[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Fantaman75

Utente Attivo
851
208
Non ricordo una cosa, gli ONU li aggiornano anche da remoto? O deve venire il tecnico?
Comunque se volevano rimandare come l'ultima volta lo avrebbero detto con un Po di anticipo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

omega3

Utente Attivo
102
54
Non ricordo una cosa, gli ONU li aggiornano anche da remoto? O deve venire il tecnico?
Comunque se volevano rimandare come l'ultima volta lo avrebbero detto con un Po di anticipo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Per il momento ci sono 3 casi:

1) Onu di Prima e Seconda generazione (48 porte), che non possono essere aggiornati e necessitano dell'intera sostituzione dell' onu.
*Forse alcuni modelli di questi onu potrebbero essere aggiornati in futuro aggiornano il firmware e sostituendo la piastra, mesi fa lessi una comunicazione riservata.

2) Onu di Terza generazione (configurazione fino a 192 porte) installati dal 2015 fino a Ottobre/Novembre del 2016, necessitano soltanto del cambio di alcune piastre per il supporto all'e-Vdsl.

3) Onu di Terza generazione installati da Dicembre 2016 ad oggi, già predisposti per la 200 Mega.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non ricordo una cosa, gli ONU li aggiornano anche da remoto? O deve venire il tecnico?
Comunque se volevano rimandare come l'ultima volta lo avrebbero detto con un Po di anticipo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Aggiornamenti on-site.
Niente operazioni da remoto.

Per il momento ci sono 3 casi:

1) Onu di Prima e Seconda generazione (48 porte), che non possono essere aggiornati e necessitano dell'intera sostituzione dell' onu.
*Forse alcuni modelli di questi onu potrebbero essere aggiornati in futuro aggiornano il firmware e sostituendo la piastra, mesi fa lessi una comunicazione riservata.

2) Onu di Terza generazione (configurazione fino a 192 porte) installati dal 2015 fino a Ottobre/Novembre del 2016, necessitano soltanto del cambio di alcune piastre per il supporto all'e-Vdsl.

3) Onu di Terza generazione installati da Dicembre 2016 ad oggi, già predisposti per la 200 Mega.
1. Errore: aggiornare il firmware del modulo già presente è una cosa; sostituire l'intera piastra, un'altra. L'una esclude l'altra.
Per le ONU di 1° e 2° generazione, laddove il vendor non sia in grado di certificare la compatibilità 35b, il modulo andrà necessariamente sostituito.
Non so dove tu abbia letto questa "comunicazione riservata", ma è una castroneria bella e buona.
2. Errore anche qui: i moduli non compatibili verranno sostituiti e quelli vecchi riciclati per altre zone;
3. Ok la predisposizione, ma è sempre necessario aggiornare il firmware della piastra.
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
E

emanu37429

Ospite
Se non sbaglio nel FRITZ Box 3272 si può modificare il SNR dalle impostazioni o è dal 3490?
(A proposito,alla fine prenderò dal mio amico il 3272 visto che la fibra è pianificata per luglio, e se va tutto bene a settembre sarò attivo e metterò il Fritz in cascata a quello Tim per la ps4)
PS: si può mettere in cascata senza cavo ethernet tipo range extender?
forse con qualche firmware precedente, sennò, c'era un tool per il fritzbox dove si poteva settare l'offset

no. per essere messo in cascata devi usare il cavo ethernet.
e comunque, anche fosse possibile usando il wifi, avresti una perdita di prestazioni molto elevata.
Con tanti soldi che si sono intascataci mi aspetto almeno che sia gratuito il passaggio ; avendo il baffo rosso, pretendo anche che venga sostituito gratuitamente ; a corredo del modem nuovo, pretendo anche una lettera di scusa per avermelo consegnato(è stato un offesa alla nostra intelligenza solo averlo utilizzato) , firmato dall'amministratore delegato
meglio ancora: Flavio Cattaneo deve passare porta a porta a prendersi tutti i baffi, scusarsi per la tortura e promettere che per espiare le sue colpe, userà solo il baffo per navigare finché morte non li separi.

P.S. ma secondo voi, l'amministratore delegato di Tim usa Tim su fisso e mobile? a me viene il dubbio.
Se lunedì TIM farà l'annuncio dove dice che rimanderà ancora l'attivazione della 200, mi sfogherò sul baffo rosso :asd:
saresti troppo delicato. dallo a me e vedi come lo tratterò bene! :D
se vai indietro, potrai vedere il bellissimo lavoro fatto sulla board del tg788vn v2.
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Aggiornamenti on-site.
Niente operazioni da remoto.


1. Errore: aggiornare il firmware del modulo già presente è una cosa; sostituire l'intera piastra, un'altra. L'una esclude l'altra.
Per le ONU di 1° e 2° generazione, laddove il vendor non sia in grado di certificare la compatibilità 35b, il modulo andrà necessariamente sostituito.
Non so dove tu abbia letto questa "comunicazione riservata", ma è una castroneria bella e buona.
2. Errore anche qui: i moduli non compatibili verranno sostituiti e quelli vecchi riciclati per altre zone;
3. Ok la predisposizione, ma è sempre necessario aggiornare il firmware della piastra.
;)

Quando fanno i lavori per aggiornare il firmware ci saranno perdite di connessione oppure sarà un lavoro veloce e indolore :asd:?
 
Ultima modifica:
M

Michele10

Ospite
meglio ancora: Flavio Cattaneo deve passare porta a porta a prendersi tutti i baffi, scusarsi per la tortura e promettere che per espiare le sue colpe, userà solo il baffo per navigare finché morte non li separi.

P.S. ma secondo voi, l'amministratore delegato di Tim usa Tim su fisso e mobile? a me viene il dubbio.
Ad esempio, se open fiber dovesse cablare in ftth, non ha più senso che rimanga in tim ; ho un vincolo di altri tre anni, quindi ne hanno di tempo per cablare .
 
E

emanu37429

Ospite
Ad esempio, se open fiber dovesse cablare in ftth, non ha più senso che rimanga in tim ; ho un vincolo di altri tre anni, quindi ne hanno di tempo per cablare .
mi domando se arriverà prima tim o eof da te. tim sembra che tutto d'un tratto abbia messo il turbo.

comunque, hai presente che dicevo che probabilmente tim avrebbe usato il v8?
se vedi sul sito tim, smart fibra plus 100/300 è valida fino al 25. il 26 dovrebbero rilasciare il v8? coincidenze?
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
mi domando se arriverà prima tim o eof da te. tim sembra che tutto d'un tratto abbia messo il turbo.

comunque, hai presente che dicevo che probabilmente tim avrebbe usato il v8?
se vedi sul sito tim, smart fibra plus 100/300 è valida fino al 25. il 26 dovrebbero rilasciare il v8? coincidenze?

Quindi di conseguenza, come @luigidavino aveva ipottizato, il V7 sarà dato solamente in Wholesale. TIM userà il v8 che ha più banda minima garantita dato che sarebbe inutile usare due profili per la 200, uno con meno banda garantita (v7) e uno con più (v8).
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quando fanno i lavori per aggiornare il firmware ci saranno perdite di connessione oppure sarà un lavoro veloce e indolore :asd:?
Veloce e indolore.

P.S.: se mandano un idiota e impiega mezza giornata e/o crea disagi, non posso farci niente...! :asd:

Quindi di conseguenza, come @luigidavino aveva ipottizato, il V7 sarà dato solamente in Wholesale. TIM userà il v8 che ha più banda minima garantita dato che sarebbe inutile usare due profili per la 200, uno con meno banda garantita (v7) e uno con più (v8).
E' la soluzione più logica. ;)
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Veloce e indolore.

P.S.: se mandano un idiota e impiega mezza giornata e/o crea disagi, non posso farci niente...! :asd:


E' la soluzione più logica. ;)

Se è un tecnico TIM a fare questo lavoro non ci saranno problemi. Se invece saranno tecnici di altre ditte, spero che sanno quello che devono fare :asd:.
 
M

Michele10

Ospite
mi domando se arriverà prima tim o eof da te. tim sembra che tutto d'un tratto abbia messo il turbo
Io direi tim , nei comuni limitrofi sta già cablando in ftth . Un mio amico ha chiesto la fibra ftth, tre appuntamenti saltati , spero che al quarto viene in quanto posso assistere ai lavori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!