Ciao a tutti, vorrei condividere un episodio, diciamo, misterioso che mi è capitato qualche giorno fa. Questa mattina sono stato contattato dal tecnico che ha verificato la mia linea, ma la spiegazione (o la non-spiegazione) non ha risposto ai dubbi che avevo sollevato aprendo la segnalazione a TIM.
Breve riassunto: a fine settembre avevo richiesto la fibra di Wind Tre. Per motivi legati alla pessima qualità del servizio, a fronte di ritardi nel consegnarmi quanto previsto dal contratto, ho deciso di usufruire del diritto di ripensamento. Dopo Wind Tre ho deciso di siglare il contratto per la fibra TIM (con opzione "SMART FIBRA+ 100 o 300"). Questa è la history degli speedtest da me eseguiti nelle ultime settimane da fine settembre ad oggi:
https://goo.gl/r1BAVq
L'episodio misterioso riguarda il pomeriggio del 22 novembre. Come potete vedere la banda è schizzata a 65Mbit per circa due/tre ore. Non riuscendo a capacitarmi della cosa (ho viaggiato per due mesi a circa 55Mbit), ho eseguito diversi test usando un client torrent, Steam, un network monitor e, appunto, lo speedtest di Ookla. Dopodichè, la sera, la linea ha ripreso a viaggiare sui 55Mbit.
Ora, da specifiche tecniche, confermate dal tecnico, la mia connessione non dovrebbe superare i 56Mbit. Dovrei essere agganciato a questo armadio:
https://goo.gl/Ux9nzC la cui velocità massima era stimata attorno ai 73Mbit a fine settembre ed è ora stata rettificata a 68. La mia distanza dall'armadio dovrebbe essere di circa 640 metri.
Queste sono le informazioni del mio router (modello AGCOMBO bianco):
E queste sono le statistiche della linea:
La linea va bene, non è mai caduta in questi due mesi e mi sembra che le statistiche siano buone. Però 10Mbit di differenza sono tanti e, se possibile, vorrei sfruttare fino all'ultimo la connessione che sto pagando.
Il tecnico, dopo avermi raccontato alcune baggianate riguardo ai server scarichi e alle congiunzioni astrali, ha ipotizzato che per qualche motivo la mia linea fosse passata al profilo 200/20.
Io non so se una cosa così sia possibile, ma lui mi ha suggerito di provare a chiamare il 187 e chiedere di fare un upgrade a 200 della linea.
C'è qualche anima pia che sia disposto a darmi la sua opinione in merito?