[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pakyu95

Utente Attivo
246
63
CPU
Intel Core i5-4308U 2,8 GHz
HDD
Fusion Drive 1 TB
RAM
4x2 GB DDR3 1600 MHz
GPU
Intel Iris 1536 MB
Monitor
ASUS VX279H FHD 60 Hz + Samsung C27F390 curvo FHD 60 Hz
Case
Mac Mini
OS
OSX
Uso il dongle perché ho un fisso e quindi il WiFi di base non ce l'ho. È del mio vecchio router che usavo fino a qualche giorno fa con l'ADSL, e nella stessa posizione in cui è adesso prendeva 16Mb su 20 totali. I WiFi 5.0Ghz proprio non me li rileva, mentre volendo il cellulare si anche se di default si connette a quella 2.4Ghz.
beh, il fatto che non si connetta alla 5 GHz potrebbe influire, ma non più di tanto, perché con una 2.4 almeno 40-50 in down dovresti raggiungerli. Comunque, se mi dici che dongle è possiamo provare a cercare le statistiche tecniche per vedere se è suo il problema o no
 
E

emanu37429

Ospite
A volte impiegano anche giorni per essere visibili...
la richiesta non c'era proprio. oggi ho richiamato e l'operatore non ha trovato nulla, quindi ha provveduto a inoltrare lui stesso la richiesta di sostituzione. a fine chiamata compariva già sull'area clienti.
 

Andrea8998

Nuovo Utente
32
0
beh, il fatto che non si connetta alla 5 GHz potrebbe influire, ma non più di tanto, perché con una 2.4 almeno 40-50 in down dovresti raggiungerli. Comunque, se mi dici che dongle è possiamo provare a cercare le statistiche tecniche per vedere se è suo il problema o no
Aggiornamento, ho provato a spostare il Modem nella stanza vicina per avvicinarlo ancora di qualche metro e il WiFi del PC prende ancora come prima solo qualche Mb. In compenso ora con il Powerline prendo 60Mb dei 83Mb che prendo con WiFi su cellulare, che è un passo avanti. Il Dongle che uso è un Wireless Network USB Adapter 300N X2, ma non mi spiego perché comunque con l'ADSL prendevo quei 16Mb buoni e ora si oscilla tra i 2 e i 3 Mb. In compenso l'Upload sia via Powerline che con Dongle funziona più o meno ugualmente.
 

Fidelio77

Nuovo Utente
65
6
Ciao
il mio technicolor (baffo rosso) mi indica come attenuazione 5,4....lunedì è venuto un tecnico tim e controllando la linea con il suo strumento aveva invece un valore di 8...

Forse il suo strumento legge il valore come il modem Sercom o altro?
Grazie
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ciao
il mio technicolor (baffo rosso) mi indica come attenuazione 5,4....lunedì è venuto un tecnico tim e controllando la linea con il suo strumento aveva invece un valore di 8...

Forse il suo strumento legge il valore come il modem Sercom o altro?
Grazie
Dipende. Potrebbe essere semplicemente il chipset del Golden Modem che vede un'attenuazione leggermente maggiore pur calcolandola nel medesimo modo. Il modo perfetto per capirlo sarebbe un HLOG, comunque eventualmente potrebbe fare una media anche tra D1 e D2 (rispettivamente la prima e la seconda banda in downstream).
Come mai hai fatto venire un tecnico?
 
Ultima modifica:

pietro83

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti, possiedo il modem/router Technicolor quello con il "baffo rosso" (TG799vn v2) che dovrebbe essere quello standard che danno un po' a tutti. A parte il Wi-Fi davero schifoso non prende quasi mai a soli 10/12 metri di distanza, ho notato che da qualche mese la portante da 108 in download è passata a 86 (vabbè forse nuove attivazioni di altri clienti e la banda viene ridistribuita e ci sta pure) che entrando nella sezione CONFIGURA -> STUMENTI, scorrendo la pagina fino in fondo, ci sono tutti gli stati dei led. La secondo voce della lista è ADSL/FIBRA, ma pure essendo connesso e navigando tranquillamente, c'è scritto "Stato - Sconosciuto" (in verde) e "Descrizione - Connessione fisica non determinata". L'operatore mi ha detto di non dar peso ed ovviamente non ha saputo spiegarmi che significa. Ad un mio vicino di casa su "descrizione" c'è "Linea VDSL sincronizzata". Qualcuno saprebbe spiegarmi tutta la situazione, per favore? Se chiedo la sostituzione del modem/router dovrei pagare? Grazie mille!
 
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
Anche oggi niente modem. E non posso neanche parlare con un operatore perché c'è la segnalazione aperta.
Comunque, avete sentito che è uscito l'1.0.5 per lo scolapasta?
qualcuno l'ha già provata?
 

Fidelio77

Nuovo Utente
65
6
Dipende. Potrebbe essere semplicemente il chipset del Golden Modem che vede un'attenuazione leggermente maggiore pur calcolandola nel medesimo modo. Il modo perfetto per capirlo sarebbe un HLOG, comunque eventualmente potrebbe fare una media anche tra D1 e D2 (rispettivamente la prima e la seconda banda in downstream).
Come mai hai fatto venire un tecnico?

Dovevo spostare il modem in un altro locale quindi ha fatto arrivare il doppino nella presa che mi occorreva e dato che son negato per questi lavori ho chiamato assistenza (30 euro)
Ne ho approfittato della sua presenza per provare un cambio coppia dato che nelle ultime due settimane ho avuto un'abbassamento di portante da 95 a 85...il cambio mi ha portato a 90..così dal suo strumento mi ha detto che di attenuazione avevo un 8... io vedendo 5.4 dal baffo rosso mi chiedevo perche indicasse altro valore.
 

JaySi

Nuovo Utente
145
23
Buongiorno,
Da un paio di settimane mi è stata attivata la fibra.il modem è Technicolor TG789vac v2 (quello con la griglia sopra).I primi speedtest hanno dimostrato una velocità molto scarsa con il WiFi a 2.4 Ghz che si è risolto cambiando canale (da 4 mbit a 49).La cosa è che mi ha preouccapto di più e l'Ethernet che all'inizio andava a 63 mbit e ora va a 57. Ho provato a chiamare la tim (1 chiamata) e mi hanno detto che non posso superare 67 mbit. Non capisco perché , anche perché il cabinet sta a poco più di 200m. A qualcuno è successa la stessa cosa? Si può risolvere? Con i nuovi profili 35B potrei riuscire ad agganciare almeno 100 mega ? L'onu e programmato per la 200m
 
Ultima modifica:

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Buongiorno,
Da un paio di settimane mi è stata attivata la fibra.il modem è TG789VAC XTREAM 35B (quello con la griglia sopra).I primi speedtest hanno dimostrato una velocità molto scarsa con il WiFi a 2.4 Ghz che si è risolto cambiando canale (da 4 mbit a 49).La cosa è che mi ha preouccapto di più e l'Ethernet che all'inizio andava a 63 mbit e ora va a 57. Ho provato a chiamare la tim (1 chiamata) e mi hanno detto che non posso superare 67 mbit. Non capisco perché , anche perché il cabinet sta a poco più di 200m. A qualcuno è successa la stessa cosa? Si può risolvere? Con i nuovi profili 35B potrei riuscire ad agganciare almeno 100 mega ? L'onu e programmato per la 200m
Servono i valori di portante, attenuazione etc. Senza non si può valutare la presenza di eventuali problemi.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, forse non è il topic migliore per fare questa domanda, ma non mi sembra il caso di aprire una nuova discussione per una richiesta così semplice. La domanda è questa:
le città visualizzate sul sito OpenFiber, sono città coperte dal loro servizio FTTH? Oppure coperte dal loro servizio fibra in generale (quindi non necessariamente FTTH)? Grazie :)
 

Challenger

Utente Attivo
178
22
Ciao ragazzi, forse non è il topic migliore per fare questa domanda, ma non mi sembra il caso di aprire una nuova discussione per una richiesta così semplice. La domanda è questa:
le città visualizzate sul sito OpenFiber, sono città coperte dal loro servizio FTTH? Oppure coperte dal loro servizio fibra in generale (quindi non necessariamente FTTH)? Grazie :)

OpenFiber si occupa solo ed esclusivamente di FTTH, perciò quelle città sono coperte o pianificate per questa architettura.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili