[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Visto che hai gia la fonia con Tim, attiva l'opzione fibra ; una volta che hai attivato tale opzione, cessi l'adsl ngi. In questo modo, continui ad usufruire del l'adsl ngi fin quando non ti attivano la fibra .Non sempre la migrazione garantisce continuità del servizio

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Secondo me va in KO tecnico per presenza di ADSL di altro operatore... perchè altrimenti avrei sullo stesso cavo Fonia, Fibra e ADSL che penso proprio non si possa fare...
 
M

Michele10

Ospite
Secondo me va in KO tecnico per presenza di ADSL di altro operatore... perchè altrimenti avrei sullo stesso cavo Fonia, Fibra e ADSL che penso proprio non si possa fare...
Assolutamente no. Per legge, il tecnico deve passare un nuovo doppino dalla chiostrina fino alla tua abitazione. Possono nascere impedimenti a livello infrastrutturale , quindi può decidere di utilizzare lo stesso doppino assumendosi tutte le responsabilità del caso. Ricordati che, con la fibra fttc, la primaria è in fibra e non più rame ; per cui, se il tecnico dovesse comunque utilizzare lo stesso doppino, la componente in adsl ngi sparisce una volta che il tecnico fa il cambio di permuta in armadio visto che così la tua secondaria non è più collegata alla primaria in rame che parte dalla centrale

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

omega3

Utente Attivo
102
54
Secondo me va in KO tecnico per presenza di ADSL di altro operatore... perchè altrimenti avrei sullo stesso cavo Fonia, Fibra e ADSL che penso proprio non si possa fare...

"Potrebbe" andare in KO.
Dipende dal tecnico che verrà ad attivarti la nuova linea.

La direttiva aziendale è non attivare in presenza di linea attiva. Ad alcuni basta mostrare la ricevuta della raccomandata di disdetta del vecchio operatore; ad altri, la maggior parte forse, non interessa che ci sia ancora linea attiva ed effettuano la permuta in armadio.

Io sono incappato nell'ultimo caso, dopo "soffiata" di un amico tecnico che mi ha detto di far sparire tutti i modem ed i telefoni che avevo, riferendo al tecnico di averli restiuiti al precedente operatore. Il tecnico che è venuto a casa probabilmente con i suoi strumenti se n'è accorto che io avessi ancora linea voce+adsl ancora attiva con Infostrada... però non ha detto nulla.
 

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
La cosa buffa è che io prima avevo ISDN e quando l'ho fatta riconvertire in linea normale il tecnico mi ha lasciato l'adsl sulla linea dati separata, quindi ho la Fonia Cavo1 e ADSL Cavo2... potrei fare una nuova attivazione e dire al tecnico di usare il cavo dell'ADSL? però mi sembra una barbonata che arbitrariamente mettono/tolgono a piacere...
 
M

Michele10

Ospite
La cosa buffa è che io prima avevo ISDN e quando l'ho fatta riconvertire in linea normale il tecnico mi ha lasciato l'adsl sulla linea dati separata, quindi ho la Fonia Cavo1 e ADSL Cavo2... potrei fare una nuova attivazione e dire al tecnico di usare il cavo dell'ADSL? però mi sembra una barbonata che arbitrariamente mettono/tolgono a piacere...
E allora il problema non si pone, ti attiveranno la fibra sul doppino 1. Oppure, visto che il doppino 2 è stato posato recentemente, chiedi di verificare la bontà dei due doppini , su quello migliore ti fai attivare la fibra

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Il doppino 2 quello ADSL è piu recente ed è piu' spesso (sezione) del doppino1... almeno cosi' a vista...

Vi ringrazio tanto per i vostri preziosi consigli... Grazie
 
M

Michele10

Ospite
Il doppino 2 quello ADSL è piu recente ed è piu' spesso (sezione) del doppino1... almeno cosi' a vista...

Vi ringrazio tanto per i vostri preziosi consigli... Grazie
OK OK, puoi fare una foto? Se è più spesso, ad esempio O. 6 mm, attenua di meno e quindi è consigliabile Comunque è un piacere aiutare, soprattutto a chi non pretende risposte

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Lo so lo so... ho avuto brutte esperienze indirette (parenti e amici) che son rimasti settimane senza Internet per continui rimpalli di responsabilita' vecchio/nuovo operatore... scandaloso...
 

Luciano.

Nuovo Utente
139
13
CPU
Amd Ryzen 7 5800h
HDD
SSD Samsung 500Gb
RAM
16 Gb DDR4
GPU
RTX 3060 6gb
OS
Windows 11 Home
Ciao ragazzi, è passato quasi 1 mese e mezzo da quando mi hanno attivato la Fibra 100mb, devo dire che mi trovo abbastanza bene, mi arrivano all'incirca 50Mb anche se non sono molto stabili..... Però rispetto ai 2Mb che avevo con la ADSL va decisamente meglio.
Per quanto riguarda la Tim, sto subendo l'ennesima ingiustizia, ieri mi è arrivata la prima bolletta "Fibra" da ben 146€ :cav:
Io ho stipulato un contratto con loro "Online" che prevedeva 49.90€ al mese più contributo una tantum di 1.99€, con svariate promozioni come per esempio l'attivazione che da contratto è "Gratis", invece sulla bolletta che ho ricevuto me l'hanno fatta pagare..... E oltretutto con le voci che ho sulla bolletta il "Mensile" mi costa 69.88€ invece di 49.90€, quindi adesso per l'ennesima volta devo stare ore e ore al telefono col 187 e ascoltarmi una montagna di cavolate, naturalmente ogni operatore dice una cosa diversa e cercano di arrampicarsi sopra gli specchi pur di non lavorare, veramente uno schifo!
 

Andrea Russo

Nuovo Utente
39
7
:shocked:
Una volta tanto il 187 ne ha combinata una giusta...! :asd:
Tienici aggiornati. :ok:
e invece non si è presentato nessuno.... ho chiamato il numero verde e effettivamente a loro la prenotazione risultava.... se non fossi coperto solo dalla fttc di tim oltre all'adsl di infostrada rinuncerei a tutto e chiederei pagamento dei danni :/ Abbiamo aperto un reclamo( o perlomeno l'operatore ha promesso che l'avrebbe fatto) verso il responsabile di zona e ci "potrebbero" richiamare in giornata...

Si spera bene.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino non è la fibr ma mi puoi dire per favore come sono le statistiche dell'adsl (sono della casa della mia ragazza che è a 30m dal laboratorio, che aveva quei dati non ottimi, così vediamo se è il problema la o al tratto che va nella chiostrina):
Velocità in trasmissione (Kbps):
478
Velocità in ricezione (Kbps):
6168
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
835
Velocità massima di ricezione (Kbps):
6688
SNR Upstream (dB):
20.5
SNR Downstream (dB):
12.0
Attenuazione Upstream (dB):
20.8
Attenuazione Downstream (dB):
35.5
Potenza in trasmissione (dB):
12.4
Potenza in ricezione (dB):
19.4
Total ES (Errored Secs):
54
Total SES (Severely Errored Secs):
0
Total FEC Errors:
5079
Total CRC Errors:
76
Linea abbastanza disturbata.
Quei CRC non mi garbano.
L'uptime non è menzionato. Sai da quando era acceso il modem?
Le attenuazioni sono anomale (specie l'US; dovrebbe essere la metà circa del DS).
Non posso certificarti che il problema sia sulla chiostrina o sulle tratte (primaria e secondaria).
Servirebbe una verifica tecnica.

Il baffo rosso assegna indirizzi ip random anche senza riavviare :asd:
Quello succede a causa di problemi di comunicazione con la Sede ONU.
Solitamente accade per:
1. piastra guasta;
2. incompatibilità modem/modulo;
3. in caso di condizioni meteo avverse / blackout che comportano una rinegoziazione della portante.
Non è un vero e proprio difetto del modem. ;)

Ragazzi @luigidavino, mi ritrovo a scrivere di nuovo per la questione dell'indirizzo errato. Allora:
La linea da quando me l'hanno attivata va benissimo; ho però notato questo, oggi, accedendo a mytim fisso: la linea risulta ubicata nella "famosa" via dottor angelo del prete (quella sbagliata). La settimana scorsa invece risultava la via giusta, via tenente del prete. Cosa potrebbe comportare questo?
Non dovrebbero esserci ripercussioni tecniche.
Tu stattene buono e non far notare nulla a TIM. ;)

Salve a tutti
vorrei sapere se posso chiamare tim ed attivarmi la fibra in quanto, circa due settimane fa, hanno messo onu su armadio http://imgur.com/TN5FsH4
e sui file wholesale di telecom c'era scritto attivo il 17 giugno.Oggi andando su fibraclick risulta attivo da ieri con upgrade a 200 mega http://imgur.com/VLwp67i e verificando di nuovo sui file wholesale non sono riuscito ne a trovarlo su pianificati ne su attivo :boh:.Inoltre planetel risulta che sara attivo per il 17 giugno.
Io sono lontano circa 1km dall'armadio pensate che potrei avere la fibra?
Dimenticavo che questa è la chiostrina http://imgur.com/GmEpq6o
1 km.?
Guarda, la distanza è eccessiva.
Se mai dovessero attivarti, non aspettarti granché.

Dai un occhiata qua: http://adsl2.csi.telecomitalia.it/

Di solito se ti da il bollino verde significa che puoi attivarla.

Comunque se sei distante 1km dall'armadio, prenderai davvero poco. (Diciamo sui 15/20 mega al MASSIMO) Se poi altre utenze si collegherano, con la diafonia arriveresti anche a 7 mega. In più a questa distanza rischi anche un KO tecnico. Purtroppo finchè non ci sarà il vectoring chi è troppo distante dall'armadio se la prende in quel posto.
Caro, come abbiamo avuto modo di dire milioni di volte, la piattaforma LIDO non è assolutamente affidabile.
Ok che hai scritto "di solito", ma eviterei di consigliare quel portale per la verifica di copertura.
Ricordo che l'unico modo ufficiale per stabilire con certezza la copertura in una determinata zona è far affidamento esclusivamente ai file del portale Wholesale, aggiornato per forza di cose come si deve perché destinato agli OLO.

Piccola nota tecnica: anche col MOV le utenze a determinate distanze continueranno a non poter beneficiare della VDSL2. ;)

e invece non si è presentato nessuno.... ho chiamato il numero verde e effettivamente a loro la prenotazione risultava.... se non fossi coperto solo dalla fttc di tim oltre all'adsl di infostrada rinuncerei a tutto e chiederei pagamento dei danni :/ Abbiamo aperto un reclamo( o perlomeno l'operatore ha promesso che l'avrebbe fatto) verso il responsabile di zona e ci "potrebbero" richiamare in giornata...

Si spera bene.
Non è la prima volta che non si presentano agli appuntamenti.
Mi spiace. :(
 

Mikelii

Utente Attivo
34
2
Aggiornamenti:
Stamani hanno iniziato gli scavi, in una mattinata hanno fatto tutto, manca soltanto ricoprire le trincee.
Dopo circa tre anni ci siamo quasi
cc6dd4bf002c4d6a33d8a76fafa26012.jpg
ea57888f13234b7912f817c3f1628950.jpg



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili