[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Mi ha appena chiamato un tecnico è secondo lui è un problema di distanza dalla centrale secondo lui 700 metri.

Comunque mi ha detto che fa controllare e poi mi richiamano boh... :cry:

Per prima cosa conta la distanza dal cabinet (armadio con il tettuccio rosso lungo la strada) e non dalla centrale.
In secundis 700 metri non sono così tanti da prendere i valori che hai tu, specie in upload.
Ci possono essere svariati problemi sulla linea che diminuiscono l'ottenibile sulla base della distanza, che puoi verificare su planetel http://www.planetel.it/servizi.php?id=dory_copertura_servizi
Considera che a 700 metri in condizioni ottimali si può avere (ma qui gente più esperta lo dirà meglio) un 60 mega in DL e un 15 in UL

Io ho la stessa attenuazione tua (sono distante 8/900 metri) e come max ottenibile ho 48/14 circa.

Sei sotto il limite garantito (40/10) , quindi devono risolvere il problema.

Quindi nemmeno ad occhio e croce in base all'attenuazione? Io ad esempio ho 12.8 DB e sono in derivata 2

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Molto approssimativamente, si.
Ma, ad esempio; hai a 500 m. di cavo + una coppia marcia: a 500 m. dovremmo avere 13 db. di attenuazione (26 per km.), ma la coppia ti fa salire il tutto a 16 db.
Morale della favola: credi di essere a ben più di 500 m. quando non lo sei veramente.
Ok? ;)

Ah ok, quindi è possibile che la distanza del cavo sia veramente piu di 1Km?
Comunque misurati con il Gps la mia casa si trova all'incirca a 360 Metri dalla cabina.
Possibilissimo. :sisi:

Molto approssimativamente, si.
Ma, ad esempio; hai a 500 m. di cavo + una coppia marcia: a 500 m. dovremmo avere 13 db. di attenuazione (26 per km.), ma la coppia ti fa salire il tutto a 16 db.
Morale della favola: credi di essere a ben più di 500 m. quando non lo sei veramente.
Ok? ;)

Possibilissimo. :sisi:

Ok, chiarissimo ;)

Ho avuto un contatto con impresa semplice... Neanche mi fanno il preventivo per la cablatura in ftth... Dicono che possono arrivare solo fttc... Cosa che già ho ma che senso ha? Bah.

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
Evidentemente per ostacoli tecnico-amministrativi o, più semplicemente, perché non sei una grande azienda.

Salve, avrei qualche domanda da porvi, sperando sia il topic corretto :)
1) Ho verificato sul sito fibra click che sul mio armadio è attiva la 100M dal 24/10/16. Inoltre ho verificato sul sito della tim che effettivamente il mio indirizzo è coperto da fibra, per cui passando a Tim (al momento sono cliente fastweb) andrei sicuramente su fibra? Inoltre, ho verificato sul sito kqi che disto dall'armadio 80 metri (saranno max 100 metri reali), teoricamente a che velocità potrei aspirare? :)
2) Come già detto, sono ancora cliente fastweb (finalmente a maggio scadranno i 2 anni di vincolo per recedere senza penale), c'è la speranza che fastweb stessa, o qualche altro provider, fornisca la fibra appoggiandosi a Tim? Ho verificato sui vari siti (fastweb, infostrada ecc.) ma per loro sono ancora coperto da ADSL, niente fibra :(

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte :)

In base ai valori delle statistiche di può tirare un'ipotesi di quanto sia lungo il cavo... ma metti che quei valori si rifanno anche alle condizioni della secondaria... per farti un esempio @XNeon ha 500 metri di cavo (lo lessi nella sua firma) che vanno dall'arl a casa sua, 100 metri in più rispetto a quanto ne ho io; nonostante questo, però, lui aggancia più di me in down e in up. Ciò significa che la sua secondaria è messa sicuramente molto meglio della mia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok. Io ad esempio disto circa 250-270 metri pedonali dall'armadio, sono in derivata 2, ed aggancio 93336 kbps in down e 25845 in up, e disponibili 90104 in down e 21600 in up. Mi ritrovo 12.8 di attenuazione e 6.6 db di Snr... Chissà quanto è lunga la mia secondaria...
Con leggera diafonia (inizialmente 92700 maxrate)
dc0fe5d124dccb232fc99dccaf81634d.jpg

In breve:
1. l'operatrice del Magazzino ha commesso lei un errore madornale. Avrebbe potuto correggere un attimino l'indirizzo e spedire il kit. Inutile farti passare per il 187, visto che, se l'indirizzo fosse stato realmente errato, la richiesta sarebbe andata immediatamente in KO con te al telefono;
2. tralasciando le risposte varie degli altri operatori, ti dico solo che devi attendere. Non puoi fare altro in questo frangente;
3. non dar retta alle parole del tecnico. Piuttosto, vai qui: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie e posta i risultati (da premettere che potrebbero essere non veritieri); inoltre, indicaci come è strutturato l'impianto e, se possibile, controlla se sei su un box derivato.
;)

Esatto.
Mi pare che ne avevamo già parlato dei cordless.
Dovresti provare.
Io posso dirti che con un Siemens Gigaset riesco a parlare tra un piano e l'altro (appartamento e tromba delle scale).
Ti ricordo, però, che se il tuo modem non ha la base DECT incorporata, non avrai ulteriori 2 linee fisiche, ma solo una (non ricordo il modello di modem in tuo possesso).

:asd:
:ok:

Vista l'attenuazione, è plausibile.

Allora non mi preoccuperei più di tanto.

P.S.: io con l'ultimo cambio di coppia mi sono ritrovato una linea molto più "pulita".
I FEC sono sporadici (meno di 10 mila su 100 mila secondi di attività).
Inoltre, le rimodulazioni di banda sembrano scomparse.
Già, ma se continuerà così sarò costretto a chiedere un cambio coppia perché le telefonate ci servono belle pulite. In caso andasse male farei uscire giuntisti Valtellina...

Scusate, immagino che siano cose che sono già state dette e ridette ma:
- Il modem quando e come mi arriva?
- Mi è arrivata una mail di servizio clienti che dice che il tecnico mi chiamerà per concordare data e fascia oraria: ma per l'intervento di cambio di morsettiera sull'armadio o per l'installazione del modem? E soprattutto, se è per l'installazione del modem, non posso installarmelo da solo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro