[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Settimana scorsa hanno messo l'ONU su 3 armadi del mio paese, uno dei quali è quello a cui sono collegato io (tramite varie chiostrine in mezzo, circa 1,5 km di distanza :-( )
La cosa strana è che la centrale non è tra quelle pianificate nei file Telecom wholesale e i 3 armadi non figurano nemmeno sotto le centrali attive o pianificate dei paesi vicini...
In genere quanto passa dall'installazione dell'ONU alla vendibilità della VDSL?
Da pochi mesi ad un anno e più (si, purtroppo, ci sono stati casi in cui i tempi si sono allungati parecchio).
Ad ogni modo, ad 1,5 km. scordati la VDSL2.
Troppo distante.
Mi spiace.
 

francescoz

Utente Attivo
27
2
Da pochi mesi ad un anno e più (si, purtroppo, ci sono stati casi in cui i tempi si sono allungati parecchio).
Ad ogni modo, ad 1,5 km. scordati la VDSL2.
Troppo distante.
Mi spiace.

Sono tra 1,2 e 1,5 km. Attualmente ho una 10/1, mi andrebbe bene anche una VDSL 20/2....
Pensavo le attivassero in meno tempo...vedrò se i file wholesale si aggiorneranno includendo il mio paese.

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sono tra 1,2 e 1,5 km. Attualmente ho una 10/1, mi andrebbe bene anche una VDSL 20/2....
Pensavo le attivassero in meno tempo...vedrò se i file wholesale si aggiorneranno includendo il mio paese.

Grazie
E' comunque una distanza eccessiva.
Oltre 1 km. è difficile raggiungere prestazioni decenti, specie se ci sono derivazioni di mezzo.
Comunque, tentar non nuoce.
Quando la FTTC sarà disponibile, prova a richiederla.
Mal che vada, la richiesta andrà in KO e resterai in ADSL. ;)
 

mikyb92

Nuovo Utente
46
1
Ragazzi posso avere una informazione?
A breve mi trasferirò in una nuova casa.
Dal sito https://fibra.planetel.it/ risulta che sono coperto da fibra VDSL-FTTC 100 mega.
L'unico problema è che il cabinet dista circa 2km da me.
Ora io ho una 7 mega misera.
Attivando la 100 mega arriverei almeno a 40 50?
Grazie.
 

No Life King

Nuovo Utente
6
2
Ragazzi posso avere una informazione?
A breve mi trasferirò in una nuova casa.
Dal sito https://fibra.planetel.it/ risulta che sono coperto da fibra VDSL-FTTC 100 mega.
L'unico problema è che il cabinet dista circa 2km da me.
Ora io ho una 7 mega misera.
Attivando la 100 mega arriverei almeno a 40 50?
Grazie.

Non sono un esperto (tutt'altro) ma con quella distanza dal cabinet dubito fortemente che tu possa arrivare anche solo a 30 mega
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ragazzi posso avere una informazione?
A breve mi trasferirò in una nuova casa.
Dal sito https://fibra.planetel.it/ risulta che sono coperto da fibra VDSL-FTTC 100 mega.
L'unico problema è che il cabinet dista circa 2km da me.
Ora io ho una 7 mega misera.
Attivando la 100 mega arriverei almeno a 40 50?
Grazie.
2 km. dal cabinet?
Scordati la VDSL2, o, almeno le velocità che hai menzionato.
Le performance calano drasticamente dai 700 m. in su.
Se a questo aggiungiamo eventuali problemi della secondaria, possibili derivazioni,e roba varia, otterremo un quadro prossimo ad una "misera" ADSL da 20 Mbps.
Ma il problema più grande sarà la stabilità della linea.
Tutto ciò ammesso che la richiesta non vada in KO (altamente probabile).
 

pietro83

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti, possiedo il modem/router Technicolor quello con il "baffo rosso" (TG799vn v2) che dovrebbe essere quello standard che danno un po' a tutti. A parte il Wi-Fi davero schifoso non prende quasi mai a soli 10/12 metri di distanza, ho notato che da qualche mese la portante da 108 in download è passata a 86 (vabbè forse nuove attivazioni di altri clienti e la banda viene ridistribuita e ci sta pure) che entrando nella sezione CONFIGURA -> STUMENTI, scorrendo la pagina fino in fondo, ci sono tutti gli stati dei led. La secondo voce della lista è ADSL/FIBRA, ma pure essendo connesso e navigando tranquillamente, c'è scritto "Stato - Sconosciuto" (in verde) e "Descrizione - Connessione fisica non determinata". L'operatore mi ha detto di non dar peso ed ovviamente non ha saputo spiegarmi che significa. Ad un mio vicino di casa su "descrizione" c'è "Linea VDSL sincronizzata". Qualcuno saprebbe spiegarmi tutta la situazione, per favore? Se chiedo la sostituzione del modem/router dovrei pagare? @luigidavino cosa ne pensi? Grazie mille!
 
Ultima modifica:

mikyb92

Nuovo Utente
46
1
2 km. dal cabinet?
Scordati la VDSL2, o, almeno le velocità che hai menzionato.
Le performance calano drasticamente dai 700 m. in su.
Se a questo aggiungiamo eventuali problemi della secondaria, possibili derivazioni,e roba varia, otterremo un quadro prossimo ad una "misera" ADSL da 20 Mbps.
Ma il problema più grande sarà la stabilità della linea.
Tutto ciò ammesso che la richiesta non vada in KO (altamente probabile).
Rettifico, dal sito della Vodafone esce questo. Cambia qualcosa?
 

Allegati

  • IMG_20170508_165822.png
    IMG_20170508_165822.png
    118.6 KB · Visualizzazioni: 87

Er6n

Utente Attivo
123
2
Domanda.. se è presente la copertura della rete fibra di Tim, è presente anche quella di altri operatori che si appoggiano su Tim? Se si, che operatori sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

champion7

Nuovo Utente
119
16
ciao a tutti ragazzi, ancora una curiosità: ma gli armadi che negli excel TIM continuano ad avere il "100M" e non l' "upgrade 200M", mai l'avranno? quali sono le motivazioni?
Grazieeeee!
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
ciao a tutti ragazzi, ancora una curiosità: ma gli armadi che negli excel TIM continuano ad avere il "100M" e non l' "upgrade 200M", mai l'avranno? quali sono le motivazioni?
Grazieeeee!

Se c'è scritto solo 100M significa che ancora non è stato pianificato l'upgrade (magari lo sarà in futuro)
Se c'è scritto Upgrade 200M significa che l'upgrade è stato pianificato e sarà disponibile per Giugno 2017 se tutto va bene.
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Rettifico, dal sito della Vodafone esce questo. Cambia qualcosa?

A 1,2km circa si può ambire sui 30-35 mega, non di più a parere mio, ma la tratta secondaria e l'impianto domestico devono essere perfetti e non devono presentare problemi, derivazioni e roba simile, altrimenti la portante e la stabilità ne risentono ancora di più, si potrebbe settare un profilo 8b anzichè il 17a per le lunghe distanze da come ho appreso, ma è raro. Comunque, controlla i numeri sulla tua chiostrina telecom e trova l'armadio in strada al quale sei collegato, dopodiché calcoli tu la distanza con maps ad esempio, perchè spesso alcuni siti riportano balle e stime sbagliate.

Domanda.. se è presente la copertura della rete fibra di Tim, è presente anche quella di altri operatori che si appoggiano su Tim? Se si, che operatori sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è detto, nel mio caso come in molti altri se l'armadio è coperto da TIM (che quasi sempre è la prima a coprire in FTTC) non c'è ancora la copertura e la vendibilità negli altri operatori, Fastweb-Vodafone-Tiscali-Infostrada o quel che sia,

ciao a tutti ragazzi, ancora una curiosità: ma gli armadi che negli excel TIM continuano ad avere il "100M" e non l' "upgrade 200M", mai l'avranno? quali sono le motivazioni?
Grazieeeee!

Prima o poi tutti gli armadi avranno l'upgrade alla 200 mega, salvo grave impedimenti tecnici, bisogna solamente aspettare. Moltissimi armadi sono ancora di vecchia generazione e necessitano di essere aggiornati per poi fare l'upgrade.
 

champion7

Nuovo Utente
119
16
Prima o poi tutti gli armadi avranno l'upgrade alla 200 mega, salvo grave impedimenti tecnici, bisogna solamente aspettare. Moltissimi armadi sono ancora di vecchia generazione e necessitano di essere aggiornati per poi fare l'upgrade.

Molto strano allora però, ci sarà sotto qualcosa perchè tutti gli armadi incriminati della mia zona ancora a "100 M" sul foglio hanno tutti ONU di ultima generazione... mah
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Rettifico, dal sito della Vodafone esce questo. Cambia qualcosa?
Cambia poco.
Occorre controllare l'effettiva distanza del cavo che ti arriva in casa.
E questo lo possono fare solo i tecnici.
Prova a fare richiesta.
Nel caso, andrà in KO tecnico.

Domanda.. se è presente la copertura della rete fibra di Tim, è presente anche quella di altri operatori che si appoggiano su Tim? Se si, che operatori sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non necessariamente.
Dipende se gli OLO hanno richiesto a TIM il kit VULA e se non ci sono ostacoli tecnico/amministrativi alla condivisione della rete nella specifica zona.

ciao a tutti ragazzi, ancora una curiosità: ma gli armadi che negli excel TIM continuano ad avere il "100M" e non l' "upgrade 200M", mai l'avranno? quali sono le motivazioni?
Grazieeeee!
E' stato ribadito già diverse volte: gli upgrade saranno progressivi, ma non contempleranno tutte le Sedi ONU nazionali.
Occorre attendere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus e Pakyu95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili