[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

maverick59

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, sono nuovo, vivo vicino Pescara.

sottopongo alla vostra attenzione un caso che a mio avviso e' strano.

Ad Aprile mi sono fatto attivare la 100/20, ARL ancora in "upgrade 200".
Negoziazione variabile tra 77/21,6 e 79/21,6.
Distanza misurata con strumento: 335 metri tra il connettore rj11 del modem e la permuta in ARL.
Tutto ok.
Upgrade a 200, ricevuto ed attivato modem, negoziazione non cambia nulla, anzi tende ad essere sempre sotto i 79/21,6.
Questi i param attuali:
Stato del collegamento fisico
Stato DSL

Up
DSL

abilitato
DSL tempo di funzionamento
1days 3hours 9minutes 23seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
32.19 Mbps 78.25 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 77.08 Mbps
Dati trasferiti
3653.25 MBytes 4095.27 MBytes
Potenza
1.4 dBm 13.1 dBm
Attenuazione di liea
3.8, 26.2, 41.1, 47.7 dB 12.8, 32.9, 63.5 dB
Noise Margin
10.9 dB 6.1 dB

Bene, sono riuscito a convincere un tecnico di buona volontà a collegare il loro strumento direttamente sulla permuta nell'ARL in arrivo dall'ONU, sulla mia porta:
Negoziazione 120/21,6.

Anche in questo caso e' un problema di BRAS, oppure e' proprio un problema di ONU ?
Come vedete sul Technicolor DGA4130 se il profilo e' 17a o 35b ?

Varie segnalazioni a TIM, con tutta la difficolta' di spiegare cosa stia accadendo l'ultima chiusa con : profilo 200M attivo, linea non migliorabile, posso uscire senza penali (non cito la risposta....)
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 

Kapetone

Nuovo Utente
8
5
Bene, sono riuscito a convincere un tecnico di buona volontà a collegare il loro strumento direttamente sulla permuta nell'ARL in arrivo dall'ONU, sulla mia porta:
Negoziazione 120/21,6.

Il Golden Modem attualmente in dotazione ai tecnici TIM vede fino al profilo 17a, presto arriveranno nuovi strumenti in grado di vedere anche il profilo 35b.
 
  • Mi piace
Reazioni: maverick59

falconet99

Nuovo Utente
123
32
Periferiche
FTTC Tim 200/20 @ 2 km - RACK Lan FIBRA 10GBe
Ridato indietro il mostro :D
l'errore piu grande della tua vita :D

vogliamo parlare un po SOLO del discorso amministrativo upgrade 200/20 vs 100/20 ?
sembra che chi ha attivato la 100 prima dell'upgrade paghi 29,90 per il primo anno e poi 39,90 con l'opzione fibra+100 che costa 10 gratis appunto per il primo anno che poi e quella che risparmi sulle promo che fanno... a quanto ho capito chi aggiorna alla 200 paga sempre 29,90 come al solito e disattivando l'opzione 100 quindi recuperando i 10 euro, ti impostano poi le 5 euro dell'opzione fibra 300+ (300 max per le ftth e 200 per le fttc)........ in poche parole se sei fortunato e puoi upgradare a 200 dopo l'anno pagherai 34.90 con 200 mega altrimenti andrai per le 39,90 con la 100
ovviamente le 29,90 sono il canone camuffato compreso di aggiornamenti della tratta per la fttc che poi sulle tratte hanno aggiornato un bel nulla (fatto i lavori dslam e portata la fibra, solo nei cab) sbaglio qualcosa o e tutto come penso ?

[ot]
speriamo che open fiber aggiorni al piu presto con le ftth la maggior parte di abitazioni, per le rimanenti nelle zone rurali dove sara difficile arrivare, come me per esempio, utilizzeranno l'LTE, da qua al 2020 questa egemonia monopolistica di telecom finira' (poi si vedra' se chiudono le segnalazioni cosi' a loro discrezione senza far nulla), ti danno quel che vogliono (piu che altro quel che ti arriva dalla rete ramata ammuffita degli anni 30), e te la fanno pure pagare a peso d'oro, eppoi cattaneo si lamenta del perche non si e presa in considerazione la rete per la fttc piuttosto che installare nuove costose infrastrutture ftth, si pensi a quelle poche fortunate utenze in ftth a 1000 mega con promo attuale a 19 euro rispetto alle 100/200 che come promo iniziale pagano 30, un modo assurdo di commercializzare sena senso
per la serie "quel che ti do ti prendi al prezzo che dico io"
[/ot]
 

maverick59

Nuovo Utente
3
0
Il Golden Modem attualmente in dotazione ai tecnici TIM vede fino al profilo 17a, presto arriveranno nuovi strumenti in grado di vedere anche il profilo 35b.
Ciao
Quindi ritieni che lo strumento utilizzato per verificare una 200/20 ha solo il 17a ?
Non era un modem, piuttosto aveva l'aspetto di un analizzatore di protocollo, display LCD.....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
Kingston A2000 1TB M.2 NVMe PCIe SSD Gen3 + SSD Crucial BX200 240 GB + HDD meccanici Tot 3 TB
RAM
Team Group T-FORCE DELTA TUF Gaming Alliance RGB 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4 GB GDDR6
Audio
Realtek integrata 7.1
Monitor
LG Flatron M227WD
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
LC-Power Gaming 700B - Hexagon Midi-Tower
Periferiche
XBOX Series X Wireless controller
Net
TIM 200 Mega FTTCAB
OS
Windows 10 Pro
grazie davvero,gentilissimo un ultima cosa promesso, come gia detto su speed test ookla mi viene sempre 100mb, mentre su questo sito, ( http://www.mio-ip.it/test-velocita-connessione ) mi viene 180mb, comé possibile??
strano perchè quel sito si basa sempre su ookla come speedtest... ma tu hai provato a cambiare server su cui fai lo speedtest? prova a scegliere i server di telecom di milano o roma o verona etc.. e mentre fai il test puoi fare la prova del 9 aprendo il taskmanager di windows e vai nel tab prestazioni e clicchi su ethernet e lì vedi la velocità effettiva che il tuo pc raggiunge mentre fai lo speedtest... ciauz!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo

Death Star

Nuovo Utente
80
5
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
ASRock H87 Fatal1ty Performance
HDD
2 TB Seagate Barracuda
RAM
8 GB G.Skill Ripjaws-X 1600 CL7 DDR3 Dual Channel
GPU
GTX 780 Gigabyte GHZ Edition
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster P2770
PSU
XFX 650W
Case
Corsair 200R Carbide Series
OS
Windows 10
Ciao
Quindi ritieni che lo strumento utilizzato per verificare una 200/20 ha solo il 17a ?
Non era un modem, piuttosto aveva l'aspetto di un analizzatore di protocollo, display LCD.....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Sì, ancora non hanno dato ai tecnici lo strumento per il 35b.

Fonte: il tecnico che è venuto da me
 

falconet99

Nuovo Utente
123
32
Periferiche
FTTC Tim 200/20 @ 2 km - RACK Lan FIBRA 10GBe
Concordo con @XNeon
Margini di miglioramento ci sono. :sisi:
Visto che hai libero accesso alla chiostrina, io ti suggerirei di bonificare a partire dalla morsettiera.
Basta un po' di spray CRC (o, in alternativa, WD40) per eliminare le impurità e ripristinarne l'efficienza.
Poi, prendi un bel cavo nuovo CT1221 e stendilo fino al modem.
Vedrai... :ok:

anche io conconrdo con voi 2, il problema e, come farglielo fare a tim..... se lamento cadute di linea e errori finisce che mi chiudano la linea per impossibilita di fornire il servizio, e poi rimango a piedi e solo di questo che ho paura.....
si ho libero accesso, perche e davanti ad una casa che i proprietari usano 1 volta all'anno per le vacanze, e gia se mi ci vede qualcuno magari chiama il 113 per individuo sospetto nei pressi di un'abitazione :D non e che posso andare la a tirare un cavo fino a casa mia, sono 8 pali ad una distanza media di 30 metri l'uno dall'altro saranno un 250 metri e attraversa pure una strada asfaltata, per cui non e fattibile anche solo per testare.... solo lo spray posso mettere per pulire i contatti e vedere se cambia qualcosa, cosa ovviamente che faro' al piu presto non appena mi procuro una bomboletta in ferramente, tutto gli e lo scarico :D
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Sì, ancora non hanno dato ai tecnici lo strumento per il 35b.

Fonte: il tecnico che è venuto da me

maddai ragazzi , giuratemi che è vero XD
stò aspettando un tecnico per ottimizzarmi l'impianto sulla 200mega e arriverà senza l'occorrente?
spettacolo....
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo

ScaccoMatto_xD

Nuovo Utente
44
10
Si hanno novità per chi ha il problema del profilo 12a? Dopo settimane di segnalazioni mi hanno detto che l'arl non è compatibile e non vogliono aggiornare le piastre. Ma la vendibilità è ancora aperta. Voi mi consigliate di rimanere così e sperare che in futuro (non prossimo intendo dato che mi hanno già detto che la situazione è questa e così rimane) sistemino il problema o sbattermi per fare il recesso alla 100 e rispedire indietro il nuovo modem?

La perdita è stata di circa 20 mega...ora viaggio a 50.
 

Kapetone

Nuovo Utente
8
5
maddai ragazzi , giuratemi che è vero XD
stò aspettando un tecnico per ottimizzarmi l'impianto sulla 200mega e arriverà senza l'occorrente?
spettacolo....
Non è strettamente necessario avere lo strumento, il tuo modem è avanti acceso, cambiando le secondarie si vedono le differenze di allineamento, alle brutte c'è l'inverter in macchina e si porta il modem nero appresso.

Basta far lavorare il cervello...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

martinhel2013

Utente Attivo
249
18
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Thermaltake water 3.0 extreme
Scheda Madre
msi z70 gaming m
HDD
SSD 850 EVO 500 GB e SSD 840 EVO 250 GB
RAM
16 G ADATA 3000
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
CREATIVE Z
Monitor
DELL S2716 DG
PSU
ANTEC 850 BRONZE
Case
COOLERMASTER TROOPER
Periferiche
LG BDRE
OS
WIN 10 64
Ciao a tutti
Ho attivato il passaggio alla 200/20 dalla 100/20; mi hanno sostituito il modem Smartmodem Sercomm con il Technicolor.
Tutto ok. La velocità è stabile a 150/155 e 20 in up.
Ora vi chiedevo: è presente il settagio QoS nel modem?
Se si, dove si trova e come configurarlo?

Grazie
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Non è strettamente necessario avere lo strumento, il tuo modem è avanti acceso, cambiando le secondarie si vedono le differenze di allineamento, alle brutte c'è l'inverter in macchina e si porta il modem nero appresso.

Basta far lavorare il cervello...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Diciamo che è comunque poco pratico.
Lo strumento il tecnico lo attacca al volo in box, a differenza del modem.
 

ArmoredJack

Utente Attivo
196
73
OS
Windows 10
Visualizza allegato 252440 salve mi é appena arrivato il nuovo modem per la 200mega, i parametri sembrano perfetti ma effettuando con cavo ethernet lo speed test mi viene sempre 100mega e non di piu. come é possibile?? Devo modificare qualche impostazione dalla pagina modem?con la 100mega sullo speed test gia andavo a piu di 90mb
Controlla che la tua scheda di rete non sia in modalità 100mb/s o che comunque supporti collegamento ad 1gb/s
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Diciamo che è comunque poco pratico.
Lo strumento il tecnico lo attacca al volo in box, a differenza del modem.

ciao, mi sai dire che intendono per bonifica impianto alla prima installazione del modem fibra?\
io ho una presa rj11 bticino questa :
Presa-telefonica-bticino-living-international-l4258-11nl.jpg
è collegata non nella sua scatola ma fissata al lato della scrivania (ho dovuto fare una prolunga)
se mi prendo una crimpatrice e gli fisso un connettore maschio al filo ed evito questa presa dici che faccio un buon lavoro ho sono cmq soldi spesi a vuoto?
dato che ieri ho segnalato il disservizio (ossia la chiusura della pratica come linea inesercibile senza nessun avviso) oggi sono stato contattato di nuovo dal servizio clienti ai quali ho spiegato l'accaduto e hanno detto che sarà segnalato ,aspetto i tecnici (forse quelli veri perchè sino ad oggi ho visto solo imprese..)
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
ciao, mi sai dire che intendono per bonifica impianto alla prima installazione del modem fibra?\
io ho una presa rj11 bticino questa :
Visualizza allegato 252558
è collegata non nella sua scatola ma fissata al lato della scrivania (ho dovuto fare una prolunga)
se mi prendo una crimpatrice e gli fisso un connettore maschio al filo ed evito questa presa dici che faccio un buon lavoro ho sono cmq soldi spesi a vuoto?
dato che ieri ho segnalato il disservizio (ossia la chiusura della pratica come linea inesercibile senza nessun avviso) oggi sono stato contattato di nuovo dal servizio clienti ai quali ho spiegato l'accaduto e hanno detto che sarà segnalato ,aspetto i tecnici (forse quelli veri perchè sino ad oggi ho visto solo imprese..)
Quel frutto non è nemmeno minimamente attenuante, testato personalmente collegando direttamente il cavo arrivante dalla strada al modem.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!