[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

realtebo

Nuovo Utente
133
30
Complimenti, bella linea...continuo ad invidiare i vostri ping che quei 4-5 megabit :muro:

Per doppio ip intendo, se ti colleghi al modem e visualizzi il tuo ip pubblico te ne dice uno, se lo fai dal router in cascata connesso con altra connessione ppoe te ne dice un altro, sono diversi ecco!
Davvero? E come mai?

Comunque sia anche ora che sono collegato col pc dritto al router alcuni siti mi dicono un IP diverso.... Pensavo fosse un bug del sito... Inizio a pensare che l ip possa cambiare in modo un po' irrazionale. Domani ci studio sopra....

Pensare che io ho chiesto l IP statico... Mi han detto che non c'erano problemi.... Ovviamente è dinamico
 

jackk11111

Nuovo Utente
34
0
Anche in lan vado massimo a 70mb su speed test!!!!! Ma perché????? Ho 190.60 nel modem!!!!!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Anche in lan vado massimo a 70mb su speed test!!!!! Ma perché????? Ho 190.60 nel modem!!!!!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

  • La scheda di rete supporta la lan a 1gbps? (Per saperlo basta che controlli il modello della scheda madre sul sito del produttore)
  • Il cavo eth è un cat5e? (per sapere il modello del cavo basta che lo guardi, di solito c'è una scritta lungo tutto il cavo)
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Per esempio ora il router mi dice

Indirizzo IP

212.216.eccetera

Mentre
http://www.seocheckpoints.com/my-ip-address mi da un indirizzo che inizia col 66

https://whatismyipaddress.como da lo stesso del router

Da cosa dipende? E quale dei due è quello vero?

Ripeto che sono collegato col pc direttamente al router via ethernet.

Questo non lo so. Ma ti posso dire che io dal modem tim collegato in wifi se vado su mio-ip.it vedo un ip, se da pc con cavo collegato al router r7000 netgear ne vedo un altro. Ho come due connessioni. Ma se con pc vado su un altro sito diverso da mio-ip.it a me resta uguale ma sempre diverso da quello del modem tim. Viceversa se da iphone vado su un altro sito per vedere l'ip mi rimane uguale a quello del sito prima ma diverso da quello visto tramite router. Io comunque ho lasciato a contratto di default l'ip dinamico.
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
  • La scheda di rete supporta la lan a 1gbps? (Per saperlo basta che controlli il modello della scheda madre sul sito del produttore)
  • Il cavo eth è un cat5e? (per sapere il modello del cavo basta che lo guardi, di solito c'è una scritta lungo tutto il cavo)

Della scheda rete lo sapevo...quella del cavo no...nel senso sotto il 5e non supporta il giga. Per una rete cablata in casa quindi consigli almeno una 5e? Grazie.
 

realtebo

Nuovo Utente
133
30
Domanda tecnica sul router Technicolor.

Vedo tra le 15mila impostazioni lo Switch di default attivo per il NAT.

Cos'è e è meglio attivo?

Ho letto che qualcuno ha disattivato il ping. Perché? E Dove si imposta?
 

realtebo

Nuovo Utente
133
30
Ecco voi il mio contributo sui cavi di rete.

Categoria 3 e Categoria 4: non più in commercio data la mancata compatibilità con lo standard 100BaseT

Categoria 5: sostituito dal cavo Ethernet Categoria 5e, non viene più commercializzato

Categoria 5e: la "e" sta per enhanced, "avanzato" in inglese. Sfrutta frequenze di trasmissione dati sino a 350 megahertz, rispettando i canoni dello standard 1000BaseT (invio dati fino a 1 gigabit al secondo)

Categoria 5e CCA: si differenzia dalla precedente solamente per la presenza di cavi realizzati con una lega alluminio/rame. Con l'introduzione del nuovo standard 802.3bz da parte dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) nel febbraio 2017, la velocità massima raggiungibile è arrivata a 2,5 gigabit al secondo (poco più di 400 megabyte al secondo)

Categoria 6: caratterizzata da zero errori di connessione e un miglior rapporto segnale/rumore, sono ideali per l'utilizzo domestico

Categoria 6e: versione migliorata della precedente, sfrutta frequenze di lavoro sino a 500 megahertz ed è testata per inviare dati ad una velocità costante di 5 gigabit sino a 100 metri di distanza. Il nuovo limite di velocità è stato raggiunto con l'introduzione del nuovo standard 820.3bz, datato febbraio 2017

Categoria 7: la migliore oggi in commercio. Testata per lavorare con frequenze di 600 megahertz, presenta una doppia schermatura e supporta gli standard 10BaseT, 100BaseT e 1000BaseT. Ideale per connessioni aziendali



Upgrade 200Mbit effettuato con successo.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Davvero? E come mai?

Comunque sia anche ora che sono collegato col pc dritto al router alcuni siti mi dicono un IP diverso.... Pensavo fosse un bug del sito... Inizio a pensare che l ip possa cambiare in modo un po' irrazionale. Domani ci studio sopra....

Pensare che io ho chiesto l IP statico... Mi han detto che non c'erano problemi.... Ovviamente è dinamico


L' ip pubblico statico TIM lo fornisce Solamente a chi ha la partita iva ed attiva una delle offerte su Impresa semplice oppure nella sezione "azienda".
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo

fenice19

Utente Attivo
88
4
Indicate anche quando avete fatto richiesta, io il 9 giugno

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Io l'8 giugno... arriva il 21 ma me lo farò riprogrammare ..Sono al lavoro tutto il giorno. Se arrivava il 20 ero a casa. Speriamo consegnino quello giusto. Ad alcuni hanno riconsegnato quello per la 100 mega.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Della scheda rete lo sapevo...quella del cavo no...nel senso sotto il 5e non supporta il giga. Per una rete cablata in casa quindi consigli almeno una 5e? Grazie.


Si serve almeno una cavo cat5e (no CCA) ed ovviamente prendilo UTP visto non passeà insieme ai fili elettrici.
Il cavo cat5 supporta solo Fino a 100 mbit/s.

Se invece vuoi pensare al futuro puoi prendere un cavo cat6 (no CCA) UTP.
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

jackk11111

Nuovo Utente
34
0
Il cavo è uno 5e e l'altro 6. Sia WiFi 5ghz che in LAN non supero i 70 MB. Non capisco dove ho il problema

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Domanda tecnica sul router Technicolor.

Vedo tra le 15mila impostazioni lo Switch di default attivo per il NAT.

Cos'è e è meglio attivo?

Ho letto che qualcuno ha disattivato il ping. Perché? E Dove si imposta?

Il nat è influente, tienilo attivo. Se invece hai router in cascata è influente attivo o meno. Per la risposta al ping internet lo trovi nella scheda firewall, consiglio di toglierlo, sui netgear di default è spento e consiglia di attivarlo solo se si hanno problemi ad accedere dall'esterno in remoto.

Si serve almeno una cavo cat5e (no CCA) ed ovviamente prendilo UTP visto non passeà insieme ai fili elettrici.
Il cavo cat5 supporta solo Fino a 100 mbit/s.

Se invece vuoi pensare al futuro puoi prendere un cavo cat6 (no CCA) UTP.

Piccola parentesi OT:

No devo passare 3 cavi che partono dove ho la presa principale e vanno in varie stanze ed hanno forassite unica e dedicata, anche se non molto grossa come sezione. Ero indeciso tra 5e e 6. Per futuro non saprei, è la casa in ristrutturazione in montagna dei miei, a 1000m circa sul liv mare. Li è già tanto se pago per una 20 mega e me ne arrivano 9 effettivi da speedtest. Mi hanno detto salirà ancora un pochino perchè stanno facendo dei miglioramenti in centrale ma di non sperare molto perchè non pensano supererà mai i 15 effettivi. Siccome anche come antenna non tutto si vede ne su sat che dtt, alcuni canali si e altri no, poi in inverno peggio che mai, volevo portare un cavo ethernet almeno a camera, così non so è più stabile e migliore la copertura anche se metto un AP, visto i muri vecchi spessi mezzo metro :asd: ed eventualmente guardarci anche qualcosa su netflix quando le antenne tv non funzionano, quindi ho bisogno di segnale stabile. Dici basta 5e al mio scopo? O meglio 6?

PS: per i cavi elettrici lo sapevo che non vanno insieme, così come il doppino con la corrente...ma per curiosità, se un cavo eth viene passato con l'antenna sat o dtt, ci sono problemi? Immagino sia meglio di no, ma è fattibile se non ci fossero state forassite dedicate? @Cibachrome
 

bobohw

Nuovo Utente
9
2
Indicate anche quando avete fatto richiesta, io il 9 giugno

FINALMENTE ieri sera alle 21.06 ho ricevuto l'sms di avvenuta spedizione e Bartolini e' in consegna stamattina.

Questo a seguito della nuova richiesta di invio modem che ho fatto lunedi 19 verso le 18.30.
La richiesta del passaggio alla 200 l'ho fatta il 9 giugno verso le 18.30, con arrivo immediato del messaggio di presa in carico del passaggio alla 200, alle 19.30 avevo gia' la portante sbloccata. Mercoledi 14 giugno, non avendo nessun messaggio sulla spedizione del modem ho contattato il 187 che mi ha aperto un reclamo per mancato invio del prodotto (reclamo ancora aperto e sollecitato sabato, senza alcun contatto ancora...).
Lunedi 19 giugno alle 18.30 ho richiamato, scocciato, per capire cosa stava succedendo e alla fine l'operatore mi ha fatto richiesta di una nova spedizione. Questa, immagino, e' quella andata a buon fine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!