Cab guasta, ma non lamenti disconnessioni.
Per me il problema è a monte del B-NAS di zona (nodo).

Vado un attimo O.T.
Ma l'avete mai vista una ADSL con 41dB di attenuazione che aggancia 17.5 mega? Sono senza parole.

7051b76d7d0ccbd1ac13133dda533506.jpg
:shocked:
Sarebbe da verificare con tester.
Potrebbe essere un bug del modem, o, quantomeno, un'alterazione dovuta ad altri fattori. :sisi:

No la distanza dalla centrale è di 2 km e mezzo, è quella di via Corridoni in centro. È tutto reale 0.0

@XNeon @luigidavino ma sulla chiostrina cosa significa il numero dopo l'id del cabinet?
Nel mio caso 23

io sulla mia chistra cio scritto 03 e poi sotto ce un 13 con 2 puntini di fianco..... non ho scritti id presuppongo sia il numero del cabinet (703... lo 03 finale) e quelli di sotto il numero della chisotra (13) e i 2 punti indica che e in secondaria... ovviamente vado di deduzione, chiedo numi a @XNeon o a @Kapetone visto che un tecnico tim :)
20170705_180308.webp

Indica il numero della decade (cavo da 10 coppie) proveniente dall'armadio. Nel tuo caso la morsettiera IDC nel box ti permette il collegamento alle 10 coppie della decade 23 (purchè siano libere, non siano guaste, in basso isolamento o isolamento nullo).
In caso di presenza di decadi multiple (10/11/12) il cavo proveniente dall'armadio POTREBBE avere giunti che unificano multicoppia separati in un unico 30 coppie, mai viceversa.

decade ? in parole povere @XNeon .....

Ok ragazzi mi son fatto prestare la crimpatrice e prevvederò,almeno elimino la presa che è pure bruttina.
Ultimo aggiornamento ,mi ha chiamato il tecnico e mi ha detto che è normale che io non vada a 200 dall' armadio esce a 100....
Dovrebbero sistemare il tutto oggi..
Ho martellato veramente tanto fra linea inesercibile e buche prese dai vari tecnici ma forse ci siamo..

stai attento a crimpare l'rj11 con i 2 pezzetti di fili, ai colori intendo ;) provali con il multimetro prima di collegarlo e assicurati che abbiano continuita dal pin del jack al filo che provi, ricordati che gli unici 2 pin dei 4 che utilizza lo spinotto sono i 2 centrali............ e li devi collegare pin-to-pin

Se il modem è compatibile con il 35b dovrebbe star scritto sulla sua scatola. O almeno per il mio è così

l'unico modem che tim consegna per la 200 mbits e il DGA4130TI ce scritto sulla targhetta della scatola (e sotto il modem) e in 2 versioni color nero e bianco.... sulla scatola ho notato che oltre alla scritta SMART MODEM.... ce scritto PLUS su quella del 200

E' una barzelletta, non c'è altra spiegazione.

Oggi vengono i tecnici, senza preavviso e senza alcun contatto. Me ne sono accorto perché davanti alla chiostrina ho trovato 5 cm di filo rosso e altrettanti di filo bianco per terra. Entro in casa, riavvio il modem ed i parametri di allineamento sono pressoché identici. All'atto pratico 26 Mbps in download e 17 in upload.

mah a che distanza stai dalla chiostra ? e questa dal cabinet a quant'e' ?

no, la vdsl non ha l'adaptive rate.

io so che la VDSL2 e' autoadaptive, infatti trovo spesso i parametri che cambiano nel modem... tipo .....velocita che scende, la portante che cambia il valore ogni minuto circa (se aumenta il modem si autoallinea ad un rate superiore o inferiore in caso di peggioramento), nel mio caso noto che il caricamento dsl bit mi si accorcia per esempio di giorno lo trovo quasi sempre a 705/715 portanti e di notte sale a 736/740 portanti agganciate

....in genere trovo piu "Auto-adattamenti" in negativo piuttosto che positivi per esempio se il giorno mi si aggancia a 20 mbits e la notte sale di molto la portante non si autoadatta ad una velocita superiore se non riavvio il modem mentre al contrario si auto-adatta a velocita inferiori sopratutto se si fanno dei test con il cavo della linea disturbandola appositamente scuotendo il cavo ;)

io sulla mia chistra cio scritto 03 e poi sotto ce un 13 con 2 puntini di fianco..... non ho scritti id presuppongo sia il numero del cabinet (703... lo 03 finale) e quelli di sotto il numero della chisotra (13) e i 2 punti indica che e in secondaria... ovviamente vado di deduzione, chiedo numi a @XNeon o a @Kapetone visto che un tecnico tim :)
Visualizza allegato 252753

decade ? in parole povere @XNeon .....

stai attento a crimpare l'rj11 con i 2 pezzetti di fili, ai colori intendo ;) provali con il multimetro prima di collegarlo e assicurati che abbiano continuita dal pin del jack al filo che provi, ricordati che gli unici 2 pin dei 4 che utilizza lo spinotto sono i 2 centrali............ e li devi collegare pin-to-pin

l'unico modem che tim consegna per la 200 mbits e il DGA4130TI ce scritto sulla targhetta della scatola (e sotto il modem) e in 2 versioni color nero e bianco.... sulla scatola ho notato che oltre alla scritta SMART MODEM.... ce scritto PLUS su quella del 200

mah a che distanza stai dalla chiostra ? e questa dal cabinet a quant'e' ?

io so che la VDSL2 e' autoadaptive, infatti trovo spesso i parametri che cambiano nel modem... tipo .....velocita che scende, la portante che cambia il valore ogni minuto circa (se aumenta il modem si autoallinea ad un rate superiore o inferiore in caso di peggioramento), nel mio caso noto che il caricamento dsl bit mi si accorcia per esempio di giorno lo trovo quasi sempre a 705/715 portanti e di notte sale a 736/740 portanti agganciate

....in genere trovo piu "Auto-adattamenti" in negativo piuttosto che positivi per esempio se il giorno mi si aggancia a 20 mbits e la notte sale di molto la portante non si autoadatta ad una velocita superiore se non riavvio il modem mentre al contrario si auto-adatta a velocita inferiori sopratutto se si fanno dei test con il cavo della linea disturbandola appositamente scuotendo il cavo ;)
Esattamente, sei collegato all'armadio 03 con una decade (la 13) derivata seconda.
Una decade è un cavo da dieci coppie.

Ciao a tutti, vedendo le statiche del mio modem postate sotto (fibra 100/20), sapreste dirmi se ho un margine di miglioramento della linea attivando la 200mb?

01.webp

Esattamente, sei collegato all'armadio 03 con una decade (la 13) derivata seconda.
Una decade è un cavo da dieci coppie.

quindi in parole povere prima della mia chiostrina ce ne sono altre 12 come la mia e ognuna di queste ha 10 coppie, giusto ?
grazie cmq @XNeon dalle tue risposte ho potuto imparare molto sulle tratte ;)

quindi in parole povere prima della mia chiostrina ce ne sono altre 12 come la mia e ognuna di queste ha 10 coppie, giusto ?
grazie cmq @XNeon dalle tue risposte ho potuto imparare molto sulle tratte ;)
Non per forza ognuna ha solo una decade. Possono esserci altri box con più utenze che hanno anche 2 o 3 decadi (quindi 20 o 30 coppie).
Di nulla, se hai bisogno di info son qui ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro