[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

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beh considera che io ce l'ho a 29 metri (misurato da navweb), 2 mesi il mio vicino ha attaccato la linea e sono sceso da 108 a 73!!! per fortuna mi sono potuto aprire il guasto da solo :D, il giorno dopo il tecnico mi ha sostituto la decade nell'armadio, lol
Ma per ottenere un cambio coppia e l'eventuale uscita dei giuntisti che devo dire al tecnico viso che lo sei? Troveranno tutte le scuse del mondo anche se so che la mia coppia attenua troppo.
 
scusate la niubbaggine ma le statistiche del bitloading sono corrette? lo chiedo ai boss...!!! xD vi metto lo screen:

Cattura4.webp

THX
 
Come volevasi dimostrare, l'attivazione teoricamente fatta dall' operatore del 187 di settimana scorsa si è rivelata fasulla (mi chiedo se si sia inventato il numero di pratica che mi ha fornito), da ieri sono in "contatto" via twitter con @TIM4UFabio, al quale ho chiesto di procedere con la migrazione e spedizione del modem nuovo in comodato, oggi oramai dubito di avere ulteriori risposte, spero domani mi dia conferma del tutto :)
 
@luigidavino cosa sono gli Alu? Gli Onu Alcatel?

Spero che quelli di TIM facciano in modo che chi ha quei modelli buggati di ONU Huawei abbia temporaneamente (finchè non si risolva il problema) il profilo 17a anzichè il 12a.

Per ora l' opzione aggiuntiva è gratis ma se dovesse essere a pagamento e questo problema compreso quello della spia rossa del modem/router (per colpa dell' ONU buggato) non si dovessero risolvere sarebbe ancora più grave.
Bisogna per forza ricaricare il profilo a manina per settare le utenze in 17a.
Quindi, andrà, poi, ricaricato il 35b.
In poche parole è come se non l'avessi richiesta...

comunque, nel caso sulla linea del mio vicino non si riescono ad allocare bit sulle portanti aggiunte dal 35b, avrò comunque diafonia?
Un minimo si.
Io non guardo neanche gli aggiornamenti...da me è tutto come mesi fa, cioè i cabinet con upgrade a 200 M sono passati a 200 mega, gli altri sono sempre a 100 M...nessuno di questi ultimi è stato upgradato e visto che non c'è da fare un semplice aggiornamento firmware ma un cambio di piastra la vedo dura a breve. Spero solo che sarà fatto prima o poi. Non che speri in incredibili miglioramenti...la mia distanza (fonte certa database TIM: 340 mt fino alla chiostrina condominiale a cui si devono aggiungere almeno 30 mt per arrivare al modem in casa) e l'attenuazione di 11.2 dB forse mi fanno sperare (credo) tra 20-50 mbit massimo di miglioramento...intendiamoci...meglio di un pugno in un occhio visto che è gratis!
Ah, beh.
Senza dubbio... :asd:
Ovviamente non cè un modo di sapere prima di fare richiesta se si è collegati a quel tipo di piastra vero?

Quanti problemi, sono giorni che rimando la richiesta e non saprei che fare ora...
Grazie
Purtroppo no, a meno che tu non abbia conoscenze.

Per quelli che hanno ricevuto il modem nuovo..ma il filtro che c'era dentro la scatola voi l'avete messo alla presa telefonica?

Perchè continuano a metterlo dentro la scatola se con la fibra non serve più
Non va assolutamente usato.
Viene inviato perché il modem è anche per utenze in ADSL.

@Cibachrome Ma non potrebbe essere fallato il modem? Attaccando il vecchio 789vac rimane sempre il profilo 12a?
No. Nella maniera più assoluta.
E' un problema del modulo.

Non ci torneresti perchè aggancerebbe sempre la stessa portante del 12a
Quoto. :sisi:
Va per forza ricaricato il profilo corretto precedente (17a).

