[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Raga, buongiorno, vorrei porre una domanda OT: E' possibile cambiare numero di cellulare abbinato all'offerta 3*2 di TIM SMART FIBRA

ragazzi, buongiorno :)

come faccio a vedere dov'è l'armadio più vicino a casa mia? dove credevo fosse, non c'è più e su fibermap dice che è a 135 metri da casa mia (fttc - vlsd) e che avrei 88 in down e 26 in up (attualmente ho una 20/1 e secondo quel sito dovrei avere 9/0.98 mentre ho 12/1... quindi non so quanto sia affidabile xD)

inoltre ho un combinatore telefonico analogico e vorrei evitare di cambiarlo. sarebbe possibile collegarlo alla porta voip secondaria del router e continuare ad utilizzarlo? il combinatore svolge solo la funzione telefonica. quando suona l'allarme, si limita a chiamare in sequenza 4 numeri impostati... e basta.

altra cosa, mi hanno detto che dovrei pagare anche il router tim (poco più di un euro al mese per 48 mesi dato che sono già cliente) e che non posso utilizzare un router no brand. vi risulta questa cosa? attualmente ho un Archer D7 che non supporta la fibra, ma l'idea di dover utilizzare un router schifoso come tutti quelli brandizzati che ho avuto in passato, mi fa venire i nervi. lo utilizzerei solo per la parte modem, ma dovrei cmq sbattermi nella configurazione... :popo:

Ultima modifica:
Ciao a tutti. Chiedo a voi che magari ci siete già passati. Ho una linea 100/20 con un attenuation bassa (statistiche postate qualche giorno fa). Purtroppo a causa della diafonia non vado oltre i 72 Mbit/sec in download (upload 20 Mbit fissi). L' impianto di casa é a posto quindi rimane la tratta secondaria e la coppia. Vorrei sapere se chiamando il 187 riesco a convincerli a mandare un tecnico a verificare la coppia e se c'è spazio di cambiare con una coppia più performante. Poiché non ho problemi (il minimo contrattuale dei 40/4 è ampiamente superato) il 187 mi chiude il tel in faccia dicendomi "ma va a cag***". ? Qualcuno c'è mai riuscito? Se si come li ha convinti?

Considerate che una settimana fa mi hanno sistemato la linea per un problema è il tecnico Tim mi disse che erano i morsetti ossidati (testuali parole). Da allora sono aumentato di 1-2 Mbit ed è molto più costante. Quindi ipotizzo che ho margini di miglioramento ulteriori. Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

come faccio a vedere dov'è l'armadio più vicino a casa mia? dove credevo fosse, non c'è più e su fibermap dice che è a 135 metri da casa mia (fttc - vlsd) e che avrei 88 in down e 26 in up (attualmente ho una 20/1 e secondo quel sito dovrei avere 9/0.98 mentre ho 12/1... quindi non so quanto sia affidabile xD)

inoltre ho un combinatore telefonico analogico e vorrei evitare di cambiarlo. sarebbe possibile collegarlo alla porta voip secondaria del router e continuare ad utilizzarlo? il combinatore svolge solo la funzione telefonica. quando suona l'allarme, si limita a chiamare in sequenza 4 numeri impostati... e basta.

altra cosa, mi hanno detto che dovrei pagare anche il router tim (poco più di un euro al mese per 48 mesi dato che sono già cliente) e che non posso utilizzare un router no brand. vi risulta questa cosa? attualmente ho un Archer D7 che non supporta la fibra, ma l'idea di dover utilizzare un router schifoso come tutti quelli brandizzati che ho avuto in passato, mi fa venire i nervi. lo utilizzerei solo per la parte modem, ma dovrei cmq sbattermi nella configurazione... :popo:
Per controllare la distanza (indicativa), guarda anche su http://gea.dsl.vodafone.it/corporate
Per la velocità è abbastanza difficile da stabilire: dipende dalle condizioni della secondaria e se sei su chiostrina derivata o meno.
A quella distanza comunque dovresti avere una buona connessione.
Il modem purtroppo è obbligatorio, dovrai collegare il tuo Archer in cascata.

a luglio dovevo cambiare intestatario della linea, ma essendo fibra l'unico modo era con un subentro nuovo, quindi nuovo numero e contratto. L'operatrice mi assicura che è tutto come prima, solo che sono vincolato 2 anni di nuovo con Tim (e vabbe, ero gia con loro da un anno, poco mi cambia). Tutto va bene, solo che adesso in bolletta mi trovo i costi del modem, 48 rate da 3.90 euro, che prima non pagavo. Ho subito chiamato Tim e l'operatrice mi dice che coi nuovi contratti da luglio 2016 il modem è da pagare ed è anche obbligatorio per le linee fibra, e che mi ha aperto una pratica di reclamo al riguardo.
Sapete come potrei procedere? a me sembra una pratica scorretta, o quantomeno da "str0nz1" (e ci vado leggero)

UPDATE: l'operatrice mi ha richiamato dopo aver parlato con la sua superiore, e mi dice "Lei (la sua superiore) mi ha detto di farti capire che comunque hai uno sconto (intende quello del contratto solito, dei 29.90 per il primo anno), ma vabbe, ci siamo capiti, procedo con il reclamo"
un applauso all'operatrice paola xD

Arrivera' FREE che fatturera' mensilmente e con poco sforzo di idee e di denaro la mettera' nel di dietro alle telco nazionali!
semplice no?
:asd:

Ciao a tutti ragazzi... finalmente ho la fibra. Sono abbastanza vicino al cabinet ed ho questo valori:

DSL
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 97270 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
27493 [kbps] / 99102 [kbps]
Margine di rumore
8.6 [dB] / 7.2 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-13.6 [dBm] / 11.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.3 [dB] / 10.6 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
59302
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
59302
CV
0
LPR
0
UAS
69
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
59302
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riuscit

Il tecnico col suo apparecchio mi dice che ho 101mb in down a 21 in up, ma il risultato è un po' inferiore:

http://www.speedtest.net/my-result/6159947594

Non è tanto, lo so, però ho degli amici che arrivano a 97 (altra zona della toscana)... Io a 91... Però pensavo, ho un altra presa telefonica in casa, penso sia derivata dalla presa principale dove è collegato il modem. Accanto a questa altra presa c'è una spina di corrente. Secondo voi può influire? Se si, come faccio a risolvere? Basta che scollego i cavi di derivazione dalla presa principale o devo tirare via tutto il cavo?

Il ping pure mi sembra comunque altino.. alcuni di voi hanno 7ms...

Un altra cosa... La linea è settata a 100mega quindi, però vedo che il mio armadio supporterebbe i 200mb...

7004 Upgrade 200M Attivo dal 20/02/2017
CLLI sede OLT CSCIITAF
Nome sede OLT CASCINA
Distretto PISA
Comune CASCINA (009050008)
CLLI feeder PISAITAS
Descrizione feeder PISA S. CATALDO
CLLI ONU CSCIITAF024
ID ONU 05003D_7004
Tipo ONU ONU da armadio
Variazione
Velocità Upgrade 200M
Note
Attivazione Attivo dal 20/02/2017
Stato Attivo
Ampliamento

Secondo voi prima o poi avrò la 200mb? Lo Smart Modem Technicolor è questo:
Smart_modem_Tim.png

Supporterà la 200mb?

Beh, attendo numi :*
Grazie ragazzi.
Innanzitutto, occorre scollegare le prese secondarie e posizionare il modem sulla principale.
In caso di necessità, è possibile rendere principale una presa derivata isolando quest'ultima e giuntando i cavi con dei mammut elettrici o degli Scotchlok 3M.
Il ping dipende dall'instradamento della tua zona.
La Toscana è "famosa" per essere tra le regioni messe peggio.
Per la 200 Mbps., occorre attendere l'effettiva vendibilità prevista per Maggio.

Quindi se tra poco dovrò cambiare modem per i 200 non dirmi che ce ne vorrà un'altro ancora per la 300 :D:skept:
No, stai tranquillo che la 300 non arriverà prima di un bel pezzo (ammesso che verrà commercializzata).

Tu pensa che io per recuperare 1 mb in download ho saldato il doppino che entra in casa con il cavetto che va al modem saltando così la presa, logicamente solo per sfizio..

Dovevate vedere l'espressione del tecnico che è venuto a sostituirmi il modem quando voleva staccarlo per sostituirlo col nuovo lol
:asd:

300 mb in fttc non ci credo , le secondarie della maggior parte di noi cadono a pezzi, difficilmente possono reggere una modulazione in frequenza del genere
Se è per questo, anche della 200 Mbps. ne usufruiranno davvero in pochi...
Il ragionamento di TIM è questo: io ti offro, ad esempio, 3 scaglioni di velocità: 100, 200 e 300 Mbps.
Se puoi avere il massimo, bene.
Altrimenti, ti "arrangi" con quello che ti posso passare (in certi casi anche al di sotto delle soglie minime garantite da contratto).
Inutile commentare...

Fibermap non è attendibile.
L'armadio va cercato in base all'identificativo sulla chiostrina.
Per il combinatore, dovresti tentare la modifica andando a collegarlo ad una delle porte FXS.
Altrimenti, dovresti optare per una versione GSM, molto più affidabile in tutti i casi. ;)
Il modem è obbligatorio da contratto in quanto l'unico apparato ufficialmente compatibile con i servizi di fonia in VoIP erogati da TIM per le utenze in VDSL2.
L'Archer lo potresti riciclare collegandolo in cascata al modem TIM.

Ciao a tutti. Chiedo a voi che magari ci siete già passati. Ho una linea 100/20 con un attenuation bassa (statistiche postate qualche giorno fa). Purtroppo a causa della diafonia non vado oltre i 72 Mbit/sec in download (upload 20 Mbit fissi). L' impianto di casa é a posto quindi rimane la tratta secondaria e la coppia. Vorrei sapere se chiamando il 187 riesco a convincerli a mandare un tecnico a verificare la coppia e se c'è spazio di cambiare con una coppia più performante. Poiché non ho problemi (il minimo contrattuale dei 40/4 è ampiamente superato) il 187 mi chiude il tel in faccia dicendomi "ma va a cag***". ? Qualcuno c'è mai riuscito? Se si come li ha convinti?

Considerate che una settimana fa mi hanno sistemato la linea per un problema è il tecnico Tim mi disse che erano i morsetti ossidati (testuali parole). Da allora sono aumentato di 1-2 Mbit ed è molto più costante. Quindi ipotizzo che ho margini di miglioramento ulteriori. Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Si dovrebbe millantare presunte disconnessioni e/o errori sulla linea.
Ma, se in questo modo è "semplice" riuscire ad ottenere l'intervento, potresti incappare in qualche tecnico "particolare" che, oltre a non migliorare niente, potrebbe anche addebitarti i costi dell'intervento a vuoto.
Per il resto, ho già espresso in precedenza le mie considerazioni in merito alla tua situazione.

a luglio dovevo cambiare intestatario della linea, ma essendo fibra l'unico modo era con un subentro nuovo, quindi nuovo numero e contratto. L'operatrice mi assicura che è tutto come prima, solo che sono vincolato 2 anni di nuovo con Tim (e vabbe, ero gia con loro da un anno, poco mi cambia). Tutto va bene, solo che adesso in bolletta mi trovo i costi del modem, 48 rate da 3.90 euro, che prima non pagavo. Ho subito chiamato Tim e l'operatrice mi dice che coi nuovi contratti da luglio 2016 il modem è da pagare ed è anche obbligatorio per le linee fibra, e che mi ha aperto una pratica di reclamo al riguardo.
Sapete come potrei procedere? a me sembra una pratica scorretta, o quantomeno da "str0nz1" (e ci vado leggero)

UPDATE: l'operatrice mi ha richiamato dopo aver parlato con la sua superiore, e mi dice "Lei (la sua superiore) mi ha detto di farti capire che comunque hai uno sconto (intende quello del contratto solito, dei 29.90 per il primo anno), ma vabbe, ci siamo capiti, procedo con il reclamo"
un applauso all'operatrice paola xD
Premesso che questo è un thread tecnico e non commerciale sulle offerte FTTC di TIM, ti chiarisco il dubbio in merito, confermandoti che, purtroppo, non puoi rifiutarti di pagare le rate del modem.
Al 99% il reclamo verrà declinato in quanto hai sottoscritto un contratto nel quale è specificamente riportato il meccanismo di acquisto dell'apparato.

Ultima modifica:
Con il passare del tempo e leggendo diversi post mi sto rendendo conto di quanto è obbligatorio quasi sistemare l'impianto telefonico di casa ed il perché io 1 anno fa nonostante fossi in derivata ebbi una portante molto bassa, spero che la svolta in VDSL tra 1-2 mesi avverrà sistemando il mio impianto, ovvero: abito in una villetta di 3 piani, ho 6-7 prese telefoniche per casa e non sono mai state scollegate quando 1 anno fa feci la prova di attivazione, i tecnici non toccarono praticamente nulla. Il doppino telefonico entra presumibilmente al piano di sotto in cui c'è la presa principale ma io ho necessità di mettere il modem nella secondaria posta al pianoterra per coprire con il wi-fi tutti e 3 i piani. Quindi: quanto potrei guadagnare di portante e stabilità quando staccherò ben 5 prese telefoniche e attaccando il modem alla presa al pianoterra dopo averla resa principale?

Con il passare del tempo e leggendo diversi post mi sto rendendo conto di quanto è obbligatorio quasi sistemare l'impianto telefonico di casa ed il perché io 1 anno fa nonostante fossi in derivata ebbi una portante molto bassa, spero che la svolta in VDSL tra 1-2 mesi avverrà sistemando il mio impianto, ovvero: abito in una villetta di 3 piani, ho 6-7 prese telefoniche per casa e non sono mai state scollegate quando 1 anno fa feci la prova di attivazione, i tecnici non toccarono praticamente nulla. Il doppino telefonico entra presumibilmente al piano di sotto in cui c'è la presa principale ma io ho necessità di mettere il modem nella secondaria posta al pianoterra per coprire con il wi-fi tutti e 3 i piani. Quindi: quanto potrei guadagnare di portante e stabilità quando staccherò ben 5 prese telefoniche e attaccando il modem alla presa al pianoterra dopo averla resa principale?
Soltanto Nostradamus ti potrà dare risposta. A parte gli scherzi, dipende dalle condizioni del tuo impianto

Se è per questo, anche della 200 Mbps. ne usufruiranno davvero in pochi...
Il ragionamento di TIM è questo: io ti offro, ad esempio, 3 scaglioni di velocità: 100, 200 e 300 Mbps.
Se puoi avere il massimo, bene.
Altrimenti, ti "arrangi" con quello che ti posso passare (in certi casi anche al di sotto delle soglie minime garantite da contratto).
Inutile commentare...
Ti sembra normale ? Si potevano risparmiare i soldi dei DSLAM e puntare direttamente sulla fibra ftth

Soltanto Nostradamus ti potrà dare risposta. A parte gli scherzi, dipende dalle condizioni del tuo impianto

L'impianto in realtà è molto recente perchè la casa non è datata, però io ad esempio con l'ADSL ormai sono anni che ho una linea quasi indecente, ad esempio quando uso il telefono fisso mi si isola internet, sia quando rispondo che quando aggancio, il filtro c'è da anni sulla presa ma non ha risolto nulla, ho l'impianto in serie sicuramente e non ho mai chiamato nessuno per metterci mano, io non sono pratico.

L'impianto in realtà è molto recente perchè la casa non è datata, però io ad esempio con l'ADSL ormai sono anni che ho una linea quasi indecente, ad esempio quando uso il telefono fisso mi si isola internet, sia quando rispondo che quando aggancio, il filtro c'è da anni sulla presa ma non ha risolto nulla, ho l'impianto in serie sicuramente e non ho mai chiamato nessuno per metterci mano, io non sono pratico.
Direi che sia il caso di contattare un esperto. :sisi:

Se non sei pratico, chiama un elettricista .

Ragazzi, è possibile sapere di che generazione è il dslam dell'armadio a cui sono collegato? Vi allego la foto

738b0e4e7ed66b0f77dc502c49419f7b.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fibermap non è attendibile.
L'armadio va cercato in base all'identificativo sulla chiostrina.
Per il combinatore, dovresti tentare la modifica andando a collegarlo ad una delle porte FXS.
Altrimenti, dovresti optare per una versione GSM, molto più affidabile in tutti i casi. ;)
Il modem è obbligatorio da contratto in quanto l'unico apparato ufficialmente compatibile con i servizi di fonia in VoIP erogati da TIM per le utenze in VDSL2.
L'Archer lo potresti riciclare collegandolo in cascata al modem TIM.

che sito consigli? ho controllato su un sito che però non trovo più nella cronologia. mi mostra tutte le cabine della mia zona con la data di attivazione, qualche dettaglio e la data di upgrade alla 200/20.
la 16 risulta attiva da settembre 2015 (nonostante a fine 2016 quando sono passato a tim, mi avessero detto che non ero raggiunto dalla fibra) e attiva con profilo 100/20.
che è la 16, l'ho visto aprendo la cabina che c'è nel portone. vivo in un parco chiuso con 3 palazzi e ogni palazzo ha una piccola cabina (purtroppo non so come si chiami) aperta causa tecnico tim sbadato. morale della favola, aprendola, ho potuto vedere 3 schede e dei numeri appiccicati al pannello. un amico mi ha detto di controllare il primo numero che è appunto il 16.

come posso verificare se posso collegare il combinatore alla porta fxs? purtroppo in questo campo non sono molto esperto e quando ho chiesto lumi ai vari tecnici mi hanno sempre detto che non si può utilizzare un combinatore analogico con il voip u.u

Pubblicità
Pubblicità
Indietro