[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
se hai chiamato con la linea di casa, gli risultano direttamente su terminale tutti i dati della linea. o intendi un numero per il contatto? quello lo prendono da quello lasciato quando hai sottoscritto il contratto.

++++++++++++
un momento OT
per chi ha lo scolapasta: avete mai provato ad utilizzare un alimentatore non originale?
se lo metto, si accende, si connette, funziona 1 minuto e poi si riavvia. come voltaggio e potenza ci siamo.
mi viene il dubbio che magari quello non originale faccia come l'alimentatore di un modem che ho avuto in passato, che sotto carico eroga un voltaggio inferiore e quindi porta allo spegnimento.
Si mi riferivo al numero per il contatto/offerta.
 
E

emanu37429

Ospite
In realtà, la tensione sia a vuoto che sotto carico deve essere la stessa ;quella che varia ovviamente è la corrente sul carico. L'alimentatore non garantisce a carico una corrente nel range di funzionamento del modem

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
deve ma non lo è. misurando col multimetro, a vuoto sta sui 12,5v mentre sotto carico scende a circa 11,9. comunque, a 11,9 dovrebbe funzionare lo stesso.
la corrente sono certo che gli basta. il tg788vn v2 lo alimenta senza alcun problema.

P.S. anche l'alimentatore originale ha una certa caduta di tensione. più tardi misuro e ti dico.
Si mi riferivo al numero per il contatto/offerta.
ok. come ho detto, per contattarti useranno quello che gli hai lasciato quando hai sottoscritto il contratto.
 
M

Michele10

Ospite
deve ma non lo è. misurando col multimetro, a vuoto sta sui 12,5v mentre sotto carico scende a circa 11,9. comunque, a 11,9 dovrebbe funzionare lo stesso.
la corrente sono certo che gli basta. il tg788vn v2 lo alimenta senza alcun problema.

P.S. anche l'alimentatore originale ha una certa caduta di tensione. più tardi misuro e ti dico.

ok. come ho detto, per contattarti useranno quello che gli hai lasciato quando hai sottoscritto il contratto.
Scusami eh, prova a misurare la corrente

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Saitama

Nuovo Utente
121
14
son 4 giorni che aspetto un messaggio ma ancora niente,dicono che la pratica è in lavorazione ma non ho modo di controllare visto che su my tim non compare nulla,cmq con questi valori quanto potrei prendere con la 200mb?

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 36799
Velocità massima di ricezione (Kbps): 100584

SNR Upstream (dB): 13.1
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 1.1
Attenuazione Downstream (dB): 3.4

Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 97518

come velocità arrivo a 92mb in down e 20 in up scaricando vado dai 10.5 agli 11mbs
 

catalambano

Nuovo Utente
30
9
Ok il modem poi mi ha detto che lo devo spedire e includere il modulo nella confezione come dice il sito giusto?
https://www.tim.it/assistenza/gesti...so/gestione-della-linea/restituzione-prodotti

A me sulla restituzione non hanno detto nulla, per cui non la farò, se non me la chiederanno espressamente. È vero che il mio modem ufficiale era il primo e che quello bianco piatto (quello post baffo rosso, per intenderci) lo avevo acquistato a parte: forse è talmente superato (il primo), che non sanno che farsene.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 

catalambano

Nuovo Utente
30
9
son 4 giorni che aspetto un messaggio ma ancora niente,dicono che la pratica è in lavorazione ma non ho modo di controllare visto che su my tim non compare nulla,cmq con questi valori quanto potrei prendere con la 200mb?

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 36799
Velocità massima di ricezione (Kbps): 100584

SNR Upstream (dB): 13.1
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 1.1
Attenuazione Downstream (dB): 3.4

Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 97518

come velocità arrivo a 92mb in down e 20 in up scaricando vado dai 10.5 agli 11mbs

Andrai da dio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
E

emanu37429

Ospite
Scusami eh, prova a misurare la corrente

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ora ho provato a misurarla con l'altro alimentatore. Il massimo che ho visto è stato 0,6A quando si accendeva pure il WiFi. Stranamente questa volta però si è spento prima di arrivare a connettersi. Forse il tester ha fatto diminuire ancora di più il voltaggio.
Secondo me, appena scende sotto i 12v si riavvia.

Comunque, tra 10 minuti provo con l'alimentatore originale e ti faccio sapere.
Ok il modem poi mi ha detto che lo devo spedire e includere il modulo nella confezione come dice il sito giusto?
https://www.tim.it/assistenza/gesti...so/gestione-della-linea/restituzione-prodotti
Il tuo è a rate o in comodato?
son 4 giorni che aspetto un messaggio ma ancora niente,dicono che la pratica è in lavorazione ma non ho modo di controllare visto che su my tim non compare nulla,cmq con questi valori quanto potrei prendere con la 200mb?

