[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

realtebo

Nuovo Utente
133
30
Ok ho controllato ma la banda ultralarga a 30 e 100 intende quella ftth? Perchè qui già arriva a 200 ma fttc
Ai fini del bando importa il risultato e non la tecnologia. Per cui per EOF è sufficiente portare la 100 FTTC e la 30 in fixed wireless alle case sparse ENTRO FINE 2020.

In alcune città porterà direttamente la FTTH. Ma non chiedermi perché.

Inoltre immagino che dicendo che hai già la copertura FTTC tu intenda da parte di Telecom,. O hai già la copertura di EOF?
 

T0re1

Utente Attivo
164
13
1) la copertura è quella prevista per il 2018 sulla base delle consultazioni pubbliche e non quella attuale.
2) dove c'è già la fibra (indipendentemente fttc o ftth) per iniziativa privata, eof non può neanche azzardarsi a coprire con soldi pubblici in quelle aree.
se lo vorrà fare, dovrà metterceli di tasca sua.
Completamento vuol dire che nelle zone dove per qualche motivo non c'è la FTTC, verranno coperte da loro in FTTH.

Sul sito Infratel dice:
Quesito: “Si chiede alla stazione appaltante come si eviterà che l’intervento pubblico vada a sovrapporsi ad aree già coperte con servizi UBB dagli operatori privati nelle particelle parzialmente coperte (quelle indicate nella colonna “M” con “completamento”)”.
Chiarimento: Si precisa che la stazione appaltante ha promosso consultazioni pubbliche nel corso degli anni e, in particolare, nel 2015 sono stati effettuati supplementi di indagine per evitare la sovrapposizione con aree già coperte. Il risultato di tale attività sarà allegato alla lettera d’invito, che sarà emessa.

Quindi, se tim aveva già pianificato la copertura nel 2015 per quelle aree, non saranno coperte.


ah, ok. se solo avessi avuto già tim smart ti risparmiavi il passaggio.

io lo uso con un asus in cascata e non c'è nessun problema.
Mi sapresti dire dove trovare le offerte che posso attivare?Sul sito trovo solo quelle delle 1000 mega.P.S Delle offerte telefoniche non mi fido molto.
 

TheGippe

Nuovo Utente
97
37
Il mio c'è nel fogli excel del bando che ho postato su.
Secondo me devi stare tranquillo, ho letto che:
" i comuni con scritto completamento sono quelli in cui la posa della fibra inizia entro il 2018 nella misura indicata in percentuale ( per quelli che ho controllato si parla di q4 2017) e di cui è previsto il completamento".
In pratica con il bando precedente hanno portato la fibra fino agli armadi (e ripeto parlo dei Comuni come il mio in area bianca, lavori fatti con fondi pubblici), con questo bando invece viene completato il lavoro portando la fibra fino all'abitazione (infatti sul sito bandaultralarga.italia.it del ministero dello sviluppo economico, non pizza&fichi.it, per il mio Comune c'è la dicitura: FTTB, Lavori in corso, fine metà 2018, ed il link al secondo bando Infratel)
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Secondo me devi stare tranquillo, ho letto che:
" i comuni con scritto completamento sono quelli in cui la posa della fibra inizia entro il 2018 nella misura indicata in percentuale ( per quelli che ho controllato si parla di q4 2017) e di cui è previsto il completamento".
In pratica con il bando precedente hanno portato la fibra fino agli armadi (e ripeto parlo dei Comuni come il mio in area bianca, lavori fatti con fondi pubblici), con questo bando invece viene completato il lavoro portando la fibra fino all'abitazione (infatti sul sito bandaultralarga.italia.it del ministero dello sviluppo economico, non pizza&fichi.it, per il mio Comune c'è la dicitura: FTTB, Lavori in corso, fine metà 2018, ed il link al secondo bando Infratel)
Fai lo screen e manda al tuo comune.
 

aigh panzer

Utente Attivo
792
96
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Ai fini del bando importa il risultato e non la tecnologia. Per cui per EOF è sufficiente portare la 100 FTTC e la 30 in fixed wireless alle case sparse ENTRO FINE 2020.

In alcune città porterà direttamente la FTTH. Ma non chiedermi perché.

Inoltre immagino che dicendo che hai già la copertura FTTC tu intenda da parte di Telecom,. O hai già la copertura di EOF?

Ho fttc Telecom, sto in attesa di passaggio da 100 a 200. I lavori presumo iniziano a fine anno..ma credo da me arrivi solo al ripartitore condominiale e non alla presa principale nel mio appartamento.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ok ho controllato ma la banda ultralarga a 30 e 100 intende quella ftth? Perchè qui già arriva a 200 ma fttc

Se si riferisce alla ftth (che poi nel mio caso risulta lavorazione in corso la fttb) anche perchè essendo in un condominio non penso stiano a portare la fibra per tutti i pianerottoli e poi a tutti i condomini.

xUmVCA0QQiGbn9w1uzkt3w.png

hUm--jbGR8GqU0WBcFViCQ.png

Già nel 2018 a 30mbps mentra la da al 100% nel 2020.
q5DtSHyDQQ_R3il0dFbsMg.png


mentre la 100mbps nella mia area la da a 6.8% nel 2018 e 15.6% nel 2020. Mi sa che conviene se resto a 200 in fttc o sbaglio? :asd:

@aigh panzer

Ho spiegato tutto in uno dei posta sopra.

Eof nelle aree bianche copre in FTTH per fornire a tutti almeno 100 mbps in download. Invece per il 15% delle aree bianche Eof utilizzerà la connessione tramite onde radio per fornire e tutto almeno 30 mbit in download e che si prevede in seguito di raggiungere i 100 mbit in download.

In FTTH sarà poi possibile arrivare fino ad 1gbit visto che EOF ha dichiarato che non farà distinzione di velocità tra chi è in area bianca e chi è in Area nera e grgia.


Poi la copertura in FTTH anche nelle aeree bianche prevedere di portare la fibra ottica fino al piano terra dove installeranno il ROE. Solo se il cliente farà l' attivazione con uno degli operatori telefonici, che hanno fatto l' accordo con EOF, allora verrà il tecnico e procederà a posare un cavo in fibra ottica che partirà dal ROE ed arriverà fin dentro casa ed installerà la borchia ottica. La presa rj11 non è assolutamente compatibile con la fibra ottica.


La FTTB non verrà mai utilizzata. Ad es. TIM ha deciso per la FTTdp che è migliore della FTTB e costa di meno. Dovrà potrà in quelle poche città coprirà in FTTH altrimenti corprirà in FTTdp.

La chiostrina condominiale non c' entra assolutamente nulla con la FTTH ed infatti è per questo che c'è il ROE.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: realtebo
I

il velo di Maya

Ospite
Mi sapresti dire dove trovare le offerte che posso attivare?Sul sito trovo solo quelle delle 1000 mega.P.S Delle offerte telefoniche non mi fido molto.

Le offerte telefoniche vengono offerte dalle società private che si spacciano per TIM, Vodafone, Fastweb etc.. ma non c' entrano nulla con gli operatori telefonici visto che fanno rivenditori. Lascia perdere queste società private che sono una fregatura.


Te chiami al 187 e gli dici che vuoi attivare l' opzione 200 e che vuoi avere il nuovo modem/router.
 
  • Mi piace
Reazioni: realtebo e T0re1
E

emanu37429

Ospite
2) Volevo essere il solo con il 35b e volevo avere anche la portante piena xd
4) Non è giusto così. L' upbo dovrebbe tenere conto anche della massima distanza tra il cabinet e l' abitazione più lontana. Se uno a 100 metri e la casa più distante è a 250 metri non dovrebbe essere penalizzato allo stesso modo di chi vive in un' altra zona sta a 100 metri però c'è un abitazione che dista max 800 metri. Mi riferisco alla portante massima in upload.
5) Visto quello che ha detto l' operatore e cioè che tutti quelli che hanno la 100 megabit sono coperti anche dalla 200 megabit, come a faccio sapere la nuova opzione che ho attivato prima non riceverà Il K.O dal reparto tecnico?
L' operatore non sa che se un DSLAM non viene aggiornato oppure sostituito oltre i 100 non si va però mi ha detto che facendo la pratica essa è stata completata e che gli ha dato po esisto positivo sulla copertura che lui non ha fatto perchè appunto sosteneva quello che ho scritto sopra.
Fibra click riporta i dati non aggiornati perchè risalgono ovviamente al 12/06. Io ho chiamato giovedì nel tardo pomeriggio e mi l' operatrice (era componente e professionale) mi ha detto che non ero coperto e quindi che dovevo aspettare e richiamare ad es. il prossimo lunedì.


I carriers relativi ad ogni profilo (es. 17a e 35b).
Tramite il grafico Hlog del nuovo modem/router si può vedere quanti carriers si stanno utilizzando e quindi si può capire che profilo ha agganciato il modem/router. Qualche post fa un utente ha chiesto se l' attivazione era andata ok visto che ha il nuovo modem/router.
4) teoricamente è fattibile, ma in pratica l'upbo è fisso per tutti.
Non c'è nulla da fare. Se non ti piace questa cosa, comprati un modem Asus e disabilità l'upbo.
5) non puoi saperlo. Lo scoprirai se prosegue o viene annullata la pratica.
6) lo scolapasta evolution non fornisce nessun hlog. Te lo posso assicurare, perché il pannello di controllo me lo son girato tutto.
C'è il bitloading sotto diagnostica>xdsl e basta quello per capire se si è in 17a o 35b.
A vedi quindi come sapevo io, ovvero anche se il comune è presente nel bando se è già coperto in FTTC EOF non poserà la FTTH giusto?
Se dice "a completamento", eof poserà la ftth solo per coprire le zone lasciate scoperte da Tim, come le case sparse e compagnia.
Nella consultazione del 2015, era prevista qui al 2018 una copertura allo 0% in ogni tecnologia. Telecom ha coperto a sorpresa. Ora come si mette?
Eccola:
Visualizza allegato 249422

Nella seconda fase invece:
Visualizza allegato 249423
Non ho la minima idea di come si mette.
Secondo me si baseranno sulle ultime consultazioni e cableranno solo a completamento.
Noi qui stiamo parlando di Paesi che fanno parte delle cosiddette aree bianche..il privato non ha investito nulla. Infatti se vado su bandaultralarga.italia.it e vado a controllare il mio Comune, sono previsti lavori per FTTB (fiber to the building, fine dei lavori previsto per metà 2018) e accanto c'è il link al bando di gara vinto da Open Fiber
*FTTH
Dice fttb, ma EOF copre solo in ftth.
Comunque, con XNeon parlavamo di Porto Mantovano, che attualmente è nel limbo. Tu la classificheresti come area grigia o bianca?
Secondo me è più tendente alla grigia.
Il mio comune è tutto coperto in FTTC da TIM. Ma nel Pdf è pianificato per la copertura EOF. Quindi significa EOF userà i suoi soldi per coprire?



E il "Sì" al posto del "completamento" che significa?
Nei bandi sono indicati solamente i comuni che verranno coperti coi soldi pubblici. Le pianificazioni private di eof non rientrano.
Si vuol dire che il comune sarà coperto tutto da eof. Forse è successo questo perché alla data dei bandi Tim non aveva ancora pianificato la copertura in fttc del tuo comune.
Mi sapresti dire dove trovare le offerte che posso attivare?Sul sito trovo solo quelle delle 1000 mega.P.S Delle offerte telefoniche non mi fido molto.
È fino a 1000 mega, quindi comprende 100, 200, 300 e 1000.
Comunque, la Smart Fibra e Mobile è solo per nuovi clienti.
Questa è anche per i vecchi: https://m.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-plus
I vecchi però non hanno diritto di usufruire dello sconto, che è riservato esclusivamente ai nuovi.
Comunque, se vuoi fare una prova, chiama il 187. Probabilmente ti offriranno quella con promo fedeltà visto che sei cliente da più di 5 anni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: T0re1

vvalla356

Nuovo Utente
45
2
Ho un dubbio ... Abito in una area bianca del Friuli presente sul file con la dicitura "Completamento" , a Luglio Tim comincia la vendita della VDSL ma abitando a più di 900m dall'ARL e in doppia derivata non penso che possa ricevere il minimo previsto (30 in dw e 15 in up) . Sarò coperto da OF o giudicato coperto da infrastruttura a 100M??

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

TheGippe

Nuovo Utente
97
37
Sarà un'indicazione generica FTTB..sicuramente per indicare che Open Fiber coprirà fino all'edificio poi sarà compito del gestore..
Area bianchissima..basta vedere sul sito del ministero dello sviluppo economico
 

Allegati

  • Programmazione.png
    Programmazione.png
    48.9 KB · Visualizzazioni: 84
  • Mi piace
Reazioni: gino7777

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Ho un dubbio ... Abito in una area bianca del Friuli presente sul file con la dicitura "Completamento" , a Luglio Tim comincia la vendita della VDSL ma abitando a più di 900m dall'ARL e in doppia derivata non penso che possa ricevere il minimo previsto (30 in dw e 15 in up) . Sarò coperto da OF o giudicato coperto da infrastruttura a 100M??

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

A quella distanza rischi il KO tecnico.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Sarà un'indicazione generica FTTB..sicuramente per indicare che Open Fiber coprirà fino all'edificio poi sarà compito del gestore..
Area bianchissima..basta vedere sul sito del ministero dello sviluppo economico
Pure a me è così. Anche io credevo di essere area bianca ma ora son coperto da FTTC TIM. Tu lo sei?
 

TheGippe

Nuovo Utente
97
37
Pure a me è così. Anche io credevo di essere area bianca ma ora son coperto da FTTC TIM. Tu lo sei?
Certo, l'ho scritto prima.. tutto il Comune è coperto dalla FTTC e tutte le zone del Comune sono nel bando attuale.
Ho fatto il passaggio alla 200 non ricordi?!
Se sei in area bianca lo sei a vita.. non è che con la fibra diventa nera. Sta ad indicare semplicemente una zona a fallimento di mercato per cui senza l'intervento pubblico la fibra la vedevamo col binocolo. Nessuna società sarebbe venuta a mettere la fibra nel mio Comune di 25.000 anime
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Certo, l'ho scritto prima.. tutto il Comune è coperto dalla FTTC e tutte le zone del Comune sono nel bando attuale.
Ho fatto il passaggio alla 200 non ricordi?!
Se sei in area bianca lo sei a vita.. non è che con la fibra diventa nera. Sta ad indicare semplicemente una zona a fallimento di mercato per cui senza l'intervento pubblico la fibra la vedevamo col binocolo. Nessuna società sarebbe venuta a mettere la fibra nel mio Comune di 25.000 anime
;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!