Un mio amico tecnico TIM è riuscito con i suoi applicativi a guardare la piastra HUAWEI incriminata e mi ha dato nome e modello:

ma5616

Spero che qualcuno ne sappia di piu...
Andare col 12a è vergognoso!!!

Questa è la piastra HUAWEI che fa casino in tutta Italia:

http://m.huawei.com/ilink/cnenterprise/download/HW_124774

Ho chiesto al mio amico di fare una ricerca e "sembra" sia confermato il vendor HUAWEI e la piastra modello MA5616 per cabinet di terza generazione.

Non mi spiego come i tecnici di zona (OLT intere) non abbiano MAI verificato il corretto funzionamento di ciò.
Io (TIM) non avrei MAI "commercializzato" un'offerta parzialmente funzionante.
Raga sta storia è veramente allucinante.
Cioè, a me fottesega di scaricare a 12mega invece che 20mega, ma sono imbarazzato per come è gestita tutta sta storia!!!

Se è tutta la serie è un casino cambiarla su tutti gli ONU già aggiornati...

Nessun casino. Ci fosse una release funzionante... di notte butti giu tutto, uppi la release e fine.

Sul gruppo FB della fttc di tim hanno postato una screen che mostra i dati della piastra HUAWEI MA5616 (quella che crea tutti i casini con la 200 mega). La cosa strana è che il profilo 35b non è menzionato sulle Features... (Come se non fosse supportato)

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Calma, calma.
Vediamo di ricapitolare un attimo senza generare ancora più confusione.
Il modello di modulo è quello menzionato: il 5616. Ne ho avuto conferma anch'io poco fa.
Ora, per rendere le Sedi ONU compatibili con i nuovi profili commercializzati da TIM occorre sostituire le piastre incapaci di andare oltre il 30a (mai utilizzato dall'incumbent nemmeno in ambito NGA/VULA).
Come anticipato mesi fa nei diversi thread, alle domande e in risposta e alle affermazioni errate di alcuni che sostenevano di aver sentito che bastava un semplice aggiornamento firmware per upgradare le Sedi ONU, laddove siano presenti apparati di vecchia generazione (non quella indicata da TIM come 1°, 2° o 3° che serve solo da riferimento "interno") occorre necessariamente sostituire, specie se parliamo di moduli da 48 porte appartenenti al Paleozoico (:asd:).

Quanto a quelli di nuova "misteriosamente" non ancora resi compatibili, basta individuare le aree interessate e aggiornare i firmware on-site o, se possibile, da remoto (OLT o Feeder).

Capitolo test e omissioni da parte di tecnici e compagnia cantando: come capita sempre più spesso, si presta poca o nulla attenzione a predisporre bene tutto quanto necessario prima di vendere un prodotto o un servizio (non solo una FTTC).
Gli utenti sono diventati ormai dei beta-tester (o cavie, se preferite).
Inutile sottolineare che il principio è quanto di più sbagliato esista.

Con questo spero di aver chiarito i dubbi in proposito.

Per altro, sempre a disposizione. :)

mi spieghi cosa sarebbe in derivata e come posso verificarlo?
Mio intervento in proposito in prima pagina https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-200-20-mb-s.633447/
;)

Cmq mi pare di capire che il problema del profilo 12a si verifica già al momento della richiesta del profilo 200M giusto ?

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Esattamente, perché, nel momento in cui si va a richiedere la variazione lato ONU, la piastra comincia ad erogare il profilo sbagliato.
E nessuno, al momento, può intervenire se non ripristinando il profilo precedente (annullando, de facto, la richiesta di upgrade).
 
Ma per ottenere un cambio coppia e l'eventuale uscita dei giuntisti che devo dire al tecnico viso che lo sei? Troveranno tutte le scuse del mondo anche se so che la mia coppia attenua troppo.
devi farti rispondere da un tecnico in grado di fare il proprio lavoro, di pensare con la propria testa e che non segua alla lettera il programma, e le varie procedure date dall'azienda, poi devi avere culo che una volta aperto l'intervento, esca un tecnico OF in grado di fare il proprio lavoro e di conoscere bene il problema
 
Domanda che mi sono fatto mille volte stanotte.
Ci sono armadi che sono fermi a 100M e su fibraclick di vede che nemmeno sono pianificati.
Non capisco perchè questi sono a 200M da un pezzo e nessuno li ha provati...
Ma io dico: non c'è stato nessuno che col modem si è attaccato per vedere sta 200 erogata a 50?
Ma che gente è?

Con l'ultimo aggiornato dei file nella mia zona 2 forse 3 DSLAM li hanno messi come pianificati per l' upgrade a 200M. Piano piano li aggiornano.


Non serve il modem/router. Basta che il tecnico TIM oppure quello della ditta esterna che lavora per TIM vede la marca ed il modello e quindi il datasheet oppure che tramite uno o più strumenti accede al DSLAM sulla strada controlla le impostazioni etc...

Oppure potrebbe essere un problema lato commerciale e quindi è possibile attivare l' offerta lato commerciale e poi ovviamente quando vanno a caricare il profilo 35b l'appato va sul 12a.
Oppure che c'è stato un problema di comunicazione tra il reparto tecnico ed il commerciale.

TIM visto il problema deve bloccare la vendibilità di questa opzione per chi ha questo modello (disponibile in due versioni).
Poi anche i tecnici devono essere informati così se per viene attivata questa opzione a livello commerciale oppure se capita al call center che l' operatore ti fa parlare con il tecnico perchè non è informato il tecnico deve dare K.O.
I primi giorni ad alcune persone al 187 gli hanno detto che sarebbero stati richiamati da tecnico oppure di richiamare nel pomeriggio, oppure dopo 24 o 48 o mi sembra addirittura dopo una settimana.


Ringrazio il tuo amico per le info utili che ci ha dato perchè altrimenti nessuno al 187 oppure tramite FB e twitter ci avrebbe dato queste informazioni.
A te ti avevano detto che l' offerta era attiva e che tutto era ok. Poi per fortuna che hai insistito così è venuto il tecnico per vedere dal vivo la situazione.
 
ahahah no purtroppo non ho questa possiblità, io ora lavoro nel servizio SOS PC, non ho la possibilità di lavorare direttamente sugli armadi, io mi limitavo ad ascoltare i problemi dei clienti e ad inviare eventualmente i tecnici :D

Ma per ottenere un cambio coppia e l'eventuale uscita dei giuntisti che devo dire al tecnico viso che lo sei? Troveranno tutte le scuse del mondo anche se so che la mia coppia attenua troppo.

devi farti rispondere da un tecnico in grado di fare il proprio lavoro, di pensare con la propria testa e che non segua alla lettera il programma, e le varie procedure date dall'azienda, poi devi avere culo che una volta aperto l'intervento, esca un tecnico OF in grado di fare il proprio lavoro e di conoscere bene il problema
Quoto Andrea.
Se trovi un tecnico in gamba, ti proporrà lui stesso l'uscita dei giuntisti (successo a me, salvo poi trovare una coppia stabile; vista la situazione della secondaria molto particolare, si preferì rimandare l'intervento). ;)
 
devi farti rispondere da un tecnico in grado di fare il proprio lavoro, di pensare con la propria testa e che non segua alla lettera il programma, e le varie procedure date dall'azienda, poi devi avere culo che una volta aperto l'intervento, esca un tecnico OF in grado di fare il proprio lavoro e di conoscere bene il problema
Bah io ho sempre beccato tecnici, mi spiace dirlo, ma che non avevano voglia di lavorare. Soltanto uno si merita l'elogio perché saldo un giunto ad elica che avevo nell'impianto, mi cambiò la vecchia presa e pure la coppia.
Non esiste proprio un modo di convincerlo? Il top sarebbe far uscire i giuntisti... Ma sono necessarie determinate caratteristiche sul box perché escano?
 
Bah io ho sempre beccato tecnici, mi spiace dirlo, ma che non avevano voglia di lavorare. Soltanto uno si merita l'elogio perché saldo un giunto ad elica che avevo nell'impianto, mi cambiò la vecchia presa e pure la coppia.
Non esiste proprio un modo di convincerlo? Il top sarebbe far uscire i giuntisti... Ma sono necessarie determinate caratteristiche sul box perché escano?
ti ho scritto un messaggio in privato, fortunatamente conosco anche gente che lavora ai piani alti di tim ;)
 
Bisogna per forza ricaricare il profilo a manina per settare le utenze in 17a.
Quindi, andrà, poi, ricaricato il 35b.
In poche parole è come se non l'avessi richiesta...


Un minimo si.

Ah, beh.
Senza dubbio... :asd:

Purtroppo no, a meno che tu non abbia conoscenze.


Non va assolutamente usato.
Viene inviato perché il modem è anche per utenze in ADSL.


No. Nella maniera più assoluta.
E' un problema del modulo.


Quoto. :sisi:
Va per forza ricaricato il profilo corretto precedente (17a).












Calma, calma.
Vediamo di ricapitolare un attimo senza generare ancora più confusione.
Il modello di modulo è quello menzionato: il 5616. Ne ho avuto conferma anch'io poco fa.
Ora, per rendere le Sedi ONU compatibili con i nuovi profili commercializzati da TIM occorre sostituire le piastre incapaci di andare oltre il 30a (mai utilizzato dall'incumbent nemmeno in ambito NGA/VULA).
Come anticipato mesi fa nei diversi thread, alle domande e in risposta e alle affermazioni errate di alcuni che sostenevano di aver sentito che bastava un semplice aggiornamento firmware per upgradare le Sedi ONU, laddove siano presenti apparati di vecchia generazione (non quella indicata da TIM come 1°, 2° o 3° che serve solo da riferimento "interno") occorre necessariamente sostituire, specie se parliamo di moduli da 48 porte appartenenti al Paleozoico (:asd:).

Quanto a quelli di nuova "misteriosamente" non ancora resi compatibili, basta individuare le aree interessate e aggiornare i firmware on-site o, se possibile, da remoto (OLT o Feeder).

Capitolo test e omissioni da parte di tecnici e compagnia cantando: come capita sempre più spesso, si presta poca o nulla attenzione a predisporre bene tutto quanto necessario prima di vendere un prodotto o un servizio (non solo una FTTC).
Gli utenti sono diventati ormai dei beta-tester (o cavie, se preferite).
Inutile sottolineare che il principio è quanto di più sbagliato esista.

Con questo spero di aver chiarito i dubbi in proposito.

Per altro, sempre a disposizione. :)


Mio intervento in proposito in prima pagina https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-200-20-mb-s.633447/
;)


Esattamente, perché, nel momento in cui si va a richiedere la variazione lato ONU, la piastra comincia ad erogare il profilo sbagliato.
E nessuno, al momento, può intervenire se non ripristinando il profilo precedente (annullando, de facto, la richiesta di upgrade).
Quoto. Infatti, come dice Luigi, per quelli misteriosi di nuova...pare si parli di aggiornamento da remoto
 
Bah io ho sempre beccato tecnici, mi spiace dirlo, ma che non avevano voglia di lavorare. Soltanto uno si merita l'elogio perché saldo un giunto ad elica che avevo nell'impianto, mi cambiò la vecchia presa e pure la coppia.
Non esiste proprio un modo di convincerlo? Il top sarebbe far uscire i giuntisti... Ma sono necessarie determinate caratteristiche sul box perché escano?
Si, tutte le coppie in basso/nullo isolamento + eventuali problematiche a carico del box (tanto per dire: incendio, atto vandalico...).
 
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