[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Mrnikifabio

Nuovo Utente
35
1
Nella media, valori accettabili. Posta anche la pagina di diagnostica degli errori se vuoi.
Temo che nel tim hub non sia presente nulla del genere, l'ho spulciato a fondo e non dovrebbero risultare... Noto nel registro chiamate del router che ho già una sfilza di chiamate perse (non ho collegato il telefono) da parte di call center :D
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Temo che nel tim hub non sia presente nulla del genere, l'ho spulciato a fondo e non dovrebbero risultare... Noto nel registro chiamate del router che ho già una sfilza di chiamate perse (non ho collegato il telefono) da parte di call center :D
Certo che c'è.
Come in tutti gli apparati forniti da TIM per la FTTC/FTTH, del resto.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

ShineOn

Utente Attivo
64
14
Un saluto a tutti (spero di non sbagliare sezione). Oggi ho dovuto spegnere/riaccendere il modem (Technicolor v35b). Alla riaccensione la portante agganciata (216) ed i valori sono rimasti gli stessi di prima, ma testando la linea con speedtest (o anche altri test di linea) mi va al massimo a 94-97. Ho provato a resettarlo di nuovo (anche solo a cambiare solo l'IP, ma niente). Perchè mi applica il profilo a 100mb e non più quello a 200mb?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Un saluto a tutti (spero di non sbagliare sezione). Oggi ho dovuto spegnere/riaccendere il modem (Technicolor v35b). Alla riaccensione la portante agganciata (216) ed i valori sono rimasti gli stessi di prima, ma testando la linea con speedtest (o anche altri test di linea) mi va al massimo a 94-97. Ho provato a resettarlo di nuovo (anche solo a cambiare solo l'IP, ma niente). Perchè mi applica il profilo a 100mb e non più quello a 200mb?
Probabile errore sul BRAS.
Segnala al 187 tasto 2.
 
  • Mi piace
Reazioni: ShineOn

ShineOn

Utente Attivo
64
14
Probabile errore sul BRAS.
Segnala al 187 tasto 2.

Ciao, dopo circa 40 minuti (senza aver fatto nulla) è tornata a posto (187mb). Ipotizzo, potrei avere problemi io sulla scheda di rete? prima, avevo controllato, sullo stato di connessione della scheda di rete mi dava 100mb di velocità....ora si è impostata a 1Gbps. Questo valore può cambiare anche in relazione a cosa fa telecom o è solo strettamente legato al mio pc?

Tra l'altro, non so se possa essere correlato, da qualche settimana capita ogni tanto che mi si spenga il led (sul modem) relativo alla lan (dove è collegato il pc via cavo) per 4/5 secondi...durante i quali ovviamente non navigo. Poi torna come se nulla fosse.

Grazie per l'aiuto.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, dopo circa 40 minuti (senza aver fatto nulla) è tornata a posto (187mb). Ipotizzo, potrei avere problemi io sulla scheda di rete? prima, avevo controllato, sullo stato di connessione della scheda di rete mi dava 100mb di velocità....ora si è impostata a 1Gbps. Questo valore può cambiare anche in relazione a cosa fa telecom o è solo strettamente legato al mio pc?

Tra l'altro, non so se possa essere correlato, da qualche settimana capita ogni tanto che mi si spenga il led (sul modem) relativo alla lan (dove è collegato il pc via cavo) per 4/5 secondi...durante i quali ovviamente non navigo. Poi torna come se nulla fosse.

Grazie per l'aiuto.

Probabilmente qualche impostazione di risparmio energetico...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao, dopo circa 40 minuti (senza aver fatto nulla) è tornata a posto (187mb). Ipotizzo, potrei avere problemi io sulla scheda di rete? prima, avevo controllato, sullo stato di connessione della scheda di rete mi dava 100mb di velocità....ora si è impostata a 1Gbps. Questo valore può cambiare anche in relazione a cosa fa telecom o è solo strettamente legato al mio pc?

Tra l'altro, non so se possa essere correlato, da qualche settimana capita ogni tanto che mi si spenga il led (sul modem) relativo alla lan (dove è collegato il pc via cavo) per 4/5 secondi...durante i quali ovviamente non navigo. Poi torna come se nulla fosse.


Grazie per l'aiuto.
Questo è un problema del tuo PC.
Nel caso, apri un thread apposito.
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus e ShineOn

ilfolle78

Nuovo Utente
31
1
Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Sono un utente con profilo 200/20, prima della 200 ero stato attivato commercialmente con la 100/20 con allineamento modem sui 97/21 con speedtest 86/87 in down. Una volta passato alla 200 ho verificato allineamento del Modem sui 176 con distanza dal cabinet di 200 m. Mi sono apprestato a chiamare il 187 per un reclamo per via delle notevoli differenze di allineamento tra i due profili 17a/35b, 17a quasi portante piena, 35b con 30mega di portante in meno, la tecnica mi ha aperto un ticket per verifiche e pulizia di connettori in cabinet, vediamo cosa ne esce fuori. Di seguito i dati della mia linea con profilo 35b, secondo voi avrò miglioramenti con l'uscita del tecnico?

UPDATE: Il tecnico ha chiuso la pratica senza neanche fare dei controlli. Manco a farla apposta andando a lavoro ho incontrato un tecnico Tim mentre attivava una linea e gli ho chiesto se la mia linea era migliorabile, alche’ lui mi ha risposto: “ tutte le linee sono migliorabili ma non si fanno i miracoli”. Dopo che gli ho fatto vedere i parametri del mio modem lui mi ha detto al massimo potresti recuperare qualcosina eliminando la lunghezza in eccesso del cavo adsl, così appena rientrato a casa mi sono apprestato a sostituirlo e il risultato non è stato male. Ai più esperti domando: è possibile che alla sostituzione di un semplice cavo Rj11 si possono guadagnare circa 3 Mega di velocità sostituendo una piattina di 1,5m con un cavo Ethernet Cat 6 di 0,70 cm?
 

Allegati

  • FCE441BE-7D88-4364-8C45-95F9E292FA76.png
    FCE441BE-7D88-4364-8C45-95F9E292FA76.png
    201.6 KB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
UPDATE: Il tecnico ha chiuso la pratica senza neanche fare dei controlli. Manco a farla apposta andando a lavoro ho incontrato un tecnico Tim mentre attivava una linea e gli ho chiesto se la mia linea era migliorabile, alche’ lui mi ha risposto: “ tutte le linee sono migliorabili ma non si fanno i miracoli”. Dopo che gli ho fatto vedere i parametri del mio modem lui mi ha detto al massimo potresti recuperare qualcosina eliminando la lunghezza in eccesso del cavo adsl, così appena rientrato a casa mi sono apprestato a sostituirlo e il risultato non è stato male. Ai più esperti domando: è possibile che alla sostituzione di un semplice cavo Rj11 si possono guadagnare circa 3 Mega di velocità sostituendo una piattina di 1,5m con un cavo Ethernet Cat 6 di 0,70 cm?

Te lo sconsiglio, dato che i cavi non usati nel cat6 potrebbero fare interferenza.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
UPDATE: Il tecnico ha chiuso la pratica senza neanche fare dei controlli. Manco a farla apposta andando a lavoro ho incontrato un tecnico Tim mentre attivava una linea e gli ho chiesto se la mia linea era migliorabile, alche’ lui mi ha risposto: “ tutte le linee sono migliorabili ma non si fanno i miracoli”. Dopo che gli ho fatto vedere i parametri del mio modem lui mi ha detto al massimo potresti recuperare qualcosina eliminando la lunghezza in eccesso del cavo adsl, così appena rientrato a casa mi sono apprestato a sostituirlo e il risultato non è stato male. Ai più esperti domando: è possibile che alla sostituzione di un semplice cavo Rj11 si possono guadagnare circa 3 Mega di velocità sostituendo una piattina di 1,5m con un cavo Ethernet Cat 6 di 0,70 cm?
Assolutamente no.
Se le perdite con il cavo precedente sono significative, vuol dire che non è di qualità.
Usa quello fornito col modem.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

ilfolle78

Nuovo Utente
31
1
Il cavo fornito dal modem è di 1,5 m e già l’avevo provato. Da la stessa impressione della piattina per questo ho tentato di cambiarlo completamente. Se mi dite che non va bene cosa potrei usare di diverso alla piattina? Intanto con il cavo attuale si è abbassata l’attenuazione e aumentata la velocità.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il cavo fornito dal modem è di 1,5 m e già l’avevo provato. Da la stessa impressione della piattina per questo ho tentato di cambiarlo completamente. Se mi dite che non va bene cosa potrei usare di diverso alla piattina? Intanto con il cavo attuale si è abbassata l’attenuazione e aumentata la velocità.
Potresti usare un doppino 0,6 mm. come quello presente nella presa e crimpare alle estremità 2 plug RJ11.
E' la soluzione migliore. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!