Ciao non so se ti ricordi ma un paio di mesi fa abbiamo parlato un pò della mia situazione bizzarra di overhead enorme dove la mia veloctià effettiva in download era tipo 15 mega inferiore alla mia portante. Avevo 88 di portante ma scaricavo a 73. Sono a 270-300 metri dall'armadio.
Cercasti di aiutarmi per diversi giorni ipotizzando un possibile problema di incompatibilità del modem technicolor e la piastra dell'armadio, allora mi feci prestare anche il sercomm ma stesso risultato...
Allora chiesi se poteva essere dovuto a un possibile errore nel settaggio del mio profilo tipo g.inp disattivato o altro visto che tutti gli altri utenti hanno i valori della "protezione rumore Impulse" a 55-60 mentre io sembro essere l'unico al mondo ad averli a 113-114, ma anche chiamando il 187 più volte nessun operatore volle aiutarmi quindi alla fine ci si mise un pietra sopra e infatti non sono qui per parlare di questo.
Ora volevo segnalare un altro possibile problema della mia linea. A 3 mesi dall'attivazione ieri notte mi è scesa la portante di 8-10 mega quindi da 88 mi è scesa a 80-78 e di conseguenza visto anche il mio precedente e purtroppo ancora misterioso problema di enorme overhead, il risultato è che ora come velocità di download effettiva sono passatto da 73 a 64.
Ho pensato alla classica diafonia ma poi ho notato una cosa strana.
Innazitutto ieri per la prima volta credo di aver avuto una disconnessione, quando sono tornato a casa e mi sono accorto della portante diminuita ho guardato subito le statistiche del modem. Ho notato che avevo una nuova ip e che il contatore del modem nell'indicatore "Connessione XDSL" segnava 30 giorni e fin qui tutto bene, ma in quello sotto "Connessione Banda larga" solo 4 ore quindi intorno a mezzanotte deve essersi disconnesso e riconnesso, infatti mi sono ritrovato con un ip diverso.
Io sono rientrato in casa verso le 2 e un paio di ore dopo mi sono accorto della velocità inferiore di 7-8 mega e che il contatore della banda larga si era appunto riavviato da qualche ora. Ho provato a spegnere e riaccendere il modem per vedere se la portante veniva rinegoziata come prima ma niente, rimane sui 78-80 invece degli 88 di prima.
Il fatto che mi ha allarmato però è che fino a questo evento non avevo mai avuto errori gravi tipo ES, SES o altro ma solo gli innocui FEC.
Da quando l'altra notte si è disconnesso e mi si è abbassata la portante ho notato subito che per la prima volta il contatore PM 24H oltre ai soliti FEC ora mi segna anche
ES 1
SES 2
CV 43
UAS 70
che nei precedenti 3 mesi, prima di questa disconnessione con abbassamento di portante di ieri sono sempre stati a 0. Nelle successive 17-24 ore comunque questi errori non sono aumentati e non ho avuto altre disconnessioni.
Questi i valori della mia linea prima dell'abbassamento di portante:
E questi i valori di adesso: