[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Evo1994

Nuovo Utente
2
0
Ciao :)

La FTTC è una architettura di rete completamente diversa rispetto all' ADSL/ADSL2+ e quindi le statistiche che hai postato non servono a nulla. Poi nella FTTC conta Solamente la distanza tra l' armadio telefonico sulla strada e casa tua.

Sei coperto dalla FTTC Fino a 200/20 però visto che disti 800 metri dall' armadio lascia proprio perdere l' E-VDSL e quindi il nuovo profilo 35b. Chiama il 187 e chiedi ti farti attivare l' opzione aggiuntiva TIM Smart Fibra Plus per avere la FTTC in VDSL2 Fino a 100 in down e 20 in up.

Ma l'opzione per i 100 mega è sempre gratuita oppure è tutta un'altra cosa?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ma l'opzione per i 100 mega è sempre gratuita oppure è tutta un'altra cosa?


Sei hai TIM Smart con l' ADSL/ADSL2+

l' opzione aggiuntiva per la FTTC Fino a 100/20 non è gratuita. Costa 10 euro in più ogni 4 settimane.
E' l' opzione 200/20 con il nuovo profilo 35b che è gratuita per chi ha la FTTC Fino a 100/20.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Io comunque sto attendendo il messaggio per il modem ma non arriva... Quello per la presa in carico della richiesta è arrivato venerdì...
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
A me hanno spedito il modem venerdì (in consegna oggi) ma non ho ricevuto nessun messaggio di conferma di attivazione della 200
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Io comunque sto attendendo il messaggio per il modem ma non arriva... Quello per la presa in carico della richiesta è arrivato venerdì...
io ho chiamato venerdi, fatto tutto al telefono. Dopo 1 ora si è riavviato il router ed è aumentata la velocità. Ma anche io nessun tipo di sms mi è arrivato.... Non mi hanno chiesto neanche un numero. bha...
 

lionhe

Nuovo Utente
7
1
Chiarimenti su linea di "riserva"
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se nella mia situazione potrò ottenere qualcosa dalla 200 M e se insistendo con l'assistenza posso migliorare.
Ai primi di marzo sono stato il secondo ad avere la fibra 100. Secondo il modem del tecnico agganciavo 75mbit. Sono a 250-300 mt dall'armadio. Secondo il database del tecnico non sono su linea derivata ma su una linea "di riserva" (se ho capito bene): c'e' un pozzetto da qualche parte con del cavo arrotolato pronto per una eventuale nuova urbanizzazione. Secondo il database del tecnico la lunghezza è di 400 mt. Secondo planetel o kqi la distanza è invece sui 320-360mt.
Qualche giorno dopo deve essere stata fatta qualche altra attivazione per cui la velocità è scesa a 50-57mbit (con il fritzbox)-60mbit (con il technicolor)
Guardando la chiostrina condominiale ho visto che c'e' una decade completa e una decade derivata: la derivazione proviene dal condominio a fianco, abbastanza vicino.

Dal diagramma del fritzbox, che allego, vedo che ci sono dei "buchi" alle alte frequenze: se non ho capito male questo invece sarebbe legata al fatto che sono collegato a linea derivata. Aggiungo anche uno screenshot dei parametri della linea secondo il fritzbox.

Qualcuno di più esperto mi può dire se si può chiedere un cambio coppia o un qualche intervento per migliorare la situazione? (i due condomini hanno 29 unità e in totale arrivano 3 decadi, di cui una spezzata in due: c'e' al massimo una sola coppia di riserva che sarà quasi sicuramente sulla derivata)
Vi ringrazio per l'attenzione,
LionHe

Cattura.PNG
Cattura1.PNG
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
2b) Tramite i dati della linea si può capire che tipo di multicoppia ho io e le sue condizioni? Io ho visto un cavo multicoppia grigio nel corrugato che va alla chiostrina condominiale (non credo di essere in derivata) però non so se è in Resite oppure in Drop.

Per box intendi la chiostrina condominiale? Nel mio caso da questa chiostrina fino agli appartamenti ci sono i fili in rame stagnato ma non sono rigidi e non sono intrecciati.

2c) Come cavo singolo qual'è tra i 3 quello che offre le migliori prestazioni (con le VDSL) e che viene venduto anche ai privati?

3) Se è complicato il calcolo hai fatto bene a non scriverlo XD.
Qual'è è l' unità di misura della diafonia?
Se ho capito bene, l' SNRm più è alto e più contiene disturbi/rumore?
Sto facendo una ricerca su google per approfondire i vari tipi di rumori legati alla connessione e l' SNRm (sono curioso/voglio imparare). Però ho capito quello che hai scritto ed ho apprezzato il fatto che sei stato più semplice possibile :)


4) Meno meno che le linee RTG (arrivano dino a 4 khz) non causano diafonia. I doppini telefonici nei tratti cabinet-chiostrina condominiali e chiostrina condominiale-appartamenti stann insieme e si crea diafonia. 1/2 mega per ogni linea ADSL/ADSL2+, giusto?

6) Quoto sulle prime due frasi.
All' aumentare del numero delle ADSL/ADSL2+ aumenta la diafonia e per chi ha una delle VDSL questo aumento sarà inferiore rispetto all' aumento del numero di VDSL nello stesso DSLAM.

LAST) Per chi ha una delle ADSL penso che sia meglio andare sulla VDSL anche avendo la stessa velocità, visto ad es. il ping sarà più basso e calcolando anche la futura diafonia se qualcuno farà un upgrade o una nuova attivazione delle ADSL.


7) Per sostituire in una zona, i DSLAM di prima generazione che non hanno l' alimentazione aggiuntiva, la TIM deve richiedere l' autorizzazione o/e il parere tecnico al gestore della luce locale (quello che possiede i contatori etc..) per quanto riguarda l' installazione dell' alimentazione aggiuntiva esterna? Nella mia zona il trasformatore etc.... in cabina è purtroppo limitato e poi delle volte ci sono cali di tensione. Poi se capita l' anno in cui l' estate è molto calda allora non ci sono i blackout come invece avvengono nelle altre parti d' Italia ma ci sono i cali di tensione. Penso che mettendo l' alimentazione aggiuntiva esterna ed il DSLAM di terza generazione il tutto consumi di più, se non mi sbaglio, e quindi aumenta il carico sul trasformatore. Non vorrei che ci fossero problemi.
Nella mia zona ci sono in totale 109 Onu da armadio (parlo della FTTC ovviamente).
Probabilmente sarà un cavo plastico. Si può soltanto per mezzo di un HLOG.

Si intendo la chiostrina.

2c) Difficile vengano venduti ai privati, devi cercarli su ebay, comunque il migliore è il cavo drop per i collegamenti casa-chiostrina e cavo plastico 0.6 per casa-armadio

3) E' il rumore prodotto, in dBm/hz
Esattamente, maggiore è, maggiore ne risulta il grado di sopportazione del rumore di linea.
;)

4) Dipende dalla distanza tra i cavi. Se sono adiacenti anche 2 mega ma se non sono attaccati, l'ADSL2+ non fa quasi nulla, ma così come la VDSL, dipende dalla distanza dei doppini dentro lo stesso cavo multicoppia. Non esiste un valore di perdita fisso.

LAST) Alla fin fine a parità di portante la VDSL conviene per varie ragioni. Ma è anche vero che sono pochissimi i casi dove portante in ADSL e VDSL coincidono, perchè, se il nostro ARL dista 2km, quanto potrà distare la centrale di attestazione? Quindi in ogni caso per TANTISSIME ragioni la VDSL conviene:
- Possibilità in VDSL di mantenere lo stesso tasso di errori dell'ADSL ma con un SNRm minore, complice l'ausilio della tecnologia del G.INP e il miglior coding gain
- Si potrebbe pensare che avendo l'ADSL maggiore potenza massima, sia più adatta alle lunghe distanze e tutto ciò fila liscio se il rumore sulla linea è uguale, ma non sarà mai così perchè dalla centrale partono centinaia e centinaia di segnali a 20.5dBm (e quindi potenti) che essendo tali si disturbano maggiormente tra loro. E' necessario ricordare che ad una maggior potenza di output corrisponde una maggiore diafonia (e di qui il discorso iniziato pochi giorni fa sull'UPBO)
- Ipotizzando che a 2km in VDSL2 lo spettro utilizzabile arrivi fino a 2 MHz, è necessario ricordare che la modulazione ADSL su quelle distanze perde numerose frequenze, arrivando probabilmente a non superare 1 MHz. Di conseguenza effettuare l'allineamento in VDSL da armadio significa aumentare enormemente le potenzialità della linea.
Parlando di DPBO, specifichiamo che non “brucia” quelle frequenze, bensì sposta le maschere di picco della PSD (Power Spectral Density) allo stesso valore delle ADSL provenienti da centrale, quindi “attenua” un minimo quelle frequenze, ma non più di quanto non siano già in ADSL. Con attenua, non intendo il vero senso del termine, perchè sto ad indicare che non è perfettamente corretto dire che il DPBO attenua le frequenze fino ai 2,2 MHz: nella definizione non si tiene conto di un parametro importante, cioè il DPBOMUS. Che a differenza dell’ESEL e dei parametri caratteristici del cavo, non fa parte della formula con cui si calcola appunto il DPBO su ogni utenza, ma regola proprio il range di frequenze su cui il DPBO viene applicato (o per meglio dire, stabilisce fino a che frequenza il DPBO debba essere attivo).
In poche parole per distanze centrale-armadio troppo elevate il segnale ADSL2+ arriva all’armadio già così attenuato che probabilmente anche a frequenze inferiori ai 2,2 MHz non può più allocare bit (dipende anche dal rumore), ed è inutile proteggerlo. Il DPBOMUS è un valore di livello di PSD che viene calcolato, da parte dei progettisti di rete, come il minimo livello di PSD ADSL2+ per cui abbia senso proteggere. Quando la PSD ADSL2+ (calcolata) scende sotto tale livello il DPBO smette di essere applicato e dunque alcune frequenze più basse di 2,2 MHz vengono riattivate a piena potenza. Dunque per distanze molto lunghe (e medio-lunghe) il DPBO può finire prima dei 2,2 MHz, e su una linea così lunga come quella che abbiamo ipotizzato fin ora, è quasi certo che le frequenze da 1000 a 2200 kHz non vengano “limitate”.

7) Purtroppo di ciò si occupa il gestore locale e anche segnalando è difficile facciano qualcosa per sistemare...
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Chiarimenti su linea di "riserva"
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se nella mia situazione potrò ottenere qualcosa dalla 200 M e se insistendo con l'assistenza posso migliorare.
Ai primi di marzo sono stato il secondo ad avere la fibra 100. Secondo il modem del tecnico agganciavo 75mbit. Sono a 250-300 mt dall'armadio. Secondo il database del tecnico non sono su linea derivata ma su una linea "di riserva" (se ho capito bene): c'e' un pozzetto da qualche parte con del cavo arrotolato pronto per una eventuale nuova urbanizzazione. Secondo il database del tecnico la lunghezza è di 400 mt. Secondo planetel o kqi la distanza è invece sui 320-360mt.
Qualche giorno dopo deve essere stata fatta qualche altra attivazione per cui la velocità è scesa a 50-57mbit (con il fritzbox)-60mbit (con il technicolor)
Guardando la chiostrina condominiale ho visto che c'e' una decade completa e una decade derivata: la derivazione proviene dal condominio a fianco, abbastanza vicino.

Dal diagramma del fritzbox, che allego, vedo che ci sono dei "buchi" alle alte frequenze: se non ho capito male questo invece sarebbe legata al fatto che sono collegato a linea derivata. Aggiungo anche uno screenshot dei parametri della linea secondo il fritzbox.

Qualcuno di più esperto mi può dire se si può chiedere un cambio coppia o un qualche intervento per migliorare la situazione? (i due condomini hanno 29 unità e in totale arrivano 3 decadi, di cui una spezzata in due: c'e' al massimo una sola coppia di riserva che sarà quasi sicuramente sulla derivata)
Vi ringrazio per l'attenzione,
LionHe

Visualizza allegato 248539
Visualizza allegato 248540
Se la tua linea rimane così con il 35b c'è poco da raschiare. Fattelo attivare e in seguito richiedi l'intervento del tecnico nel caso le prestazioni non ti soddisfino.
Personalmente vedo i tuoi grafici come quelli di una linea NON derivata.
 
  • Mi piace
Reazioni: lionhe
E

emanu37429

Ospite
Ciao ragazzi,io ho appena scritto a Sara su twitter e mi ha detto che non sono coperto da fibra(in precedenza mi aveva già detto che non potevo fare la 20 mega che invece tuttora ho quindi non mi fido)
Volevo chiedervi secondo voi fino a che velocità potrei arrivare con questa connessione? (Sono a circa 800 metri di strada dall'armadio -e 500m dalla centrale) Mi preoccupa soprattutto la stabilità,con l'attuale 20 mega mi trovo stabile a 18 senza intoppi.
2dvpwz5.jpg
da questo sito mi dice che praticamente tutto il mio paese è coperto da 200m(il mio armadio è lo 02)
20aflg3.jpg

Secondo voi l'unico modo è chiamare? Perché io ho il problema dello sconto fedeltà,se dovessi cambiare opzione base (ho la Tim smart) entro 2 anni sarei costretto a restituire tutto lo sconto usufruito fino a quel giorno (5€ al mese) e non mi fido degli operatori (ho dovuto chiamare 7 operatori solo per la 20 mega perché ognuno mi dava una offerta diversa e 3 volte consecutive mi hanno detto di averla attivata senza averlo effettivamente fatto)
Grazie in anticipo per la risposta ;)
1) se sei veramente sullo 02, vai tranquillo che è coperto
2) l'opzione base, anche richiedendo la fibra, resta sempre tim smart, quindi non devi rendere nessuno sconto fruito.
lo sconto attuale di 5€ resta presente
3) per richiedere la fibra, si aggiunge all'opzione tim smart, l'opzione superfibra+smart fibra plus100 per un costo di 10€ mensili. su questa puoi richiedere gratuitamente la superfibra plus 200, che porta la velocità da 100 a 200


+++++++++++++
@XNeon @luigidavino @Maligno Belpietro @Michy1990 @duxlupus @Valerio Nebuloni e via dicendo
ho ricevuto il messaggio del corriere. domani avrò il modem!
se interessa a qualcuno, nell'area clienti, in tecnologia è ritornata la voce FTTCab


++++++
altra cosa: @duxlupus non potresti fare un elenco degli attivi e in attesa di attivazione come aveva fatto Aereo per la 100?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
1) se sei veramente sullo 02, vai tranquillo che è coperto
2) l'opzione base, anche richiedendo la fibra, resta sempre tim smart, quindi non devi rendere nessuno sconto fruito.
lo sconto attuale di 5€ resta presente
3) per richiedere la fibra, si aggiunge all'opzione tim smart, l'opzione superfibra+smart fibra plus100 per un costo di 10€ mensili. su questa puoi richiedere gratuitamente la superfibra plus 200, che porta la velocità da 100 a 200


+++++++++++++
@XNeon @luigidavino @Maligno Belpietro @Michy1990 @duxlupus @Valerio Nebuloni e via dicendo
ho ricevuto il messaggio del corriere. domani avrò il modem!
se interessa a qualcuno, nell'area clienti, in tecnologia è ritornata la voce FTTCab


++++++
altra cosa: @duxlupus non potresti fare un elenco degli attivi e in attesa di attivazione come aveva fatto Aereo per la 100?
Ottimo!
Tecnologia: Dati non disponibili :(

Quando hai ricevuto il primo messaggio? Io Venerdì alle 7 e non ho ancora ricevuto quello del corriere.
 
E

emanu37429

Ospite
Ottimo!
Tecnologia: Dati non disponibili :(

Quando hai ricevuto il primo messaggio? Io Venerdì alle 7 e non ho ancora ricevuto quello del corriere.
strano. forse cambia una volta che spediscono il modem la tecnologia.
intendi quello che informa che prendono in carico la richiesta? quello non l'ho mai ricevuto.
 

lionhe

Nuovo Utente
7
1
Se la tua linea rimane così con il 35b c'è poco da raschiare. Fattelo attivare e in seguito richiedi l'intervento del tecnico nel caso le prestazioni non ti soddisfino.
Personalmente vedo i tuoi grafici come quelli di una linea NON derivata.

Grazie per la risposta e per il consiglio.
La "linea di riserva" significa che tra l'armadio e la mia chiostrina c'è più cavo di quanto servirebbe? Oppure che il cavo multicoppia che esce dall'armadio e che contiene le 3 decadi del mio condominio ne contiene altre di non collegate per eventuali future chiostrine?
Grazie ancora per la disponibilità,
LionHe

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
strano. forse cambia una volta che spediscono il modem la tecnologia.
intendi quello che informa che prendono in carico la richiesta? quello non l'ho mai ricevuto.
O.O
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Grazie per la risposta e per il consiglio.
La "linea di riserva" significa che tra l'armadio e la mia chiostrina c'è più cavo di quanto servirebbe? Oppure che il cavo multicoppia che esce dall'armadio e che contiene le 3 decadi del mio condominio ne contiene altre di non collegate per eventuali future chiostrine?
Grazie ancora per la disponibilità,
LionHe

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Personalmente è un termine che non ho mai sentito. Presumo la seconda opzione ma non te lo so dire con certezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: lionhe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!