[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Ciao a tutti,
e' passato un po' di tempo da quando TIM commercializza la 200M.
Io ho una 100/20 ma credo che per una coppia satura vado intorno ai 70M/20

In base alle esperienze di chi ha gia' fatto upgrade da 100 a 200, quanto mi posso aspettare come velocita' (sperando di non incappare in cadute di portante)?
Queste le statistiche:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 26445
Velocità massima di ricezione (Kbps): 78300
SNR Upstream (dB): 7.7
SNR Downstream (dB): 6.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.1
Attenuazione Downstream (dB): 3.8
Potenza in trasmissione (dB): -23.4
Potenza in ricezione (dB): 13.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 77062
Up time: 533133
Total FEC Errors: 76495
Total CRC Errors: 0

grazie

intanto che aspetto i tecnici, una cuiriosità a cosa sono dovuti questi sbalzi in download ,passo da 70 scarsi a 90 restano magari un paio di ore mi si cala di nuovo a 70

anzi, aspetto che scendano di nuovo poi confronto tutti i dati dal modem

La mia esperienza in breve.

Inizio a chiamare il 187 già dal 9 giugno per farmi attivare la 200 mega ma non ottengo nulla e penso che forse è troppo presto.
Dopo un paio di settimane decido di ritentare e a partire dal 17 giugno faccio diversi tentativi con il 187 al quale mi rispondono sia operatori stranieri che italiani, fatto sta che c'è chi mi dice che non sono coperto e chi mi dice che mi attiva la pratica ma poi il nulla, nessun messaggio di conferma, nessuna traccia della mia richiesta.
Provo allora altri canali che in passato si sono rivelati più efficienti del 187 ed opto per facebook.
Contatto la TIM via facebook il 20 giugno scrivendo che ero a conoscenza di avere la copertura (grazie alle info prese da questo forum) e che tramite il 187 non ero riuscito a combinare nulla.
Mi ricontattano il giorno seguente chiedendomi il numero della linea e codice fiscale che fornisco immediatamente indicando anche l'hashtag #TIMfisso come da loro indicato e....succede il miracolo...lo stesso giorno (un venerdì) mi arriva il messaggio che il modem è stato spedito e dal link per il tracciamento del pacco vedo che sarebbe arrivato il Lunedì successivo.
Il lunedì 24 arriva puntuale il modem scolapasta nero, lo collego e sono già in 35b...passando immediatamente da 88 mega a 142!

Sono molto soddisfatto ma qualcuno potrebbe gentilmente commentare i miei valori ?

2017-07-01_110644.jpg

Secondo voi che significato ha l'immagine qui sotto? Ci sono due armadi? Considerando che con il 17a agganciavo a 88, devo desumere che l'armadio a cui sono collegato sia quello a 131m e non quello a 376m?

2017-07-01_111857.jpg

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi e mi scuso se il primo post lo faccio con una domanda, spero nella vostra collaborazione!
Mhh sono un po' dubbioso perchè hai attenuazione in DS1 bassa ma alta in DS3, forse sei connesso a quello a 370 ma per avere la certezza devi vedere i numeri sul box.

Mhh sono un po' dubbioso perchè hai attenuazione in DS1 bassa ma alta in DS3, forse sei connesso a quello a 370 ma per avere la certezza devi vedere i numeri sul box.

Anche se vodafone mi ha detto che il loro armadio sarebbe a 90 metri io non riesco a localizzarne nessun'altro a cui potrei essere collegato.
Quindi ipotizzando di essere connesso a quello distante 370 metri come ti sembrano i valori ?

Buongiorno, leggendo i vs consigli sono riuscito a farmi recapitare il nuovo modem ed attivare la fibra 200; sono passato da 60Mb scarsi a 160 MB abbondanti e mi ritengo molto soddisfatto. Ho letto anche di varie problematiche che possono affliggere la line (derivata, diafonia, ecc) ma non sono un gran che esperto per cui vi chiedo i miei parametri sono apposto o c'è possibilità di miglioramento? il cabinet lo vedo dalla finestra, sarà a 100 mt al massimo (150 mt se il cavo segue la strada che fa una curva. Grazie infinie e complimenti per il thread.
Fibra200.jpg

Zyxel è troppo commerciale.
Sophos è migliore, così come Fortinet.

Ma io propendo per apparati Juniper e Cisco.
Come prezzi, però, siamo sui €2.000 circa, visto che parliamo di prodotti enterprise.

Quando c'è un router in cascata, quello sul modem dell'ISP va disabilitato o impostato al livello più basso, onde evitare conflitti.
Il Firewall dell'OS non devi disattivarlo.

Troppo commerciale vuol dire che non sono buoni?
I firewall hardware SOHO non vanno bene per l' utente?

Ho sentito parlare di Fortinet e poi anche di Watchguard e i Check Point.

Ho provato a cercare sia Cisco che Juniper. Ad es. ho visto i Juniper SRX300 oppure SRX320.

Io ero più orientato su una soluzione custom X86-64 dove si può installare l' OS che si vuole ad es. Pfsense etc... ma anche un OS delle aziende sopra menzionate acquistando la licenza etc..
Su una soluzione custom ci possono far girare più servizi/funzioni.

Poi ho visto anche soluzioni relative ai DDOS però non capisco se anche chi ha un ip pubblico dinamico (con TIM) + servizio dns dinamico, è soggetto agli attacchi DOS oppure ai DDOS.

salve
qualcuno e cosi gentile da spiegarmi perche non appaiono i valori completi sull'attenuazione della linea, mah al loro posto vengono sostituiti da N/A (not available - non disponibile) ?
grazie mille per le risposte
ah quasi dimenticavo ovviamente il modem e' il DGA4130TI nero che danno per la fibra FTTC 200/20

vdsl.webp

Ragazzi con la 200 mega e meglio tenerlo o no il filtro? (uso la telefonia) ho letto che se ricevi chiamate si disconnette la linea vero o succede solo con l'adsl?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro