[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

luigidavino

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Ragazzi ho un dubbio, io volevo attivare il profilo 35b, attualmente sono su un 17a castrato a 30mbit. Ma per il cambio devono farmi sempre uscire un tecnico o la gestiscono loro da remoto? °°

EDIT 1: Dal 187 m'han detto che ci vuole sempre un tecnico, per questo son confuso :S
EDIT 2: @luigidavino te sai darmi chiarezza? Son un po' confuso x°
Da remoto.
Non dar retta. ;)
 

DMFan79

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Ciao a tutti, vorrei condividere un episodio, diciamo, misterioso che mi è capitato qualche giorno fa. Questa mattina sono stato contattato dal tecnico che ha verificato la mia linea, ma la spiegazione (o la non-spiegazione) non ha risposto ai dubbi che avevo sollevato aprendo la segnalazione a TIM.

Breve riassunto: a fine settembre avevo richiesto la fibra di Wind Tre. Per motivi legati alla pessima qualità del servizio, a fronte di ritardi nel consegnarmi quanto previsto dal contratto, ho deciso di usufruire del diritto di ripensamento. Dopo Wind Tre ho deciso di siglare il contratto per la fibra TIM (con opzione "SMART FIBRA+ 100 o 300"). Questa è la history degli speedtest da me eseguiti nelle ultime settimane da fine settembre ad oggi: https://goo.gl/r1BAVq

L'episodio misterioso riguarda il pomeriggio del 22 novembre. Come potete vedere la banda è schizzata a 65Mbit per circa due/tre ore. Non riuscendo a capacitarmi della cosa (ho viaggiato per due mesi a circa 55Mbit), ho eseguito diversi test usando un client torrent, Steam, un network monitor e, appunto, lo speedtest di Ookla. Dopodichè, la sera, la linea ha ripreso a viaggiare sui 55Mbit.

Ora, da specifiche tecniche, confermate dal tecnico, la mia connessione non dovrebbe superare i 56Mbit. Dovrei essere agganciato a questo armadio: https://goo.gl/Ux9nzC la cui velocità massima era stimata attorno ai 73Mbit a fine settembre ed è ora stata rettificata a 68. La mia distanza dall'armadio dovrebbe essere di circa 640 metri.

Queste sono le informazioni del mio router (modello AGCOMBO bianco):
VGg2S4b.png


E queste sono le statistiche della linea:
j4UEKTb.png

QxM2fIE.png


La linea va bene, non è mai caduta in questi due mesi e mi sembra che le statistiche siano buone. Però 10Mbit di differenza sono tanti e, se possibile, vorrei sfruttare fino all'ultimo la connessione che sto pagando.

Il tecnico, dopo avermi raccontato alcune baggianate riguardo ai server scarichi e alle congiunzioni astrali, ha ipotizzato che per qualche motivo la mia linea fosse passata al profilo 200/20.

Io non so se una cosa così sia possibile, ma lui mi ha suggerito di provare a chiamare il 187 e chiedere di fare un upgrade a 200 della linea.

C'è qualche anima pia che sia disposto a darmi la sua opinione in merito?
 

luigidavino

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Ciao a tutti, vorrei condividere un episodio, diciamo, misterioso che mi è capitato qualche giorno fa. Questa mattina sono stato contattato dal tecnico che ha verificato la mia linea, ma la spiegazione (o la non-spiegazione) non ha risposto ai dubbi che avevo sollevato aprendo la segnalazione a TIM.

Breve riassunto: a fine settembre avevo richiesto la fibra di Wind Tre. Per motivi legati alla pessima qualità del servizio, a fronte di ritardi nel consegnarmi quanto previsto dal contratto, ho deciso di usufruire del diritto di ripensamento. Dopo Wind Tre ho deciso di siglare il contratto per la fibra TIM (con opzione "SMART FIBRA+ 100 o 300"). Questa è la history degli speedtest da me eseguiti nelle ultime settimane da fine settembre ad oggi: https://goo.gl/r1BAVq

L'episodio misterioso riguarda il pomeriggio del 22 novembre. Come potete vedere la banda è schizzata a 65Mbit per circa due/tre ore. Non riuscendo a capacitarmi della cosa (ho viaggiato per due mesi a circa 55Mbit), ho eseguito diversi test usando un client torrent, Steam, un network monitor e, appunto, lo speedtest di Ookla. Dopodichè, la sera, la linea ha ripreso a viaggiare sui 55Mbit.

Ora, da specifiche tecniche, confermate dal tecnico, la mia connessione non dovrebbe superare i 56Mbit. Dovrei essere agganciato a questo armadio: https://goo.gl/Ux9nzC la cui velocità massima era stimata attorno ai 73Mbit a fine settembre ed è ora stata rettificata a 68. La mia distanza dall'armadio dovrebbe essere di circa 640 metri.

Queste sono le informazioni del mio router (modello AGCOMBO bianco):
VGg2S4b.png


E queste sono le statistiche della linea:
j4UEKTb.png

QxM2fIE.png


La linea va bene, non è mai caduta in questi due mesi e mi sembra che le statistiche siano buone. Però 10Mbit di differenza sono tanti e, se possibile, vorrei sfruttare fino all'ultimo la connessione che sto pagando.

Il tecnico, dopo avermi raccontato alcune baggianate riguardo ai server scarichi e alle congiunzioni astrali, ha ipotizzato che per qualche motivo la mia linea fosse passata al profilo 200/20.

Io non so se una cosa così sia possibile, ma lui mi ha suggerito di provare a chiamare il 187 e chiedere di fare un upgrade a 200 della linea.

C'è qualche anima pia che sia disposto a darmi la sua opinione in merito?
Trattasi semplicemente di temporanea assenza di diafonia.
In pratica: un'altra utenza ha spento il modem per qualche ora e le interferenze sul doppino si sono azzerate.
Nel momento della riaccensione, la linea è tornata al suo normale potenziale.
Non c'è tutto questo mistero. ;)
 

DMFan79

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Non pensavo che le interferenze potessero fare tutta questa differenza... Mi devo quindi aspettare che la linea in futuro possa degradare notevolmente, nel caso altre utenze vadano a gravare sul doppino?
 

luigidavino

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Non pensavo che le interferenze potessero fare tutta questa differenza... Mi devo quindi aspettare che la linea in futuro possa degradare notevolmente, nel caso altre utenze vadano a gravare sul doppino?
:sisi:
Il fenomeno si chiama “Diafonia” (in inglese “Crosstalk”) e non è risolvibile al momento.
Cordialmente.
 

Davide Bianchi

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Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Msi MPG B550 Carbon wi fi
HDD
Sabrent rocket 4.0 500gb + 1TB Crucial MX500 + 3TB Tosbiha P300
RAM
Crucial Ballistix 2x16gb 3600mhz CL16
GPU
RTX 3070 TUF OC
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix-MAG274QRF-QD 1440P 165HZ
PSU
NZXT C750W 80plus gold
Case
NZXT H710i
OS
windows 10 pro 64 bit
Non pensavo che le interferenze potessero fare tutta questa differenza... Mi devo quindi aspettare che la linea in futuro possa degradare notevolmente, nel caso altre utenze vadano a gravare sul doppino?
Esatto piú utenti ci sono e peggio é praticamente la FTTC va bene quando ci sono poche utenze appena il cab si riempie torniamo ad avere velocitá da ADSL :lol::lol:
Tenendo conto che TIM ha in programma di passare tutte le ADSL a fibra 30 mega, si prospetta un disastro di diafonia :suicidio:
 

colvert43

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Esatto piú utenti ci sono e peggio é praticamente la FTTC va bene quando ci sono poche utenze appena il cab si riempie torniamo ad avere velocitá da ADSL :lol::lol:
Tenendo conto che TIM ha in programma di passare tutte le ADSL a fibra 30 mega, si prospetta un disastro di diafonia :suicidio:

Quindi tutte le VDSL (30M, 50M, 100M e 200M) indipendentemente dal tipo si ostacolano l'una con l'altra?
 

drkemical

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Per il momento, si.
Ma, appena puoi, postami anche una videata con CRC.
Al 99%, per me, hanno collegato male qualcosa (un cavo anziché l'intera coppia).
Ma, può anche esserci un problema alla porta sull'ONU.
Sta di fatto che occorre un intervento tecnico immediato.
Il ping è stabile?

@luigidavino Buongiorno, ti scrivo perchè la situazione del mio guasto ha preso una brutta piega e sono veramente senza parole, dopo altre 10 chiamate dove la prima volta mi hanno detto che domani si sarebbe riparato il guasto, stamattina mi è arrivato un sms con della riparazione, ma la mia velocità è 36 mega come sempre, ora mi hanno chiamato dicendo che nella mia zona non si può più avere la fibra e devo chiamare il 187 sezione commerciale per rinegoziare il mio contratto! Cosa devo fare?


edit* sono stato richiamato e mi hanno confermato che la linea è inesercibile, che devo chiamare il commerciale per pagare di meno e non è per ora prevista la riparazione delle "coppie non funzionanti a causa di un allagamento"
 
Ultima modifica:

luigidavino

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@luigidavino Buongiorno, ti scrivo perchè la situazione del mio guasto ha preso una brutta piega e sono veramente senza parole, dopo altre 10 chiamate dove la prima volta mi hanno detto che domani si sarebbe riparato il guasto, stamattina mi è arrivato un sms con della riparazione, ma la mia velocità è 36 mega come sempre, ora mi hanno chiamato dicendo che nella mia zona non si può più avere la fibra e devo chiamare il 187 sezione commerciale per rinegoziare il mio contratto! Cosa devo fare?


edit* sono stato richiamato e mi hanno confermato che la linea è inesercibile, che devo chiamare il commerciale per pagare di meno e non è per ora prevista la riparazione delle "coppie non funzionanti a causa di un allagamento"
Se la linea è stata dichiarata inesercibile, non si può fare nulla.
Mi spiace.
 

drkemical

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Se la linea è stata dichiarata inesercibile, non si può fare nulla.
Mi spiace.

sono stato ricontattato sempre dall'ufficio tecnico, l'operatrice mi ha detto che chi ha chiuso la pratica come "linea inesercibile" ha fatto una pazzia, e lei stessa mi ha confermato che c'è un anomalia poiché qualche mese fa la distanza da armadio risultava 400 metri circa, ora risulta 2500 metri e non sanno perchè, mi ha promesso che ci saranno controlli più approfonditi da una squadra tecnica.
Diventerò pazzo grazie alla TIM.
 

luigidavino

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sono stato ricontattato sempre dall'ufficio tecnico, l'operatrice mi ha detto che chi ha chiuso la pratica come "linea inesercibile" ha fatto una pazzia, e lei stessa mi ha confermato che c'è un anomalia poiché qualche mese fa la distanza da armadio risultava 400 metri circa, ora risulta 2500 metri e non sanno perchè, mi ha promesso che ci saranno controlli più approfonditi da una squadra tecnica.
Diventerò pazzo grazie alla TIM.
Pazzia o no, se il tecnico stesso che l'ha dichiarata non provvederà a rettificare, la linea resterà in questa condizione, salvo richiesta esplicita da parte di TIM di una verifica in loco per riscontrare o meno l'evidenza.
Quanto alla distanza, deve esserci stato un problema di aggiornamento del database interno (differente da quello pubblico consultabile attraverso GEA, Planetel, ecc...).
 

NeonIT

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1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Pazzia o no, se il tecnico stesso che l'ha dichiarata non provvederà a rettificare, la linea resterà in questa condizione, salvo richiesta esplicita da parte di TIM di una verifica in loco per riscontrare o meno l'evidenza.
Quanto alla distanza, deve esserci stato un problema di aggiornamento del database interno (differente da quello pubblico consultabile attraverso GEA, Planetel, ecc...).
Aggiungo che il BackOffice è abilitato alla rettifica.
 

NeonIT

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Windows 10
Si.
Ma, ricordo che parliamo sempre di rettifiche non facilmente ottenibili. ;)
Concordo in pieno. Io in quel caso ho avuto un bel c*** e lo status di inesercibile me l'hanno tolto. Cercherò di farmelo rimettere appena arriverà OpenFiber, così fuggo senza penali :lol::lol::lol::lol::lol:
 

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