[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

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l'impianto di casa in che condizioni è? tripolari o rj11?

scusa emanu, ma avere tripolari o rj11 in casa fa qualche differenza per quanto riguarda la vdsl2? Perché io in casa ho 7 prese di cui 6 rj11 (una l'ho eliminata perché non serviva, a tutte le altre sono collegati dei telefoni) e una tripolare (magari questa disturba di più la linea rispetto ad una rj11?)

ah, per le prese... so che mi chiederai com'è possibile che funzionino nonostante abbia la vdsl: in pratica, quando venne il tecnico (io ero all'estero) la prima volta che attivammo la fibra, attaccò una sorta di "presa dobbia" (telefono e linea) alla presa principale della casa, quella collegata al doppino in rame. In questo "sdoppiatore" diciamo, attaccò, un cavo proveniente da "line 2" del modem (e con questo cavo che entra in questa presa doppia, non so come, ma distribuisce la linea telefonica a tutte le altre prese di casa, anche al piano di sopra) e un altro che va a finire dentro il modem nella classica entrata "adsl/vdsl".

Ho anche evinto che l'impianto in casa mia è in parallelo e @luigidavino mi ha informato che questa situazione stressa molto la mia linea. Difatti subisco spesso cadute di linea telefonica, l'interlocutore dall'altro lato spesso mi sente male o non mi sente proprio e altri problemi..

IMG_9828.webp

questa è la presa "doppia" di cui ti parlavo... il cavo nero va dal modem alla presa (dato che esce da "line 2"), mentre quello grigio va dalla presa al modem (dato che finisce in "adsl/vdsl")
 
Ultima modifica:
Ragà, ma come mai ogni tanto il router si riavvia? Fanno tipo aggiornamenti o altro? L'ho visto riavviarsi ieri sera dopo una settimana di accensione continuata

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@luigidavino
La danza continua...e sembra stia andando a peggiorare negli ultimi giorni.
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Update 22:46
CRC a 4900. Salgono in continuazione e non più come una settimana fa (ovvero a colpi una volta al giorno).
E' la coppia. :sisi:
Hai disallineamenti?

DSL
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
4521 [kbps] / 37269 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
4517 [kbps] / 37361 [kbps]
Margine di rumore
5.9 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
6.9 [dBm] / 18.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
54 [DMT symbols] / 58 [DMT symbols]
attenuazione loop
8.7 [dB] / 20.7 [dB]
Coppia guasta.

Che intendi? Sono duro di retoriche stasera ahhaha
Comunque si, secondaria del 2000 circa e cavo bronzo che entra in casa.
O è fatta male la permuta nel blocchetto in arl con cavo poco spellato, o ho la coppia che si sta deteriorando. Se va avanti così sono costretto a chiamare perché le telefonate con i crc sapete meglio di me che in voip non sono il massimo....
Permuta fatta male, credo di no.
Per me è un degrado della coppia.

scusa emanu, ma avere tripolari o rj11 in casa fa qualche differenza per quanto riguarda la vdsl2? Perché io in casa ho 7 prese di cui 6 rj11 (una l'ho eliminata perché non serviva, a tutte le altre sono collegati dei telefoni) e una tripolare (magari questa disturba di più la linea rispetto ad una rj11?)

ah, per le prese... so che mi chiederai com'è possibile che funzionino nonostante abbia la vdsl: in pratica, quando venne il tecnico (io ero all'estero) la prima volta che attivammo la fibra, attaccò una sorta di "presa dobbia" (telefono e linea) alla presa principale della casa, quella collegata al doppino in rame. In questo "sdoppiatore" diciamo, attaccò, un cavo proveniente da "line 2" del modem (e con questo cavo che entra in questa presa doppia, non so come, ma distribuisce la linea telefonica a tutte le altre prese di casa, anche al piano di sopra) e un altro che va a finire dentro il modem nella classica entrata "adsl/vdsl".

Ho anche evinto che l'impianto in casa mia è in parallelo e @luigidavino mi ha informato che questa situazione stressa molto la mia linea. Difatti subisco spesso cadute di linea telefonica, l'interlocutore dall'altro lato spesso mi sente male o non mi sente proprio e altri problemi..

Visualizza allegato 238984

questa è la presa "doppia" di cui ti parlavo... il cavo nero va dal modem alla presa (dato che esce da "line 2"), mentre quello grigio va dalla presa al modem (dato che finisce in "adsl/vdsl")
Complimenti vivissimi a questo "genio"...

Ragà, ma come mai ogni tanto il router si riavvia? Fanno tipo aggiornamenti o altro? L'ho visto riavviarsi ieri sera dopo una settimana di accensione continuata

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Per riavvio intendi uno spegnimento totale dell'apparato seguito da una riaccensione?
Se si, non è normale.
 
Si si, proprio un riavvio. Nel senso che le luci si spengono in sequenza e resta la luce i color arancione. Poi per un attimo si accendono tutte insieme e si avvia

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È grave? Hahahahahha




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Abbastanza.
Se fatto da un "tecnico" lo è ancora di più. :sisi:

Si si, proprio un riavvio. Nel senso che le luci si spengono in sequenza e resta la luce i color arancione. Poi per un attimo si accendono tutte insieme e si avvia

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Ok.
La pagina di amministrazione resta accessibile?
 
Mi ha appena chiamato un tecnico è secondo lui è un problema di distanza dalla centrale secondo lui 700 metri.

Comunque mi ha detto che fa controllare e poi mi richiamano boh... :cry:
 
E' la coppia. :sisi:
Hai disallineamenti?


Coppia guasta.


Permuta fatta male, credo di no.
Per me è un degrado della coppia.


Complimenti vivissimi a questo "genio"...


Per riavvio intendi uno spegnimento totale dell'apparato seguito da una riaccensione?
Se si, non è normale.
Ne ho avuto solo uno due settimane fa
 
Ciao a tutti ragazzi.
Voglio raccontarvi il mio "calvario" per l'attivazione della Fibra Tim 100Mb, che purtroppo ancora non si risolve.
Il 19/03/2017 chiamo il 187 e sento la voce registrata che dice che la fibra è disponibile nella mia zona.
Il 20/03/2017 faccio la richiesta online sul sito della Tim per attivare la promozione "TIM SMART FIBRA+CASA".
Il 24/03/2017 vengo contattato dal reparto "Spedizioni e Magazzino" della Telecom il quale mi dice che il mio pacco contenente il Kit della Fibra è in giacenza perchè l'indirizzo risulta errato, in poche parole gli risultava doppia una parola dell'indirizzo, allora gli dico l'indirizzo giusto e se lo poteva modificare lei, mi risponde che lei non può modificare niente, ma devo essere io ad andare dove ho fatto la richiesta e modificare l'indirizzo, oppure contattare il 187 e farlo modificare, l'operatrice del reparto "Spedizioni e Magazzino" mi dice che per questo motivo deve annullare l'ordine.
Immediatamente vado a controllare il mio ordine sul "MyTim Fisso" e l'indirizzo risulta esatto, allora chiamo il 187 e parlo con un operatore "Fibra", il quale anche lui mi conferma che l'indirizzo è esatto e l'ordine risulta ancora attivo e mi dice che invia un email di segnalazione al reparto "Spedizioni" ed entro 48 ore sarei stato contattato, per un ulteriore conferma chiamo un'altra volta il 187 ma questa volta con operatore "Commerciale", il quale anche lui mi conferma che l'indirizzo è esatto e anche lui mi dice che invia una Email di segnalazione al reparto "Spedizioni" e che sarei stato contattato entro 48 ore.
Il 28/03/2017 dopo che sono passati 4 giorni e non sono stato contattato, richiamo un'altra volta il 187, questa volta dopo aver digitato il 187 la voce registrata dice che il ordine è in lavorazione e posso controllare l'avanzamento dal "MyTim Fisso", visto che da quando ho fatto l'ordine che risulta in "lavorazione", contatto un operatore del 187, al qual devo rispiegare tutta la "Storia" controlla con il numero di telefono e mi dice che possono passare anche 10 giorni lavorativi dalla data dell'ordine.
Dopo questa risposta lo stesso giorno invio una segnalazione anche sul "MyTim Fisso", scrivendo tutto.
Il 31/03/2017 dopo che sono passati 10 giorni lavorativi dall'ordine, chiamo un'altra volta il 187, dopo aver rispiegato tutta la storia ad un operatore, mi dice che possono passare anche 15 giorni lavorativi dalla data dell'ordine.
Il 04/04/2017 spazientito, richiamo un'altra volta il 187, rispiego per l'ennesima volta tutta la storia all'operatore e questa volta, mi conferma che l'ordine è stato annullato, mi dice anche la causale cioè "Indirizzo errato", l'operatore mi dice visto che l'indirizzo inserito da me nel mio ordine è esatto, probabilmente c'è stato un errore di battitura, comunque mi dice che rifà l'ordine per spedirmi questo benedetto "Kit Fibra" e che entro 4 giorni lavorativi mi arriva.
Lo stesso giorno mi arriva anche l'email di risposta alla segnalazione che avevo fatto il 28 e mi rispondono cosi:
"A seguito della segnalazione di cui in oggetto pervenuta il 28/03/2017, abbiamo riscontrato la fondatezza di quanto da te evidenziato. Nell’esprimere il nostro rincrescimento per l’accaduto, ti confermiamo che il servizio è in carico al servizio tecnico."
Oggi 06/04/2017 dopo che sono passati 18 giorni dall'ordine, richiamo il 187 per sapere se il "Kit Fibra" fosse stato spedito, mi risponde che è stato preso in carico dal reparto "Spedizioni" e che entro il 10/04/2017 lo devo ricevere.
Adesso sperando che questa volta sia la volta buona, un operatore del 187 mi ha detto che di 100Mb me ne dovrebbero arrivare all'incirca 15-20Mb è possibile?? Adesso ho ADSL 7Mb e me ne arrivano Scarsi 3Mb. Mi ha detto perchè la mia cabina si trova lontano dalla centrale e oltretutto io mi trovo lontano dalla cabina...
 
Puoi per piacere spiegarmi cos'ha fatto? Io ho capito solo che tramuta questa mostruosità la linea telefonica arriva in tutte le prese domestiche, ma la telefonia soffre molto


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In pratica, il doppino in arrivo dalla chiostrina risulta intrecciato in più punti.
Il tecnico non ha fatto altro che intrecciarlo ulteriormente rimandando un doppio cavo da Line a VDSL.

Per risolvere in poco tempo, occorrerebbe staccare le altre prese; staccare i cavi LINE e VDSL; assicurarsi che il percorso del doppino sia il più possibile "lineare" fino alla presa del modem; lasciare collegata solo ed esclusivamente la presa a cui andrà collegato il modem; infine, accertarsi che le altre prese siano effettivamente mute e che non vi siano errori di comunicazione.
Qualora i disagi dovessero protrarsi, occorrerà intervenire sulle cassette di derivazione per accertarsi che il doppino non abbia giunzioni "strane".
 
In pratica, il doppino in arrivo dalla chiostrina risulta intrecciato in più punti.
Il tecnico non ha fatto altro che intrecciarlo ulteriormente rimandando un doppio cavo da Line a VDSL.

Per risolvere in poco tempo, occorrerebbe staccare le altre prese; staccare i cavi LINE e VDSL; assicurarsi che il percorso del doppino sia il più possibile "lineare" fino alla presa del modem; lasciare collegata solo ed esclusivamente la presa a cui andrà collegato il modem; infine, accertarsi che le altre prese siano effettivamente mute e che non vi siano errori di comunicazione.
Qualora i disagi dovessero protrarsi, occorrerà intervenire sulle cassette di derivazione per accertarsi che il doppino non abbia giunzioni "strane".

Ho capito ya, devo comprare due cordless DECT hahahahahahahahah. Più le due linee fisiche del modem, avrei comunque 4 telefoni in casa... non so se però i DECT che raggio d'azione hanno; dovrei metterli al piano di sopra e dovrebbero prendere la linea dal modem che sta al piano di sotto


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Ciao a tutti ragazzi.
Voglio raccontarvi il mio "calvario" per l'attivazione della Fibra Tim 100Mb, che purtroppo ancora non si risolve.
Il 19/03/2017 chiamo il 187 e sento la voce registrata che dice che la fibra è disponibile nella mia zona.
Il 20/03/2017 faccio la richiesta online sul sito della Tim per attivare la promozione "TIM SMART FIBRA+CASA".
Il 24/03/2017 vengo contattato dal reparto "Spedizioni e Magazzino" della Telecom il quale mi dice che il mio pacco contenente il Kit della Fibra è in giacenza perchè l'indirizzo risulta errato, in poche parole gli risultava doppia una parola dell'indirizzo, allora gli dico l'indirizzo giusto e se lo poteva modificare lei, mi risponde che lei non può modificare niente, ma devo essere io ad andare dove ho fatto la richiesta e modificare l'indirizzo, oppure contattare il 187 e farlo modificare, l'operatrice del reparto "Spedizioni e Magazzino" mi dice che per questo motivo deve annullare l'ordine.
Immediatamente vado a controllare il mio ordine sul "MyTim Fisso" e l'indirizzo risulta esatto, allora chiamo il 187 e parlo con un operatore "Fibra", il quale anche lui mi conferma che l'indirizzo è esatto e l'ordine risulta ancora attivo e mi dice che invia un email di segnalazione al reparto "Spedizioni" ed entro 48 ore sarei stato contattato, per un ulteriore conferma chiamo un'altra volta il 187 ma questa volta con operatore "Commerciale", il quale anche lui mi conferma che l'indirizzo è esatto e anche lui mi dice che invia una Email di segnalazione al reparto "Spedizioni" e che sarei stato contattato entro 48 ore.
Il 28/03/2017 dopo che sono passati 4 giorni e non sono stato contattato, richiamo un'altra volta il 187, questa volta dopo aver digitato il 187 la voce registrata dice che il ordine è in lavorazione e posso controllare l'avanzamento dal "MyTim Fisso", visto che da quando ho fatto l'ordine che risulta in "lavorazione", contatto un operatore del 187, al qual devo rispiegare tutta la "Storia" controlla con il numero di telefono e mi dice che possono passare anche 10 giorni lavorativi dalla data dell'ordine.
Dopo questa risposta lo stesso giorno invio una segnalazione anche sul "MyTim Fisso", scrivendo tutto.
Il 31/03/2017 dopo che sono passati 10 giorni lavorativi dall'ordine, chiamo un'altra volta il 187, dopo aver rispiegato tutta la storia ad un operatore, mi dice che possono passare anche 15 giorni lavorativi dalla data dell'ordine.
Il 04/04/2017 spazientito, richiamo un'altra volta il 187, rispiego per l'ennesima volta tutta la storia all'operatore e questa volta, mi conferma che l'ordine è stato annullato, mi dice anche la causale cioè "Indirizzo errato", l'operatore mi dice visto che l'indirizzo inserito da me nel mio ordine è esatto, probabilmente c'è stato un errore di battitura, comunque mi dice che rifà l'ordine per spedirmi questo benedetto "Kit Fibra" e che entro 4 giorni lavorativi mi arriva.
Lo stesso giorno mi arriva anche l'email di risposta alla segnalazione che avevo fatto il 28 e mi rispondono cosi:
"A seguito della segnalazione di cui in oggetto pervenuta il 28/03/2017, abbiamo riscontrato la fondatezza di quanto da te evidenziato. Nell’esprimere il nostro rincrescimento per l’accaduto, ti confermiamo che il servizio è in carico al servizio tecnico."
Oggi 06/04/2017 dopo che sono passati 18 giorni dall'ordine, richiamo il 187 per sapere se il "Kit Fibra" fosse stato spedito, mi risponde che è stato preso in carico dal reparto "Spedizioni" e che entro il 10/04/2017 lo devo ricevere.
Adesso sperando che questa volta sia la volta buona, un operatore del 187 mi ha detto che di 100Mb me ne dovrebbero arrivare all'incirca 15-20Mb è possibile?? Adesso ho ADSL 7Mb e me ne arrivano Scarsi 3Mb. Mi ha detto perchè la mia cabina si trova lontano dalla centrale e oltretutto io mi trovo lontano dalla cabina...
In breve:
1. l'operatrice del Magazzino ha commesso lei un errore madornale. Avrebbe potuto correggere un attimino l'indirizzo e spedire il kit. Inutile farti passare per il 187, visto che, se l'indirizzo fosse stato realmente errato, la richiesta sarebbe andata immediatamente in KO con te al telefono;
2. tralasciando le risposte varie degli altri operatori, ti dico solo che devi attendere. Non puoi fare altro in questo frangente;
3. non dar retta alle parole del tecnico. Piuttosto, vai qui: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie e posta i risultati (da premettere che potrebbero essere non veritieri); inoltre, indicaci come è strutturato l'impianto e, se possibile, controlla se sei su un box derivato.
;)

Ho capito ya, devo comprare due cordless DECT hahahahahahahahah. Più le due linee fisiche del modem, avrei comunque 4 telefoni in casa... non so se però i DECT che raggio d'azione hanno; dovrei metterli al piano di sopra e dovrebbero prendere la linea dal modem che sta al piano di sotto


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Esatto.
Mi pare che ne avevamo già parlato dei cordless.
Dovresti provare.
Io posso dirti che con un Siemens Gigaset riesco a parlare tra un piano e l'altro (appartamento e tromba delle scale).
Ti ricordo, però, che se il tuo modem non ha la base DECT incorporata, non avrai ulteriori 2 linee fisiche, ma solo una (non ricordo il modello di modem in tuo possesso).

:asd:
:ok:

Mi ha appena chiamato un tecnico è secondo lui è un problema di distanza dalla centrale secondo lui 700 metri.

Comunque mi ha detto che fa controllare e poi mi richiamano boh... :cry:
Vista l'attenuazione, è plausibile.

Ne ho avuto solo uno due settimane fa
Allora non mi preoccuperei più di tanto.

P.S.: io con l'ultimo cambio di coppia mi sono ritrovato una linea molto più "pulita".
I FEC sono sporadici (meno di 10 mila su 100 mila secondi di attività).
Inoltre, le rimodulazioni di banda sembrano scomparse.
 
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