[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Aspe, ma ci stanno in quel nano armadio??
E soprattutto le giunture di fibra sono per la predisposizione ad FTTC (Risposta quasi scontata, ma non si sa mai)?
Piano: le utenze sotto MA, ossia Multiplexer Asincrono, possono avere la VDSL2, ma necessitano di essere collegate a ripartilinea nelle vicinanze.
Quella tipologia di MUX, non più in produzione ormai da anni, nella stragrande maggioranza dei casi, non prevede nemmeno il passaggio dell'ADSL.
L'ADSL può essere erogata da MA solo se in precedenza era stata creata una Rete Rigida (quella servita dal profilo 8b).

Quindi, lo spostamento degli apparati nel nuovo cabinato che hai fotografato dovrebbe riguardare solo le predisposizioni per l'erogazione della FTTC.
Per la fonia e l'eventuale ADSL si continuerà ad utilizzare il vecchio MD48 bianco affianco.
Ma, c'è un ma: per l'effettiva erogazione della VDSL2 occorre comunque un collegamento a un armadio nelle vicinanze (o MSAN).
L'MA può fungere solo da contenitore dei blocchetti ed elementi passivi. ;)

Piano: le utenze sotto MA, ossia Multiplexer Asincrono, possono avere la VDSL2, ma necessitano di essere collegate a ripartilinea nelle vicinanze.
Quella tipologia di MUX, non più in produzione ormai da anni, nella stragrande maggioranza dei casi, non prevede nemmeno il passaggio dell'ADSL.
L'ADSL può essere erogata da MA solo se in precedenza era stata creata una Rete Rigida (quella servita dal profilo 8b).

Quindi, lo spostamento degli apparati nel nuovo cabinato che hai fotografato dovrebbe riguardare solo le predisposizioni per l'erogazione della FTTC.
Per la fonia e l'eventuale ADSL si continuerà ad utilizzare il vecchio MD48 bianco affianco.
Ma, c'è un ma: per l'effettiva erogazione della VDSL2 occorre comunque un collegamento a un armadio nelle vicinanze (o MSAN).
L'MA può fungere solo da contenitore dei blocchetti ed elementi passivi. ;)
Perdonami non comprendo l'ultima parte della spiegazione:
quindi il ripartilinea che affianca il mux dovrà essere collegato ad un armadio nelle vicinanze tramite rame? Perchè allora non mi spiegherei le giunture in fibra presenti sotto l'armadietto. Inoltre pensavo: seguendo lo scavo che hanno fatto per passare la fibra ho visto che conduce ad un tombino TIM e non all'armadio più vicino che si trova da tutt'altra parte. Non è che per caso può essere come dicevi tu qualche messaggio fa, ovvero che monteranno un modulo ONU DSLAM sopra l'armadietto?
Perdonami se ti riempio di domande:asd:

La mia "ombra"...! :asd:
l'avrebbe potuto fare chiunque. inserisci il nome utente su "cerca" e scorri i messaggi. in caso, accoppiando nome + parola chiave, trovi tutto in un momento.
quando hanno attivato la fibra nella mia zona, c'era solo quella di tim... ovvero a dicembre 2014 ora c'è anche vodafone in ULL, ma un passaggio di operatore lo eviterei a sto punto. Se va bene (ma se va veramente bene) alla fine dell'anno prossimo sto in FTTH e chissene dell'operatore :lol:

Qui da me c'è solo TIM.
Da me c'è solo Tim che mi sta facendo aspettare grrrrrrrrrrrrrrrrrr

alt. c'è solo Tim che collega "direttamente", ma considerate che esistono vari OLO in NGA che si interconnettono al Nodo IP (copertura nazionale), al Nodo Distant (perlopiù operatori regionali) o al nodo Parent (piccole realtà locali più che altro).
Con quelli con interconnessione al nodo IP, appena attiva tim, potete richiedere la fttc anche con loro, visto che in automatico dove c'è tim ci sono pure loro.
Per gli altri due tipi, basta una rapida verifica sui siti.

Es. vedete Planetel, oppure Convergenze. Coprono in NGA tutto il territorio nazionale.

Poi, potete tirare fuori le questioni assistenza, velocità e compagnia, ma il mio intervento era solo per dire, che se non vuoi tim, c'è sempre scelta. (anche se, comunque si passa dalla loro rete)

alt. c'è solo Tim che collega "direttamente", ma considerate che esistono vari OLO in NGA che si interconnettono al Nodo IP (copertura nazionale), al Nodo Distant (perlopiù operatori regionali) o al nodo Parent (piccole realtà locali più che altro).
Con quelli con interconnessione al nodo IP, appena attiva tim, potete richiedere la fttc anche con loro, visto che in automatico dove c'è tim ci sono pure loro.
Per gli altri due tipi, basta una rapida verifica sui siti.

Es. vedete Planetel, oppure Convergenze. Coprono in NGA tutto il territorio nazionale.

Poi, potete tirare fuori le questioni assistenza, velocità e compagnia, ma il mio intervento era solo per dire, che se non vuoi tim, c'è sempre scelta. (anche se, comunque si passa dalla loro rete)

ah, io pensavo che gli altri operatori italiani (otlre ai principali tim, infostrada, fastweb e vodafone) minori fossero solo linkem, teletu e tiscali... pensa un po' :asd:

Per monitorare la linea della fibra 100/20 ed avendo come modem il baffo rosso TIM (non conosco la sigla) un mio vicino vorebbe usare il software
--->>DSLstats
ma non riesce a configurarlo ..
Qualcuno sa come va impostato? Zscreen shoot002.webp
Grazie
allego immagine

appena rientrato da un giro in centro. è sempre bello vedere un onu di terza gen. aperto e con tutta la morsettiera accessibile................

aaaaaaahhhh dannati tecnici dei miei stivali :muro:
Qui vicino a me invece hanno lasciato lo sportello aperto dove ci sono i contatori Enel. Ahah, sarebbe da spegnere tutto. :)

Ho un problema, magari qualcuno riesce a darmi una mano.
sono in rete rigida con profilo 8b, parametri di linea perfetti, allineamento alla portante a 70Mbps , tutto perfetto fino ad una settimana fa quando purtroppo ho iniziato a navigare a massimo 10Mbps (in download ovviamente).
La linea non è degradata, mi è stato anche sostituito il modem ma nulla. si allinea con i soliti valori di sempre ma la velocità effettiva di navigazione è bassissima.
mi aiutate a capire? non so davvero più che provare. ovviamente al 187 mi dicono che la linea è perfetta quindi il problema per loro non sussiste

appena rientrato da un giro in centro. è sempre bello vedere un onu di terza gen. aperto e con tutta la morsettiera accessibile................

aaaaaaahhhh dannati tecnici dei miei stivali :muro:
:asd:
Alle solite...

Per monitorare la linea della fibra 100/20 ed avendo come modem il baffo rosso TIM (non conosco la sigla) un mio vicino vorebbe usare il software
--->>DSLstats
ma non riesce a configurarlo ..
Qualcuno sa come va impostato? Visualizza allegato 238236
Grazie
allego immagine
Difficile che tu ci riesca.
Sono "blindati".

Qui vicino a me invece hanno lasciato lo sportello aperto dove ci sono i contatori Enel. Ahah, sarebbe da spegnere tutto. :)
:asd:

Ho un problema, magari qualcuno riesce a darmi una mano.
sono in rete rigida con profilo 8b, parametri di linea perfetti, allineamento alla portante a 70Mbps , tutto perfetto fino ad una settimana fa quando purtroppo ho iniziato a navigare a massimo 10Mbps (in download ovviamente).
La linea non è degradata, mi è stato anche sostituito il modem ma nulla. si allinea con i soliti valori di sempre ma la velocità effettiva di navigazione è bassissima.
mi aiutate a capire? non so davvero più che provare. ovviamente al 187 mi dicono che la linea è perfetta quindi il problema per loro non sussiste
Brutta storia.
Bisogna controllare la piastra in Centrale (nello specifico, credo che sia la porta che fa le bizze).
Purtroppo non puoi nemmeno appellarti alla velocità minima garantita da contratto perché per le utenze in rigida non esiste.
Se proprio il 187 non vuole aprirti un ticket, devi inviare formale reclamo scritto all'800.000.187 (ma è comunque difficile che lo lavorino, visto il tipo di linea).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro