[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
E' vera la cosa che in linea generale con il modem (pessimo) che da la Tim si aggancia la portante a valori maggiori rispetto agli altri modem?

cit. "gli apparati forniti da TIM sono compatibili con la tecnologia Vectoring."
E visto che qui siamo in una room dedicata alla FTTC TIM, mi limito a far riferimento agli apparati da essa distribuiti (gli unici che, da contratto, possono essere utilizzati).
Che poi ci siano ancora in commercio catorci non conformi alle nuove specifiche, mi interessa relativamente poco.
Sta di fatto che tutti i maggiori vendor hanno a catalogo soluzioni 35b e Vectoring ready.
allora nel primo messaggio avresti dovuto scrivere che tutti i modem forniti da tim supportano il vectoring e non solamente "tutti i modem".
Quanto all'applicazione di tale tecnologia e all'esempio da te citato, posso operare un paragone con i vecchi Alice Gate: non sono compatibili con la VDSL2 e non potremmo mai utilizzarli. Quindi, seguendo il tuo ragionamento, li potremmo collegare lo stesso alla linea, salvo poi ritrovarci senza connessione...
non è la stessa cosa. qui la connessione c'è l'avresti comunque collegando un modem senza supporto vectoring a un dslam con vectoring attivo. semplicemente, come ho detto prima, la diafonia generata su questa linea non sarà correggibile dal dslam e quindi calerà sia la portante di questa che quella delle linee adiacenti.
Diafonia generata dal modem? Questa è veramente bella...! :asd:
E anche se si generasse un qualsivoglia disturbo (indotto dalla tua linea verso la Sede ONU), la tecnologia Vectoring lo annullerebbe a monte (principio di fase e antifase).
Ma questa ipotesi è molto più remota di una possibile nuova era glaciale, visto che, in caso di attivazione del MOV, gli ISP saranno obbligati a prendere tutte le contromisure necessarie volte a scongiurare questo e tanti altri possibili problematiche tecniche.
se hai letto il messaggio dopo, mi son corretto. mi sono solamente espresso male. non sono così stupido da pensare che la diafonia abbia origine dal modem. era per dire che un modem senza supporto vectoring, non avrebbe permesso al dslam di correggere la diafonia di quella linea.

Il ruolo del modem che tu definisci "attivo" è anch'esso un azzardo, visto che fra gli svantaggi della tecnologia Vectoring si fa riferimento all'elevato stress della CPU del modulo e non dei modem.
Modem che si limiteranno a ricevere e convertire il segnale purificato dagli spikes di rete.
Per inciso, tutti i modem dialogano con le piastre (e questo non solo in VDSL2).
si. lo so che il dslam deve sia stimare la diafonia, che provvedere a correggerla, però, senza i dati che deve fornire il modem non potrebbe far nulla (per fornire questi dati è necessario appunto il supporto alla specifica itu g993.5 che definisce l'applicazione del vectoring come sai)
sull'ultimo punto, mi riferivo esclusivamente al vectoring. lo so che i modem dialogano costantemente con i dslam.

Digicom...
Che "grande marca"...
hai visto le faccine?
E' vera la cosa che in linea generale con il modem (pessimo) che da la Tim si aggancia la portante a valori maggiori rispetto agli altri modem?
generalmente si. i modem/router forniti da tim sono buoni lato modem (hanno chipset broadcom, che generalmente agganciano portante maggiore). fanno pena solamente sul lato router: bug sparsi per tutto il sistema, pessima gestione delle risorse, ecc...

Grandissimo :rock1:
Vedere il grafico bitloading/SNR del 35b mi fa eccitare come un bambino, ma io non sono tanto normale, in ogni caso :thanks:

La cosa più carina da osservare è come, dai 17MHz in poi finisca la diafonia indotta dai tuoi vicini in 17a e l'SNR aumenti di colpo (e di conseguenza il bitloading). Da notare anche il gradino netto verso il basso dai 30MHz in poi dove alla PSD viene applicata una riduzione di 20dB per limitare le interferenze verso le trasmissioni radio.

1) Esattamente, nel nostro caso si indebolisce, si dice che si attenua

2) Sostanzialmente si, poichè sezione minore = maggiore resistenza e viceversa

2b) A parità di distanza, se due linee hanno due cavi di diversa sezione e quindi resistenza, quella su cavo più spesso avrà prestazioni decisamente superiori (specialmente se la differenza è tra 0.4mm e 1mm).

I cavi multicoppia per posa sotterranea e aerea esistono di due diversi tipi:
PLASTICI/TAMPONATI: cavi isolati in plastica e con tampone contro l'umidità, garantiscono prestazioni maggiori e attenuazione inferiore. Sono i più recenti.
CARTA ARIA: cavi isolati in carta con flusso di aria inviato dalla centrale con appositi macchinari che consente la NON penetrazione dell'umidità e dell'acqua.
Entrambe le tipologie possono essere di diversa sezione (0.4/0.6). Si usa dire che, solitamente ma non è sempre così, i multicoppia su palificazione siano 0.6 e quelli interrati 0.4.

I cavi singoli per collegamento d'abbonato sono di altrettanti due diversi tipi:
RESITE: cavo in rame 0.6mm isolato in Polietilene e guaina in PVC (talvolta usato nel collegamento box---casa)
TRECCIOLA: cavo in rame 0.6mm isolato in Polietilene (generalmente usato negli impianti interni)
DROP (AUTOPORTANTE): cavo rigido in Bronzo (senza Cadmio) 1mm isolato in polietilene compatto e guaina in PVC (generalmente il cavo più usato nel collegamento box---casa)

3) Su ogni linea telefonica ci sono vari tipi di rumore, il rumore bianco (ovvero quello provocato dalla linea in se e dal rumore termico), il rumore da diafonia... per mezzo di un calcolo (segnale/rumore) si da origine all'SNR (ovviamente il calcolo è decisamente più complicato e non sto qui a scrivertelo perchè ti confonderei le idee) che non è da confondere con l'SNRm. Quello che noi vediamo nelle statistiche di linee è l'SNRm ovvero il margine di "accettazione" del rumore di linea. E' come se fosse un contenitore del rumore. Logicamente minore è l'SNRm e maggiore è la probabilità che l'SNR trabocchi a causa di sbalzi di diafonia o di disturbi impulsivi. Se l'SNR trabocca molto, la linea cade, viceversa genera errori di trasmissione. Te l'ho spiegata nel modo più semplice possibile.
Dunque una linea aggancia di più se ha un SNRm più basso, perchè c'è meno agio di accettazione dei disturbi. Se una linea non è rumorosa può permettersi anche un SNRm di 2dB perchè l'SNR è moooolto basso, tale da poter rimanere contenuto nell'SNRm.

4) No, linee RTG solo voce non generano diafonia perchè non occupano alcuna parte dello spettro (o meglio, si, si può parlare di qualche KHz ma chi se lo caga?). Per quel che riguarda le ADSL invece disturbano ma solo se perfettamente adiacenti al doppino attivo in VDSL (ma si parla comunque di massimo 1/2 mega).

5) Bisogna distinguere la diafonia (disturbo provocato da linee ADSL/VDSL vicine) dai restanti disturbi. Non si può fare di tutto un calderone.
Se siamo solo noi in VDSL non avremo diafonia ma soffriremo dei restanti disturbi quali problemi ai giunti, basso isolamento, problemi alla coppia e disturbi elettromagnetici dovuti ad impianti elettrici (nostri oppure Enel). Se invece avessimo tutti sola linea voce, e quindi nessuno avesse ADSL ne VDSL avremmo comunque questi disturbi, ma essendo la parte dello spettro dedicata alla fonia, infima e nella parte più bassa che si possa dello spettro, non avremmo comunque problemi di sorta (a parte casi di coppie marce e bassi isolamenti gravi che provocano fruscio di fondo)

LAST) Dopo tot km a secoda del cavo che si ha, la VDSL lavora come ADSL, dunque si avrebbe la medesima prestazione e stabilità che rimanere con profilo ADSL2+ (e relativi disturbi da me elencati sopra).

Concludo dicendo che nessuna tecnologia di trasmissione è instabile sino a qualsiasi distanza, se non per problemi e disturbi a cui la linea è esposta durante il suo tragitto tra monte e valle, ovvero tra apparato di commutazione (DSLAM) e modem, che sono sempre maggiori quanto lo è la distanza dall'apparato stesso.

2b) Tramite i dati della linea si può capire che tipo di multicoppia ho io e le sue condizioni? Io ho visto un cavo multicoppia grigio nel corrugato che va alla chiostrina condominiale (non credo di essere in derivata) però non so se è in Resite oppure in Drop.

Per box intendi la chiostrina condominiale? Nel mio caso da questa chiostrina fino agli appartamenti ci sono i fili in rame stagnato ma non sono rigidi e non sono intrecciati.

2c) Come cavo singolo qual'è tra i 3 quello che offre le migliori prestazioni (con le VDSL) e che viene venduto anche ai privati?

3) Se è complicato il calcolo hai fatto bene a non scriverlo XD.
Qual'è è l' unità di misura della diafonia?
Se ho capito bene, l' SNRm più è alto e più contiene disturbi/rumore?
Sto facendo una ricerca su google per approfondire i vari tipi di rumori legati alla connessione e l' SNRm (sono curioso/voglio imparare). Però ho capito quello che hai scritto ed ho apprezzato il fatto che sei stato più semplice possibile :)

4) Meno meno che le linee RTG (arrivano dino a 4 khz) non causano diafonia. I doppini telefonici nei tratti cabinet-chiostrina condominiali e chiostrina condominiale-appartamenti stann insieme e si crea diafonia. 1/2 mega per ogni linea ADSL/ADSL2+, giusto?

6) Quoto sulle prime due frasi.
All' aumentare del numero delle ADSL/ADSL2+ aumenta la diafonia e per chi ha una delle VDSL questo aumento sarà inferiore rispetto all' aumento del numero di VDSL nello stesso DSLAM.

LAST) Per chi ha una delle ADSL penso che sia meglio andare sulla VDSL anche avendo la stessa velocità, visto ad es. il ping sarà più basso e calcolando anche la futura diafonia se qualcuno farà un upgrade o una nuova attivazione delle ADSL.

7) Per sostituire in una zona, i DSLAM di prima generazione che non hanno l' alimentazione aggiuntiva, la TIM deve richiedere l' autorizzazione o/e il parere tecnico al gestore della luce locale (quello che possiede i contatori etc..) per quanto riguarda l' installazione dell' alimentazione aggiuntiva esterna? Nella mia zona il trasformatore etc.... in cabina è purtroppo limitato e poi delle volte ci sono cali di tensione. Poi se capita l' anno in cui l' estate è molto calda allora non ci sono i blackout come invece avvengono nelle altre parti d' Italia ma ci sono i cali di tensione. Penso che mettendo l' alimentazione aggiuntiva esterna ed il DSLAM di terza generazione il tutto consumi di più, se non mi sbaglio, e quindi aumenta il carico sul trasformatore. Non vorrei che ci fossero problemi.
Nella mia zona ci sono in totale 109 Onu da armadio (parlo della FTTC ovviamente).

2b) Tramite i dati della linea si può capire che tipo di multicoppia ho io e le sue condizioni? Io ho visto un cavo multicoppia grigio nel corrugato che va alla chiostrina condominiale (non credo di essere in derivata) però non so se è in Resite oppure in Drop.

Per box intendi la chiostrina condominiale? Nel mio caso da questa chiostrina fino agli appartamenti ci sono i fili in rame stagnato ma non sono rigidi e non sono intrecciati.

2c) Come cavo singolo qual'è tra i 3 quello che offre le migliori prestazioni (con le VDSL) e che viene venduto anche ai privati?

3) Se è complicato il calcolo hai fatto bene a non scriverlo XD.
Qual'è è l' unità di misura della diafonia?
Se ho capito bene, l' SNRm più è alto e più contiene disturbi/rumore?
Sto facendo una ricerca su google per approfondire i vari tipi di rumori legati alla connessione e l' SNRm (sono curioso/voglio imparare). Però ho capito quello che hai scritto ed ho apprezzato il fatto che sei stato più semplice possibile :)

4) Meno meno che le linee RTG (arrivano dino a 4 khz) non causano diafonia. I doppini telefonici nei tratti cabinet-chiostrina condominiali e chiostrina condominiale-appartamenti stann insieme e si crea diafonia. 1/2 mega per ogni linea ADSL/ADSL2+, giusto?

6) Quoto sulle prime due frasi.
All' aumentare del numero delle ADSL/ADSL2+ aumenta la diafonia e per chi ha una delle VDSL questo aumento sarà inferiore rispetto all' aumento del numero di VDSL nello stesso DSLAM.

LAST) Per chi ha una delle ADSL penso che sia meglio andare sulla VDSL anche avendo la stessa velocità, visto ad es. il ping sarà più basso e calcolando anche la futura diafonia se qualcuno farà un upgrade o una nuova attivazione delle ADSL.

7) Per sostituire in una zona, i DSLAM di prima generazione che non hanno l' alimentazione aggiuntiva, la TIM deve richiedere l' autorizzazione o/e il parere tecnico al gestore della luce locale (quello che possiede i contatori etc..) per quanto riguarda l' installazione dell' alimentazione aggiuntiva esterna? Nella mia zona il trasformatore etc.... in cabina è purtroppo limitato e poi delle volte ci sono cali di tensione. Poi se capita l' anno in cui l' estate è molto calda allora non ci sono i blackout come invece avvengono nelle altre parti d' Italia ma ci sono i cali di tensione. Penso che mettendo l' alimentazione aggiuntiva esterna ed il DSLAM di terza generazione il tutto consumi di più, se non mi sbaglio, e quindi aumenta il carico sul trasformatore. Non vorrei che ci fossero problemi.
Nella mia zona ci sono in totale 109 Onu da armadio (parlo della FTTC ovviamente).
= a ieri, devo andare fuori a cena. Ti rispondo domattina ;)

Linea fantastica! :ok:

Portante piena :rock1:Ma dove lo hai trovato il 7581 :shock:
Hai visto Lupo? Che spettacolo! :D

Gli apparati forniti da TIM non sono pessimi dal punto di vista della pura negoziazione della portante.
Il problema è legato alla gestione delle opzioni accessorie (routing, Wi-Fi, ecc...). ;)

Grandissimo :rock1:
Vedere il grafico bitloading/SNR del 35b mi fa eccitare come un bambino, ma io non sono tanto normale, in ogni caso :thanks:

La cosa più carina da osservare è come, dai 17MHz in poi finisca la diafonia indotta dai tuoi vicini in 17a e l'SNR aumenti di colpo (e di conseguenza il bitloading). Da notare anche il gradino netto verso il basso dai 30MHz in poi dove alla PSD viene applicata una riduzione di 20dB per limitare le interferenze verso le trasmissioni radio.
A chi lo dici! :asd:
Battute a parte, ho sempre sostenuto che questo 35b ci avrebbe riservato molte sorprese! :ok:
Comunque, spettro molto equilibrato fino al "balzo".
Da notare anche l'INP a 60.
@T0M

Che bella linea. Sono a bocca aperta. Complimenti!
Che ti dicevo in passato a proposito?
Sii positivo! :)

Linea fantastica! :ok:

Hai visto Lupo? Che spettacolo! :D

Gli apparati forniti da TIM non sono pessimi dal punto di vista della pura negoziazione della portante.
Il problema è legato alla gestione delle opzioni accessorie (routing, Wi-Fi, ecc...). ;)

A chi lo dici! :asd:
Battute a parte, ho sempre sostenuto che questo 35b ci avrebbe riservato molte sorprese! :ok:
Comunque, spettro molto equilibrato fino al "balzo".
Da notare anche l'INP a 60.
@T0M

Che ti dicevo in passato a proposito?
Sii positivo! :)
A proposito. Una persona a 430 metri attivata, allineamento 155 mega senza diafonia, 151 con. Fantastico!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro