[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se da parecchio tempo seguo questa interessante discussione. Innanzitutto ci tenevo a far i complimenti a tutti quelli che scrivono in questo thread perché penso di aver imparato un sacco di cose riguardo la fibra ottica di TIM.
Ora però vi sottopongo il mio problema:

Nella mia città sta arrivando finalmente la fibra ottica, al momento ci sono all'attivo tre armadi sui dieci disponibili, ovviamente tra questi tre non c'è quello dove sono agganciato io che geograficamente si trova fra due degli armadi già attivi. In questi mesi la pianificazione è slittata ben quattro volte, da dicembre son passato a febbraio, da febbraio a marzo, da marzo ad aprile e probabilmente, visto che il mese è agli sgoccioli, slitterà ancora. Non capisco il motivo visto che oltretutto è l'armadio numero 01 del paese e rispetto ad altri dovrebbe comprendere una porzione più piccola di abitazioni da collegare. La mia domanda è: c'è un modo per sollecitare l'attivazione di questo armadio? Chiamando il 187 potrei un po' accorciare i tempi di attivazione o devo aspettare i tempi biblici di chi si occupa della gestione e manutenzione degli armadi? Nello stesso periodo che va da dicembre a maggio hanno costruito una palazzina dietro casa mia con dieci e passa appartamenti e non riescono ad attivare un armadio già fatto e finito? Possibile? :lol:

Grazie per le risposte continuerò a seguire la discussione

Non c'è modo per sollecitare l'attivazione di un armadio, bisogna aspettare che venga montato il DSLAM, vengano fatti tutti i collegamenti delle varie utenze e venga testato, al 187 gli operatori sanno a malapena cos'è un cabinet, quindi figuriamoci, non esiste poi un ticket di "sollecito attivazione cabinet stradale". Quello che puoi fare ad esempio è incontrare qualche tecnico di zona che smanetta magari proprio a questi armadi e porgli delle domande sull'avanzamento dei lavori.

Non c'è modo per sollecitare l'attivazione di un armadio, bisogna aspettare che venga montato il DSLAM, vengano fatti tutti i collegamenti delle varie utenze e venga testato, al 187 gli operatori sanno a malapena cos'è un cabinet, quindi figuriamoci, non esiste poi un ticket di "sollecito attivazione cabinet stradale". Quello che puoi fare ad esempio è incontrare qualche tecnico di zona che smanetta magari proprio a questi armadi e porgli delle domande sull'avanzamento dei lavori.

Come poi sospettavo che non ci fosse un modo. Conosco un tecnico che un paio di mesi fa è pure stato contattato da me perché un altro tecnico nel fare una nuova attivazione mi aveva staccato nettamente la linea telefonica, uno bravo insomma. Chiedendogli informazioni sulla fibra ottica e sul mio armadio, mi disse che era già tutto pronto e doveva soltanto essere attivata. Due mesi dopo siamo allo stesso identico punto, è partita in qualche altro armadio, tra l'altro a pochi metri da casa mia, e del mio ancora non si sa nulla. Magari provo a riscrivergli chiedendo se c'è qualche nuova notizia o si è presentato qualche problema

Come poi sospettavo che non ci fosse un modo. Conosco un tecnico che un paio di mesi fa è pure stato contattato da me perché un altro tecnico nel fare una nuova attivazione mi aveva staccato nettamente la linea telefonica, uno bravo insomma. Chiedendogli informazioni sulla fibra ottica e sul mio armadio, mi disse che era già tutto pronto e doveva soltanto essere attivata. Due mesi dopo siamo allo stesso identico punto, è partita in qualche altro armadio, tra l'altro a pochi metri da casa mia, e del mio ancora non si sa nulla. Magari provo a riscrivergli chiedendo se c'è qualche nuova notizia o si è presentato qualche problema

L'armadio ha già il sopralzo con testata rossa quindi? Potrebbero esserci ad esempio delle complicanze tecniche se l'attivazione viene slittata di alcuni mesi, non saprei, se hanno già attivato altri armadi vicino alla tua zona è solo questione di tempo che attivino anche il tuo, se vuoi ovviamente chiedi informazioni al tecnico che hai contattato e rimani aggiornato sui vari siti come Fibermap per vedere quando verrà attivata la VDSL2.

Ciao a tutti ragazzi,
ho fatto attivazione online due settimane fa, stamattina nonostante non lo avessi richiesto mi è arrivato con corriere il decoder TIMvision (opzionale).
Ho direttamente rifiutato il pacco, devo fare altro per non farmi addebitare i costi?

Ciao a tutti ragazzi,
ho fatto attivazione online due settimane fa, stamattina nonostante non lo avessi richiesto mi è arrivato con corriere il decoder TIMvision (opzionale).
Ho direttamente rifiutato il pacco, devo fare altro per non farmi addebitare i costi?

Siamo fuori tema ;)

Penso che sia automatico, perchè appena escono quelli di telecom, i dati sono aggiornati. Dubito che sono aggiornati manualmente, ci vorebbe troppo tempo a farlo.

Lo chiedevo perche' per dire quelli di fibraclick sono aggiornati al 18/04...

p.s. guarda caso proprio ora il sito wholesale non e' raggiungibile. Aggiornamenti?

Chi aggiorna lo stato della copertura prima : fibraclick , fibermap o impresasemplice?

Fibraclick = Riporta solamente in un formato consultabile il database degli armadi attivi e pianificati che sono pubblicati settimanalmente su wholesale telecom.

Impresasemplice = Aggiornato in tempo reale. Se ad esempio un ONU è attivato di martedì, già dal giorno seguente dovrebbe dare la copertura. Mentre i siti che fanno riferimento al database Tim lo mostreranno solo nel solito aggiornamento di ogni Lunedì.

Fibermap = I percorsi di rete vengono aggiornati ogni 2-3 giorni, molto migliore di Planetel che aggiorna le nuove strade ed i nuovi civici molto piu' lentamente. I dettagli sugli armadi attivi e pianificati vengono presi come al solito dai dati wholesale telecom.

Comunque ragazzi mi pare di aver letto che anche voi avete problemi di buffering video..a me sembra che di sera, ore 20 21 facebook è più lento a caricare così come i suoi video, è più lento youtube, instagram e il buffering video in generale. Ma è un problema nazionale riguardo alla fibra?

Grazie luigi. Volevo chiederti un'ultima cosa, un dubbio. Quando verranno ad attivarmi la nuova linea, la vecchia con infostrada, mentre ne attendo la disdetta, verrà semplicemente scollegata alla mia abitazione?

+1

Mi unisco anch'io alla domanda, dato che ho inviato disdetta tramite raccomandata a Infostrada, e non so se quando arriverà il tecnico Tim troverà ancora la linea attiva o meno.

Comunque ragazzi mi pare di aver letto che anche voi avete problemi di buffering video..a me sembra che di sera, ore 20 21 facebook è più lento a caricare così come i suoi video, è più lento youtube, instagram e il buffering video in generale. Ma è un problema nazionale riguardo alla fibra?

Per adesso io (Como provincia) , a quasi un mese dall'attivazione, non ho mai avuto problemi di questo genere (facciamo le corna :P)

Purtroppo sembra essere un problema a livello nazionale, riguarda gli instradamenti a quanto ho capito e posso dirti che io dalle 18.00 alle 23.30 di ogni giorno ho sbalzi di ping anche sopra i 200 ms, caricamenti di facebook e youtube più lenti ecc.. Di fatto la sera per me internet è quasi inutilizzabile per via sopratutto della latenza, non sembra che altri in questo thread abbiano un problema di ping serale, ho provato a parlare con un utente che ha avuto la stessa mia problematica circa un anno fa e mi ha riferito che potrebbe essere per colpa dei cambiamenti in atto dell' Upgrade 200M che sta interessando il mio armadio, non so se possa essere questo il motivo di tale problema, sembra più una grave congestione dei nodi di zona.

Purtroppo sembra essere un problema a livello nazionale, riguarda gli instradamenti a quanto ho capito e posso dirti che io dalle 18.00 alle 23.30 di ogni giorno ho sbalzi di ping anche sopra i 200 ms, caricamenti di facebook e youtube più lenti ecc.. Di fatto la sera per me internet è quasi inutilizzabile per via sopratutto della latenza, non sembra che altri in questo thread abbiano un problema di ping serale, ho provato a parlare con un utente che ha avuto la stessa mia problematica circa un anno fa e mi ha riferito che potrebbe essere per colpa dei cambiamenti in atto dell' Upgrade 200M che sta interessando il mio armadio, non so se possa essere questo il motivo di tale problema, sembra più una grave congestione dei nodi di zona.

A me fortunatamente sembra solo un problema di buffering video, facebook ed instagram..per il resto sembra andare tutto normalmente. Bo staremo a vedere.. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro