[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ragassuoli, vi vorrei chiedere una cosa: È da circa 3 mesi che lavorano per la fibra, e da poco meno di una settimana hanno messo sulle centraline quella sorta di adesivo con la scritta "FIBRA TIM".

Ora, la mia domanda è, dal momento che hanno già messo l'adesivo con quella scritta, quanto tempo dovrei attendere affinché diventi disponibile per la sottoscrizione? Nel caso in cui dovessi contattare TIM al telefono chiedendogli informazioni sulla faccenda mi risponderebbero mandandomi a cagare, motivo per cui sto chiedendo prima a voi, nella speranza che qualcuno di esperto o che è talmente stalker da aver seguito i lavori per la posatura come un vecchietto segue le operazioni in cantiere mi risponda, oppure mi direbbero che non ne sanno nulla?

Grazie.

Tanto per farvi capire meglio l''adesivo sarebbe questo.

https://i1.wp.com/gametimers.it/wp-content/uploads/2017/05/centralina.jpg

Nel caso servisse il comune è quello di San Martino In Strada, Provincia di Lodi.

@luigidavino

Ultima modifica:
Salve a tutti, mi rifaccio vivo dopo 10 mesi dall'attivazione di Tim fibra.

Non vedendo la fattura di Settembre questa mattina ho provveduto a chiamare il 187 per spiegazioni.
Per farla breve non ero al corrente fossero passati di nuovo a fatturazione bimestrale (ora ogni 8 settimane).

Dopo di che mi hanno proposto un'offerta a 29,90 per 12 mesi alla quale inizialmente stentavo a credere ma sembra essere tale quindi ho accettato. L'operatrice mi ha assicurato che dopo tale scadenza andrei a pagare i 39,90 + noleggio modem come il piano precedente e fatto presente che in genere queste offerte vengono rivolte anche ai vecchi clienti quando escono quelle per i nuovi ma non vengono pubblicizzate.

Praticamente mi resta il vincolo dei 24 mesi fino a Novembre 2018 ma fino a Settembre 2018 pagherei 29,90 anziche 39,90.

A qualcuno è capitato? Posso fidarmi o c'è la sorpresa dietro l'angolo?

E' da 3 giorni che mi hanno attivato la VDSL2 e ho avuto parecchie disconnessioni, almeno 10 al giorno. Monitorandole nella pagina delle statistiche del router ho visto che l'SNR varia tra i 6db scarsi e i 7,5 db. Mediamente l'SNR in downstream sta sui 6.5 db e i valori della portante variano nel tempo anche quando non ci sono disconnessioni.
Quando la connessione si blocca e capita anche con l'SNR sopra ai 6 db ho notato che in pochi secondi i CRC errors passano da 0 a qualche migliaio e dopo poco cade la portante.
Il 187 mi ha resettato la porta in centrale ma ha anche detto in centrale oltre al circuito VDSL2 è ancora attivo il vecchio circuito ADSL sulla mia porta e questo crea i problemi da me riscontrati. Non appena il tecnico in centrale avrà disattivato il circuito ADSL non dovrei avere più disconnessioni così frequenti.
Vi risulta possibile come cosa?

Ragassuoli, vi vorrei chiedere una cosa: È da circa 3 mesi che lavorano per la fibra, e da poco meno di una settimana hanno messo sulle centraline quella sorta di adesivo con la scritta "FIBRA TIM".

Ora, la mia domanda è, dal momento che hanno già messo l'adesivo con quella scritta, quanto tempo dovrei attendere affinché diventi disponibile per la sottoscrizione? Nel caso in cui dovessi contattare TIM al telefono chiedendogli informazioni sulla faccenda mi risponderebbero mandandomi a cagare, motivo per cui sto chiedendo prima a voi, nella speranza che qualcuno di esperto o che è talmente stalker da aver seguito i lavori per la posatura come un vecchietto segue le operazioni in cantiere mi risponda, oppure mi direbbero che non ne sanno nulla?

Grazie.

Tanto per farvi capire meglio l''adesivo sarebbe questo.

https://i1.wp.com/gametimers.it/wp-content/uploads/2017/05/centralina.jpg

Nel caso servisse il comune è quello di San Martino In Strada, Provincia di Lodi.

@luigidavino
Occorre controllare la pianificazione degli armadi su Wholesale (o, al limite, su Fibra.click).
Inutile contattare il 187.

Ok, capito. Quindi il problema quale potrebbe essere, il modem o in armadio? Ho notato che hanno tagliato il doppino dalla chiostrina nella casa accanto la mia, non vorrei abbiano combinato un macello.
Potrebbe esserci un guasto in armadio.
Difficile sulla chiostrina.

Salve a tutti, mi rifaccio vivo dopo 10 mesi dall'attivazione di Tim fibra.

Non vedendo la fattura di Settembre questa mattina ho provveduto a chiamare il 187 per spiegazioni.
Per farla breve non ero al corrente fossero passati di nuovo a fatturazione bimestrale (ora ogni 8 settimane).

Dopo di che mi hanno proposto un'offerta a 29,90 per 12 mesi alla quale inizialmente stentavo a credere ma sembra essere tale quindi ho accettato. L'operatrice mi ha assicurato che dopo tale scadenza andrei a pagare i 39,90 + noleggio modem come il piano precedente e fatto presente che in genere queste offerte vengono rivolte anche ai vecchi clienti quando escono quelle per i nuovi ma non vengono pubblicizzate.

Praticamente mi resta il vincolo dei 24 mesi fino a Novembre 2018 ma fino a Settembre 2018 pagherei 29,90 anziche 39,90.

A qualcuno è capitato? Posso fidarmi o c'è la sorpresa dietro l'angolo?
La fatturazione ogni 8 settimane è stata comunicata nelle precedenti fatture.
Se leggi bene nelle pagine che la compongono (cosa che vi invito a fare sempre per essere sempre a conoscenza di eventuali cambiamenti al contratto), troverai tutto.
Quanto all'offerta, occorre verificare sulla modulistica che ti invieranno.

E' da 3 giorni che mi hanno attivato la VDSL2 e ho avuto parecchie disconnessioni, almeno 10 al giorno. Monitorandole nella pagina delle statistiche del router ho visto che l'SNR varia tra i 6db scarsi e i 7,5 db. Mediamente l'SNR in downstream sta sui 6.5 db e i valori della portante variano nel tempo anche quando non ci sono disconnessioni.
Quando la connessione si blocca e capita anche con l'SNR sopra ai 6 db ho notato che in pochi secondi i CRC errors passano da 0 a qualche migliaio e dopo poco cade la portante.
Il 187 mi ha resettato la porta in centrale ma ha anche detto in centrale oltre al circuito VDSL2 è ancora attivo il vecchio circuito ADSL sulla mia porta e questo crea i problemi da me riscontrati. Non appena il tecnico in centrale avrà disattivato il circuito ADSL non dovrei avere più disconnessioni così frequenti.
Vi risulta possibile come cosa?
L'andamento dell'SNR non c'entra nulla con i CRC.
Il target è a 6, ma un valore superiore a questo indica che la linea ha del margine e tutto ciò è positivo.
Non è possibile che ci siano 2 circuiti creati per la stessa utenza perché, all'atto della commutazione da ADSL a VDSL2, automaticamente il precedente decade, altrimenti non sarebbe possibile l'attestazione dell'utenza sul blocchetto VDSL2 verde se essa è ancora sul bianco ADSL.
Inoltre, il termine Centrale è improprio in quanto la FTTC parte dagli armadi e non da "Casa Telecom".
Per una diagnosi migliore, sei pregato di postare le statistiche.
Cordialmente.

vdsl2-sercomm-jpg.260744

Total ES 77
Total SES 69
ma ho riavviato da poche ore il router.

Quindi gli errori CRC da cosa dipendono?

Tanta, 1.2 km circa.
Prima avevo ADSL sempre TIM, quindi stesso cavo ed era stabilissima, la portante reggeva anche per più di un mese con profilo 6db. Centrale a 1.8 km.

Eheh. Oggi ho appena fatto la richiesta per la FTTC 100/20 di TIM, anche se l'operatrice tim ha NEGATO la presenza della 200/20 quando sul sito c'e scritto che è presente. Poco male, inizio con la 100/20 per qualche test di rete.

Comunque, avete qualche consiglio su come sistemare l'impianto telefonico? Avevo intenzione di far spostare il doppino principale da una stanza all'altra (Sperando che possano) però non so ancora se le prese RJ11 hanno "performance" particolari. Mi affido a voi per i consigli! ^^

Eheh. Oggi ho appena fatto la richiesta per la FTTC 100/20 di TIM, anche se l'operatrice tim ha NEGATO la presenza della 200/20 quando sul sito c'e scritto che è presente. Poco male, inizio con la 100/20 per qualche test di rete.

Comunque, avete qualche consiglio su come sistemare l'impianto telefonico? Avevo intenzione di far spostare il doppino principale da una stanza all'altra (Sperando che possano) però non so ancora se le prese RJ11 hanno "performance" particolari. Mi affido a voi per i consigli! ^^
Basta isolare le altre prese e rendere principale una delle prese a tua scelta.
Le RJ11 sono quelle consigliate per la VDSL2.
Se cerchi un po' nel forum, abbiamo trattato questi argomenti centinaia di volte. ;)

Subito la nuova sorpresa con il cambio di fatturazione bimestrale...
Nell'ultima fattura mi hanno scalato 2€ per la "produzione fattura" che ti dovrebbe arrivare tramite posta.
È da Novembre dello scorso anno che avevo impostato ed avevo sempre ricevuto la fattura online senza alcun importo per il cartaceo addebitato. Ho tutte le fatture precedenti come prova.
Ora stranamente la modalità di invio è cambiata e tral'altro non riesco a trovare l'opzione sul sito web per riabilitarlo.
Per queste esigenze occorre sentire direttamente TIM.
Questo non è il luogo adatto.
Grazie.
Cordialmente. ;)

Ragazzi, una domanda. 2 giorni fa ho avviato la richiesta d'attivazione tì Tim Smart Fibra+. Ora ho un dubbio, parlando con l'operatore non m'ha accennato per niente all'arrivo del tecnico. Mi conviene aspettare una settimana e vedere cosa succede o di richiamare il prima possibile?

Ragazzi, una domanda. 2 giorni fa ho avviato la richiesta d'attivazione tì Tim Smart Fibra+. Ora ho un dubbio, parlando con l'operatore non m'ha accennato per niente all'arrivo del tecnico. Mi conviene aspettare una settimana e vedere cosa succede o di richiamare il prima possibile?
Se hai già una linea attiva, non deve venire alcun tecnico.
Ti dovranno solo consegnare il modem.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro