[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Allora non solo il solo che lo spera :)


Visualizza allegato 248423 Visualizza allegato 248424

Non mi ricordo se risalgono al 23 o 24 o 25 maggio 2017.

Una è stata fatta senza i due cordless (collegati al modem/router) e la lampada a pavimento scollegati dalla stessa presa elettrica dove c'è il modem/router mentre l' altra è sta fatta con i due cordless (stesso collegamento) e la lampada a pavimento collegati alla stessa presa dove c'è il modem/router.
Devo fare ancora i lavori all' impianto telefonico visti i risultati che ho.

Coincidenza, l'att e snr rimangono identici.
 

Fulminius

Nuovo Utente
47
11
CPU
Intel Core i3-7100 3.9GHz
Scheda Madre
MSI B250M Bazooka
RAM
Corsair 2x4 DDR4
GPU
Msi GTX 1060 GAMING X Scheda Video, 6 GB, Nero
OS
Windows
Salve,rieccomi dopo svariati tentativi e dopo 3 giorni dalla mia ultima telefonata per la 200 ,oggi è mi è arrivato questo sms... potrebbe centrare qualcosa?
 

Allegati

  • photo_2017-06-10_15-18-09.jpg
    photo_2017-06-10_15-18-09.jpg
    63.4 KB · Visualizzazioni: 152

fenice19

Utente Attivo
88
4
io sono più perplesso.... sono riuscito a contattare un operatore in chat.. ho dato dati e tutto quanto mi dice che sono a 100 mentre sulle tabelle wholesale tutti gli armadi della mia zona e centrale ( installati 2 mesi fa ) sono dati per 200M ( non upgrade 200M ma proprio 200M).
Mi ha detto di provare a fare la richiesta online...
ho solo un dubbio.
tutte le offerte presenti sul sito danno come v max 100 o 200 la pagina della mia ( tim smart fibra + 100 + opzione casa ) segna solo 100 o 300 a seconda della copertura.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Coincidenza, l'att e snr rimangono identici.


Staccando le 3 cose l' SNR è passato dai 6,9 ai 6,6 sempre in download.
L' attenuazione è aumenta di 0,1 in upload.
La velocità in download era aumentata tipo di 3 mbit.

Che significa tutto ciò?

Non ho fatto uno copia delle statistiche dopo aver accorciato di un pezzo il doppino telefonico in rame stagnato.

Le giunzioni del doppino cosa fanno aumenterare?

Un cavo ultra pessimo fa aumentare l' attenuazione?
 
E

emanu37429

Ospite
3) Infatti ho detto speriamo mica ho chiesto se lo metteranno dato che sapevo che non potevi saperlo XD.

2-4) Prima avevi detto che con il band plan nostro anche se il profilo 35b ha il doppio dei carriers essi saranno dedicati solamente al download. Pensavo che con band plan nostro" tu ti riferissi solo all' Italia come se TIM o qualcuno in Italia avesse deciso così invece mi sono sbagliato. Chissà se in Germania, Svizzera, Austria, Belgio e Olanda il band plan sia lo stesso per il 35b.

La Dpbo riduce la potenza delle VDSL che provengono dall' ONU giusto?


Il profilo 17a e quello 35b utilizzano in upload (non in download) anche l' US0 che va dai 25 mhz (secondo Fastweb parte dai 25,8 mhz) ai 138 khz?

Il sito di telecom italia dice di si:

http://www.telecomitalia.com/tit/it...6/n-1-2016/capitolo-10/approfondimenti-1.html

Ho visto anche lo schema.

Non capisco. Pochissimo tempo fa in questa discussione io ed almeno un altro utente abbiamo chiesto perchè con il profilo 35b TIM non aumentano anche l' upload per farlo arrivare almeno a 30 mbit. Mi ricordo che Luigi aveva detto che TIM lo ha fatto perchè se avesse aumentato l' upload sopra ai 20 mbit le persone in ADSL/ADSL2+ avrebbero avuto grossi problemi e quindi sarebbero partire segnalazioni al 187 etc.. Però insistendo mi ha detto senza sbilanciarsi troppo (pensavo che fosse un insider TIM o di un azienda che lavori per TIM) che i 30 mbit sono possibili senza dare fastidio a chi ha l' ADSL/ADSL2+ e che bisogna aspettare in futuro pervedere se il commerciale TIM darà l' ok. Invece oltre i 30 mbit escludendo il commerciale TIM non è possibile.
Non capisco se si riferiva all' Upbo oppure no. Da quello che tu e "securenija avete detto pare che all' aumentare dell' upload con il profilo del 35b l' UPBO non disturbi le linee ADSL/ADSL2+ giusto?
Il MOV se è attivo permette di eliminare la diafonia cosa che non fa l' UPBO che rimarrà attivo anche con il MOV. Ovviamente sempre se l' Agcom darà l' ok per il MOV.

5) Il MOV invece permette di aumentare (anche leggermente) la portante max in upload?


6) Con il nuovo modem/router le portanti max saranno leggermente più alte rispetto al primo Tecnicolor (Telecom Fibra)?


5) Cos'è questo PSD? xd


Parte 2:

2) Già.. Speriamo bene :)

3) Quali sono questi strumenti giusti?

3b) Come si chiama lo strumento a batteria che permette di rilevare le portanti in download ed in upload collegandosi al cavo telefonico oppure anche la velocità? Vorrei in seguito fare una misurazione sul mio doppino telefonico però è impossibile per me utilizzare il modem/router per farlo.

4) Chissà quale dei 2 mi metteranno al posto di quello di prima generazione. Non so se lo sai.
Spero il secondo per via della dissipazione del calore migliore.

4b)Almeno uno dei due ONU è compatibile a livello hardware con il G.gast fino a 106 mhz? Sicuramente nessuno dei due sarà compatibile con il secondo G.fast e cioè quello che arrivano Fino ai 112 mhz.
Faccio questa domanda strana perchè secondo Vodafone/agenzie il mio armadio dista a piedi meno di 50 metri circa. Nel mio caso calcolando che la lunghezza del doppino è maggiore rispetto alla distanza a piedi cabinet-palazzo non dovrei avere problemi con il G.fast a 106 mhz, Non credo che nel mio caso per il G.fast (106 mhz) serva una distanza inferiore.


5) Che sia pura follia lo dici tu perchè te ne intendi. Io invece fino a 3 giorni fa ero più ignorante e ad es non sapevo dell' esistenza degli spetti e delle varie sezioni (US0. DS1 etc..) e quindi delle sezioni in comune e delle sezioni che non hanno in comune etc..
Io erroneamente ho sempre pensato che funzionasse come se fosse una specie di TWDM PON. Aspè che spiego meglio la concezione errata che avevo: Il TWDM Pon so benissimo che riguarda la FTTH (fibra ottica centrale-casa), che non c' entra nulla con la FTTC ed il rame etc.. e che sostituisce il Gpon e XG.pon (non se invece si può affiancare a questi due) presente in centrale. Esso permette di erogare dalla centrale sullo stesso cavo (formato da svariate fibre, credo XD) varie lunghezze d' onda distinte. Ogni lunghezza d' onda ha un colore diverso e quindi ad ogni clienti si può mandare una lunghezza d' onda di colore diverso.
So che ovviamente sul doppino telefonico passano solo i segnali elettrici.
Pensavo che sulla tratta in rame cabinet-casa ci fossero segnali elettrici distinti e diversi (come se avessero un colore anche se non c'è l' hanno perchè mica passa il segnale luminoso):
Es. per la fonia tradizionale passa un segnale elettrico che arriva fino ad un valore in khz molto basso (ora so che è di 4 khz)
per l' ADSL/ADSL2+ passa un segnale elettrico che arriva fino ad una frequenza in khz (non sapevo a quanti khz o mhz arrivasse) diverso e distinto rispetto a quella sopra
per la VDSL2 17a passa un segnale elettrico diverso e distinto rispetto agli altri 2 ed arriva fino a 17 mhz.
per il profilo 35b passa un segnale elettrico diverso e distinto rispetto agli altri 3 ed arriva fino a 35 mhz.
per il G.fast passa un segnale elettrico diverso e distinto rispetto agli altri 4 ed arriva fino a 106 mhz.
etc,,, per il G.fast a 112 mhz

Pensavo che non hanno delle sezioni dello spettro in comune. Nemmeno conoscevo il termine spettro in ambito telecomunicazioni.
In questo modo pensavo che c' era la diafonia perchè ogni frequenza diversa e distinta passa sulla stessa tratta cabinet-casa e perchè tutti i fili in rame passano insieme. Poi se si tratta di palazzi allora c'è anche la tratta chiostrina condominiale-casa.

Fin' ora in questa discussione si è parlato che ad una certa distanza dal cabinet con il profilo 35b la differenza in download sarebbe stata molto poca etc.. poi che ad una distanza maggiore invece la velocità sarebbe stata uguale a quella che si aveva con il profilo 17a. Poi avevo capito che ad una distanza maggiore ancora la linea sarebbe stato instabile o addirittura se la distanza aumenta la richiesta del profilo 35b va in k.o. a livello tecnico e quindi l' offerta non verrà attivata. Avevo letto anche quello che ha scritto XNeon e che poi è pubblicato all' inizio della discussione. A parte nell' ultima risposta non è mai parlato se lo spetto diminuisce oppure no.
Una persona ignorante avrebbe anche potuto pensare un' altra cosa e cioè: ad es. a 2 km (numero a caso che mi è venuto in mente) con il profilo 35b si ha lo spettro completo e che a causa della distanza dal cabinet, della diafonia etc... la velocità sarebbe stata identica al profilo 17a. Ho fatto quella domanda perchè non sapevo se lo spetto diminuiva oppure no all' aumentare della distanza, diafonia etc.. Ora ho capito :)

Quando una linea è instabile che ha spesso o molto spesso disconnessioni dovuti ad es. alla distanza cabinet-casa o/e alla lunghezza del doppino (etc....) penso che lo spettro sia al limite minimo. Invece quando c'è K.O. da parte di un tecnico competente e l' utente (intendo in generale) è coperto da quel determinato profilo però per colpa della distanza o/e del cavo (non il cavo staccato o rotto) non arriva il minimo spettro necessario per agganciare.


Se invece ad una determinata distanza (non so qual'è) si hanno almeno 10 mbit in download in più io la consiglierò comunque calcolando che è compreso anche il nuovo modem/router ed è tutto gratis.
Es. qualche pagina fa un utente che dista a 600 metri dal cabinet ha chiesto consiglio sull' attivare l' offerta 200/20 e gli è stato sconsigliato di non farlo. Volevo sapere se con il 35b poteva avere almeno 10 mbit in più. Magari chiedi anche agli altri esperti qui per avere più di un parete. Se la risposta è si allora io gli consiglierò di fare questo upgrade.
C'è da considerare che se in seguito/futuro aumentano le attivazioni del profilo 17a sullo stesso cabinet a cui è collegato la velocità che ha dimunuirà a causa della diafonia però se avrà 10 mbit in più con il 35b secondo me non è una cattiva idea.
La cosa importante è dire alle persone quanto prenderanno al max così non si fanno una falza idea.
Chissà se già a 700 metri di distanza dal cabinet si ha una velocità identica circa al 17a perchè il tal caso dirò a chi in questa situazione di lasciar perdere il 35b e di sperare nel Mov o altre tecnologie come la FTTdp oppure la FTTH.
2-4) si, il DPBO riduce la potenza di trasmissione delle vdsl provenienti dall'armadio sulle frequenze utilizzate dall'adsl.
teoricamente il 17a non usa la US0 (25khz a 138khz - portanti 7-32), ma dai bitloading che ho visto fin ora, le portanti 7-32 sono utilizzate. @XNeon tu che dici?
forse luigidavino ha sbagliato a scrivere o tu a leggere. se disattivassero l'upbo, ad avere i peggioramenti più evidenti sarebbero le vdsl abbastanza distanti dal cabinet
solo il DPBO "protegge" le adsl

Il DPBO serve per evitare degrado eccessivo delle ADSL e quindi, anche col MOV resterà attivo. L'UPBO invece col MOV potrebbe eventualmente anche essere rimosso o attenuato. Direi che è da vedere cosa succede con MOV + UPBO. Probabilmente in tim avranno già fatto dei test.
Oltre i 30mb è teoricamente possibile anche con UPBO, ma è più difficile.

5) col MOV ci sarà un aumento della portante sia in down che in up per le linee afflitte da diafonia. se una linea non soffre di diafonia, il MOV non gli apporterà alcun beneficio.

6) forse. il modem nuovo non è che fa miracoli. ha semplicemente un chipset broadcom più aggiornato, quindi potrebbe come non potrebbe agganciare leggermente di più.

7) PSD = power spectral density
sarebbe la potenza media. è indicata in dBm/Hz

-----
3) direi che con kali linux si ha già un buon punto di partenza. se hai pure il router sbloccato, dove puoi cambiare impostazioni a piacimento, direi che in un modo o nell'altro, l'indirizzo del dslam si trova. se il DSLAM poi è huawei, basterebbe solo il modem per riuscire ad accedervi in certi casi.

4) ultimamente montano il secondo. comunque, non cambia il dslam all'interno ma solo la parte esterna.
si tratta sempre dei soliti 3a gen. non supportano il g.fast.
e poi, anche se lo supportassero, tim non l'attiverebbe mai da armadio, visto che coprirebbe 4 gatti. o si fa per bene in fttdp o non si fa proprio.

5) considera che a 600 metri il guadagno è minimo o nullo. oltre questa distanza, che si abbia un 17a o 35b sarà la stessa cosa, visto che se prima si riusciva ad allocare qualche bit fino a magari 15 mhz, anche col 35b si arriverà sempre a 15mhz come ultime portanti utilizzate.
peggioramenti di stabilità rispetto al 17a non ce ne saranno, quindi, se anche uno a 2km vuole farlo, lasciaglielo fare il passaggio. avrà come consolazione il modem nuovo.

è in comode rate da 3,90 al mese :hihi::hihi:
allora non glielo devi rispedire
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Staccando le 3 cose l' SNR è passato dai 6,9 ai 6,6 sempre in download.
L' attenuazione è aumenta di 0,1 in upload.
La velocità in download era aumentata tipo di 3 mbit.

Che significa tutto ciò?

Non ho fatto uno copia delle statistiche dopo aver accorciato di un pezzo il doppino telefonico in rame stagnato.

Le giunzioni del doppino cosa fanno aumenterare?

Un cavo ultra pessimo fa aumentare l' attenuazione?

Più giunte ci sono peggio è. Chiaro un cavo di pessima qualità fa aumentare l'att.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Con un cavo Telecom da 0,6 o meglio 0,9 com'è la situazione?

QLN sarebbe? Scusa l' ignoranza XD


Se la distanza dal cabinet nel suo caso fosse più corta la velocità aumenterebbe credo. Lui dista 100 metri.

Nel mio caso il cabinet è più vicino però non so quanta diafonia ho.
Non so se devo postare le statistiche.
Fa lo stesso. Con un cavo di maggiore sezione aumentano le prestazioni. Come logicamente aumentano al ridursi della distanza dall'armadio.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
2-4) si, il DPBO riduce la potenza di trasmissione delle vdsl provenienti dall'armadio sulle frequenze utilizzate dall'adsl.
teoricamente il 17a non usa la US0 (25khz a 138khz - portanti 7-32), ma dai bitloading che ho visto fin ora, le portanti 7-32 sono utilizzate. @XNeon tu che dici?
forse luigidavino ha sbagliato a scrivere o tu a leggere. se disattivassero l'upbo, ad avere i peggioramenti più evidenti sarebbero le vdsl abbastanza distanti dal cabinet
solo il DPBO "protegge" le adsl

Il DPBO serve per evitare degrado eccessivo delle ADSL e quindi, anche col MOV resterà attivo. L'UPBO invece col MOV potrebbe eventualmente anche essere rimosso o attenuato. Direi che è da vedere cosa succede con MOV + UPBO. Probabilmente in tim avranno già fatto dei test.
Oltre i 30mb è teoricamente possibile anche con UPBO, ma è più difficile.

5) col MOV ci sarà un aumento della portante sia in down che in up per le linee afflitte da diafonia. se una linea non soffre di diafonia, il MOV non gli apporterà alcun beneficio.

6) forse. il modem nuovo non è che fa miracoli. ha semplicemente un chipset broadcom più aggiornato, quindi potrebbe come non potrebbe agganciare leggermente di più.

7) PSD = power spectral density
sarebbe la potenza media. è indicata in dBm/Hz

-----
3) direi che con kali linux si ha già un buon punto di partenza. se hai pure il router sbloccato, dove puoi cambiare impostazioni a piacimento, direi che in un modo o nell'altro, l'indirizzo del dslam si trova. se il DSLAM poi è huawei, basterebbe solo il modem per riuscire ad accedervi in certi casi.

4) ultimamente montano il secondo. comunque, non cambia il dslam all'interno ma solo la parte esterna.
si tratta sempre dei soliti 3a gen. non supportano il g.fast.
e poi, anche se lo supportassero, tim non l'attiverebbe mai da armadio, visto che coprirebbe 4 gatti. o si fa per bene in fttdp o non si fa proprio.

5) considera che a 600 metri il guadagno è minimo o nullo. oltre questa distanza, che si abbia un 17a o 35b sarà la stessa cosa, visto che se prima si riusciva ad allocare qualche bit fino a magari 15 mhz, anche col 35b si arriverà sempre a 15mhz come ultime portanti utilizzate.
peggioramenti di stabilità rispetto al 17a non ce ne saranno, quindi, se anche uno a 2km vuole farlo, lasciaglielo fare il passaggio. avrà come consolazione il modem nuovo.


allora non glielo devi rispedire
Da TIM l'US0 viene utilizzato ed è indicato dall'attenuazione upstream del technicolor.
 

fenice19

Utente Attivo
88
4
apparentemente secondo il 187 appena contattato ( ditemi se la cosa è falsa) per chi ha tim smart fibra + 100 e l'opzione casa (tel illimitate senza scatto) non è attivabile l'upgrade alla 200 anche se l'armadio lo supporta.
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
apparentemente secondo il 187 appena contattato ( ditemi se la cosa è falsa) per chi ha tim smart fibra + 100 e l'opzione casa (tel illimitate senza scatto) non è attivabile l'upgrade alla 200 anche se l'armadio lo supporta.
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:
Bufalona. Ritenta, sarai più fortunato ;)
 
E

emanu37429

Ospite
Da TIM l'US0 viene utilizzato ed è indicato dall'attenuazione upstream del technicolor.
si. ti ho menzionato appunto perché mi sembrava strano che sulle linee viste fin ora la usavano anche se teoricamente il 17a non dovrebbe usarla.
idee del motivo per cui tim ha deciso di usarla?
apparentemente secondo il 187 appena contattato ( ditemi se la cosa è falsa) per chi ha tim smart fibra + 100 e l'opzione casa (tel illimitate senza scatto) non è attivabile l'upgrade alla 200 anche se l'armadio lo supporta.
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:
falso. richiama e spera di trovare qualcuno informato.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
il ping è sceso? cmq sbaglio o questo profilo è settato in fast?
No, perché le VDSL2 non possono essere settate in fast.

Grazie della dritta. Sono stato fortunato pare, alla seconda chiamata mi hanno detto che sono coperto ed hanno inoltrato la richiesta.
In merito al modem, hanno detto quanto segue, magari verifichiamo anche riscontri di altri:
- mi mandano via corriere quello che supporta il 35b e sarà in comodato d'uso.
- continuo a pagare quello attuale, che resta a me.

Quindi sostanzialmente non cambia niente.
Lato tecnico, han detto che il tecnico dovrà andare in armadio e fare uno switch della porta (?)
Falso: non c'è alcuna necessità di uno switch della porta sulla piastra.
Qualora dovessero farlo, è perché, molto probabilmente, è guasta e ne sono a conoscenza.

Mai visti tanti cabinet così vicini :shocked:
Disposizione "bizzarra", dovuta a conformazione particolare delle aree da servire, ma molto ingegnosa.


@luigidavino @ArmoredJack @XNeon @duxlupus @Maligno Belpietro @Michy1990 e via dicendo.
forse mi hanno cambiato il profilo. ho notato una differenza sul bitloading. se non sbaglio prima avevo come ultima portante usata la 4081 mentre ora arriva a 4095. sarà una differenza data dal cambio profilo?
:sisi:

Quali sono gli altri problemi?
Quelli che nominiamo regolarmente quasi tutti i giorni...

Si la base di 30/3 estendibile a 200 ok. A me interesserebbe estendere l'upload a 30M come indicato nel tuo post. Questo è fattibile?
Assolutamente no.
I profili non sono customizzabili.

Ho scoperto che il mio armadio è coperto dalla 200 mega quindi pensavo di attivarla, solo che il mio collegamento all'armadio è particolare(il mio doppino arriva direttamente all'arl senza passare per chiostrine e multicoppia) e per attivare la 100 mega ho avuto problemi con i tecnici non tim che non volevano metterci mano. Volevo sapere se per il passaggio alla 200 un tecnico deve intervenire sull'armadio o fanno tutto da remoto?

è la prima volta che sento di un doppino che arriva direttamente all'arl senza passare per chiostrine.
comunque, il profilo viene variato da remoto, quindi niente tecnici di mezzo.
Ci credo che nessuno voleva metterci mano...
La situazione dell'utente è al limite del ridicolo (per usare un eufemismo).
Vorrei tanto conoscere chi ha certificato i lavori (assolutamente non a norma; e, per inciso, TIM potrebbe staccare l'utenza anche domattina).

visto che siamo in tema derivate, un giorno ho scoperto che esistono pure le derivate quarte (si, avete sentito bene. 4 chiostrine prima di arrivare.)

ma devono essere per forza delle reti "antiche" prima dell'avvento di internet o non si spiega.....

la chiostrina aveva il logo "Telecom Italia", quindi è sicuramente successiva al 1994 (il nuovo logo sulle chiostrine forse era dal 1996-1997. @luigidavino da quando telecom ha usato il "nuovo" logo per le chiostrine? grazie.), però non era ridotta male, quindi poteva essere anche più recente. secondo me era qualcosa tipo 2005 o lì intorno

comunque, in adsl, le derivazioni influiscono molto meno che in vdsl, quindi, è stata per anni (anche dopo l'avvento di internet) prassi comune derivare fino alla morte.

p.s. trovato la foto:
immagine-092-jpg.238368


ah, ok. pensavo che ti riferissi alla mia. comunque, smettila di essere pessimista. almeno 20 mega di guadagno direi che puoi averceli.
vedremo quando avrai la 200.
Chiariamo un attimo la questione derivate/stub:
La loro creazione avviene diramando il multicoppia con cavi di portata inferiore.
Usando, ad esempio, 40 coppie, avremo una situazione per la quale le decadi 1-2-3 arriveranno dirette ai distributori (da palo o da pavimentazione), mentre la 4 sarà condivisa con tutti e 3 i distributori.
Per cui avremo questa situazione:
Box 1 - 4 °
Box 2 - 4°°
Box 3 - 4°°°
Dove la decade 4 sarà in parallelo con i 3 distributori diretti che contengono le decadi 1-2-3 dirette ed esclusive.

Non siamo difronte a a "reti antiche", perché, in certe aree, la consuetudine di creare paralleli non è mai morta.
Ancora oggi, molti progettisti sono soliti ricorrere agli stub per zone a medio/bassa densità di popolazione o in ottica di risparmio/rapidità di esecuzione dei lavori.

Dal punto di vista tecnico, un parallelo/stub non dovrebbe creare disagi, perché, per loro definizione, le derivazioni non aggiungono disturbi e/o attenuano il segnale.
In realtà, invece, la presenza di decadi derivate con tecnologie iper-sensibili ai disturbi indotti come la VDSL2 crea dei "buchi" nello spettro delle frequenze utilizzate dalla linea e, di conseguenza, impediscono la negoziazione di portanti facilmente raggiungibili alla medesima distanza senza stub di mezzo.
Quanto descritto sopra è facilmente apprezzabile con un tester di rete e/o programmi per l'analisi della qualità della linea (DSLStats, ma anche le utility disponibili di serie sugli AVM Fritz!Box all'interno del FritzOS).

Il logo col "Pentagramma" è stato utilizzato a partire dalla fine del 1994, anche se, de facto, si continuò ad utilizzare quelle a marchio SIP/SIPTEL ancora per qualche tempo.

@duxlupus

Salve ragazzi, oggi ho letto la notizia dell'attivazione da parte di tim della 200/20 ove possibile. Per curiosità' ho controllato l'armadio dove sono connesso per vedere un po la situazione, ed ho scoperto che effettivamente, o meglio teoricamente, dovrebbe essere disponibile la 200 mega. Adesso mi chiedo, io ho un profilo 100/20 attivo, ma sul contratto ho la promo 300 mega, devo fare comunque qualche richiesta per avere la 200? Altra domanda, vi allego le statistiche del mio modem, io mi trovo a circa 650m dal cabinet, pensate che posso avere un miglioramento con il nuovo profilo?

2luorwj.jpg

2luorwj.jpg
[/IMG]
In tutta franchezza: lascia perdere la 200 Mbps. perché non otterresti alcun giovamento.
Anzi, la situazione potrebbe complicarsi non poco.

Lo spettro che il profilo TENTA di utilizzare sono tutti i 35MHz ed è uguale per tutti. La distanza e la diafonia aumentano il rumore e non permettono però al segnale delle frequenze via via più alte, in parole povere, di arrivare sufficientemente potente da essere "UTILIZZABILE". Dunque, la presenza di un cavo più o meno attenuante genera differenze sulla qualità della linea e la sua attenuazione. In correlazione modifica quindi i bit allocabili e le prestazioni rispettivamente di 17a e 35b. E' necessario inoltre ricordare come una linea sia in grado di allocare 1bit con una condizione di rumore BASSA al massimo fino ai 70/75dB di attenuazione
Se una persona dista 1km dall'armadio ma ha una tratta in CAVO AUTOPORTANTE BRONZO 1mm avrà sostanzialmente le medesime prestazioni di una persona a 500m dall'armadio ma con un CAVO PLASTICO 0.4mm CLASSICO.
Guardate come cresce l'attenuazione del segnale all'aumentare della frequenza in questione sulla mia linea da 500mt di CAVO PLASTICO 0.4mm:
Visualizza allegato 248419

Una linea è instabile non a causa della distanza, ma la distanza è una indiretta causa. In che senso? Beh naturalmente se una persona deve fare 100km di strada in macchina ha MOLTE più probabilità di trovare una coda rispetto ad una persona che deve percorrere 1km, no? Il principio è quello. Su una linea più lunga si raccolgono più disturbi da diverse fonti. Sono maggiori le persone che ci disturberanno (diafonia) con VDSL, ADSL e HDSL/SHDSL, sono maggiori i disturbi elettromagnetici provocati da un cattivo/basso isolamento verso terra e di cavi elettrici vicini, sono maggiori i giunti a rischio ossidazione nei tombini... Ragionando un secondo dopo aver elencato queste cause, è facile immaginare come una persona a 2km dal cabinet sia obbligata a rimanere al limite dei 6dB di SNRm stabiliti dal profilo quando aggancia la portante. Ecco qui il malanno: hai 6dB appena riavvii ma nel corso della giornata decine di persone accendono il modem che in precedenza avevano lasciato spento o viceversa generando diafonia (crosstalk), provocando variazioni dell'SNRm che, una volta sceso troppo, fa cadere la portante e genera errori.
Il MOV non fa altro che ridurre la diafonia, non incentiva le prestazioni del 35b se ancora non si hanno disturbanti. Essendo i dati raccolti, alla base di un ragionamento senza disturbanti, si può dire con certezza quasi assoluta che persone a 700mt dall'armadio e con una tratta costituita da CAVI PLASTICI 0.4mm non otterranno miglioramenti dal 35b così come a 650mt.
@duxlupus
Quoto tutto e, se me lo permetti, aggiungerei che:
in caso ubicazione degli armadi nei pressi di sedi ferroviarie, potrebbero verificarsi picchi di disturbi impulsivi che potrebbero compromettere le prestazioni delle linee ivi attestate.
Con tutta la buona volontà, è davvero difficile porre rimedio a questo genere di evenienze se non spostando fisicamente gli ARL lontano dalla fonte dei disturbi.

Quanto al MOV, esso permette di beneficiare di miglioramenti anche senza la presenza di utenze interferenti, andando ad annullare (o anche solo ad attenuare, in caso di carichi "pesanti") le disturbanti che affliggono le linee a monte dei blocchetti.
;)

2-4) si, il DPBO riduce la potenza di trasmissione delle vdsl provenienti dall'armadio sulle frequenze utilizzate dall'adsl.
teoricamente il 17a non usa la US0 (25khz a 138khz - portanti 7-32), ma dai bitloading che ho visto fin ora, le portanti 7-32 sono utilizzate. @XNeon tu che dici?
forse luigidavino ha sbagliato a scrivere o tu a leggere. se disattivassero l'upbo, ad avere i peggioramenti più evidenti sarebbero le vdsl abbastanza distanti dal cabinet
solo il DPBO "protegge" le adsl

Il DPBO serve per evitare degrado eccessivo delle ADSL e quindi, anche col MOV resterà attivo. L'UPBO invece col MOV potrebbe eventualmente anche essere rimosso o attenuato. Direi che è da vedere cosa succede con MOV + UPBO. Probabilmente in tim avranno già fatto dei test.
Oltre i 30mb è teoricamente possibile anche con UPBO, ma è più difficile.
Scusa, cosa avrei scritto di errato?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
No, perché le VDSL2 non possono essere settate in fast.


Falso: non c'è alcuna necessità di uno switch della porta sulla piastra.
Qualora dovessero farlo, è perché, molto probabilmente, è guasta e ne sono a conoscenza.


Disposizione "bizzarra", dovuta a conformazione particolare delle aree da servire, ma molto ingegnosa.



:sisi:


Quelli che nominiamo regolarmente quasi tutti i giorni...


Assolutamente no.
I profili non sono customizzabili.




Ci credo che nessuno voleva metterci mano...
La situazione dell'utente è al limite del ridicolo (per usare un eufemismo).
Vorrei tanto conoscere chi ha certificato i lavori (assolutamente non a norma; e, per inciso, TIM potrebbe staccare l'utenza anche domattina).






Chiariamo un attimo la questione derivate/stub:
La loro creazione avviene diramando il multicoppia con cavi di portata inferiore.
Usando, ad esempio, 40 coppie, avremo una situazione per la quale le decadi 1-2-3 arriveranno dirette ai distributori (da palo o da pavimentazione), mentre la 4 sarà condivisa con tutti e 3 i distributori.
Per cui avremo questa situazione:
Box 1 - 4 °
Box 2 - 4°°
Box 3 - 4°°°
Dove la decade 4 sarà in parallelo con i 3 distributori diretti che contengono le decadi 1-2-3 dirette ed esclusive.

Non siamo difronte a a "reti antiche", perché, in certe aree, la consuetudine di creare paralleli non è mai morta.
Ancora oggi, molti progettisti sono soliti ricorrere agli stub per zone a medio/bassa densità di popolazione o in ottica di risparmio/rapidità di esecuzione dei lavori.

Dal punto di vista tecnico, un parallelo/stub non dovrebbe creare disagi, perché, per loro definizione, le derivazioni non aggiungono disturbi e/o attenuano il segnale.
In realtà, invece, la presenza di decadi derivate con tecnologie iper-sensibili ai disturbi indotti come la VDSL2 crea dei "buchi" nello spettro delle frequenze utilizzate dalla linea e, di conseguenza, impediscono la negoziazione di portanti facilmente raggiungibili alla medesima distanza senza stub di mezzo.
Quanto descritto sopra è facilmente apprezzabile con un tester di rete e/o programmi per l'analisi della qualità della linea (DSLStats, ma anche le utility disponibili di serie sugli AVM Fritz!Box all'interno del FritzOS).

Il logo col "Pentagramma" è stato utilizzato a partire dalla fine del 1994, anche se, de facto, si continuò ad utilizzare quelle a marchio SIP/SIPTEL ancora per qualche tempo.

@duxlupus


In tutta franchezza: lascia perdere la 200 Mbps. perché non otterresti alcun giovamento.
Anzi, la situazione potrebbe complicarsi non poco.


Quoto tutto e, se me lo permetti, aggiungerei che:
in caso ubicazione degli armadi nei pressi di sedi ferroviarie, potrebbero verificarsi picchi di disturbi impulsivi che potrebbero compromettere le prestazioni delle linee ivi attestate.
Con tutta la buona volontà, è davvero difficile porre rimedio a questo genere di evenienze se non spostando fisicamente gli ARL lontano dalla fonte dei disturbi.

Quanto al MOV, esso permette di beneficiare di miglioramenti anche senza la presenza di utenze interferenti, andando ad annullare (o anche solo ad attenuare, in caso di carichi "pesanti") le disturbanti che affliggono le linee a monte dei blocchetti.
;)


Scusa, cosa avrei scritto di errato?

Non ho capito perchè mi ha menzionato. Che devo fare? :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!