[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

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Solitamente i CV o crc sono degrado di linea. Da qualche parte sulla tratta ci sarà un problema.
Vado leggermente OT perchè qua si dovrebbe parlare di Vdsl Tim invece io sono in Adsl ma non posso fare a meno di postare le mie statistiche. Cosa ne pensi dei miei errori? :asd:
 

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Quando avevo come modem il baffo rosso mi ritrovavo una ventina di crc in due settimane circa di connessione, ora con lo scolapasta dopo circa 60 giorni ho 0 cv (crc).
Visto che la linea è sempre la stessa, mi verrebbe da dire che oltre alla qualità della linea centri anche il modem, può essere?
Sì potrebbe essere.
 
Vado leggermente OT perchè qua si dovrebbe parlare di Vdsl Tim invece io sono in Adsl ma non posso fare a meno di postare le mie statistiche. Cosa ne pensi dei miei errori? :asd:
Dovresti capire quanto sei distante dalla centrale. 40 db di attenuazione sono parecchi. Hai anche una marea di CRC. dovresti controllare la tratta dentro casa.
 
Se intendi apertura box e controllo si, non c'è ossido. Io penso sia qualcosa nei giunti dopo o qualcosa di mal spellato. Con un cambio coppia penso andrebbe tutto bene ma preferirei aspettare un po'. Certo che sbalzi del genere....

Ma va, questo è nulla.. sono successe cose inenarrabili.. tra sacro e profano... tra civile e penale.. tra pomodoro e mozzarella


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Stamattina ho fatto il sollecito alla mia segnalazione tramite l'app MyTimFisso secondo cui la risoluzione prevista era ieri ma, ovviamente, risultava ancora aperta. Dovevo essere contattato da un tecnico tra venerdì e sabato per fissare un appuntamento, ma mi ha solamente chiamato un operatore ieri mattina, sicuramente da remoto,che credeva il problema fossero i telefoni. Dopo avergli spiegato il problema ha detto che faceva delle verifiche e poi richiamava, ma sono ormai 22 ore che aspetto. Ora: sull'app non c'è più nessuna segnalazione, mentre se vado sul sito dell'assistenza tim o chiamando il 187 risulta. Come si comportano nel caso di solleciti, si muovono a riguardo o lasciano com'era prima? A limite faccio chiudere la segnalazione e ne riapro una, se solo sapessi come fare... visto che la portante sta scendendo ancor di più
 

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Non funziona mytim fisso, stanno aggiornando i sistemi
A ok, oggi a te funziona?

Stamattina ho fatto il sollecito alla mia segnalazione tramite l'app MyTimFisso secondo cui la risoluzione prevista era ieri ma, ovviamente, risultava ancora aperta. Dovevo essere contattato da un tecnico tra venerdì e sabato per fissare un appuntamento, ma mi ha solamente chiamato un operatore ieri mattina, sicuramente da remoto,che credeva il problema fossero i telefoni. Dopo avergli spiegato il problema ha detto che faceva delle verifiche e poi richiamava, ma sono ormai 22 ore che aspetto. Ora: sull'app non c'è più nessuna segnalazione, mentre se vado sul sito dell'assistenza tim o chiamando il 187 risulta. Come si comportano nel caso di solleciti, si muovono a riguardo o lasciano com'era prima? A limite faccio chiudere la segnalazione e ne riapro una, se solo sapessi come fare... visto che la portante sta scendendo ancor di più
Quindi a te funziona il "MytimFisso"? A me è da ieri che non funziona, mi esce l'errore "Inserire una username valida", anche se io non ho cambiato assolutamente nulla.
Ho provato a fare ben 4 volte il recupero della "username e password", ma anche inserendo le credenziali che mi arrivano per email, mi esce sempre lo stesso errore cioè "Inserire una username valida"
 
Quindi ha te funziona il "MytimFisso"? A me è da ieri che non funziona, mi esce l'errore "Inserire una username valida", anche se io non ho cambiato assolutamente nulla.
Ho provato a fare ben 4 volte il recupero della "username e password", ma anche inserendo le credenziali che mi arrivano per email, mi esce sempre lo stesso errore cioè "Inserire una username valida"
Anche a me funziona senza problemi.

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Stamattina ho fatto il sollecito alla mia segnalazione tramite l'app MyTimFisso secondo cui la risoluzione prevista era ieri ma, ovviamente, risultava ancora aperta. Dovevo essere contattato da un tecnico tra venerdì e sabato per fissare un appuntamento, ma mi ha solamente chiamato un operatore ieri mattina, sicuramente da remoto,che credeva il problema fossero i telefoni. Dopo avergli spiegato il problema ha detto che faceva delle verifiche e poi richiamava, ma sono ormai 22 ore che aspetto. Ora: sull'app non c'è più nessuna segnalazione, mentre se vado sul sito dell'assistenza tim o chiamando il 187 risulta. Come si comportano nel caso di solleciti, si muovono a riguardo o lasciano com'era prima? A limite faccio chiudere la segnalazione e ne riapro una, se solo sapessi come fare... visto che la portante sta scendendo ancor di più
Chiama il 187 digli che hai parecchi errori crc e calo di portante. Intervengono magari lo devi chiamare 2 volte, ma intervengono.
 
A ok, oggi a te funziona?


Quindi a te funziona il "MytimFisso"? A me è da ieri che non funziona, mi esce l'errore "Inserire una username valida", anche se io non ho cambiato assolutamente nulla.
Ho provato a fare ben 4 volte il recupero della "username e password", ma anche inserendo le credenziali che mi arrivano per email, mi esce sempre lo stesso errore cioè "Inserire una username valida"
A me l'altro ieri non funzionava, da ieri sì. Comunque io inserisco solo il numero di casa e mi fa vedere tutto, bollette segnalazioni ecc. , non so se è diverso rispetto a te che inserisci username e password.
Chiama il 187 digli che hai parecchi errori crc e calo di portante. Intervengono magari lo devi chiamare 2 volte, ma intervengono.
Gli errori crc sono dovuti a quando riavviato il modem perchè hanno dovuto staccare la corrente. In particolare la portante è scesa di 5 mega in DL, in UL segna 0 ma comunque sia ho 15 mega, 5 in meno a giorni fa, e l'SNR upstream è scesa da 15,5 a 5,5/6. luigidavino aveva detto che potrebbe essere un problema alla coppia quindi sicuramente lo è. Se provo a chiamare il 187 ho posso comunicare con la parte commerciale/amministrativa o mi fa verificare il guasto già segnalato. Non mi fa parlare con l'area tecnica.

EDIT: sono riuscito a parlare con il 187. A quanto pare se la risoluzione non si ha entro la previsione, la voce del disco si scusa per il ritardo e ti fa parlare con un operatore. Sollecito fatto alla centrale, dato numero di cellulare, entro oggi pomeriggio o domani dovrebbe venire un tecnico e risolvere.
 
Ultima modifica:
Purtroppo dopo 8 giorni di beatitudine con portante a 91-92 Mbit, adesso sono tornato a 78 ..... cioè l'assenza dell'utenza disturbatrice è stata solo temporanea: bentornata diafonia!:grrr::mad::muro: Benedetto MOV...e maledetta AGCOM: ho capito, non mi resta che sperare di vedere un giorno l' FTTH.
Mi spiace. :(
C'era da aspettarselo...

Io, per l'esperienza maturata in più di due anni in cui ho avuto la fibra, posso dirti che l'ip 79 è una croce per la nostra linea. Quando lo acchiappo, prego di non avere i problemi che ho tipicamente, ossia: il modem ci mette tempo a negoziare la portante, quando la negozia mi trovo con 6-7 mbps in meno, ho ALMENO 2 disconnessioni al giorno (il led DSL LINE diventa rosso per tempi interminabili), la fonia, che già a casa mia fa schifo perché nonostante l'impianto sia in parallelo, il tecnico mi ha intrecciato il doppino 7.000 volte, diventa veramente inutilizzabile. Per quanto riguarda l'instradamento... ovvio che non dipenda dall'ip e probabilmente ci dovremo convivere finché non arriverà l'FTTH, e COMUNQUE ho dubbi anche con quella.
Quindi si, io all'IP fortunato ci credo hahahaha e anzi grazie di avermi spiegato la procedura da seguire per negoziarne un altro, almeno la prossima volta (spero non capiti) non dovrò aspettare quei luridi 7 minuti per completare un riavvio


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Io di questa cosa degli ip nono sono convinto. @luigidavino tu che dici? Quale sarebbe la spiegazione tecnica?
La questione degli IP "fortunati" dipende molto dalle zone.
In Toscana, ad esempio, i problemi di instradamento si hanno un po' con tutte le classi.
La causa sono i nodi/MUX territoriali al collasso.

Una cosa molto strana :

Molto raramente non riesco a raggiungere il 192.168.1.1 del modem (l'ultimo modello) ma il resto funziona tutto egregiamente,
anche le varie cose attaccate al router funzionano bene.

In pratica (sia Wifi da tablet o smartphone che ethernet via PC) se digito 192.168.1.1 sta in attesa eterna.

Naturalmente tutto ritorna a posto se riavvio, ma ho agganciato una buona portante più di 93/22 e non voglio perderla :P

Volevo sapere se capitava a qualcuno e da cosa dipendeva
Problema del modem.
Dovresti provare con un hard reset per vedere se il fenomeno scompare.

No. Finalmente mi hanno attivato la VDSL!!
Visualizza allegato 239511
Cambia server.
Usa Telecom Roma. ;)

riquoto magari qualcuno rilegge
@luigidavino scusami se ti taggo ma leggendoti vedo che sei esperto magari tu ne capisci qualcosa gli operai in questione sono venuti anche nel mio palazzo con un kit e dei fili credo abbiano inserito questi fili nel roe che ho nel palazzo . posto anche delle foto appena fatte c'è ne una con un bollino giallo sopra con la scritta foria che sarebbe la centrale e poi dei numeri che non so cosa siano

http://it.tinypic.com/r/2zr1dfa/9

http://it.tinypic.com/r/2s1st2o/9
Non per essere scortese, ma questo è un thread della FTTC, non FTTH...
Comunque, quello è un ROE Fastweb (reca il marchio Telecom Italia, ma è in uso a FW in virtù della joint-venture dei 2 operatori).
I numeri rappresentano gli identificativi dell'unità FTTH.
Le giunzioni si effettuano dalle muffole giuntatrici poste nei pozzetti fino ai ROE.

@luigidavino temo di dover disobbedire e telefonare. Da oggi ho sbalzi di 1dB ogni circa 30 secondi/1 minuto e ad ogni ricaricamento della pagina la banda massima raggiungibile varia di mezzo mega o un mega. Come fosse il solito disturbo che avevo solo di notte che ora si ha ogni xx secondi a intervallo.
Ecco dei valori presi a seguito di ogni ricaricamento:

Maximum Rate
86040 kbps
30227 kbps
Signal-to-Noise Ratio
7.4 dB
9.9 dB

Maximum Rate
85594 kbps
30227 kbps
Signal-to-Noise Ratio
7.2 dB
9.9 dB

Maximum Rate
85594 kbps
30227 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.3 dB
9.9 dB
Non credo otterrai granché.
Comunque, se proprio non riesci a farne a meno, chiama.

Io ho una soluzione, che il caro Luigi conosce bene. Mi ha impedito di divulgarla però hahahahah

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:asd:

Se intendi apertura box e controllo si, non c'è ossido. Io penso sia qualcosa nei giunti dopo o qualcosa di mal spellato. Con un cambio coppia penso andrebbe tutto bene ma preferirei aspettare un po'. Certo che sbalzi del genere....
Peggio, molto peggio... :asd:
Sappiamo bene che @Valerio Nebuloni è una sorta di "scienziato pazzo" :D

Ma è normale avere questi sbalzi in quantità minore? Anche io ho notato cambiamenti ogni Min circa ma solo di 0.2~0.6dB. La portante poi ogni volta che riavvio il modem parte da 97-98Mb e poi piano piano scende. Ora dopo 205 ore sta a 96.1Mb

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Tutto dipende dal corretto isolamento della coppia in armadio, ma anche del multicoppia e di tutti gli organi ad esso collegati (giunti, coprigiunti, chiostrine).
Quando ci sono variazioni forti, o la secondaria non è in ottima forma, o ci sono pesanti disturbi indotti sui cavi.

Allego schermata del pannello modem:
Visualizza allegato 239556
Sono normali tutte quelle FEC?
Le CV invece cosa sono?
Cito @luigidavino che se no il post sprofonda e non lo vede :lol:
Ovviamente sono ben accette risposte da chiunque :D
I FEC sono errori automaticamente corretti dal modem. Puoi lasciarli perdere.
I CV corrispondono ai CRC e indicano possibili problematiche sulla tratta.
A volte può essere, tanto per dire, anche solo il plug della presa non di qualità che genera questo tipo di errori.
In caso di aumento dei CRC durante piogge/temporali su secondarie aeree/parzialmente aeree, significa che c'è qualche coprigiunto scoperto che fa penetrare acqua, riducendo l'isolamento della linea.
Ma può anche essere la coppia in armadio che ha perso il corretto isolamento e rende instabile la linea.
Quante cadute di connessioni hai avuto e a che distanza?

Solitamente i CV o crc sono degrado di linea. Da qualche parte sulla tratta ci sarà un problema.
Quoto. :sisi:
Vedi sopra.

Scusa ma come fai a collegare il modem al doppino che arriva dall'esterno o addirittura ho letto di gente qua sul forum che si è collegato alla chiostrina?
Semplice: spezzone di cavo con plug autocrimpante e viandare.
Se vuoi farlo sulla chiostrina (ricordo essere illegale) occorre staccare la tua coppia e collegare la presa volante alla morsettiera, avendo cura di stringere adeguatamente le viti, rimuovendo prima eventuale morchie.
Se, invece, vuoi collegarti al cavo in entrata hai 2 possibilità:
1. se presente il famoso "Giunto Telecom", non devi far altro che staccare il lato appartamento e collegare la presa volante al modem;2
2. se il giunto è assente, occorre tagliare il cavo e giuntare provvisoriamente la presa volante. Successivamente, per assicurare un collegamento di qualità, occorre ri-giuntare le 2 estremità tagliate con dello stagno o dei mammut elettrici (o, meglio, con degli Scotchlok 3M). Non utilizzare nastro isolante girandolo "alla carlona". ;)

Ma va, questo è nulla.. sono successe cose inenarrabili.. tra sacro e profano... tra civile e penale.. tra pomodoro e mozzarella


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Universi paralleli, c.azzi e mazzi, tricchetracche e bombe a mano... :asd:

Uffa.. Portante scesa ancora.. Adesso scarico a 7.. E non è nemmeno stabile.. Oscilla parecchio..

Video dimostrativo..

:(
Può essere il server a cui hai inoltrato la richiesta che è un po' intasato, oppure, la solita storia della congestione a monte del MUX.

A me l'altro ieri non funzionava, da ieri sì. Comunque io inserisco solo il numero di casa e mi fa vedere tutto, bollette segnalazioni ecc. , non so se è diverso rispetto a te che inserisci username e password.

Gli errori crc sono dovuti a quando riavviato il modem perchè hanno dovuto staccare la corrente. In particolare la portante è scesa di 5 mega in DL, in UL segna 0 ma comunque sia ho 15 mega, 5 in meno a giorni fa, e l'SNR upstream è scesa da 15,5 a 5,5/6. luigidavino aveva detto che potrebbe essere un problema alla coppia quindi sicuramente lo è. Se provo a chiamare il 187 ho posso comunicare con la parte commerciale/amministrativa o mi fa verificare il guasto già segnalato. Non mi fa parlare con l'area tecnica.

EDIT: sono riuscito a parlare con il 187. A quanto pare se la risoluzione non si ha entro la previsione, la voce del disco si scusa per il ritardo e ti fa parlare con un operatore. Sollecito fatto alla centrale, dato numero di cellulare, entro oggi pomeriggio o domani dovrebbe venire un tecnico e risolvere.
Facci sapere. :)
 
Facci sapere. :)
"Ti faccio sapere subito XD": il sollecito ha dato il suo effetto: dopo un'ora mi ha chiamato un tecnico, che si è presentato all'armadio dove lo aspettavo da mezz'ora... insieme ad un altro, son venuti in 2 XD. Comunque, dopo una prima prova sulla mia coppia, che gli ha dato 108000 kbps, uno si è spostato all'inizio a casa mia e poi sulla chiostrina (vicino gentilissimo). Dopo 1 ora e mezza, varie prove e cambi di coppie, (penso perchè diceva all'altro di provare la linea dalla 4 alla 8), imprecazioni e inca*zature, sono riusciti a risolvere il problema, almeno spero. La situazione è migliorata anche rispetto a prima, ma l'SNR in upstream è rimasto sui 5,5/6 e ci sono vari errori ES e SES, forse dovuti al fatto che staccava e riattaccava la presa e il cavo sulla chiostrina. Comunque a detta sua, il problema è sul tratto in rame (che secondo lui fa leggermente schifo e rifarebbe, come per il resto d'Italia), oltre che alla diafonia e che la mia linea è molto a rischio. Posto come allegato il bellissimo intreccio di fili del mio armadio, la chiostrina con annessa tettoia sfondabile (non ci è potuto salire), statistiche modem e speed test :)
 

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"Ti faccio sapere subito XD": il sollecito ha dato il suo effetto: dopo un'ora mi ha chiamato un tecnico, che si è presentato all'armadio dove lo aspettavo da mezz'ora... insieme ad un altro, son venuti in 2 XD. Comunque, dopo una prima prova sulla mia coppia, che gli ha dato 108000 kbps, uno si è spostato all'inizio a casa mia e poi sulla chiostrina (vicino gentilissimo). Dopo 1 ora e mezza, varie prove e cambi di coppie, (penso perchè diceva all'altro di provare la linea dalla 4 alla 8), imprecazioni e inca*zature, sono riusciti a risolvere il problema, almeno spero. La situazione è migliorata anche rispetto a prima, ma l'SNR in upstream è rimasto sui 5,5/6 e ci sono vari errori ES e SES, forse dovuti al fatto che staccava e riattaccava la presa e il cavo sulla chiostrina. Comunque a detta sua, il problema è sul tratto in rame (che secondo lui fa leggermente schifo e rifarebbe, come per il resto d'Italia), oltre che alla diafonia e che la mia linea è molto a rischio. Posto come allegato il bellissimo intreccio di fili del mio armadio, la chiostrina con annessa tettoia sfondabile (non ci è potuto salire), statistiche modem e speed test :)
Dell'SNR non ti preoccupare, perché si stabilizzerà.
Gli errori sono del tutto normali se il modem era acceso durante l'intervento. ;)
 
@luigidavino una domanda: materialmente com'è fatta una derivata? Io sono in derivata 2,quindi il mio doppino è agganciato fisicamente alla morsettiera della chiostrina da cui derivo? Oppure la mia coppia passa solo da quella chiostrina , quindi allungandosi solamente?

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