[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

TheGippe

Nuovo Utente
97
37
Raga un domanda un po' OT: se uno si assenta per 3/4 giorni meglio spegnere il modem?
Io lo farei per risparmiare un po di corrente..tanto se non c'è nessuno a che serve :ok:
Poi se vuoi lasciare la connessione ai ladri .. :asd: lascia 1 bigliettino anche con la password per il wifi
 
  • Mi piace
Reazioni: BubbaZ

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Raga un domanda un po' OT: se uno si assenta per 3/4 giorni meglio spegnere il modem?

Meglio che lo spegni.
1) Spento o accesso dato che sei fuori casa, non puoi rispondere ai telefoni
2) Dato è estate e questi modem sono dei mini fornelli meglio spegnerli se ti assenti per qualche giorno.

Certo, l'ho scritto prima.. tutto il Comune è coperto dalla FTTC e tutte le zone del Comune sono nel bando attuale.
Ho fatto il passaggio alla 200 non ricordi?!
Se sei in area bianca lo sei a vita.. non è che con la fibra diventa nera. Sta ad indicare semplicemente una zona a fallimento di mercato per cui senza l'intervento pubblico la fibra la vedevamo col binocolo. Nessuna società sarebbe venuta a mettere la fibra nel mio Comune di 25.000 anime

Quindi anche nel mio caso che ho la FTTC di TIM (comune di 2500 abitanti circa) la posa non l'ha fatta TIM?
 

TheGippe

Nuovo Utente
97
37
Meglio che lo spegni.
1) Spento o accesso dato che sei fuori casa, non puoi rispondere ai telefoni
2) Dato è estate e questi modem sono dei mini fornelli meglio spegnerli se ti assenti per qualche giorno.



Quindi anche nel mio caso che ho la FTTC di TIM (comune di 2500 abitanti circa) la posa non l'ha fatta TIM?
Quasi sicuramente no.. da adesso però le cose potrebbero cambiare perchè se la Tim non noleggia la fibra di Open Fiber sicuramente deciderà di intervenire anche nelle aree bianche. Si sta muovendo qualcosa finalmente in Italia, più concorrenza c'è e meglio è
 

gino7777

Utente Attivo
285
25
Si ma un conto è Perugia, un conto è Porto Mantovano che conta 16/17k abitanti...
Porto è un comune di cluster b/c, perché TIM l'ha coperto in FTTC ma nessun'altro lo vuole coprire. Quindi potremmo definirlo a cavallo tra i due.
come ti ha risposto gippe, eof non viene a cablare 3-4 case e basta in ftth e basta.se il tuo comune è pianificato anche casa tua sarà raggiunta da eof,o in ftth o in wifi fixed ma il wifi lo usano solo per le case sparse.
comunque considera che praticamente eof cablerà tutta l'italia anche se ci sono già altri operatori.
guarda le città sul sito di eof. ti sembrano città che non avevano la fibra ottica?
se fossi in te starei tranquillo.:fumato::cavallo:
 

chrsz

Nuovo Utente
43
13
Esaudiente grazie. Beato te aggiungerei, perchè ogni storia è caso a se. La mia più o meno è così:

- Ho chiamato ieri tardo pomeriggio e poi anche stamattina quattro volte :asd:
- Alle 11.30 circa cade la connessione, guardo il baffo rosso e si è riavviato. Controllo i parametri è il download portante è salito di 3,6megabit ma lo speedtest da sempre i soliti 93 che mi dava prima.
- Poco fa riavvio e lo speedtest sale arrivando sui 103/104 in down. Quindi si presume sia attiva, nonostante non abbia ricevuto alcun sms.

Secondo le tue tempistiche e anche ciò che mi hanno detto al call center, inizio settimana prossima, quindi deduco a fine serata di lunedi o martedì dovrei ricevere l'sms col tracking e per metà settimana o massimo giovedì dovrei ricevere il modem.

Non ho capito il discorso della portante...scusa ma quando ti è arrivato l'sms che è attiva, col bafforosso hai fatto test e controllato il valore della portante? Se non avevi ancora montato il nuovo modem come fai a dire ti hanno sbloccato la portante? La mia è gia sbloccato o dopo collegato il nuovo modem devo attenere affinchè si allinei il nuovo profilo?

Per il reso, facci sapere come hai compilato il modulo visto che anche io ho il bafforosso in comodato d'uso e non so cosa spuntare in quel modulo. grazie

Per il recesso ho inserito questi due fogli dentro il pacco ed altri due uguali dentro la scatola del modem. Nella scatola del modem ho inserito anche il cavo di alimentazione, il cavo rj11 ed il cavo rj45.
Non so se l'ho completato bene, spero di si. E comunque penso che basti il modem, l'alimentatore ed il foglio del recesso, io ho voluto esagerare, non si sa mai con Tim :asd:

Per il discorso dello sblocco, teoricamente cambiano offerta una volta finito il lavoro, in questo caso il passaggio da 17a a 35b (purtroppo sono tornato a casa venerdì, quindi mi sono basato solo sulla mia area personale MyTim).


Qualcuno che ha già il nuovo modem Technicolor per la 200m lo sta usando con un router o modem/router in cascata?
Ora con il Sercomm (per la 100m) e lo sto usando in cascata al Netgear X10 senza alcun problema.
Grazie per le risposte :)

Messo in cascata un NETGEAR R6250 questa mattina con lo Smart Modem Plus, nessun problema per ora :ok:


Qualcuno può rispondere al mio messaggio a pagina 259 #3877 @XNeon @emanu37429 @luigidavino e tutti gli altri pro del settore :inchino: scusate se insisto :help:
 

Allegati

  • Modulo-min.png
    Modulo-min.png
    4.6 MB · Visualizzazioni: 427

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
come ti ha risposto gippe, eof non viene a cablare 3-4 case e basta in ftth e basta.se il tuo comune è pianificato anche casa tua sarà raggiunta da eof,o in ftth o in wifi fixed ma il wifi lo usano solo per le case sparse.
comunque considera che praticamente eof cablerà tutta l'italia anche se ci sono già altri operatori.
guarda le città sul sito di eof. ti sembrano città che non avevano la fibra ottica?
se fossi in te starei tranquillo.:fumato::cavallo:

Che cosa si intende per "Case Sparse"?. Io vivo in una villetta a schiera (e secondo i dati exel non sono sotto "case sparse" ma c'è proprio il nome della zona dove vivo.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Salve gente,
è da un pò che vi seguo ed oggi vorrei contribuire anche io lasciandovi i miei dati (e anche qualche domanda :asd:) del passaggio alla 200 mega con distanza dall'armadio di circa 150 metri a piedi o poco più:


Bafforosso, 17a: 95 down / 21 up --> Speedtest 90 down / 20 up (Ping 9/10 ms)

Bafforosso, 17a ma con profilo sbloccato: 95 down / 21 up --> Speedtest 90 down / 20 up (Ping, non mi ricordo :patpat:)

Aqua nero (con i rossa), 35b: 174 down / 21 up --> Speedtest 162 down / 20 up (Ping 7/8 ms)


Adesso la domanda mi sorge spontanea, non si è abbassato un pò troppo? Altri utenti ho notato sono rimasti sui 180/190 mega di down (181 la mia connessione più alta, forse fatta mentre aggiornava). Poi, quando mi hanno sbloccato, perchè con il bafforosso avevo gli stessi identici risultati in 17a come quando avevo il profilo non sbloccato? In casa ho il ribaltamento prese per far suonare tutti i telefoni collegati, può disturbare ed abbassare la velocità?

Vi posto gli screen anche delle statistiche del modem e vi ringrazio! Scusate le tante domande e la mia igoranza, SIETE GRANDI :rock:
PS: anche io marchigiano di Senigallia :cavallo: armadio 31 :luxhello:

È rimasto uguale con profilo sbloccato, semplicemente perché non agganciavi portante piena. Lo sblocco del profilo lo vedi tangibile, se quando te lo fanno hai un maxrate di 110000 o più, in tal caso aggancerai di più del profilo 100 mega (che è 108000) ma SEMPRE in 17a, fino alla connessione del nuovo modem.
La velocità è normale considerata la leggera diafonia.
Il ribaltamento non genera problemi.
;)
 

Leutonio

Nuovo Utente
66
58
Salve gente,
è da un pò che vi seguo ed oggi vorrei contribuire anche io lasciandovi i miei dati (e anche qualche domanda :asd:) del passaggio alla 200 mega con distanza dall'armadio di circa 150 metri a piedi o poco più:


Bafforosso, 17a: 95 down / 21 up --> Speedtest 90 down / 20 up (Ping 9/10 ms)

Bafforosso, 17a ma con profilo sbloccato: 95 down / 21 up --> Speedtest 90 down / 20 up (Ping, non mi ricordo :patpat:)

Aqua nero (con i rossa), 35b: 174 down / 21 up --> Speedtest 162 down / 20 up (Ping 7/8 ms)


Adesso la domanda mi sorge spontanea, non si è abbassato un pò troppo? Altri utenti ho notato sono rimasti sui 180/190 mega di down (181 la mia connessione più alta, forse fatta mentre aggiornava). Poi, quando mi hanno sbloccato, perchè con il bafforosso avevo gli stessi identici risultati in 17a come quando avevo il profilo non sbloccato? In casa ho il ribaltamento prese per far suonare tutti i telefoni collegati, può disturbare ed abbassare la velocità?

Vi posto gli screen anche delle statistiche del modem e vi ringrazio! Scusate le tante domande e la mia igoranza, SIETE GRANDI :rock:
PS: anche io marchigiano di Senigallia :cavallo: armadio 31 :luxhello:
Senigallia!!!
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Mi assale sempre più il dubbio di essere in derivata... Domani o lunedì do un occhiata alla chiostrina :asd::asd: e se sono in derivata significa che non andrò mai sui 60/70 mega e la 200 me la sogno. Mal che vada quando chiamo il tecnico mi fa tornare ai 41 mega cambiandomi coppia.

Per sapere se sono in derivata basta che vedo se sul secondo cartellino (quello del multicoppia sotto al numero dell'ARL) c'è un pallino o trattino.-(Più trattini/pallini = più derivazioni). E se accanto al numero del multicoppia non c'è niente significa che sono collegato dirretamente all'armadio, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo

aigh panzer

Utente Attivo
792
96
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Secondo me devi stare tranquillo, ho letto che:
" i comuni con scritto completamento sono quelli in cui la posa della fibra inizia entro il 2018 nella misura indicata in percentuale ( per quelli che ho controllato si parla di q4 2017) e di cui è previsto il completamento".
In pratica con il bando precedente hanno portato la fibra fino agli armadi (e ripeto parlo dei Comuni come il mio in area bianca, lavori fatti con fondi pubblici), con questo bando invece viene completato il lavoro portando la fibra fino all'abitazione (infatti sul sito bandaultralarga.italia.it del ministero dello sviluppo economico, non pizza&fichi.it, per il mio Comune c'è la dicitura: FTTB, Lavori in corso, fine metà 2018, ed il link al secondo bando Infratel)

@aigh panzer

Ho spiegato tutto in uno dei posta sopra.

Eof nelle aree bianche copre in FTTH per fornire a tutti almeno 100 mbps in download. Invece per il 15% delle aree bianche Eof utilizzerà la connessione tramite onde radio per fornire e tutto almeno 30 mbit in download e che si prevede in seguito di raggiungere i 100 mbit in download.

In FTTH sarà poi possibile arrivare fino ad 1gbit visto che EOF ha dichiarato che non farà distinzione di velocità tra chi è in area bianca e chi è in Area nera e grgia.


Poi la copertura in FTTH anche nelle aeree bianche prevedere di portare la fibra ottica fino al piano terra dove installeranno il ROE. Solo se il cliente farà l' attivazione con uno degli operatori telefonici, che hanno fatto l' accordo con EOF, allora verrà il tecnico e procederà a posare un cavo in fibra ottica che partirà dal ROE ed arriverà fin dentro casa ed installerà la borchia ottica. La presa rj11 non è assolutamente compatibile con la fibra ottica.


La FTTB non verrà mai utilizzata. Ad es. TIM ha deciso per la FTTdp che è migliore della FTTB e costa di meno. Dovrà potrà in quelle poche città coprirà in FTTH altrimenti corprirà in FTTdp.

La chiostrina condominiale non c' entra assolutamente nulla con la FTTH ed infatti è per questo che c'è il ROE.

Io adesso sono in fttc tim sui 200 mega (passaggio da 100 a breve), da quel sito risulta il mio comune o meglio la mia area nel bando. Cosa significa questo? Che un operatore diverso da tim porterà la fibra fino al piano terra del condominio, se poi voglio attivare un offerta con operatore diverso da tim, loro me la portano fino al mio appartamento con borchia ottica? Dico bene? I lavori dicono iniziano a settembre/ottobre 2017 e che finiranno nel 2018 in alcune zone e in altre una percentuale più alta nel 2020. Corretemi se ho sbagliato o non ho capito qualcosa o niente. Come tecnologia, siccome al massimo se sarò fortunato porteranno la 100 megabit, non è che mi conviene la 200 in fttc tim che ho ora? Non ne capisco i vantaggi per chi ha il cabinet vicino e arriva a 200. Inoltre io che sono sia su fibra fttc tim che in quel bando, significa che sono in area bianca?

Per il recesso ho inserito questi due fogli dentro il pacco ed altri due uguali dentro la scatola del modem. Nella scatola del modem ho inserito anche il cavo di alimentazione, il cavo rj11 ed il cavo rj45.
Non so se l'ho completato bene, spero di si. E comunque penso che basti il modem, l'alimentatore ed il foglio del recesso, io ho voluto esagerare, non si sa mai con Tim :asd:

Per il discorso dello sblocco, teoricamente cambiano offerta una volta finito il lavoro, in questo caso il passaggio da 17a a 35b (purtroppo sono tornato a casa venerdì, quindi mi sono basato solo sulla mia area personale MyTim).


Messo in cascata un NETGEAR R6250 questa mattina con lo Smart Modem Plus, nessun problema per ora :ok:

Grazie mille, penso che farò lo stesso modo. Per esempio nel modulo io avrei già messo la prima scelta e non la terza, inoltre tu hai richiamato ed avvertito il 187 che farai il reso? Il cd installazione e il filtro ce li hai messi? ahahah

Anche io comunque ho un router netgear r7000 in cascata al bafforosso quindi non dovrei aver problemi anche con il nuovo.

PS: non sapevo di questa cosa nell'area clienti. Nel senso tu ti sei basato sulla dicitura offerta smart fibra plus 200 che è andata a sostituire quella che avevi?
 

vvalla356

Nuovo Utente
45
2
Hai letto i commenti all'articolo su toms? Ha risposto anche l'autore dell articolo:
Feybio5 ore fa
I comuni con la scritta "Completamento" vuol dire che riceveranno la FTTH solo dove non cé la FTTC...
Dario d'Elia Mod Feybioun'ora fa
No, vuol dire solo che ai tempi della consegna dei report (2016) erano in quella condiziona

La questione mi sembra risolta :luxhello:
Scusa forse sono un po' tordo.. ma se sono coperto in fttc ma ho 10 mega di banda o addirittura ko non avrò OF?? Chiederò info ad OF..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

TheGippe

Nuovo Utente
97
37
Scusa forse sono un po' tordo.. ma se sono coperto in fttc ma ho 10 mega di banda o addirittura ko non avrò OF?? Chiederò info ad OF..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
No, se sei nel bando OF farà i lavori..poi se portano la 100, 200 o 1000 si vedrà..dipenderà penso anche dagli operatori pronti a noleggiare (vodafone, etc etc). OF ti porta la fibra a casa..l'infrastuttura, il grande è fatto..poi per le velocità dipenderà dalla zona anche. Più in là si saprà meglio..c'è da aspettare
Quel "completamento" che ha generato incomprensioni sta semplicemente ad indicare la situazione di quella zona nel momento in cui è stato fatto il bando.. cioè in quella zona nel 2016 stavando finendo di completare la rete in fibra
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo

vvalla356

Nuovo Utente
45
2
No, se sei nel bando OF farà i lavori..poi se portano la 100, 200 o 1000 si vedrà..dipenderà penso anche dagli operatori pronti a noleggiare (vodafone, etc etc). OF ti porta la fibra a casa..l'infrastuttura, il grande è fatto..poi per le velocità dipenderà dalla zona anche. Più in là si saprà meglio..c'è da aspettare
Quel "completamento" che ha generato incomprensioni sta semplicemente ad indicare la situazione di quella zona nel momento in cui è stato fatto il bando.. cioè in quella zona nel 2016 stavando finendo di completare la rete in fibra
Grazie mille e incrocio le dita per avere finalmente una linea decente dopo 10 anni di adsl a 4 mega (4km dalla centrale) .

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

aigh panzer

Utente Attivo
792
96
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
No, se sei nel bando OF farà i lavori..poi se portano la 100, 200 o 1000 si vedrà..dipenderà penso anche dagli operatori pronti a noleggiare (vodafone, etc etc). OF ti porta la fibra a casa..l'infrastuttura, il grande è fatto..poi per le velocità dipenderà dalla zona anche. Più in là si saprà meglio..c'è da aspettare
Quel "completamento" che ha generato incomprensioni sta semplicemente ad indicare la situazione di quella zona nel momento in cui è stato fatto il bando.. cioè in quella zona nel 2016 stavando finendo di completare la rete in fibra

Al mio comune c'è scritto "completamento", quindi cosa sta a significare? Che nel 2016 hanno finito di posare la fibra? Nel 2016 è stata tim a posare la fibra da centrale fino al cabinet, il resto non hanno posato niente su tutto il comune!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!