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 36799
Velocità massima di ricezione (Kbps): 100584

SNR Upstream (dB): 13.1
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 1.1
Attenuazione Downstream (dB): 3.4

Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 97518

come velocità arrivo a 92mb in down e 20 in up scaricando vado dai 10.5 agli 11mbs
Direi sui 160-180.
Su mytim fisso ancora la richiesta non può comparire ancora a nessuno perché a quanto pare non hanno ancora aggiornato il software che gestisce l'area clienti.
cmq ieri dopo un altra chiamata mi si è riavviato il modem è possibile che abbiano cambiato profilo anche se non è aumentata la velocità massima agganciabile?
Si, è possibile che il profilo cambi senza variazioni di portante.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
2-4) il band plan non lo decide Tim ma è unico per quasi tutta l'Europa.
Fastweb e Vodafone faranno lo stesso
La velocità in upload resta tale e quale al 17a. A meno di non veder disabilitato prima o poi l'upbo non vedremo nessun cambiamento.
Il dpbo riduce la potenza di trasmissione nelle frequenze dove l'ADSL è ancora presente, quindi fino a max 2,2mhz la potenza di trasmissione può essere ridotta per non creare disturbo eccessivo.

Pure il modem trasmette (appunto in upload). L'upbo cerca di eguagliare le PSD in US di tutte le linee.

L'upbo non serve per tutelare gli utenti ADSL. Le bande per l'upload sono superiori ai 2,2 dell'ADSL.

Il massimo reale in upload per una linea con l'armadio attaccato al palazzo sai che potrebbe essere pure inferiore a quello di una linea più distante a causa dell'upbo?
Comunque, 30 mega almeno dovrebbero riuscirci.

Tutti i modem forniti da Tim fino ad ora permettono di vedere l'ottenibile. Non è necessario attendere quello della 200 per scoprirlo.

Si, il MOV dovrebbe permettere un discreto aumento della portante in download (sempre che Tim sblocchi il profilo)

3) questo non possiamo saperlo. Comunque credo che lo metterà il 35b anche per offerte business.


Parte 2:

2) con il MOV dovrebbe essere possibile (in teoria) coordinare tutti i DSLAM anche di produttori diversi, ma come ti dicevo, non esistendo un unico standard è difficile.

3) si, capisco. Comunque non è tanto impossibile avendo gli strumenti giusti capire quale sia il proprio DSLAM. Considera che i pacchetti della tua rete dovranno comunque passarci da lì.

4) no. Entrambi terza generazione. Il secondo dovrebbe essere la versione nuova con dissipazione termica migliorata (o almeno così sosteneva un utente l'altro giorno)

5) avere tutto lo spettri del 35b a 2km è pura follia. Già a 1km ti manca quasi mezzo 17a.
Comunque, se uno magari vuole il modem nuovo se lo può fare lo stesso il 35b. Peggioramenti rispetto al 17a non ce ne sono.

3) Infatti ho detto speriamo mica ho chiesto se lo metteranno dato che sapevo che non potevi saperlo XD.

2-4) Prima avevi detto che con il band plan nostro anche se il profilo 35b ha il doppio dei carriers essi saranno dedicati solamente al download. Pensavo che con band plan nostro" tu ti riferissi solo all' Italia come se TIM o qualcuno in Italia avesse deciso così invece mi sono sbagliato. Chissà se in Germania, Svizzera, Austria, Belgio e Olanda il band plan sia lo stesso per il 35b.

La Dpbo riduce la potenza delle VDSL che provengono dall' ONU giusto?


Il profilo 17a e quello 35b utilizzano in upload (non in download) anche l' US0 che va dai 25 mhz (secondo Fastweb parte dai 25,8 mhz) ai 138 khz?

Il sito di telecom italia dice di si:

http://www.telecomitalia.com/tit/it...6/n-1-2016/capitolo-10/approfondimenti-1.html

Ho visto anche lo schema.

Non capisco. Pochissimo tempo fa in questa discussione io ed almeno un altro utente abbiamo chiesto perchè con il profilo 35b TIM non aumentano anche l' upload per farlo arrivare almeno a 30 mbit. Mi ricordo che Luigi aveva detto che TIM lo ha fatto perchè se avesse aumentato l' upload sopra ai 20 mbit le persone in ADSL/ADSL2+ avrebbero avuto grossi problemi e quindi sarebbero partire segnalazioni al 187 etc.. Però insistendo mi ha detto senza sbilanciarsi troppo (pensavo che fosse un insider TIM o di un azienda che lavori per TIM) che i 30 mbit sono possibili senza dare fastidio a chi ha l' ADSL/ADSL2+ e che bisogna aspettare in futuro pervedere se il commerciale TIM darà l' ok. Invece oltre i 30 mbit escludendo il commerciale TIM non è possibile.
Non capisco se si riferiva all' Upbo oppure no. Da quello che tu e "securenija avete detto pare che all' aumentare dell' upload con il profilo del 35b l' UPBO non disturbi le linee ADSL/ADSL2+ giusto?
Il MOV se è attivo permette di eliminare la diafonia cosa che non fa l' UPBO che rimarrà attivo anche con il MOV. Ovviamente sempre se l' Agcom darà l' ok per il MOV.

5) Il MOV invece permette di aumentare (anche leggermente) la portante max in upload?


6) Con il nuovo modem/router le portanti max saranno leggermente più alte rispetto al primo Tecnicolor (Telecom Fibra)?


5) Cos'è questo PSD? xd


Parte 2:

2) Già.. Speriamo bene :)

3) Quali sono questi strumenti giusti?

3b) Come si chiama lo strumento a batteria che permette di rilevare le portanti in download ed in upload collegandosi al cavo telefonico oppure anche la velocità? Vorrei in seguito fare una misurazione sul mio doppino telefonico però è impossibile per me utilizzare il modem/router per farlo.

4) Chissà quale dei 2 mi metteranno al posto di quello di prima generazione. Non so se lo sai.
Spero il secondo per via della dissipazione del calore migliore.

4b)Almeno uno dei due ONU è compatibile a livello hardware con il G.gast fino a 106 mhz? Sicuramente nessuno dei due sarà compatibile con il secondo G.fast e cioè quello che arrivano Fino ai 112 mhz.
Faccio questa domanda strana perchè secondo Vodafone/agenzie il mio armadio dista a piedi meno di 50 metri circa. Nel mio caso calcolando che la lunghezza del doppino è maggiore rispetto alla distanza a piedi cabinet-palazzo non dovrei avere problemi con il G.fast a 106 mhz, Non credo che nel mio caso per il G.fast (106 mhz) serva una distanza inferiore.


5) Che sia pura follia lo dici tu perchè te ne intendi. Io invece fino a 3 giorni fa ero più ignorante e ad es non sapevo dell' esistenza degli spetti e delle varie sezioni (US0. DS1 etc..) e quindi delle sezioni in comune e delle sezioni che non hanno in comune etc..
Io erroneamente ho sempre pensato che funzionasse come se fosse una specie di TWDM PON. Aspè che spiego meglio la concezione errata che avevo: Il TWDM Pon so benissimo che riguarda la FTTH (fibra ottica centrale-casa), che non c' entra nulla con la FTTC ed il rame etc.. e che sostituisce il Gpon e XG.pon (non se invece si può affiancare a questi due) presente in centrale. Esso permette di erogare dalla centrale sullo stesso cavo (formato da svariate fibre, credo XD) varie lunghezze d' onda distinte. Ogni lunghezza d' onda ha un colore diverso e quindi ad ogni clienti si può mandare una lunghezza d' onda di colore diverso.
So che ovviamente sul doppino telefonico passano solo i segnali elettrici.
Pensavo che sulla tratta in rame cabinet-casa ci fossero segnali elettrici distinti e diversi (come se avessero un colore anche se non c'è l' hanno perchè mica passa il segnale luminoso):
Es. per la fonia tradizionale passa un segnale elettrico che arriva fino ad un valore in khz molto basso (ora so che è di 4 khz)
per l' ADSL/ADSL2+ passa un segnale elettrico che arriva fino ad una frequenza in khz (non sapevo a quanti khz o mhz arrivasse) diverso e distinto rispetto a quella sopra
per la VDSL2 17a passa un segnale elettrico diverso e distinto rispetto agli altri 2 ed arriva fino a 17 mhz.
per il profilo 35b passa un segnale elettrico diverso e distinto rispetto agli altri 3 ed arriva fino a 35 mhz.
per il G.fast passa un segnale elettrico diverso e distinto rispetto agli altri 4 ed arriva fino a 106 mhz.
etc,,, per il G.fast a 112 mhz

Pensavo che non hanno delle sezioni dello spettro in comune. Nemmeno conoscevo il termine spettro in ambito telecomunicazioni.
In questo modo pensavo che c' era la diafonia perchè ogni frequenza diversa e distinta passa sulla stessa tratta cabinet-casa e perchè tutti i fili in rame passano insieme. Poi se si tratta di palazzi allora c'è anche la tratta chiostrina condominiale-casa.

Fin' ora in questa discussione si è parlato che ad una certa distanza dal cabinet con il profilo 35b la differenza in download sarebbe stata molto poca etc.. poi che ad una distanza maggiore invece la velocità sarebbe stata uguale a quella che si aveva con il profilo 17a. Poi avevo capito che ad una distanza maggiore ancora la linea sarebbe stato instabile o addirittura se la distanza aumenta la richiesta del profilo 35b va in k.o. a livello tecnico e quindi l' offerta non verrà attivata. Avevo letto anche quello che ha scritto XNeon e che poi è pubblicato all' inizio della discussione. A parte nell' ultima risposta non è mai parlato se lo spetto diminuisce oppure no.
Una persona ignorante avrebbe anche potuto pensare un' altra cosa e cioè: ad es. a 2 km (numero a caso che mi è venuto in mente) con il profilo 35b si ha lo spettro completo e che a causa della distanza dal cabinet, della diafonia etc... la velocità sarebbe stata identica al profilo 17a. Ho fatto quella domanda perchè non sapevo se lo spetto diminuiva oppure no all' aumentare della distanza, diafonia etc.. Ora ho capito :)

Quando una linea è instabile che ha spesso o molto spesso disconnessioni dovuti ad es. alla distanza cabinet-casa o/e alla lunghezza del doppino (etc....) penso che lo spettro sia al limite minimo. Invece quando c'è K.O. da parte di un tecnico competente e l' utente (intendo in generale) è coperto da quel determinato profilo però per colpa della distanza o/e del cavo (non il cavo staccato o rotto) non arriva il minimo spettro necessario per agganciare.


Se invece ad una determinata distanza (non so qual'è) si hanno almeno 10 mbit in download in più io la consiglierò comunque calcolando che è compreso anche il nuovo modem/router ed è tutto gratis.
Es. qualche pagina fa un utente che dista a 600 metri dal cabinet ha chiesto consiglio sull' attivare l' offerta 200/20 e gli è stato sconsigliato di non farlo. Volevo sapere se con il 35b poteva avere almeno 10 mbit in più. Magari chiedi anche agli altri esperti qui per avere più di un parete. Se la risposta è si allora io gli consiglierò di fare questo upgrade.
C'è da considerare che se in seguito/futuro aumentano le attivazioni del profilo 17a sullo stesso cabinet a cui è collegato la velocità che ha dimunuirà a causa della diafonia però se avrà 10 mbit in più con il 35b secondo me non è una cattiva idea.
La cosa importante è dire alle persone quanto prenderanno al max così non si fanno una falza idea.
Chissà se già a 700 metri di distanza dal cabinet si ha una velocità identica circa al 17a perchè il tal caso dirò a chi in questa situazione di lasciar perdere il 35b e di sperare nel Mov o altre tecnologie come la FTTdp oppure la FTTH.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Belli questi ultimi post avete spiegato perfettamente il funzionamento di DPBO, UPBO e PSD. Vorrei aggiungere che, generalmente, l'UPBO si regola su come modificare la potenza in Upstream consultando l'attenuazione al KL0, ovvero l'attenuazione ad 1MHz di frequenza.

Cos'è il KL0?
Cos'è l' attenuazione ad 1 mhz di frequenza?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ricevuto stamani l SMS da Tim della presa in carico della Smart superfibra 200 e dopo 5 minuti ho avuto un riavvio del modem,quindi credo cambio profilo.
Ora si attende il modem e SMS

Ciao :)

Hai notato un aumento del download rispetto a prima con il vecchio modem/router? Se si, prima quanto avevi tipo?
 

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
Ora ho provato a misurarla con l'altro alimentatore. Il massimo che ho visto è stato 0,6A quando si accendeva pure il WiFi. Stranamente questa volta però si è spento prima di arrivare a connettersi. Forse il tester ha fatto diminuire ancora di più il voltaggio.
Secondo me, appena scende sotto i 12v si riavvia.

Comunque, tra 10 minuti provo con l'alimentatore originale e ti faccio sapere.

Il tuo è a rate o in comodato?

Direi sui 160-180.
Su mytim fisso ancora la richiesta non può comparire ancora a nessuno perché a quanto pare non hanno ancora aggiornato il software che gestisce l'area clienti.

Si, è possibile che il profilo cambi senza variazioni di portante.
è in comode rate da 3,90 al mese :hihi::hihi:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Lunedì/martedì sarò pronto a deprimermi. Messaggio di presa in carico arrivato ieri alle 7 di mattina.

Non ti fasciare la testa prima del tempo :) Con il 35b le variabili aumentano.
L' utente che alcuni post fa si trova a 2 km di distanza era ottimista e voleva attivare la 200/20 ed era deciso a farlo anche se sta a 2 km dal cabinet. Invece tu che sei molto più vicino al cabinet, sei pessimista XD. O vi siete scambiati i ruoli oppure le abitazioni XD Per ruoli intendo: ottimista e pessimista.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!