[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Mi è arrivata la prima fattura... È una caos totale....

ac82e390da1dc622bbd497a582da7bff.jpg

Sarà perche è parziale ma non ci ho capito nulla.

Inviato con affetto dal mio Mi5

considerando questi parametri
http://it.tinypic.com/r/acqxsh/9
http://it.tinypic.com/r/346nxnp/9

e questi valori allo speed test
Ping 12ms
Download 50.22 Mbps
Upload 3.8 Mbps

c'è qualcosa che posso fare (magari dalle impostazioni del modem) per vedere di migliorare la mia situazione?
se chiamo il 187 come posso far presente il problema? cioè c'è qualcosa che posso sollecitare per migliorare la connessione?

EDIT: ho fatto 2 screen dai parametri del router
http://it.tinypic.com/m/jz6vlj/2
http://it.tinypic.com/m/jz6vly/2

Ultima modifica:
immaginavo che 200 fosse un numero sparato lì tanto per..
che modi ho per migliorare la situazione ed arrivare magari a quella soglia di decenza di 80 di cui tu parli? chiamarli dicendogli cosa?

TU ? NESSUNO, TIM.... TANTISSIMI
mah se proprio vuoi tentare qualcosa per migliorare, intanto inizia a rimuovere tutte le prese che hai in casa ovviamente basta solo che apri la prima e stacchi i cavi che portano alle altre, successivamente crimpa un copper rj11 con 2 pezzetti di filo, apri il distributore e collega i 2 fili direttamente alla linea che proviene dalla chiostra, ovviamente do per scontato che hai una buona manualita per fare tutto questo e che hai seguito i miei post e visto le foto che ho postato nel 3d ;)

Sono condizioni tipiche di moltissime utenze, per motivi di risparmio (con una chiostrina da 10 utenze, vengono coperte 2 se non più abitazioni), o comunque dovute alla geografia o questione logistica.

Sta di fatto che, volendo, TIM potrebbe sborsare soldi e collegare utenze in parallelo, quanto meno chi, come me ed altri, si trova in doppia derivazione, che significa essere ai limiti del ridicolo.
Il mio comune rientra nel piano di realizzazione FTTH, ma altri no. Quindi sarà così sempre per loro...
Solita Italia.

ridicolo ? guarda il successivo messaggio :D
nella copertura integrale del progetto BUL e prevista la copertura del 99,6% delle abitazioni almeno in 30mbits SOLO 30 mila unita rimarranno scoperte, io sono calabrese pertanto il terzo bando ancora non e stato indetto proprio per la mia regione, ma spero che tim mantenga le promesse fatte (almeno per questa volta) di non fare offerte e quindi di non far cadere in mano sbagliate la realizzazione della ftth in calabria :cry:

Salve a tutti
Oggi mi è finalmente arrivato il modem per la fibra 200. Per qual poco che ne capisco ho notato che qualcosa non quadra, infatti la velocità di linea che aggancio è uguale a quella che avevo prima..
2vw66b9.png

Con questi valori non dovrei poter agganciare molto di più? Secondo voi qual è il problema?

sei ancora con il profilo 17a ovvero hai la 100/20, se guardi bene hai il rate ancora bloccato a 108 mega ;)
questa foto proviene dal modem nuovo perche lo conosco bene.... quindi gia installato.... quel 120 mega disponibile in download su "massima velocita di linea" non ti faran fare un salto di qualita enorme, poi sono felice se potrai smentirmi con una nuova foto, quando ti abiliteranno il profilo 35b, cosi magari puo divenire motivo di confronto :pcfury:

L'ho resettato 2 volte ma purtroppo non è cambiato nulla:muro:. E' Possibile che abbiano sbagliato a impostarmi il nuovo profilo?

Quindi sarei ancora con il vecchio profilo per la 100? Strano.. nell'area clienti mi avevano già confermato il passaggio alla fibra 200.
Cmq ora chiamo e vi faccio sapere.. sperando di trovare qualche operatore competente

si, te ne accorgi dal blocco su 108 mbits in "velocita di linea" quando vedrai un valore piu alto deli 108 sei con il nuovo profilo, posta una foto poi ;)

Ho fatto richiesta per il passaggio al profilo 35b. Ovviamente mi ha risposto una signorina che non aveva la minima idea di cosa stessi parlando, tant'è che stava per aprirmi una segnalazione per "disconnessioni":cav:. Alla fine si è convinta a passare la segnalazione ad un operatore tecnico che dovrebbe richiamare entro 48 ore.

@astronaut84 che si diceva a proposito di ridicolo ? :shocked::paurafap::pazzo:

controlla bene la bolletta perchè con sta gente c'è poco da fidarsi,dovresti avere questa voce :
Rata addebito modem Ultra Internet 3/48 eur 1,19
48 comodissime rate per quel carciofo di modem da 2 euro :suicidio:
se ce l'hai vuol dire che il modem lo stai pagando a rate (quindi non è in comodato d'uso) quindi continuerai a pagare per quello che ti arriva ma il vecchio te lo tieni tu
quoto in toto..... :suicidio::suicidio:
aggiungo che ho piu volte chiesto cosa dovessi fare con il vecchio modem (nel supporto facebook) e non mi hanno proprio risposto....
quando lo rivogliono.... sanno dove trovarlo

Tutto a posto ragazzi! L'operatore tecnico mi ha richiamato è mi ha configurato correttamente il nuovo profilo. Adesso riesco ad agganciare una velocità massima di 216 in download!
359zcqs.png

Che ve ne pare? I valori sono a posto?

P.s grazie per la dritta XNeon :)

di la verita.... ma tu ti sei accampato nei paraggi del cabinet eh :D
hai una linea perfetta, mah a quanto disti dal cabinet ?

Grande! :ok:

P.S.: ufficialmente, i modem sono blindati. ;)

gia', non vedo il perche di queste strategie, visto che il modem quando lo finiro di pagare sara mio....

Mi è arrivata la prima fattura... È una caos totale....

ac82e390da1dc622bbd497a582da7bff.jpg

Sarà perche è parziale ma non ci ho capito nulla.

Inviato con affetto dal mio Mi5
lo vedrai sulla prossima bolletta se te lo addebiterranno o meno per adesso stai pagando la prima rata 1/48 del modem alla modica cifra di 3,90 euro per ogni rata (187,20) alla fine dei 2 anni..... mah scusa dal 31 marzo quando hai attivato la linea a luglio ti e' arrivata ? :boh:

Aggiornamento della barzelletta:

Stamattina avevo appuntamento con il tecnico. Si è presentato "Caparezza"(per l'evidente rassomiglianza con il famoso cantante), con una voglia di lavorare che saltami addosso... Ha armeggiato con la chiostrina(senza spostare nulla), ha verificato sul tablet ed ha sentenziato che c'è un problema diffuso in centrale che "non scarica i pacchetti". Ha detto che nel mio comune siamo in tanti ad avere lo stesso problema, che lui non ci può fare niente e che occorre sistemare il guasto a monte. Poi, dopo mie insistenze e teorie su come e dove io avessi l'armadio principale, ha farfugliato qualcosa tipo "sei su un terziario, io ti posso migliorare la linea solo se esce bene dalla centrale" e se n'è andato.

Aggiornamento della barzelletta:

Stamattina avevo appuntamento con il tecnico. Si è presentato "Caparezza"(per l'evidente rassomiglianza con il famoso cantante), con una voglia di lavorare che saltami addosso... Ha armeggiato con la chiostrina(senza spostare nulla), ha verificato sul tablet ed ha sentenziato che c'è un problema diffuso in centrale che "non scarica i pacchetti". Ha detto che nel mio comune siamo in tanti ad avere lo stesso problema, che lui non ci può fare niente e che occorre sistemare il guasto a monte. Poi, dopo mie insistenze e teorie su come e dove io avessi l'armadio principale, ha farfugliato qualcosa tipo "sei su un terziario, io ti posso migliorare la linea solo se esce bene dalla centrale" e se n'è andato.
:luicera:"non e che ci faceva" :lol::lol::lol:
.....evidentemente non era ancora "uscito dal tunnel" della sonnolita mattutina :hihi::hihi::hihi:
.....mah gli hai preso almeno la targa per segnalarlo a tim ? terziario ? :pazzo: giuro che questa e da incorniciare e la prima volta che sento il vocabolo applicato alla rete tim, che io sappia ne esistono solo 2 di tratte

la primaria ......tratto che collega la centrale al GABinet
la secondaria ...... tratto che collega il GABinet a casa degli utenti

la terziaria quale sarebbe ? :boh:

continuiamo a riderci su va' che e meglio :hihi::hihi::hihi:

considerando questi parametri
http://it.tinypic.com/r/acqxsh/9
http://it.tinypic.com/r/346nxnp/9

e questi valori allo speed test
Ping 12ms
Download 50.22 Mbps
Upload 3.8 Mbps

c'è qualcosa che posso fare (magari dalle impostazioni del modem) per vedere di migliorare la mia situazione?
se chiamo il 187 come posso far presente il problema? cioè c'è qualcosa che posso sollecitare per migliorare la connessione?

EDIT: ho fatto 2 screen dai parametri del router
http://it.tinypic.com/m/jz6vlj/2
http://it.tinypic.com/m/jz6vly/2
Hai un problema chiaro di linea. Oltre alla coppia marcia sembra che tu sia anche in derivata.

Ma dopo l'upgrade dell'armadio a 200 mega, quanto tempo ci vuole perché il profilo sia attivabile da un utenza? Una settimana?

Se c'è scritto "Upgrade 200M" dopo circa un mese sarà attivata la vendibilità della 200, se c'è già scritto solo 200M puoi già attivarla
Sì c'è scritto upgrade 200 mega da lunedì, da quando in pratica hanno cambiato l'onu sull'armadio. Ok allora mi tocca aspettare :(

di la verita.... ma tu ti sei accampato nei paraggi del cabinet eh :D
hai una linea perfetta, mah a quanto disti dal cabinet ?

Non proprio accampato ma ci sono vicino, circa 110 120m

Comunque oggi è venuto fuori un altro problema, provando a fare qualche speedtest (tramite collegamento ethernet) ho notato che in in download non supero 94 Mega :cav: nonostante il modem indichi una velocità massima di 216 Mbps. Secondo voi quale potrebbe essere la causa??

@XNeon mah l'HLog me lo avevi poi fatto ? :D
se mi dici cosa usi (software) magari lo posso fare anche da solo ;)

Non proprio accampato ma ci sono vicino, circa 110 120m

Comunque oggi è venuto fuori un altro problema, provando a fare qualche speedtest (tramite collegamento ethernet) ho notato che in in download non supero 94 Mega :cav: nonostante il modem indichi una velocità massima di 216 Mbps. Secondo voi quale potrebbe essere la causa??

:shocked: mah hai provato anche altri o solo con spedtest.net di ookla ? prova https://www.nperf.com/en/

mah e giusto per farti fare un'altro speedtest alternativo altrimenti credo che il problema sia da imputare al 99% alla scheda ethernet del tuo pc @Schism01 ...due sono le possibilita o hai un pc con una scheda ethernet 10/100 vecchia oppure se e' una scheda ethernet nuova ed e gigabit e configurata a 100 mb/s hai un pc fisso o portatile ?

Ultima modifica:
ho rifatto lo speed test (via wifi-fi) collegando il modem a quella che penso sia la presa telefonica principale di casa mia
ho ottenuto questo risultato
6467409102.png

c'è una sostanziale differenza a quanto vedo

EDIT:
così usando un cavo ethernet 5e
6467425129.png

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro