[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
io, fossi stato in te, avrei comunque optato per un combinatore gsm.
sono a mio avviso molto più sicuri. e poi, considera che se salta la corrente in tutta la zona, il modem non riuscirà nemmeno a negoziare la portante (e quindi niente fonia) anche se acceso, visto che il dslam non avrà alimentazione.

1) il modem può essere sostituito anche con quelli no-brand. se ti serve solo la connessione va bene qualunque modem vdsl2, mentre se necessiti anche della fonia, basta avere i dati del voip e che il modem lo supporti. comunque, per ora non comprare nulla, visto che tra qualche mese esce il 35b e tutti i modem in commercio supportano solo il 17a.
2) puoi percorrere la via più semplice, cioé, disattivi la connessione automatica sul modem tim e sull'archer metti la connessione con pppoe. il tim farà solo da modem e di tutto il resto si occupa l'archer. niente di più semplice.
1. purtroppo ho bisogno della fonia e il problema è più che altro il combinatore telefonico

2. sisi infatti farei così. D7 in cascata tutta la vita. ho una rete relativamente complessa e non voglio avere problemi con le schifezze brandizzate xD

quindi tu dici che se devo passare alla 100/20 mi conviene aspettare i nuovi router 35b?

1. purtroppo ho bisogno della fonia e il problema è più che altro il combinatore telefonico

2. sisi infatti farei così. D7 in cascata tutta la vita. ho una rete relativamente complessa e non voglio avere problemi con le schifezze brandizzate xD

quindi tu dici che se devo passare alla 100/20 mi conviene aspettare i nuovi router 35b?
1) i modem che supportano il voip Tim esistono. Solo che sono costosi.
2) OK
3) no, non dicevo quello. Se vuoi puoi passarci anche adesso, tanto, si dice che la sostituzione del modem per passare dalla 100 (17a) alla 200 (35b) sarà gratuito.
Mi riferivo al fatto che, i modem non brandizzati presenti in commercio, per ora supportano solo il 17a, quindi, in caso volessi comprare qualche modem voip non Tim, non lo fare per ora, ma, aspetta che ne esca qualcuno compatibile col 35b.
Comunque, se userai il d7 in cascata il problema non si pone.

Salve a tutti e buona domenica.

Il 14 marzo ho chiesto la migrazione da Infostrada a Tim Smart Fibra. La mia SIM è già diventata TIM e, per i primi giorni di aprile, dovrebbe passare anche il fisso.
Stando a quello che dicono Gea di Vodafone e Planetel, dovrei avere una distanza dal Cabinet rispettivamente di 209 mt e 261 mt, con un download stimato di 74 mb.

C'è qualcuno che dista alla mia stessa distanza dal cabinet?

Comunque, tra poco, entrerò nel CLUB. Speriamo in modo felice ^_^

Ciao!

1) i modem che supportano il voip Tim esistono. Solo che sono costosi.
2) OK
3) no, non dicevo quello. Se vuoi puoi passarci anche adesso, tanto, si dice che la sostituzione del modem per passare dalla 100 (17a) alla 200 (35b) sarà gratuito.
Mi riferivo al fatto che, i modem non brandizzati presenti in commercio, per ora supportano solo il 17a, quindi, in caso volessi comprare qualche modem voip non Tim, non lo fare per ora, ma, aspetta che ne esca qualcuno compatibile col 35b.
Comunque, se userai il d7 in cascata il problema non si pone.
1. frizz e co? eh, mi piacerebbe e mi piaceva quando presi il D2 (poi sostituito con il D7 causa mal funzionamento), ma non avevo voglia di spendere quelle cifre dato che la serie D mi sembrava più che valida.

3. aaahhh okay, allora il problema davvero non si pone dato che il D7 l'ho sostituito da poco e mi dispiacerebbe non poco prendere un router nuovo.

cmq grazie per la tua (e non solo) disponibilità. era tanto che non trovavo utenti competenti, gentili e precisi :)

Potresti usare il Fritz!Box 7490 ma non avrai la fonia

dovresti togliere il non.
usando l'autoconfigurazione con tr-069 è possibile avere il voip come sui modem tim.

Per quello che so bastano dei cordless normali da attaccare al modem poi per il voip si arrangia lui, non servono dei cordless voip
In realtà per il voip non ho capito quali usare e poi come connettere i telefoni.
Oggi se attacco i telefoni alla presa normale non funzionano funzionano solo se attaccati al modem ciofeca della Tim.
Non c'è modo di aprire il QOS sul loro modem?

Salve a tutti e buona domenica.

Il 14 marzo ho chiesto la migrazione da Infostrada a Tim Smart Fibra. La mia SIM è già diventata TIM e, per i primi giorni di aprile, dovrebbe passare anche il fisso.
Stando a quello che dicono Gea di Vodafone e Planetel, dovrei avere una distanza dal Cabinet rispettivamente di 209 mt e 261 mt, con un download stimato di 74 mb.

C'è qualcuno che dista alla mia stessa distanza dal cabinet?

Comunque, tra poco, entrerò nel CLUB. Speriamo in modo felice ^_^

Ciao!

Ciao, posso dirti che sui 250 metri dal cabinet potresti anche arrivare alla massima portante sia in download sia in upload, ma dipende tutto dalle condizioni della tratta secondaria (che va dal cabinet a casa tua) se abbia derivazioni o degradi vari, dallo stato della coppia in armadio e dalla condizione dell'impianto di casa tua. Appena ti verrà attivata controlla le statistiche e tira due conti.

Ciao, posso dirti che sui 250 metri dal cabinet potresti anche arrivare alla massima portante sia in download sia in upload, ma dipende tutto dalle condizioni della tratta secondaria (che va dal cabinet a casa tua) se abbia derivazioni o degradi vari, dallo stato della coppia in armadio e dalla condizione dell'impianto di casa tua. Appena ti verrà attivata controlla le statistiche e tira due conti.

Perfetto, Unknownz. Grazie mille. Speriamo che la tratta sia buona e che non faccia un giro panoramico :(

Ciao a tutti,
sono da pochi giorni fruitore della Fibra telecom,
vorrei sapere con quale modem posso cambiare la ciofeca smart modem tim che non mi da la possiilità do attivare il QOS, e così in pratica da la banda a tutti come meglio gli pare.
Tra l'altro questo bellissimo modem ha due uscite per collegare i telefoni in voip e se non ho trovati in commercio con tale caratteristica.

Grazie a tutti
Il QOS non può essere modificato.
Purtroppo questi apparecchio sono molto limitati a livello di firmware.
L'unica soluzione per avere il pieno controllo della linea è installare un router "puro" in cascata.
Alle uscite FXS puoi collegare qualunque tipo di apparecchio telefonico.
Non c'è necessità di apparecchi esclusivamente VoIP. ;)

Ciao a tutti. Finalmente da oggi pomeriggio, dopo 2 mesi e 4 giorni, anche io ho la fibra di Tim.
Allego una foto delle mie statistiche. Sinceramente credevo molto peggio, visto che sto a circa 270 metri pedonali dell'armadio (planetel ne riporta 900 :D) e, soprattutto, in derivata 2 :)
Ah, mi hanno dato lo Smart Modem che è pubblicizzato sul sito, prodotto a dicembre 2016 (così c'è scritto sotto). Chissà se è già idoneo alla 200 mega...
Ottima linea e con un bel margine. :ok:
Il modem in tuo possesso non è compatibile con la 200 Mbps.
Verranno introdotti successivamente.

Ciao, anch’io avevo il problema del combinatore tel. ,come già detto la soluzione migliore ma anche la più costosa resta la sostituzione con un apparato GSM , che costa intorno ai 250/300 €. Io ho preferito portare il cavo tel. del combinatore al Modem, per l’alimentazione basta un UPS tanto sono sufficienti pochi minuti per far partire le telefonate .Alla fine me la sono cavata con 70 € il gruppo l’avevo già.

https://www.amazon.it/APC-Back-UPS-Gruppo-continuità-UPS-BX700UI/dp/B00T7BYV6W/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1490516255&sr=8-11&keywords=ups+gruppo+di+continuità&th=1
Un combinatore di ottima qualità per un'utenza domestica costa appena €100.
Non per criticare, ma la scelta dell'UPS non è stata molto "furba", visto che, in caso di black-out generalizzato, non potrai comunque utilizzare la linea.

io, fossi stato in te, avrei comunque optato per un combinatore gsm.
sono a mio avviso molto più sicuri. e poi, considera che se salta la corrente in tutta la zona, il modem non riuscirà nemmeno a negoziare la portante (e quindi niente fonia) anche se acceso, visto che il dslam non avrà alimentazione.

1) il modem può essere sostituito anche con quelli no-brand. se ti serve solo la connessione va bene qualunque modem vdsl2, mentre se necessiti anche della fonia, basta avere i dati del voip e che il modem lo supporti. comunque, per ora non comprare nulla, visto che tra qualche mese esce il 35b e tutti i modem in commercio supportano solo il 17a.
2) puoi percorrere la via più semplice, cioé, disattivi la connessione automatica sul modem tim e sull'archer metti la connessione con pppoe. il tim farà solo da modem e di tutto il resto si occupa l'archer. niente di più semplice.
Quoto, confermo e sottoscrivo. :sisi:
Consiglio sempre questa soluzione, a prescindere dal tipo di linea in possesso.
Tra l'altro, basta collegare una presa volante o derivata e lo si può utilizzare anche per telefonare da postazioni "fisse" come un normale telefono di casa. ;)

In realtà per il voip non ho capito quali usare e poi come connettere i telefoni.
Oggi se attacco i telefoni alla presa normale non funzionano funzionano solo se attaccati al modem ciofeca della Tim.
Certo che non funzionano, visto che l'impianto non è stato sezionato.
Compra un normale cordless o un fisso che più ti aggrada, collega il plug rj11 al modem e sei a posto. :)

Ciao a tutti. Finalmente da oggi pomeriggio, dopo 2 mesi e 4 giorni, anche io ho la fibra di Tim.
Allego una foto delle mie statistiche. Sinceramente credevo molto peggio, visto che sto a circa 270 metri pedonali dell'armadio (planetel ne riporta 900 :D) e, soprattutto, in derivata 2 :)
Ah, mi hanno dato lo Smart Modem che è pubblicizzato sul sito, prodotto a dicembre 2016 (così c'è scritto sotto). Chissà se è già idoneo alla 200 mega...

ma sei tu il porcellino sorridente :-)
Goditela sta fibra te la sei meritata

Cmq domani vediamo se la telecom ci cala dall'alto qualche upgrade nuovo, sperando che l'omino del bottone sia puntuale

ps come mai tu sei Ingegnere Hw e io un semplice Pc gamer? Devo corrompere qualcuno? ehehehe

Il QOS non può essere modificato.
Purtroppo questi apparecchio sono molto limitati a livello di firmware.
L'unica soluzione per avere il pieno controllo della linea è installare un router "puro" in cascata.
Alle uscite FXS puoi collegare qualunque tipo di apparecchio telefonico.
Non c'è necessità di apparecchi esclusivamente VoIP. ;)

Ottima linea e con un bel margine. :ok:
Il modem in tuo possesso non è compatibile con la 200 Mbps.
Verranno introdotti successivamente.

Un combinatore di ottima qualità per un'utenza domestica costa appena €100.
Non per criticare, ma la scelta dell'UPS non è stata molto "furba", visto che, in caso di black-out generalizzato, non potrai comunque utilizzare la linea.

Quoto, confermo e sottoscrivo. :sisi:
Consiglio sempre questa soluzione, a prescindere dal tipo di linea in possesso.
Tra l'altro, basta collegare una presa volante o derivata e lo si può utilizzare anche per telefonare da postazioni "fisse" come un normale telefono di casa. ;)
Non ho capito :(

:asd:

Innanzitutto, occorre scollegare le prese secondarie e posizionare il modem sulla principale.
In caso di necessità, è possibile rendere principale una presa derivata isolando quest'ultima e giuntando i cavi con dei mammut elettrici o degli Scotchlok 3M.
Il ping dipende dall'instradamento della tua zona.
La Toscana è "famosa" per essere tra le regioni messe peggio.
Per la 200 Mbps., occorre attendere l'effettiva vendibilità prevista per Maggio.

No, stai tranquillo che la 300 non arriverà prima di un bel pezzo (ammesso che verrà commercializzata).

Se è per questo, anche della 200 Mbps. ne usufruiranno davvero in pochi...
Il ragionamento di TIM è questo: io ti offro, ad esempio, 3 scaglioni di velocità: 100, 200 e 300 Mbps.
Se puoi avere il massimo, bene.
Altrimenti, ti "arrangi" con quello che ti posso passare (in certi casi anche al di sotto delle soglie minime garantite da contratto).
Inutile commentare...

Fibermap non è attendibile.
L'armadio va cercato in base all'identificativo sulla chiostrina.
Per il combinatore, dovresti tentare la modifica andando a collegarlo ad una delle porte FXS.
Altrimenti, dovresti optare per una versione GSM, molto più affidabile in tutti i casi. ;)
Il modem è obbligatorio da contratto in quanto l'unico apparato ufficialmente compatibile con i servizi di fonia in VoIP erogati da TIM per le utenze in VDSL2.
L'Archer lo potresti riciclare collegandolo in cascata al modem TIM.

Si dovrebbe millantare presunte disconnessioni e/o errori sulla linea.
Ma, se in questo modo è "semplice" riuscire ad ottenere l'intervento, potresti incappare in qualche tecnico "particolare" che, oltre a non migliorare niente, potrebbe anche addebitarti i costi dell'intervento a vuoto.
Per il resto, ho già espresso in precedenza le mie considerazioni in merito alla tua situazione.

Premesso che questo è un thread tecnico e non commerciale sulle offerte FTTC di TIM, ti chiarisco il dubbio in merito, confermandoti che, purtroppo, non puoi rifiutarti di pagare le rate del modem.
Al 99% il reclamo verrà declinato in quanto hai sottoscritto un contratto nel quale è specificamente riportato il meccanismo di acquisto dell'apparato.

Grazie della risposta. Vedendo i valori come ti sembrano? Sto abbastanza vicino al l'armadio, però vado a 91.. Si può avere di più?

E' normale che su mytim fisso la linea risulta cessata in fase di passaggio a fibra, tutto qui
Ok :)

Richiama, và.
Sempre con queste famigerate 48 ore...

Diafonia.

88m. stimati da GEA?
Dall'attenuazione non si direbbe proprio...

Ad ogni modo, conta la misura del cavo rilevata dal tester di rete.

Riavviare è inutile in caso di diafonia, perché, nel momento in cui l'utenza disturbatrice dovesse spegnere il suo modem, appena lo riaccenderà avrai nuovamente problemi.

Quello non è un MSAN, ma un semplice ripartitore.
Piuttosto, sul lato sx. della foto, intravedo un MUX. Confermi?

Gli MSAN vengono installati con tutto l'occorrente per la specifica zona.
I tempi di messa in servizio sono variabili e seguono il solito iter di attivazione/collaudo come per i moduli VDSL2.

Puoi scrivere:
"In caso di comparsa della dicitura "Linea cessata da più di 6 mesi" nella propria Area Privata MyTIM Fisso, non allarmatevi.
Si tratta di un sorta di bug dei sistemi TIM che tende a generare tale errore durante il processo di commutazione dell'utenza da ADSL a VDSL2.
Il messaggio scomparirà automaticamente una volta terminate le procedure amministrative di rito".
Grazie. :)
Fatto :)

@Aereo , puoi sportarmi tra gli "attivi" :D
Ok :)

Lista degli utenti con la 100/20 attiva o richiesta (in ordine alfabetico):

100/20 - Attiva:
  1. ADeltaX
  2. Aereo
  3. alewiseman
  4. AlexVos
  5. alex8008 (Premio TheFirst®)
  6. Algarin
  7. andrea2
  8. Animal
  9. Ansuel
  10. Antonio Consoletti
  11. Arduino89
  12. Arma1986
  13. Asald73
  14. Aswell
  15. auleia
  16. Auronn
  17. barnaky182
  18. Binic
  19. Cal
  20. campy74
  21. CarlitosMelis
  22. champion7
  23. ciccio.play
  24. crasso
  25. Daniel13
  26. daniele29
  27. DanyKrueger
  28. darknike
  29. davide_fox83
  30. deepspace
  31. Detto [amico di Binic :asd:]
  32. didisp
  33. Digre__ ( premio TheBestBandwidth®)
  34. djture (100° attivato in lista :rock:)
  35. domenico92
  36. dommy89
  37. donaldduck2004
  38. Dongonzau
  39. duxlupus
  40. emperor5
  41. Enzuz
  42. Enzù89 ( premio TheBestBandwidth®)
  43. fakerone
  44. fancloud [his FATHER :asd:]
  45. Fantaman75
  46. Felk
  47. Filippocozzini
  48. Filmmaker
  49. fonakeukeu
  50. fracorallo
  51. Fra911
  52. Fulminius
  53. genge
  54. Gh0s7
  55. Giamma Maz
  56. gigisasa
  57. Gigi G. ( premio TheBestBandwidth®)
  58. gino7777
  59. GiOvY_
  60. Gippe
  61. Giuseppears
  62. Hestia
  63. higuain
  64. iFelix
  65. infernn
  66. ITechnology
  67. iTzCRyS7aL
  68. JackZ750
  69. Jacopo93
  70. Jacopx
  71. jesterhead
  72. joelaloe1998
  73. LegendZero88
  74. lemure77
  75. luca14fiction
  76. luigidavino
  77. lunaxeos
  78. Macco26
  79. mallolo
  80. Mannaro11
  81. MarcP
  82. Mario Montanino
  83. marmo
  84. matem6
  85. maxysoft
  86. Michele93
  87. Michy1990
  88. mimmoscud
  89. Molys
  90. mr morrison
  91. Mrcp
  92. M4st3r3v1l
  93. NarcoSlayer
  94. NicoC2D
  95. Orion31
  96. pagmar80
  97. Pakyu95
  98. Pali
  99. pissiox
  100. Ponteluke
  101. Powa_King
  102. psychozz
  103. P. Antonelli
  104. ramonvega
  105. Robyfly2
  106. Rotang14
  107. Powa_King
  108. powerix
  109. robvid
  110. Saint Andrés
  111. SAS46
  112. sb1
  113. sevenn7
  114. shagraty1983
  115. Shalko
  116. Skipper5151
  117. Skywatcher
  118. smark91
  119. soap00
  120. somebody
  121. spidermind79
  122. starsky78
  123. Stefano Tesla Martini
  124. stefano8
  125. step9024
  126. StonkerGaming
  127. Sucof
  128. s26rech
  129. Thorax45
  130. Triix
  131. Tr1n1ty
  132. unkn0wn
  133. ValeYellow46
  134. Valerio Nebuloni (Premio TheBestPing)
  135. volpe2
  136. Xenos1ne
  137. XNeon
  138. ZioDiMacco26
  139. zTotto
  140. _MekkaRs_
100/20 - Richiesta:
  1. menzogne
  2. salvo89x
  3. Scarburato
  4. Slevin990
:figo:

Lista degli utenti con la 100/20 attiva o richiesta (in ordine alfabetico):

100/20 - Attiva:
  1. ADeltaX
  2. Aereo
  3. alewiseman
  4. AlexVos
  5. alex8008 (Premio TheFirst®)
  6. Algarin
  7. andrea2
  8. Animal
  9. Ansuel
  10. Antonio Consoletti
  11. Arduino89
  12. Arma1986
  13. Asald73
  14. Aswell
  15. auleia
  16. Auronn
  17. barnaky182
  18. Binic
  19. Cal
  20. campy74
  21. CarlitosMelis
  22. champion7
  23. ciccio.play
  24. crasso
  25. Daniel13
  26. daniele29
  27. DanyKrueger
  28. darknike
  29. davide_fox83
  30. deepspace
  31. Detto [amico di Binic :asd:]
  32. didisp
  33. Digre__ ( premio TheBestBandwidth®)
  34. djture (100° attivato in lista :rock:)
  35. domenico92
  36. dommy89
  37. donaldduck2004
  38. Dongonzau
  39. duxlupus
  40. emperor5
  41. Enzuz
  42. Enzù89 ( premio TheBestBandwidth®)
  43. fakerone
  44. fancloud [his FATHER :asd:]
  45. Fantaman75
  46. Felk
  47. Filippocozzini
  48. Filmmaker
  49. fonakeukeu
  50. fracorallo
  51. Fra911
  52. Fulminius
  53. genge
  54. Gh0s7
  55. Giamma Maz
  56. gigisasa
  57. Gigi G. ( premio TheBestBandwidth®)
  58. gino7777
  59. GiOvY_
  60. Gippe
  61. Giuseppears
  62. Hestia
  63. higuain
  64. iFelix
  65. infernn
  66. ITechnology
  67. iTzCRyS7aL
  68. JackZ750
  69. Jacopo93
  70. Jacopx
  71. jesterhead
  72. joelaloe1998
  73. LegendZero88
  74. lemure77
  75. luca14fiction
  76. luigidavino
  77. lunaxeos
  78. Macco26
  79. mallolo
  80. Mannaro11
  81. MarcP
  82. Mario Montanino
  83. marmo
  84. matem6
  85. maxysoft
  86. Michele93
  87. Michy1990
  88. mimmoscud
  89. Molys
  90. mr morrison
  91. Mrcp
  92. M4st3r3v1l
  93. NarcoSlayer
  94. NicoC2D
  95. Orion31
  96. pagmar80
  97. Pakyu95
  98. Pali
  99. pissiox
  100. Ponteluke
  101. Powa_King
  102. psychozz
  103. P. Antonelli
  104. ramonvega
  105. Robyfly2
  106. Rotang14
  107. Powa_King
  108. powerix
  109. robvid
  110. Saint Andrés
  111. SAS46
  112. sb1
  113. sevenn7
  114. shagraty1983
  115. Shalko
  116. Skipper5151
  117. Skywatcher
  118. smark91
  119. soap00
  120. somebody
  121. spidermind79
  122. starsky78
  123. Stefano Tesla Martini
  124. stefano8
  125. step9024
  126. StonkerGaming
  127. Sucof
  128. s26rech
  129. Thorax45
  130. Triix
  131. Tr1n1ty
  132. unkn0wn
  133. ValeYellow46
  134. Valerio Nebuloni (Premio TheBestPing)
  135. volpe2
  136. Xenos1ne
  137. XNeon
  138. ZioDiMacco26
  139. zTotto
  140. _MekkaRs_
100/20 - Richiesta:
  1. menzogne
  2. salvo89x
  3. Scarburato
  4. Slevin990
:figo:

Puoi mettere anche me tra gli attivi :)

1. frizz e co? eh, mi piacerebbe e mi piaceva quando presi il D2 (poi sostituito con il D7 causa mal funzionamento), ma non avevo voglia di spendere quelle cifre dato che la serie D mi sembrava più che valida.

3. aaahhh okay, allora il problema davvero non si pone dato che il D7 l'ho sostituito da poco e mi dispiacerebbe non poco prendere un router nuovo.

cmq grazie per la tua (e non solo) disponibilità. era tanto che non trovavo utenti competenti, gentili e precisi :)
1) si, fritz e compagnia.
comunque, va benissimo come hai fatto tu. il d7 in cascata al modem tim la gestisce comunque egregiamente la rete.
3) poi, quando passeranno al 35b, semplicemente sostituisci l'attuale tim col nuovo che ti forniranno, disattiva la connessione automatica e lo colleghi al d7 nello stesso modo in cui è collegato adesso.
4) prego. :)
Non ho capito :(
con la fibra, il telefono fisso non puoi utilizzarlo collegandolo diretto alle prese di casa per il semplice fatto che con la VDSL2 il segnale telefonico non transita sul doppino.
quindi, puoi usare qualunque tipo di telefono, ma funzionerà solo e soltanto con le uscite voip del modem.
se vuoi avercelo su altre prese, puoi fare il ribaltamento, ma servirà comunque il modem acceso per effettuare e ricevere chiamate.
per il QoS penso non ci sia nulla da fare. O sostituisci il modem oppure metti un router in cascata per gestire la rete.
come mai tu sei Ingegnere Hw e io un semplice Pc gamer? Devo corrompere qualcuno? ehehehe
Ingegnere HW, PC Gamer, Utente binario, L33T e via dicendo sono i vari livelli che ci sono qui sul forum.
Per avere Ingegnere HW devi avere >400 mi piace, L33T - 1337 messaggi, utente 32 e 64 bit rispettivamente 32 e 64 messaggi e via dicendo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro