[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ragazzi, è possibile sapere di che generazione è il dslam dell'armadio a cui sono collegato? Vi allego la foto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma le foto in prima pagina ci sono tanto per...? :skept:
Comunque, 3° generazione.

che sito consigli? ho controllato su un sito che però non trovo più nella cronologia. mi mostra tutte le cabine della mia zona con la data di attivazione, qualche dettaglio e la data di upgrade alla 200/20.
la 16 risulta attiva da settembre 2015 (nonostante a fine 2016 quando sono passato a tim, mi avessero detto che non ero raggiunto dalla fibra) e attiva con profilo 100/20.
che è la 16, l'ho visto aprendo la cabina che c'è nel portone. vivo in un parco chiuso con 3 palazzi e ogni palazzo ha una piccola cabina (purtroppo non so come si chiami) aperta causa tecnico tim sbadato. morale della favola, aprendola, ho potuto vedere 3 schede e dei numeri appiccicati al pannello. un amico mi ha detto di controllare il primo numero che è appunto il 16.

come posso verificare se posso collegare il combinatore alla porta fxs? purtroppo in questo campo non sono molto esperto e quando ho chiesto lumi ai vari tecnici mi hanno sempre detto che non si può utilizzare un combinatore analogico con il voip u.u
Prova su fibra.planetel.it
Il collegamento del combinatore dipende da marca e modello.
Alcuni funzionano, altri no.
Se non sei pratico, è molto complesso.
Comunque, provo a spiegartelo in breve: il doppino che entra nell'apparato, anziché collegarlo alla presa murale, devi cercare di portarlo al modem e crimparci un plug rj11 per collegarlo alla porta FXS.
Se funziona, ok.
Altrimenti, fai prima a comprarne uno GSM.

Comunque, provo a spiegartelo in breve: il doppino che entra nell'apparato, anziché collegarlo alla presa murale, devi cercare di portarlo al modem e crimparci un plug rj11 per collegarlo alla porta FXS.
Se funziona, ok.
sei stato chiarissimo :) non sono esperto delle varie sigle e co. del mondo delle telecomunicazioni, ma sono pur sempre un novello ing. elettronico... quindi proprio digiuno non sono xD

anyway, mi informerò per quanto riguarda il mio combinatore e vedrò di convincere il papi per fare l'upgrade :asd:

Se funziona, ok.
sei stato chiarissimo :) non sono esperto delle varie sigle e co. del mondo delle telecomunicazioni, ma sono pur sempre un novello ing. elettronico... quindi proprio digiuno non sono xD

anyway, mi informerò per quanto riguarda il mio combinatore e vedrò di convincere il papi per fare l'upgrade :asd:

Ciao a tutti,
sono da pochi giorni fruitore della Fibra telecom,
vorrei sapere con quale modem posso cambiare la ciofeca smart modem tim che non mi da la possiilità do attivare il QOS, e così in pratica da la banda a tutti come meglio gli pare.
Tra l'altro questo bellissimo modem ha due uscite per collegare i telefoni in voip e se non ho trovati in commercio con tale caratteristica.

Grazie a tutti

Ciao a tutti,
vorrei sapere con quale modem posso cambiare la ciofeca smart modem tim che non mi da la possiilità do attivare il QOS, e così in pratica da la banda a tutti come meglio gli pare.
Tra l'altro questo bellissimo modem ha due uscite per collegare i telefoni in voip e se non ho trovati in commercio con tale caratteristica.

Grazie a tutti

Potresti usare il Fritz!Box 7490 ma non avrai la fonia

Ciao a tutti. Finalmente da oggi pomeriggio, dopo 2 mesi e 4 giorni, anche io ho la fibra di Tim.
Allego una foto delle mie statistiche. Sinceramente credevo molto peggio, visto che sto a circa 270 metri pedonali dell'armadio (planetel ne riporta 900 :D) e, soprattutto, in derivata 2 :)
Ah, mi hanno dato lo Smart Modem che è pubblicizzato sul sito, prodotto a dicembre 2016 (così c'è scritto sotto). Chissà se è già idoneo alla 200 mega...

Allegati

• Screenshot_2017-03-25-22-32-56.webp
    Screenshot_2017-03-25-22-32-56.webp
    76.4 KB · Visualizzazioni: 88
Ciao a tutti. Finalmente da oggi pomeriggio, dopo 2 mesi e 4 giorni, anche io ho la fibra di Tim.
Allego una foto delle mie statistiche. Sinceramente credevo molto peggio, visto che sto a circa 270 metri pedonali dell'armadio (planetel ne riporta 900 :D) e, soprattutto, in derivata 2 :)
Ah, mi hanno dato lo Smart Modem che è pubblicizzato sul sito, prodotto a dicembre 2016 (così c'è scritto sotto). Chissà se è già idoneo alla 200 mega...
Hai un ottima linea, complimenti ;) Riguardo al modem, pare che tim non stia ancora fornendo ai propri clienti quelli che supportano la 200 mega

Tu hai un santo in cielo che lavorava per le telecomunicazioni!
Io sono in derivata 3 , 250 m dal cabinet e vado a 70 mega in down , 20 in meno di te.

io avrei messo una firma x avere 60 e invece...
Vabbè, ho aspettato 2 mesi ma alla fine sono stato ripagato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,

Grazie a tutti

Per quello che so bastano dei cordless normali da attaccare al modem poi per il voip si arrangia lui, non servono dei cordless voip

a luglio dovevo cambiare intestatario della linea, ma essendo fibra l'unico modo era con un subentro nuovo, quindi nuovo numero e contratto. L'operatrice mi assicura che è tutto come prima, solo che sono vincolato 2 anni di nuovo con Tim (e vabbe, ero gia con loro da un anno, poco mi cambia). Tutto va bene, solo che adesso in bolletta mi trovo i costi del modem, 48 rate da 3.90 euro, che prima non pagavo. Ho subito chiamato Tim e l'operatrice mi dice che coi nuovi contratti da luglio 2016 il modem è da pagare ed è anche obbligatorio per le linee fibra, e che mi ha aperto una pratica di reclamo al riguardo.
Sapete come potrei procedere? a me sembra una pratica scorretta, o quantomeno da "str0nz1" (e ci vado leggero)

UPDATE: l'operatrice mi ha richiamato dopo aver parlato con la sua superiore, e mi dice "Lei (la sua superiore) mi ha detto di farti capire che comunque hai uno sconto (intende quello del contratto solito, dei 29.90 per il primo anno), ma vabbe, ci siamo capiti, procedo con il reclamo"
un applauso all'operatrice paola xD

Non puoi fare nulla, essendo un nuovo contratto devi pagare il modem, l'unica cosa che si può dire è che l'operatrice non ti ha specificato prima di rifare il contratto che avresti pagato anche il modem.

ragazzi, buongiorno :)

come faccio a vedere dov'è l'armadio più vicino a casa mia? dove credevo fosse, non c'è più e su fibermap dice che è a 135 metri da casa mia (fttc - vlsd) e che avrei 88 in down e 26 in up (attualmente ho una 20/1 e secondo quel sito dovrei avere 9/0.98 mentre ho 12/1... quindi non so quanto sia affidabile xD)

inoltre ho un combinatore telefonico analogico e vorrei evitare di cambiarlo. sarebbe possibile collegarlo alla porta voip secondaria del router e continuare ad utilizzarlo? il combinatore svolge solo la funzione telefonica. quando suona l'allarme, si limita a chiamare in sequenza 4 numeri impostati... e basta.

altra cosa, mi hanno detto che dovrei pagare anche il router tim (poco più di un euro al mese per 48 mesi dato che sono già cliente) e che non posso utilizzare un router no brand. vi risulta questa cosa? attualmente ho un Archer D7 che non supporta la fibra, ma l'idea di dover utilizzare un router schifoso come tutti quelli brandizzati che ho avuto in passato, mi fa venire i nervi. lo utilizzerei solo per la parte modem, ma dovrei cmq sbattermi nella configurazione... :popo:

Ciao, anch’io avevo il problema del combinatore tel. ,come già detto la soluzione migliore ma anche la più costosa resta la sostituzione con un apparato GSM , che costa intorno ai 250/300 €. Io ho preferito portare il cavo tel. del combinatore al Modem, per l’alimentazione basta un UPS tanto sono sufficienti pochi minuti per far partire le telefonate .Alla fine me la sono cavata con 70 € il gruppo l’avevo già.

https://www.amazon.it/APC-Back-UPS-...r=8-11&keywords=ups+gruppo+di+continuità&th=1

Ciao, anch’io avevo il problema del combinatore tel. ,come già detto la soluzione migliore ma anche la più costosa resta la sostituzione con un apparato GSM , che costa intorno ai 250/300 €. Io ho preferito portare il cavo tel. del combinatore al Modem, per l’alimentazione basta un UPS tanto sono sufficienti pochi minuti per far partire le telefonate .Alla fine me la sono cavata con 70 € il gruppo l’avevo già.

https://www.amazon.it/APC-Back-UPS-Gruppo-continuità-UPS-BX700UI/dp/B00T7BYV6W/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1490516255&sr=8-11&keywords=ups+gruppo+di+continuità&th=1
io, fossi stato in te, avrei comunque optato per un combinatore gsm.
sono a mio avviso molto più sicuri. e poi, considera che se salta la corrente in tutta la zona, il modem non riuscirà nemmeno a negoziare la portante (e quindi niente fonia) anche se acceso, visto che il dslam non avrà alimentazione.
altra cosa, mi hanno detto che dovrei pagare anche il router tim (poco più di un euro al mese per 48 mesi dato che sono già cliente) e che non posso utilizzare un router no brand. vi risulta questa cosa? attualmente ho un Archer D7 che non supporta la fibra, ma l'idea di dover utilizzare un router schifoso come tutti quelli brandizzati che ho avuto in passato, mi fa venire i nervi. lo utilizzerei solo per la parte modem, ma dovrei cmq sbattermi nella configurazione... :popo:
1) il modem può essere sostituito anche con quelli no-brand. se ti serve solo la connessione va bene qualunque modem vdsl2, mentre se necessiti anche della fonia, basta avere i dati del voip e che il modem lo supporti. comunque, per ora non comprare nulla, visto che tra qualche mese esce il 35b e tutti i modem in commercio supportano solo il 17a.
2) puoi percorrere la via più semplice, cioé, disattivi la connessione automatica sul modem tim e sull'archer metti la connessione con pppoe. il tim farà solo da modem e di tutto il resto si occupa l'archer. niente di più semplice.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro